Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da traversat »

Buongiorno,
premesso che un militare non idoneo e transitabile nei ruoli civile dell'amministrazione difesa viene generalmente impiegato nella sua amministrazione di appartenenza (quindi marina per marina, esercito per esercito, ecc...), sarebbe utile sapere , dato che è possibile chiedere l'impiego all'atto del passaggio in altra amministrazione una volta riformati, i tempi per il successivo impiego nell'amministrzione NON di appartenenza.
Vi chiedo di esporre le vostre esperienze personali per meglio aiutare chi si trova in questa situazione indicando anche i tempi per l'impiego effettivo una volta fatta la domanda di transito.
Inoltre vorrei chiedere se è obbligatorio o facoltativo da parte dell'amministrazione di appartenenza acconsentire a detto passaggio in altre amministazioni.
Grazie


taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da taokit »

io non conosco la procedura, nè se si può fare , nè quanto tempo ci vuole , nè se come dici tu l'amministrazione di appartenenza deve esprimere un giudizio, ma so una cosa:

NON LO FA NESSUNO ALTRIMENTI PERDONO L'ASSEGNO AD PERSONAM......

un bel pò di soldini......

aspettiamo i più esperti comunque che ci spiegano
traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da traversat »

certo, ma non è detto che si perda l'assegno ad personam se si viene impiegato sempre nella stessa amministrazione (es. difesa ma passando da esercito a marina o ad aeronautica).
Inoltre sarebbe bello comunque sapere, ed io a quello mi riferivo, il tempo effettivo tra la domanda e l'effettivo impiego per valutare se conviene o no "prendere tempo" ai fini pensionistici dato che per alcune amministrazioni ce ne vuole molto.
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da taokit »

ma la questione verteva proprio sul passaggio ad amministrazioni esterne (non da marina ad aeronautica ecc.....)
bravoduezero
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 03, 2015 10:03 pm

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da bravoduezero »

Sono stato riformato anche io da pochissimo dopo circa 20 anni di servizio nell'esercito.
Mi chiedevo anch'io i tempi di assegnazione al nuovo(si spera) reparto.
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da taokit »

si parlava in un altro argomento della stessa cosa da te richiesta etutti riferivano più o meno 3/4 mesi dalla riforma.....
traversat
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 12, 2012 11:37 am

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da traversat »

Non c'è nessuno che è passato dal Ministero della Difesa ad altri Ministeri?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5436
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da lino »

traversat ha scritto:Non c'è nessuno che è passato dal Ministero della Difesa ad altri Ministeri?
Caro traversat se rimarrai nel tuo ministero perderai poco o nulla se fai domanda in altri ministeri ( dopo un anno circa ) si dovra' vedere se gli altri ministeri accoglieranno tale domanda e da mie notizie perderesti assegno ad personam.
Questo e quello che avevo saputo al momento del transito un paio di anni fa .,chiaramente x questo ed altri motivi non transitai piu...
Vediamo se qualche amico ha notizie piu recenti.
Ciao e auguri x la scelta.
Per Aspera ad Astra!!!!
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da taokit »

No lino credo che tu abbia ragione la legge non è cambiata
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da gianfranco zoppi »

diciamo subito che se vieni riformato dal comparto difesa puoi SOLO transitare nello stesso comparto (carabinieri, esercito, marina, aeronautica). la domanda di trasferimento in generale la puoi fare solo dopo un anno che hai preso servizio. è vero che, in caso di mobilità esterna perderti l assegno personale quindi conviene rimanere all interno dello stesso comparto difesa. al limite, se hai una caserma di diversa forza armata vicino casa, puoi chiedere quella destinazione e, economicamente, non perderti nulla. però verso la fine dell anno scorso era uscita una legge che parlava proprio della mobilità esterna (verso altri ministeri). forse in caso di mobilità esterna di ufficio, non a domanda, tipo se ti chiudono l ente dove lavori, potresti conservare lo stesso stipendio. devo controllare. ti faccio sapere gli estremi della legge appena possibile. ciao a tutti
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da taokit »

grazie gianfranco per il tuo prezioso aiuto
gianfranco zoppi
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun set 10, 2012 9:32 am

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da gianfranco zoppi »

infatti mi ricordavo bene. Si veda il decreto del presidente del consiglio dei ministri del 26 giugno 2015. pubblicato in Gazzetta ufficiale numero 216 del 17 settembre 2015 dal titolo definizione delle tabelle di equiparazione era il livelli di inquadramento previsti dai contratti collettivi relativi ai diversi comparti di contrattazione del personale non dirigenziale. in particolare leggete l articolo 3 dal titolo trattamento economico e previdenziale. io sostanza in caso di mobilità diversa dalla volontaria si ha diritto ad un assegno personale sulla differenza di stipendio che avresti nel nuovo ministero. questo solo per mobilità diversa dalla volontaria. almeno io la interpreto così. leggetelo la norma e fatemi sapere cosa ne pensate
taokit
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 82
Iscritto il: ven gen 04, 2013 9:22 am
Località: Taranto

Re: Passaggio ad altre Amministazioni una volta riformati

Messaggio da taokit »

Gianfranco davvero grazie
Rispondi