Passaggio a Ruolo civile pochi anni di servizio

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Utente05322
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 01, 2022 12:51 pm

Passaggio a Ruolo civile pochi anni di servizio

Messaggio da Utente05322 »

Buongiorno, nel caso in cui non viene riscontrata una patologia non rientrante in cause di servizio, con 8 anni di servizio in gdf a cosa vado incontro?
È possibile passare in ruolo civile o si necessita di un minimo di anni di servizio?


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a Rullo civile pochi anni di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Utente05322 ha scritto: mar mar 07, 2023 1:58 pm Buongiorno, nel caso in cui non viene riscontrata una patologia non rientrante in cause di servizio, con 8 anni di servizio in gdf a cosa vado incontro?

Alla riforma, ma con le dovute tempistiche che dipendono anche dalla patologia, tieni presente che potrai fruire di un totale di aspettativa continuata o nel quinquennio mobile di giorni 730/731 se anno bisestile.


Inoltre, puoi fruire di giorni 45 di congedo straordinario e poi entrare in aspettativa continuata , conservando lo stipendio intero fino a 12 mesi .

Se superati ,e non hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio entro il 12° mese, vai in decurtazione stipendiale del 50% dal 13° al 18° e ZERO dal 19° al 24°, mantenendo lo stesso stipendio in caso di transito per ulteriori mesi 5.



È possibile passare in ruolo civile o si necessita di un minimo di anni di servizio?

I requisiti ci sono,ma, qualora la cmo riforma in modo "nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa», allora ti trovi nella condizione del beneficio della 335/95
Utente05322
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 01, 2022 12:51 pm

Re: Passaggio a Ruolo civile pochi anni di servizio

Messaggio da Utente05322 »

Ringrazio per la pronta risposta che già avevo letto nel forum ma ho chiesto perché in ufficio mi è stato detto che per il passaggio ai ruoli civili si necessita di almeno 19 anni di servizio, informazione alquanto errata giusto?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a Rullo civile pochi anni di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Utente05322 ha scritto: mar mar 07, 2023 3:23 pm
Ringrazio per la pronta risposta che già avevo letto nel forum ma ho chiesto perché in ufficio

mi è stato detto che per il passaggio ai ruoli civili si necessita di almeno 19 anni di servizio,

informazione alquanto errata giusto?


Senza entrare nel merito di queste informazioni, il transito verrebbe precluso se superi il periodo massimo d'aspettativa di 730 giorni nel quinquennio,per il resto....

leggi cosa dispone l'art. che segue...



Art. 930 Codice Ordinamento Militare -
Transito nell’impiego civile



1. Il personale delle Forze armate giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o meno da causa di
servizio, transita nelle qualifiche funzionali del personale civile del Ministero della difesa, secondo modalita' e procedure definite
con decreto del Ministro della difesa, di concerto con i Ministri dell'economia e delle finanze e della pubblica amministrazione e innovazione.


1-bis. La disposizione di cui al comma 1 si applica, a decorrere dall'entrata in vigore del codice, anche ai volontari in ferma
prefissata quadriennale in posizione di rafferma, risultati idonei ma non vincitori al termine delle procedure di immissione nei ruoli dei
volontari in servizio permanente di cui all'articolo 704, nel caso di sopravvenuta inidoneita' al servizio militare incondizionato. Il predetto personale transita secondo la corrispondenza prevista per il grado iniziale dei volontari in servizio permanente.


1-bis.1. La disposizione di cui al comma 1 si applica anche al personale militare di seguito specificato, il quale transita secondo la corrispondenza prevista per il grado iniziale dei volontari in servizio permanente:

a) volontari in ferma prefissata quadriennale risultati vincitori
nella graduatoria di merito per l'immissione in servizio permanente e
successivamente esclusi dall'immissione a causa di un giudizio di
permanente non idoneita' al servizio militare incondizionato;

(a-bis) volontari in ferma prefissata triennale che, avendo completato la ferma, sono esclusi dall'immissione in servizio permanente a causa di un giudizio di permanente non idoneita' al
servizio militare incondizionato.

b) volontari in ferma prefissata annuale o raffermati nonche' volontari in ferma prefissata quadriennale o raffermati che hanno
subito ferite o lesioni che abbiano causato una infermita' ascrivibile alla IV e alla V categoria della tabella A allegata al
decreto del Presidente della Repubblica 30 dicembre 1981, n. 834, e
riconosciute dipendenti da causa di servizio.

1-ter.
La procedura di transito di cui al comma 1 e' sospesa qualora il militare sia sottoposto a procedimento disciplinare da cui potrebbe derivare una sanzione di stato ovvero qualora nei confronti del medesimo sia stata adottata a qualsiasi titolo la sospensione dall'impiego.

1-quater.
Il transito e' precluso nei seguenti casi:

a) perdita del grado ai sensi dell'articolo 865 all'esito del procedimento disciplinare di cui al comma 1-ter ovvero ai sensi dell'articolo 862, comma 4;
b) perdita del grado ai sensi dell'articolo 866;
c) perdita dello stato di militare ai sensi dell'articolo 622.

1-quinquies.
Il personale delle Forze armate che transita nei ruoli del personale civile della Difesa, per effetto del comma 1, o di amministrazioni pubbliche nei casi previsti dalla legislazione
vigente e' inquadrato in base alla Tabella H di cui all'articolo 45, comma 17 del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, e successive
modificazioni, secondo le corrispondenze dei gradi militari con le qualifiche degli appartenenti alle Forze di polizia a ordinamento
civile di cui all'articolo 632.




Utente05322
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 01, 2022 12:51 pm

Re: Passaggio a Rullo civile pochi anni di servizio

Messaggio da Utente05322 »

Ho appreso che non esiste un limite minimo di anni per chi è in servizio permanente.

Ringrazio per la cortese risposta.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a Rullo civile pochi anni di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Utente05322 ha scritto: mar mar 07, 2023 4:53 pm Ho appreso che non esiste un limite minimo di anni per chi è in servizio permanente.

Ringrazio per la cortese risposta.
[/quote

Certo, ho voluto darti certezza e correttezza dell'informazione, evidenziando il contenuto del 930 con le ultime modifiche, anziché dirti che in spe non ci sono problemi.

Però, non ha caso ho indicato che il superamento dell'aspettativa di 730 o 731 giorni qualora anno bisestile, ti preclude il transito, poiché si decade.

Quindi, occhio alla correttezza da parte del tuo ufficio in ordine ai conteggi sull'aspettativa, che dovrà essere notificata al superamento del 45° giorno di congedo straordinario ( malattia o riposo medico).

Altro suggerimento, poiché una volta transitato non sarà più possibile presentare domanda di riconoscimento causa di servizio, ora, sebbene hai pochi anni di attività, se c'è qualche acciacco che può essere ricondotto a cause o concause di servizio è bene iniziare a documentare e poi presentare la domanda.

Un futuro riconoscimento, considerata la giovane età contributiva può cambiare l'aspetto economico mensile in maniera considerevole in cumulo con il transito.





Utente05322
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 01, 2022 12:51 pm

Re: Passaggio a Ruolo civile pochi anni di servizio

Messaggio da Utente05322 »

Purtroppo la patologia insorta non può essere ricondotta a cds in quanto ho un problema alla vista che causa disallineamento intermittente e non ne conosco la causa.
Mi sto informando in via preliminare su questo forum nel caso in cui la patologia si aggravi e sarà inevitabile l'invio presso CMO.
Come mi consiglia di muovermi alla luce di queste informazioni?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a Ruolo civile pochi anni di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Utente05322 ha scritto: gio mar 09, 2023 11:11 am Purtroppo la patologia insorta non può essere ricondotta a cds in quanto ho un problema alla vista che causa disallineamento intermittente e non ne conosco la causa.
Mi sto informando in via preliminare su questo forum nel caso in cui la patologia si aggravi e sarà inevitabile l'invio presso CMO.

Come mi consiglia di muovermi alla luce di queste informazioni?

Non c'è bisogno del lei.

Difficilmente la patologia in atto può essere ricondotta a causa di servizio, motivo per cui ti ho suggerito, se ci sono, da valutare altri acciacchi ( cervicale/ lombare / ecc...)

Qualora, la tipologia della infermità in atto venisse, dalla cmo considersta di " assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa conseguente a infermità non dipendente da causa di servizio, potresti avere il beneficio alla legge 8 agosto 1995, n. 335


Il riconoscimento della pensione di inabilità comporta un accredito di anzianità convenzionale fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio, utili a tutti gli effettti del calcolo della pensione.

Con normale riforma e transito Il personale della Guardia di finanza giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o meno da causa di servizio, transita a domanda, sempreche' l'infermita' accertata ne consenta l'ulteriore impiego, alla Ragioneria di Stato, Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Dogane.

Per l'impiego, leggi il decreto 100063/2017 del 24/07/17 MEF.

Mi ripeto, vista la patologia specifica e la relativa documentazione sanitaria a supporto , il provvedimento di riforma da parte della CMO, può essere entro il 12° mese e quindi niente decurtazione stipendiale, mantenendo lo stipendio pieno nei successivi mesi 5 prima del transito, diversamente in decurtazione, quindi una volta entrato in aspettativa e dovrai interagire con la CMO, valuta l'orientamento e le tempistiche di un successivo provvedimento.


Questo escamotage è solo per mantenere lo stipendio pieno, poi quando il comitato di verifica( tra 1 o 2 anni) non riconoscerà la patologia dovrai restituire l'eccedenza percepita nei mesi.

Ciao



Utente05322
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 01, 2022 12:51 pm

Re: Passaggio a Ruolo civile pochi anni di servizio

Messaggio da Utente05322 »

Grazie, molto gentile.
Saluti.
Pajola
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mar 13, 2023 4:43 pm

Re: Passaggio a Ruolo civile pochi anni di servizio

Messaggio da Pajola »

nonno Alberto ha scritto: gio mar 09, 2023 11:57 am
Utente05322 ha scritto: gio mar 09, 2023 11:11 am Purtroppo la patologia insorta non può essere ricondotta a cds in quanto ho un problema alla vista che causa disallineamento intermittente e non ne conosco la causa.
Mi sto informando in via preliminare su questo forum nel caso in cui la patologia si aggravi e sarà inevitabile l'invio presso CMO.

Come mi consiglia di muovermi alla luce di queste informazioni?

Non c'è bisogno del lei.

Difficilmente la patologia in atto può essere ricondotta a causa di servizio, motivo per cui ti ho suggerito, se ci sono, da valutare altri acciacchi ( cervicale/ lombare / ecc...)

Qualora, la tipologia della infermità in atto venisse, dalla cmo considersta di " assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa conseguente a infermità non dipendente da causa di servizio, potresti avere il beneficio alla legge 8 agosto 1995, n. 335


Il riconoscimento della pensione di inabilità comporta un accredito di anzianità convenzionale fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio, utili a tutti gli effettti del calcolo della pensione.

Con normale riforma e transito Il personale della Guardia di finanza giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o meno da causa di servizio, transita a domanda, sempreche' l'infermita' accertata ne consenta l'ulteriore impiego, alla Ragioneria di Stato, Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Dogane.

Per l'impiego, leggi il decreto 100063/2017 del 24/07/17 MEF.

Mi ripeto, vista la patologia specifica e la relativa documentazione sanitaria a supporto , il provvedimento di riforma da parte della CMO, può essere entro il 12° mese e quindi niente decurtazione stipendiale, mantenendo lo stipendio pieno nei successivi mesi 5 prima del transito, diversamente in decurtazione, quindi una volta entrato in aspettativa e dovrai interagire con la CMO, valuta l'orientamento e le tempistiche di un successivo provvedimento.


Questo escamotage è solo per mantenere lo stipendio pieno, poi quando il comitato di verifica( tra 1 o 2 anni) non riconoscerà la patologia dovrai restituire l'eccedenza percepita nei mesi.

Ciao





Scusa l'intromissiome nonno alberto, in caso di riforma durante il periodo a 50% e di diniego causa di servizio, va restituito il 50% di tutto quanto percepito o del solo stipendio ANTE riforma?

Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5024
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a Ruolo civile pochi anni di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Pajola ha scritto: lun mar 13, 2023 6:27 pm
nonno Alberto ha scritto: gio mar 09, 2023 11:57 am
Utente05322 ha scritto: gio mar 09, 2023 11:11 am Purtroppo la patologia insorta non può essere ricondotta a cds in quanto ho un problema alla vista che causa disallineamento intermittente e non ne conosco la causa.
Mi sto informando in via preliminare su questo forum nel caso in cui la patologia si aggravi e sarà inevitabile l'invio presso CMO.

Come mi consiglia di muovermi alla luce di queste informazioni?

Non c'è bisogno del lei.

Difficilmente la patologia in atto può essere ricondotta a causa di servizio, motivo per cui ti ho suggerito, se ci sono, da valutare altri acciacchi ( cervicale/ lombare / ecc...)

Qualora, la tipologia della infermità in atto venisse, dalla cmo considersta di " assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa conseguente a infermità non dipendente da causa di servizio, potresti avere il beneficio alla legge 8 agosto 1995, n. 335


Il riconoscimento della pensione di inabilità comporta un accredito di anzianità convenzionale fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio, utili a tutti gli effettti del calcolo della pensione.

Con normale riforma e transito Il personale della Guardia di finanza giudicato non idoneo al servizio militare incondizionato per lesioni dipendenti o meno da causa di servizio, transita a domanda, sempreche' l'infermita' accertata ne consenta l'ulteriore impiego, alla Ragioneria di Stato, Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Dogane.

Per l'impiego, leggi il decreto 100063/2017 del 24/07/17 MEF.

Mi ripeto, vista la patologia specifica e la relativa documentazione sanitaria a supporto , il provvedimento di riforma da parte della CMO, può essere entro il 12° mese e quindi niente decurtazione stipendiale, mantenendo lo stipendio pieno nei successivi mesi 5 prima del transito, diversamente in decurtazione, quindi una volta entrato in aspettativa e dovrai interagire con la CMO, valuta l'orientamento e le tempistiche di un successivo provvedimento.


Questo escamotage è solo per mantenere lo stipendio pieno, poi quando il comitato di verifica( tra 1 o 2 anni) non riconoscerà la patologia dovrai restituire l'eccedenza percepita nei mesi.

Ciao





Scusa l'intromissiome nonno alberto, in caso di riforma durante il periodo a 50% e di diniego causa di servizio, va restituito il 50% di tutto quanto percepito o del solo stipendio ANTE riforma?

Grazie


Il 50% andrà restituito solo per i mesi che vanno dal 13° al 18° mese.

Poiché avendo presentato domanda di riconoscimento per quel periodo è stato corrisposto lo stipendio pieno.

Peggio sarebbe dal 19° al 24° poiché la restituzione ( sempre se la causa di servizio non viene riconosciuta) sarebbe del 100%




Rispondi