Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

gnakkiti

Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da gnakkiti »

Buongiorno a tutti.

Come da titolo, è possibile sapere, con le norme oggi in vigore, a che età sarebbe prevista la pensione se passassi a febbraio 2022 a ruolo civile, dopo 29 anni e 11 mesi nel Corpo?
A quella data, che raggiungerei i 18 mesi continuativi di convalescenza per patologia non dipendente da cusa di servizio, avrei 55 anni di età, qualifica Sovr.C.Coordinatore.

Grazie

A.L.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da mauri64 »

gnakkiti ha scritto: lun giu 21, 2021 2:46 pm Buongiorno a tutti.

Come da titolo, è possibile sapere, con le norme oggi in vigore, a che età sarebbe prevista la pensione se passassi a febbraio 2022 a ruolo civile, dopo 29 anni e 11 mesi nel Corpo?
A quella data, che raggiungerei i 18 mesi continuativi di convalescenza per patologia non dipendente da cusa di servizio, avrei 55 anni di età, qualifica Sovr.C.Coordinatore.

Grazie

A.L.
Salve, potrai andare in quiescenza in base ai requisiti vigenti nella Pubblica Amministrazione che attualmente sono di 67 anni di età.

Invece, per quanto concerne l'anzianità contributiva riguardante il personale civile è sospesa fino al 31/12/2026 a:
42 anni e 10 mesi per gli uomini.

Tuttavia dal 01/01/2019, chi maturerà il requisito avrà la decorrenza solo tre mesi dopo (cd. "finestra mobile").

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da mauri64 »

Al fine di valutare attentamente il transito nell'impiego civile, ti consiglio di farti fare una previsione pensionistica da Louis65.

Nell'occasione, dovresti compilare il modulo in allegato ed inviarlo nella sezione "CALCOLI PENSIONISTICI".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da nonno Alberto »

gnakkiti ha scritto: lun giu 21, 2021 2:46 pm Buongiorno a tutti.

Come da titolo, è possibile sapere, con le norme oggi in vigore, a che età sarebbe prevista la pensione se passassi a febbraio 2022 a ruolo civile, dopo 29 anni e 11 mesi nel Corpo?
A quella data, che raggiungerei i 18 mesi continuativi di convalescenza per patologia non dipendente da cusa di servizio, avrei 55 anni di età, qualifica Sovr.C.Coordinatore.

Grazie

A.L.


Ciao gnakkiti,


In attesa che i nostri esperti ti facciano il conteggio fai attenzione a queste dinamiche :


Non trattandosi di causa di servizio a
non superare i 12 mesi continuati di aspettativa poiché dal 13° mese al 18° ti ritrovi con lo stipendio al 50%.
In caso di due assenze ravvicinate - con meno di 3 mesi di servizio di distacco - queste si sommano e rientrano nel limite massimo di 18 mesi continuativi.

Qualora arrivasse la riforma prima dei 18 mesi e ci sono le condizioni al transito rimarresti con lo stipendio al 50% fino alla firma del contratto il che tradotto vorrebbe dire diversi mesi, quindi occhio.

Inoltre se superi in modo continuato i 548 giorni decati e viene precluso il transito ai Ruoli civili

Altresì, la durata complessiva del congedo per gravi motivi di famiglia e quello per infermità non può superare i 2 anni e mezzo cioè 913 giorni (anche non continuativi) nell’arco dei 5 anni.

Ciò detto controlla o fai controllare il totale di aspettativa già fruita nel quinquennio mobile.

Ciao Alberto






gnakkiti

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da gnakkiti »

Grazie delle risposte

Beh, i 12 mesi li supero di sicuro, essendo in malattia prima e poi convalescenza dalla cmo da settembre 2020 e farò l'intervento (che non si sa se sarà risolutivo) a settembre 2021. Per cui ho già messo in preventivo la decurtazione al 50%.
I 548 gg non voglio certo raggiungerli, dovrei e vorrei definire tutto prima (i due tre mesi post intervento saranno decisivi).
Per i 913 gg nel quinquennio non dovrei aver problemi: ho nel 2017 da gennaio a marzo 90 gg (sono per causa di servizio, contano lo stesso?), e poi altri 16gg, Poi, negli altri anni 17gg nel 2018, nel 2019 18gg e nel 2020 10 gg prima di arrivare a settembre fatidico. Totali 141 gg. Queste come assenze per malattia.
Mica entrerà nel conteggio anche il congedo parentale per assistenza al disabile ex legge 151/2001? Altrimenti devo agiungere 170 gg dal 2017 al 2020 che porterebbero il totale a 321 gg fino a settembre 2020. Anche aggiungendo i nuovi 548 gg continuativi non arriverei a 913. Almeno qua sono a posto.

Sto tentando di compilare il foglio di calcolo, devo recuperare l'estratto conto contributivo inps.

Ormai che ho aperto questa discussione mi permetto di chiedere qui un'altra cosa: esiste la possibilità di essere giudicati parzialmente idonei al servizio sapendo che poi sarò di nuovo in malattia dall'intervento in poi?
Ovviamente se la patologia lo consentisse.

Ancora grazie a tutti.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da nonno Alberto »

gnakkiti ha scritto: lun giu 21, 2021 7:40 pm Grazie delle risposte

Beh, i 12 mesi li supero di sicuro, essendo in malattia prima e poi convalescenza dalla cmo da settembre 2020 e farò l'intervento (che non si sa se sarà risolutivo) a settembre 2021. Per cui ho già messo in preventivo la decurtazione al 50%.
I 548 gg non voglio certo raggiungerli, dovrei e vorrei definire tutto prima (i due tre mesi post intervento saranno decisivi).
Per i 913 gg nel quinquennio non dovrei aver problemi: ho nel 2017 da gennaio a marzo 90 gg (sono per causa di servizio, contano lo stesso?), e poi altri 16gg, Poi, negli altri anni 17gg nel 2018, nel 2019 18gg e nel 2020 10 gg prima di arrivare a settembre fatidico. Totali 141 gg. Queste come assenze per malattia.
Mica entrerà nel conteggio anche il congedo parentale per assistenza al disabile ex legge 151/2001? Altrimenti devo agiungere 170 gg dal 2017 al 2020 che porterebbero il totale a 321 gg fino a settembre 2020. Anche aggiungendo i nuovi 548 gg continuativi non arriverei a 913. Almeno qua sono a posto.

Sto tentando di compilare il foglio di calcolo, devo recuperare l'estratto conto contributivo inps.

Ormai che ho aperto questa discussione mi permetto di chiedere qui un'altra cosa: esiste la possibilità di essere giudicati parzialmente idonei al servizio sapendo che poi sarò di nuovo in malattia dall'intervento in poi?
Ovviamente se la patologia lo consentisse.

Ancora grazie a tutti.
Visto i periodi e la 151, ti consiglio di fare il punto con l'ufficio malattie o di riferimento, poiché prima che inizia l'aspettativa a domanda si può utilizzare i 45 giorni straordinari e comunque questi non entrano nel computo.

Ancora, ti suggerisco di presentare domanda di riconoscimento causa di servizio questo per bloccare temporaneamente la decurtazione stipendiale che verranno re uoerati a termine dell'iter del mancato riconoscimento da parte del comitato di verifica.


Si possono ottenere i servizi parziali se già causa di servizio o diversamente proposti dalla CMO ma devono essere deliberati si dal comitato di verifica


I 90 giorni per causa di servizio entrano nel computo del quinquennio.

Un grosso augurio per la salute. No sottovalutare il conteggio dei giorni fai fare un riscontro preciso.

Se hai bisogno scrivi pure.


Ciao Alberto







gnakkiti

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da gnakkiti »

Grazie per la conferma dell'uso dei 45 gg (35 nel mio caso visti i 10 usati in precedenza, tra l'altro sempre per lo stesso problema).
La domanda per la cds l'ho presentata. Tra qualche anno li restituirò o me li tratteranno sulla liquidazione se mi mandano in pensione.

Mi farò fare bene i conteggi dei gg. ma temo che arriverò prima ai 548...

Ultima domanda per stasera: ma la convalescenza non si può interrompere con le ferie, ne ho 115 da fare! no eh?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da nonno Alberto »

gnakkiti ha scritto: lun giu 21, 2021 8:55 pm Grazie per la conferma dell'uso dei 45 gg (35 nel mio caso visti i 10 usati in precedenza, tra l'altro sempre per lo stesso problema).

La domanda per la cds l'ho presentata.
Bene, non conosco la patologia ma a prescindere dalla nostra valutazione (che non fa testo) che possa o no ricondursi a causa di servizio, va comunque documentata a dovere e obbligatoriamente accompagnata da un rapporto informativo del proprio ufficio.

A termine dell'iter in caso di esito negativo da parte del comitato di verifica, potrai senza limite temporale, qualora ci siano i presupposti rilevati da un medico legale nel corso di visita /perizia fare ricorso alla Corte dei Conti, come detto valutando i pro e i contro.

In merito all'art. 42, D. lgs. n. 151/2001
I periodi di congedo straordinario non rientrano nel calcolo di:

maturazione di ferie;
maturazione di tredicesima;
maturazione di TFR.


Tra qualche anno li restituirò o me li tratteranno sulla liquidazione se mi mandano in pensione.

Mi farò fare bene i conteggi dei gg. ma temo che arriverò prima ai 548...

Assolutamente NO se no decadi ed è precluso il transito, mi è parso di capire e leggere che non vuoi superare i 548 giorni.


Ultima domanda per stasera: ma la convalescenza non si può interrompere con le ferie, ne ho 115 da fare! no eh?

L'aspettativa può essere preceduta dalla fruizione della licenza straordinaria e quella ordinaria.

Ora nella tua situazione, non ci sono più i tempi tecnici, ma potrebbe prevalere il "buon senso" per cui dovresti rapportati con il tuo ufficio e chiedere la fattibilità presentando relativa domanda per fruire del pregresso 115 giorni.

Colgo l'occasione visto l'argomento ferie pregresse, sempre più spesso si verifica che il personale delle forze di polizia ad ordinamento civile una volta posto in congedo/riforma non riesce ad ottenere il pagamento di tutti i giorni non fruiti.

Ciò viene attribuito al fatto che l'interessato al momento di riacquistata idoneità non abbia presentato al proprio ufficio richiesta di fruizione della licenza e negata dal proprio ufficio per motivi organizzativi o altro.

Per cui visto i giorni accumulati ( in circa 3 anni) di fare il punto della situazione.

Ciao Alberto











gnakkiti

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da gnakkiti »

Intendevo che arriverò prima ai 548 che ai 913 del quinquennio.
Comunque sarà già deciso prima il mio destino. Alla prossima visita alla cmo, che avverrà tra poco essendo terminata la convalescenza il 20 u.s., si deciderà: o mi fanno rientrare per "salvarmi", mettendomi a mansione non operativa per un giorno e fruendo poi delle ferie arretrate per spezzare la malattia oppure possono già darmi sei mesi, che sarà la scadenza degli esiti dell'intervento (da fare a settembre, poi due tre mesi di controllo per capire se andato a buon fine).

Oggi all'ufficio personale mi hanno parlato anche di ulteriori sei mesi, dopo il 18°, a stipendio azzerato. Ma così sarebbero 24 mesi, due anni, 730 gg, possibile?
Poi, fatti i conti oggi, nel quinquennio 2018-2022 avrò solo, si fa per dire, questa assenza, che beffa.
Richiesta di cds istruita a dovere e trasmessa.

Argomento ferie: mi pare di aver capito che una volta datomi eventulamente la nuova convalescenza sia il caso di fare richiesta e mi dovranno dire non fruibili perchè appunto in convalescenza e in caso di riforma chiederne quindi la monetizzazione, corretto?
Mi hanno già detto che i giorni di congedo straordinario avanzati nel 2020 verranno piazzati all'iizio del periodo, per ritardare l'inizio dell'apsettativa e della decurtazione. Il collega dell'ufficio ha il dubbio se sono fruibili anche i giorni del 2021, da mettere all'inizio od alla fine dell'anno. Si informerà.

Intanto attendo la prossima visita alla cmo.

Ancora grazie.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao caro collega, certo che questa situazione è in pochino articolata... Ci stiamo acculturando a vicenda :lol: :lol: scherzo......


gnakkiti ha scritto: mar giu 22, 2021 6:58 pm Intendevo che arriverò prima ai 548 che ai 913 del quinquennio.

Mi è parso di capire nei post precedenti che vorresti transitare nei ruoli civili.


Comunque sarà già deciso prima il mio destino.

Premetto, il mio piccolo contributo in questa situazione non vuole assolutamente sostituirsi alle indicazioni che ti verranno date dal tuo ufficio che ritengo maggiormente qualificato e competente nella gestione.


Alla prossima visita alla cmo, che avverrà tra poco essendo terminata la convalescenza il 20 u.s., si deciderà: o mi fanno rientrare per "salvarmi",

Molto bene, in tal caso sarà opportuno parlare in modo franco con la commissione medica.

Ciò detto facciamo il punto della situazione, alla prossima visita di idoneità o meno, qualora tu non condividi il parere potrai fare ricorso in 2°istanza, questo va presentato tassativamente entro 10 a decorrere dal giorno della visita fatta in CMO.


Se c'è l'idoneità a rientrare è bene fare chiarezza su questo punto :


mettendomi a mansione non operativa per un giorno e fruendo poi delle ferie arretrate per spezzare la malattia

Attenzione ! per interrompere l'aspettativa e non raggiungere i 548 giorni continuati devi assolutamente rientrare in servizio per un periodo superiore a tre mesi, cioè fai qualche giorno di servizio e poi parti in licenza ordinaria non sarebbe male recuperare tutta la licenza pregressa 105 giorni, ma queste sono valutazioni dell'ufficio.

Ma c'è un ulteriore aspetto da verificare, tu hai presentato domanda di riconoscimento per questa causa di servizio.


oppure possono già darmi sei mesi, che sarà la scadenza degli esiti dell'intervento (da fare a settembre, poi due tre mesi di controllo per capire se andato a buon fine).


Oggi all'ufficio personale mi hanno parlato anche di ulteriori sei mesi, dopo il 18°, a stipendio azzerato. Ma così sarebbero 24 mesi, due anni, 730 gg, possibile?

Per particolari gravità l'amministrazione può consentire al personale che abbia raggiunto i limiti previsti e ne faccia domanda un ulteriore periodo di aspettativa senza assegni di durata non superiore a 6 mesi.

Poi, fatti i conti oggi, nel quinquennio 2018-2022 avrò solo, si fa per dire, questa assenza, che beffa.
Richiesta di cds istruita a dovere e trasmessa.

Argomento ferie: mi pare di aver capito che una volta datomi eventulamente la nuova convalescenza sia il caso di fare richiesta e mi dovranno dire non fruibili perchè appunto in convalescenza e in caso di riforma chiederne quindi la monetizzazione, corretto?

In caso di riforma va sempre inoltrata la richiesta della monetizzazione delle ferie, ma in merito ai periodi che verranno pagati qui ci dobbiamo rifare a quelle richieste poi respinte per ragioni di servizio.


Mi hanno già detto che i giorni di congedo straordinario avanzati nel 2020 verranno piazzati all'iizio del periodo, per ritardare l'inizio dell'apsettativa e della decurtazione. Il collega dell'ufficio ha il dubbio se sono fruibili anche i giorni del 2021, da mettere all'inizio od alla fine dell'anno. Si informerà.

Noto con piacere che c'è ampia disponibilità nel trovare una giusta soluzione.



Intanto attendo la prossima visita alla cmo.


Per cui, se fatto idoneo rientri e vedi se c'è la possibilità di qualche giorno di servizio e licenza pregressa per assicurare una presenza di oltre 3 mesi in modo da interrompere l'aspettativa nel conteggio dei 548 giorni.

Diversamente, fatto idoneo dalla CMO ma sai già che non c'è possibilità di rientrare per oltre 3 mesi in servizio fai domanda di aspettativa senza assegni per ulteriori 6 mesi che si presume possano risultare idonei per rientrare in servizio.


Oppure, la cmo non ti giudica idoneo fai immediatamente entro 10 giorni domanda in seconda istanza rappresentando la documentazione è le ragioni.

Ancora, avendo fatto domanda di riconoscimento la cmo potrebbe mantenerti in aspettativa speciale fino a quando non verrà acquisito il parere del comitato di verifica.

Consiglio, viste le particolari soluzioni mantieni stretti i contatti con il tuo ufficio.


Ciao Alberto


gnakkiti

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da gnakkiti »

Non riesco a mandare come allegato nell'apposita sezione il foglio di calcolo con i dati per il calcolo pensionistico, è un file openofficecalc.
Mi date una mano? :roll:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da mauri64 »

gnakkiti ha scritto: mar giu 29, 2021 8:25 pm Non riesco a mandare come allegato nell'apposita sezione il foglio di calcolo con i dati per il calcolo pensionistico, è un file openofficecalc.
Mi date una mano? :roll:
Salve, ti ho appena inviato comunicazione in M.P. (Messaggi privati).

Saluti
gnakkiti

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da gnakkiti »

Grazie della disponibilità mauri64
Sono riuscito a convertire il file e mettere la richiesta nella sezione apposita.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20112
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da mauri64 »

gnakkiti ha scritto: mer giu 30, 2021 12:05 pm Grazie della disponibilità mauri64
Sono riuscito a convertire il file e mettere la richiesta nella sezione apposita.
Prego non c'è di che, per qualsiasi delucidazione in merito sarò sempre a disposizione, logicamente nel limite delle mie conoscenze.

Maurizio
gnakkiti

Re: Passaggio a ruolo civile; età pensionabile futura

Messaggio da gnakkiti »

Vi aggiorno un po' sull mia situazione dopo la visita alla CMO
Partendo dalla fine, mi hanno dato altri 60 gg di convalescenza.

Quello che mi ha fatto rimanere male è stato l'atteggismento del Colonnello: subito mi ha aggredito verbalmente per via dei tanti mesi di malattia, senza aver letto i referti. Poi mi ha velatamente accusato di non voler rientrare in servizio perchè non mi sono ancora fatto operare e dopo che ho tentato di farlgi capire che i tempi sono dettati dall'iter sanitario ha detto che devo sollecitare l'ospedale (cosa già fatta in precedenza e lo stesso primario mi è già venuto incontro accorciando i tempi il più possibile, ma secondo il Colonnello non abbastanza, vabbè...).
Andimao avanti: quando mi ha detto i 60 gg e gli ho fatto notare che forse tra 60 giorni non sarò ancora operato in quanto la data non è fissata e anche se fosse avrei una convalescenza successiva di qualche mese, apriti cielo. Sembrava volessi farmi riformare subito! Ha cominciato con la papardella della riduzione dello stipendio (purtroppo già messa in preventivo ma la salute non ha prezzo) e che la mia patologia non è da riforma e che se supero i due anni mi manda a casa!
Poi si è messo a dire come devono farmi l'intervento. E quando gli ho fatto notare che non sarà come dice lui ha ribattuto dicendo che ognuno ha la sua tecnica. La prossima volta mi farò dare i nomi di chi opera come dice lui, che è così sempice rispetto a come mi hanno prospettato all'ospedale.
Ovviamente quando ho chiesto di rientrare "a mezzo servizio" mi hanno detto che non è possibile.
Ero senza assistenza del mio medico perchè pensavo fosse una semplice visita per prolungare la convalescenza.
La prossima volta, adesso che so cosa mi aspetta mi preparerò prima!

A "tra 60 gionri"

A.
Rispondi