passaggio ai ruoli tecnici

Feed - POLIZIA DI STATO

armando73
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:59 am

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da armando73 »

Molto strano che ti hanno tolto pistola e tesserino, in aspettativa speciale sei un operatore di polizia a tutti gli effetti. Anche io sto in aspettativa speciale per il transito ai ruoli tecnici, sto aspettando dal mese di luglio e mi trovo a percepire il 50 per cento di stipendio perché in malattia non causa di servizio ho superato i 18 mesi. Non so se è per il covid o per altro che la commissione non si riunisce, comunque di solito lo fanno due volte all anno. Mah...... Non voglio sindacare l operato del ministero....meglio stare zitti.....purtroppo le cose vanno sempre così. Un saluto.


giovanni colameo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 04, 2020 4:50 pm

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da giovanni colameo »

Ti ringrazio per la risposta, e ti confermo che non si riunisce per il Covid. Se posso chiederlo , in quale questura presti servizio?
armando73
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:59 am

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da armando73 »

Reparto di napoli
G.C.67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mar 12, 2020 3:27 pm

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da G.C.67 »

Ciao.....l'ultima commissione era a Marzo....tutto rimandato causa Covid.... e da come siamo messi ora....NON prima di questa primavera....
Buon Natale a tutti
armando73
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:59 am

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da armando73 »

Buongiorno e buone feste, qualcuno ha novità per la commissione al transito ai ruoli tecnici?
St3f4n0

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da St3f4n0 »

Ciao, mesi fa avevo saputo per via informale che stavano pensando ad una soluzione telematica. Una sorta di videoconferenza per bypassare l'ormai annoso problema covid. Non se ne è saputo più nulla ed anzi, secondo il mio rappresentante sindacale, l'idea sembrerebbe sia stata accantonata. Se ne saprà di più a fine mese probabilmente ma la pandemia continuerà ad essere un fattore determinante. Considera che io già un anno che sono stato riformato e che sto in aspettativa speciale e non avrei mai immaginato di passare un periodo così lungo quanto difficile. Se avessi saputo a cosa sarei andato incontro quanto meno avrei tentato di fare ricorso nei 10 gg dopo la riforma. Non l'ho mai accettata visto che per il mio stesso problema molti colleghi sono rimasti nel ruolo ordinario.
giovanni colameo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 04, 2020 4:50 pm

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da giovanni colameo »

Come prima cosa Buon Anno a tutti.
Anche io avevo avuta notizia per un eventuale " videoconferenza"... Ho chiamato il Ministero i primi di Dicembre, mi hanno detto che siamo circa 120 colleghi in attesa, forse entro Gennaio 2021 si saprà qualcosa.
Ma anche a te che sei in aspettativa speciale hanno ritirato le dotazioni personali ( arma/ tessera ecc) ?
St3f4n0

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da St3f4n0 »

Ancora Buon Anno sperando davvero sia per tutti migliore dell'ultimo. Si purtroppo devo confermarti che mi hanno tolto sin da subito pistola, manette e placca lasciandomi solo il tesserino che mi avrebbero invece tolto se avessi scelto di rientrare nei ruoli civili. Questura di Roma.
Successivamente ebbi modo di sentire colleghi di altre questure accomunati dallo stesso destino a cui invece non fu tolto un bel niente. Misteri dell'amministrazione.
giovanni colameo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 04, 2020 4:50 pm

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da giovanni colameo »

A me hanno tolto anche quello...infatti sono abbastanza incavolato!
Questura Roma anche io.
robertafabiana

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da robertafabiana »

Salve circa 5 anni fa sono stato riformatoper motivi di salute e transitato nei ruoli tecnici. Sono stato circa 2 anni in aspettativa speciale poi sono stato convocato alla castro pretorio per sostenere un'esame molto semplice. Ricordo che eravamo circa 200 persone. Dopo l'esame ricordo che lo passammo tutti e dopo circa 10 mesi sono andato nel nuovo ufficio. Ero alla sez.p.g. Napoli ora mi trovo al C.E.N
giovanni colameo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 04, 2020 4:50 pm

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da giovanni colameo »

Buongiorno a tutti.
Oggi ho avuto modo di sentire il Ministero e non ci sono grosse novità; per il mese di Gennaio non è prevista ancora nessuna Commissione.
armando73
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:59 am

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da armando73 »

Buongiorno....hanno detto il motivo perché non si riunisce la commissione? Per il covid o non ne hanno voglia.....mah...in settimana vado di persona al ministero e mi porto anche una tenda e dormo fuori....vediamo se qualche sindacato si muove....io sto al 50 per cento di stipendio con due figli e un affitto da pagare e non posso neanche fare un altro lavoro. Ci vediamo sui TG...
giovanni colameo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: ven dic 04, 2020 4:50 pm

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da giovanni colameo »

St3f4n0 ha scritto: sab gen 02, 2021 2:59 pm Ancora Buon Anno sperando davvero sia per tutti migliore dell'ultimo. Si purtroppo devo confermarti che mi hanno tolto sin da subito pistola, manette e placca lasciandomi solo il tesserino che mi avrebbero invece tolto se avessi scelto di rientrare nei ruoli civili. Questura di Roma.
Successivamente ebbi modo di sentire colleghi di altre questure accomunati dallo stesso destino a cui invece non fu tolto un bel niente. Misteri dell'amministrazione.
Ciao ti lascio la mia email per ogni info
Giovannicolameo@liberi.it
ROBERTO13

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da ROBERTO13 »

Buongiorno a Tutti, a me risulta che la Commissione Consultiva ex art 4 apr 339 si sia riunita il 16 ottobre 2020 e abbia già deliberato sul transito nei ruoli tecnici della Polizia di Stato, tanto è vero che alcuni sindacati di Polizia sul loro sito nazionale hanno postato che l'esito della Commissione è consultabile presso le loro segreterie provinciali.....perciò, penso che aspetteranno tempi migliori per l'assegnazione....
ROBERTO13

Re: passaggio ai ruoli tecnici

Messaggio da ROBERTO13 »

Rettifico e chiedo scusa ma il sistema in automatico di dicitura mi ha scritto termini imprecisi. Allora: la Commissione Consultiva ex art 4 del DPR 738/81 si è riunita il 16 ottobre 2020 ed ha deliberato parere sia per il transito nei ruoli tecnici della Polizia di Stato ex art 5 DPR 339/82 e sia parere per utilizzazione in servizio ex art 2 DPR 339/82. Inoltre, è bene ricordare che la cosiddetta prova teorica o pratica o/e l'eventuale visita medica è una possibilità che ha il Consiglio di Amministrazione ricevente disposto ex art 8 DPR 339/82 e va da sé che non è un obbligo per l'Amministrazione procedere alla prova teorica e/o pratica e.....visti i chiari di luna in corso causa pandemia può/potrebbe non avvalersi di questa facoltà. Altro elemento importante e che la Commissione Consultiva ex art 4 DPR 738/81 nel deliberare parere deve tenere conto dei giudizi della CMO e dell'esito della prova teorica o pratica come previsto ex art 7 DPR 339/82 (tralascio altre eventualità tipo richiesta consulenza al centro psicotecnico ex art. 46 Legge 121/81 dato che l'argomento principale è quando avverrà la convocazione per la Commissione).
A questo punto, anche se mai dire mai nella vita, se come hanno scritto alcuni sindacati di Polizia la Commissione Consultiva ex art. 4 DPR 738/81 ha avuto luogo il 16 ottobre 2020 è difficile immaginare che a posteriori convochino i colleghi per un esame teorico e/o pratico di cui la Commissione stessa doveva tenerne conto. Detto ciò è anche vero che il passaggio viene disposto con decreto del Ministro dell'Interno sentiti Consiglio di Amministrazione o le Commissioni di cui ex art 69 DPR 335/82 nonché la commissione Consultiva ex art. 4 DPR 738/81.....però dato il periodo molto difficile causa pandemia ritengo poco probabile che convochino per un esame e poi riuniscano di nuovo la Commissione Consultiva (non potrebbero fare altrimenti visto che agli atti una convocazione formale, a detta dei sindacati, è avvenuta e si è svolta).
Ultima riflessione: se alla luce di queste informazioni bisogna immaginare quando avverrà il trasferimento nei ruoli tecnici della Polizia di Stato in data odierna si debbono considerare due aspetti di rilievo.
Il primo e che con il riordino delle carriere anche il ruolo dei Tecnici della Polizia di Stato è stato coinvolto come ad esempio l'introduzione del settore d'impiego "supporto logistico-amministrativo" per tutti i prossimi Agenti e Sovrintendenti nonché l'introduzione di un nuovo settore di impiego, tra gli altri, per gli Ispettori, per l'appunto "supporto logistico-amministrativo", ci pone di fronte a degli aspetti giuridici che attualmente sono in fase di evoluzione come le nuove piante organiche, le mansioni e i profili del personale non direttivo dei Tecnici della Polizia, il bando per titoli mai bandito (prima o poi avverrà lo dispone la normativa vigente) per il transito a domanda degli over 50 del personale non direttivo ordinario a ruoli tecnico-scientifico etc etc.
Secondo aspetto è stata fatta la proroga sino al 31 marzo 2021 della temporanea dispensa dal servizio e del congedo straordinario speciale (art. 87 co. 6-7 Decreto-Legge 17 marzo 2020) e, pertanto, tutto il personale coinvolto al transito a domanda nei ruoli Tecnici dopo una valutazione definitiva delle CMO competenti è presumibilmente personale più esposto al rischio Covid a causa di patologie di diversa natura che loro malgrado hanno dovuto affrontare ed è difficile pensare che l'Amministrazione abbia fretta di far rientrare in servizio colleghi di cui è certificato un certo rischio e, quindi, esporli almeno sino a quando la pandemia non verrà messa sotto controllo ed a questo punto deve/dovrà metterli in congedo straordinario.
Forse sbaglio, ma sino a quando questa pandemia non verrà messa sotto controllo e lo stato di emergenza non verrà definitivamente chiuso si dovranno aspettare tempi migliori.
Nella speranza di aver contribuito positivamente al confronto in questa sezione del Forum, auguro a tutti un buon 2021 che sia migliore del 2020...... ce n'è veramente bisogno
Rispondi