Passaggio a ruolo civile.

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

ALEX76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 30, 2024 4:14 pm

Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da ALEX76 »

Salve... sono un appartenente al corpo della Pol.Pen. L'11 Luglio compiro' 29 anni di servizio e 49 di eta'.Ho una causa di servizio gia' riconosciuta con Cat.A8 e un altra in commissione di verifica con proposta A7.. Da tempo ho problemi di salute per la causa di serv. gia' riconosciuta infatti mi trovo in aspettativa dopo visita CMO (Cecchignola) Stavo pensando di passare al ruolo civile ma non so' come funziona , e neanche se mi spetta. Poi dove dovrei transitare se mi fosse accolta tale richiesta? Chiedo info..Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da mauri64 »

Ciao ALEX76,
l'argomento è stato trattato e ritrattato nella sezione IMPIEGO CIVILE, effettua una ricerca e trovi tutte le informazioni necessarie.
Diversamente, tramite messaggi privati scrivi ai colleghi Valensky o a Tano69 sono già transitati nei ruoli civili, pertanto potranno ragguagliarti in tal senso.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da mauri64 »

@ALEX76,
ho spostato l'argomento nella relativa sezione.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

Ti faccio una breve panoramica...... ma che non sarà esaustiva, poiché il quesito è carente di informazioni......

ALEX76 ha scritto: mar mar 26, 2024 6:17 pm Salve... sono un appartenente al corpo della Pol.Pen. L'11 Luglio compiro' 29 anni di servizio e 49 di eta'.

Ho una causa di servizio gia' riconosciuta con Cat.A8

Data di riconoscimento ?

Data decreto equo indennizzo ?


Hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25% ?

Hai chiesto l'esenzione del ticket sanitario ?


e un altra in commissione di verifica con proposta A7..

Hai verificato con lo spid se il comitato ha già deliberato ?


Da tempo ho problemi di salute per la causa di serv. gia' riconosciuta infatti mi trovo in aspettativa

Data di notifica aspettativa ?

Sai bene che hai 548 giorni di aspettativa continuata o 913 nel quinquennio mobile.


dopo visita CMO (Cecchignola) Stavo pensando di passare al ruolo civile ma non so' come funziona , e neanche se mi spetta.

Il transito nei ruoli civili è conseguenza ad un provvedimento di riforma da parte della CMO, ovviamente, potrebbe essere precluso solo in caso di riforma ai sensi della 335 /95 con i relativi " benefici".

Ma... se non è una violazione alla tua privacy, quale sarebbe questa patologia ?


Poi dove dovrei transitare se mi fosse accolta tale richiesta?


Il transito può essere sia in Dap con ruolo amministrativo o in Dog con altre e più diverse mansioni.

Il transito, si perfeziona entro i 150 giorni dalla ricezione della istanza e si resta in attesa con lo stesso stipendio.


Avendo già una causa di servizio ed un'altra in valutazione, Ti suggerisco di avanzare nella sezione calcoli pensionistici richiesta di proiezione rateo come segue :

Rateo senza ppo

Rateo con ppo di 8° cat tab A

Rateo di 6° cat tab A ( questa sarebbe in cumulo tra l'8° e la 7°.

Se transiti dovrai lavorare almeno altri 8 anni.

Concludo, poichè hai già una tab A 8 ma quasi 30 anni di servizio, in caso di transito Ti suggerisco di non prendere in considerazione il cumulo ppo più stipendio da civile.
ALEX76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 30, 2024 4:14 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da ALEX76 »

Salve e ancora ringrazio per quanto a me scritto...Rispondo alle domande che mi hai fatto...La data di riconoscimento e' del 06-03 2014(tab.B) poi ho fatto un aggravamento che mi e' stato riconosciuto il 17-07-2018 (tab A8 con equo indennizzo) ho esenzione del ticket e percepisco l' 1,25 in piu' in busta paga.La patologia e'( Distorsione del rachide cervico-dorsale con focalita' erniaria c5-c7 lieve grado di impiego funzionale arti superiori) Per quanto riguarda il calcolo pensionistico non so come fare visto che sono nuovo nel blog.puoi darmi delucidazioni?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da nonno Alberto »

ALEX76 ha scritto: gio mar 28, 2024 9:17 pm Salve e ancora ringrazio per quanto a me scritto...Rispondo alle domande che mi hai fatto...La data di riconoscimento e' del 06-03 2014(tab.B) poi ho fatto un aggravamento che mi e' stato riconosciuto il 17-07-2018 (tab A8 con equo indennizzo) ho esenzione del ticket e percepisco l' 1,25 in piu' in busta paga.La patologia e'( Distorsione del rachide cervico-dorsale con focalita' erniaria c5-c7 lieve grado di impiego funzionale arti superiori)

Molto bene, ma con tale patologia difficilmente si ottiene un provvedimento di riforma, tranne che non ci sia altra patologia di rilievo.


Mentre, è molto verosimile un provvedimento di collocazione ai parziali,per il quale se dovesse realizzarsi potrai/dovrai chiedere l'equo indennizzo maggiorato del 20%.


Per quanto riguarda il calcolo pensionistico non so come fare visto che sono nuovo nel blog.puoi darmi delucidazioni?


Dovrai affidarti a Mauri64 nella sezione calcoli pensionistici, provvederà a darti indicazioni e metterà a disposizione la modulistica da compilare.

Nel frattempo dai un'occhiata al seguente link
https://cvcs.mef.gov.it/ccsc

Potrai verificare se il comitato di verifica ha già deliberato l'altra causa di servizio.

👋👋
ALEX76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 30, 2024 4:14 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da ALEX76 »

B.Giorno ...in riferimento a quanto scritto la causa di servizio gia riconosciuta (distorsione cervico dorsale con focalita' erniaria c5-c7) con Tab.A8 e l' altra (Sindrome da conflitto delle articolazioni scapolo-omerali destra e sinistra) presentata in data 15\09\2022 che non figura ancora tramite spid(comitato di verifica delle cause di servizio) in quanto penso ancora in fase di lavorazione..Voglio precisare che il giorno 06\03\2024 mi sono recato alla CMO Cecchignola con il proprio medico legale , il quale ha spiegato tutta la mia situazione, sono anche stato visitato dall' ortopedico della CMO che ha riscontrato il mio problema...ho chiesto la riforma parziale ma l' ufficio non ha accolto la mia richiesta in quanto con una sola tab.A8 e' un po' poco se avessi avuto anche l' altra causa con proposta A7 allora sarebbe stato diverso..quindi a questo punto mi sto orientando se passare a ruolo civile visti i lunghi tempi per il secondo accoglimento..Spero di aver esposto al meglio la mia situazione ...chiedo cortesemente consigli... e porgo cordiali saluti e Buona Pasqua....
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da nonno Alberto »

ALEX76 ha scritto: ven mar 29, 2024 11:09 am B.Giorno ...in riferimento a quanto scritto

la causa di servizio gia riconosciuta (distorsione cervico dorsale con focalita' erniaria c5-c7) con Tab.A8


e l' altra (Sindrome da conflitto delle articolazioni scapolo-omerali destra e sinistra)

Hai fatto una domanda di riconoscimento o di interdipendenza ?


presentata in data 15\09\2022 che non figura ancora tramite spid(comitato di verifica delle cause di servizio) in quanto penso ancora in fase di lavorazione..

In quale data la CMO ti ha convocato e ascritto a tabella e categoria la patologia ?

Se presentata come nuova causa di servizio, hai avuto modo di leggere il rapporto informativo ?


Voglio precisare che il giorno 06\03\2024 mi sono recato alla CMO Cecchignola con il proprio medico legale , il quale ha spiegato tutta la mia situazione, sono anche stato visitato dall' ortopedico della CMO che ha riscontrato il mio problema...ho chiesto la riforma parziale ma l' ufficio non ha accolto la mia richiesta in quanto con una sola tab.A8 e' un po' poco se avessi avuto anche l' altra causa con proposta A7 allora sarebbe stato diverso..quindi a questo punto mi sto orientando se passare a ruolo civile visti i lunghi tempi per il secondo accoglimento..Spero di aver esposto al meglio la mia situazione ...chiedo cortesemente consigli... e porgo cordiali saluti e Buona Pasqua....

In attesa di pronuncia del comitato ( che non tarderà)...
l'analisi va spostata sulla aspettativa, quindi, da quando sei in aspettativa continuata ?


È fruita nel quinquennio mobile ?
ALEX76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 30, 2024 4:14 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da ALEX76 »

Salve...06\03\2024 (notifica del giudizio di idonieta')...e dice non idoneo temporaneamente al serv. per gg 90 a decorrere dalla data indicata..quindi ho iniziato da poco e dovro' essere richiamato dalla CMO.
ALEX76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 30, 2024 4:14 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da ALEX76 »

per quanto riguarda la causa di servizio non ancora confermata (Sindrome da conflitto delle articolazioni scapolo-omerali dx e sx) fu fatta una nuova causa di servizio alla CMV di Perugia con data 19-09-2022 la quale commissione mi diede la parziale idonieta' temporanea per ben 2 volte di mesi 6 quindi ho fatto circa un anno con la parzile idonieta' poi arrivo' il decreto che il tutto doveva tornare di nuovo a Roma Cecchignola e tutto ricomincia da 0... mi sembra di essere caduto in un girone dantesco e anche per questo motivo che vorrei passare a civile ....si ho letto il rapporto informativo il quale e' stato anche scritto su i referti medici da me prodotti....
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da nonno Alberto »

ALEX76 ha scritto: ven mar 29, 2024 6:07 pm per quanto riguarda la causa di servizio non ancora confermata (Sindrome da conflitto delle articolazioni scapolo-omerali dx e sx) fu fatta una nuova causa di servizio alla CMV di Perugia con data 19-09-2022 la quale commissione mi diede la parziale idonieta' temporanea per ben 2 volte di mesi 6 quindi ho fatto circa un anno con la parzile idonieta' poi arrivo' il decreto che il tutto doveva tornare di nuovo a Roma Cecchignola e tutto ricomincia da 0... mi sembra di essere caduto in un girone dantesco e anche per questo motivo che vorrei passare a civile ....si ho letto il rapporto informativo il quale e' stato anche scritto su i referti medici da me prodotti....
Dinamica molto articolata, hai problemi ad allegare in mp ( oscurando i dati anagrafici) copia del decreto, poiché sinceramente non riesco ad inquadrare la situazione.

Non si comprende ad oggi quanta aspettativa hai fruito in modo continuato e nel corso del quinquennio mobile.

Certamente, dopo aver fruito del congedo straordinario di gg 45,c'è una notifica con la quale vieni posto in aspettativa .

L'inoltro del decreto solo se lo ritieni opportuno, diversamente come non detto.

Buona Pasqua.
Sav1981
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: lun lug 03, 2023 5:58 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da Sav1981 »

Buon giorno. Intanto volevo ringraziarvi perché in questo forum ho trovato persone/colleghi che cercano di aiutare sul serio e disinteressati.
Sono in malattia per depressione post traumatica da circa tre mesi. Ho 25 anni di servizio. Mi riformeranno o mi rifaranno idoneo? Cosa mi consigliereste di fare?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sav1981,
devi aprire un nuovo argomento, in questo è in atto una richiesta di delucidazioni di altro utente.

Per gli esperti,
per notizia il collega in altri argomenti ha in corso una previsione pensionistica, e i colleghi hanno risposto sulle varie dinamiche circa la riforma.
Getihu
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ott 25, 2022 9:13 am

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da Getihu »

nonno Alberto ha scritto: gio mar 28, 2024 10:21 pm
ALEX76 ha scritto: gio mar 28, 2024 9:17 pm Salve e ancora ringrazio per quanto a me scritto...Rispondo alle domande che mi hai fatto...La data di riconoscimento e' del 06-03 2014(tab.B) poi ho fatto un aggravamento che mi e' stato riconosciuto il 17-07-2018 (tab A8 con equo indennizzo) ho esenzione del ticket e percepisco l' 1,25 in piu' in busta paga.La patologia e'( Distorsione del rachide cervico-dorsale con focalita' erniaria c5-c7 lieve grado di impiego funzionale arti superiori)

Molto bene, ma con tale patologia difficilmente si ottiene un provvedimento di riforma, tranne che non ci sia altra patologia di rilievo.


Mentre, è molto verosimile un provvedimento di collocazione ai parziali,per il quale se dovesse realizzarsi potrai/dovrai chiedere l'equo indennizzo maggiorato del 20%.


Per quanto riguarda il calcolo pensionistico non so come fare visto che sono nuovo nel blog.puoi darmi delucidazioni?


Dovrai affidarti a Mauri64 nella sezione calcoli pensionistici, provvederà a darti indicazioni e metterà a disposizione la modulistica da compilare.

Nel frattempo dai un'occhiata al seguente link
https://cvcs.mef.gov.it/ccsc

Potrai verificare se il comitato di verifica ha già deliberato l'altra causa di servizio.

👋👋

Salve a tutti, dopo aver letto la discussione mi chiedevo cosa fosse un "provvedimento di collocazione ai parziali".

Sarà mica un provvedimento medico/legale espresso da una CMO dove il militare viene dichiarato "permanentemente non idoneo al servizio militare ma non in modo assoluto. Si impiegabile quale parzialmente idoneo ai sensi del DPR 738/81 e della Legge 68/99. Controindicato l'impiego in compiti che comportano stress psico-fisico intenso e protratto."

Chiedo lumi a chi può darmi chiarimenti in merito, grazie.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5056
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a ruolo civile.

Messaggio da nonno Alberto »

Getihu ha scritto: gio apr 04, 2024 11:52 pm
nonno Alberto ha scritto: gio mar 28, 2024 10:21 pm
ALEX76 ha scritto: gio mar 28, 2024 9:17 pm Salve e ancora ringrazio per quanto a me scritto...Rispondo alle domande che mi hai fatto...La data di riconoscimento e' del 06-03 2014(tab.B) poi ho fatto un aggravamento che mi e' stato riconosciuto il 17-07-2018 (tab A8 con equo indennizzo) ho esenzione del ticket e percepisco l' 1,25 in piu' in busta paga.La patologia e'( Distorsione del rachide cervico-dorsale con focalita' erniaria c5-c7 lieve grado di impiego funzionale arti superiori)

Molto bene, ma con tale patologia difficilmente si ottiene un provvedimento di riforma, tranne che non ci sia altra patologia di rilievo.


Mentre, è molto verosimile un provvedimento di collocazione ai parziali,per il quale se dovesse realizzarsi potrai/dovrai chiedere l'equo indennizzo maggiorato del 20%.


Per quanto riguarda il calcolo pensionistico non so come fare visto che sono nuovo nel blog.puoi darmi delucidazioni?


Dovrai affidarti a Mauri64 nella sezione calcoli pensionistici, provvederà a darti indicazioni e metterà a disposizione la modulistica da compilare.

Nel frattempo dai un'occhiata al seguente link
https://cvcs.mef.gov.it/ccsc

Potrai verificare se il comitato di verifica ha già deliberato l'altra causa di servizio.

👋👋


Ciao !


@Getihu


Salve a tutti, dopo aver letto la discussione mi chiedevo cosa fosse un "provvedimento di collocazione ai parziali".

Sarà mica un provvedimento medico/legale espresso da una CMO dove il militare viene dichiarato "permanentemente non idoneo al servizio militare ma non in modo assoluto. Si impiegabile quale parzialmente idoneo ai sensi del DPR 738/81 e della Legge 68/99.

SI


Controindicato l'impiego in compiti che comportano stress psico-fisico intenso e protratto."

SI/NO

Chiedo lumi a chi può darmi chiarimenti in merito, grazie.

La collocazione è prevalentemente per causa di servizio.
Rispondi