Passaggio a ruolo Civile

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Giorgione74
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:34 pm

Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da Giorgione74 »

Buongiorno, probabilmente per motivi di salute verrò riformato e, vista la mia anzianità di servizio relativa (23 anni effettivi), sarò costretto al passaggio ai ruoli civili (pensione + eventuale privilegiata+ figli a carico + carichi di famiglia quantificata in circa 1300€ da impiegato inps, troppo bassa per pensare di andare via).
Ho letto molto su questo forum ma ho comunque tanti dubbi che spero mi aiuterete a dirimere:
1) la quantificazione della eventuale pensione vi sembra realistica (ovviamente in maniera orientativa, non cambierebbe nulla qualche euro in più o in meno)?
2) Il termine per presentare domanda una volta riformato è 15 o 30 giorni?
3) Ho una causa di servizio riconosciuta da diversi anni, tab A 8^ massima: nel nuovo ruolo civile la perdo oppure posso veder riconosciuta la patologia in qualche modo?
4) Per la sede di servizio fa riferimento l'ultima sede di servizio livello Provinciale e l'iter dovrebbe concludersi entro 150 giorni dalla data di domanda di passaggio ai ruoli civili, giusto?
5) Gli anni figurativi (1 ogni 5) accumulati in questi anni, li perdo o in qualche modo mi verranno riconosciuti?
6) Non li ho riscattati, conviene farlo prima di andare via o posso farlo anche successivamente?
7) Passando al ruolo civile mi verrà liquidato solo l'inpdap e la cassa sottufficiali? I giorni di licenza non fruiti potrò chiedere di vederli riconosciuti nella nuova amministrazione o devo chiedere che mi vengano pagati?

Grazie mille a tutti, buona giornata e scusate il disturbo ma in questi momenti di incertezza si hanno tanti, tanti dubbi, anche stupidi magari, sul futuro.


Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da airone7388 »

Giorgione74 ha scritto:Buongiorno, probabilmente per motivi di salute verrò riformato e, vista la mia anzianità di servizio relativa (23 anni effettivi), sarò costretto al passaggio ai ruoli civili (pensione + eventuale privilegiata+ figli a carico + carichi di famiglia quantificata in circa 1300€ da impiegato inps, troppo bassa per pensare di andare via).
Ho letto molto su questo forum ma ho comunque tanti dubbi che spero mi aiuterete a dirimere:
1) la quantificazione della eventuale pensione vi sembra realistica (ovviamente in maniera orientativa, non cambierebbe nulla qualche euro in più o in meno)?
2) Il termine per presentare domanda una volta riformato è 15 o 30 giorni?
3) Ho una causa di servizio riconosciuta da diversi anni, tab A 8^ massima: nel nuovo ruolo civile la perdo oppure posso veder riconosciuta la patologia in qualche modo?
4) Per la sede di servizio fa riferimento l'ultima sede di servizio livello Provinciale e l'iter dovrebbe concludersi entro 150 giorni dalla data di domanda di passaggio ai ruoli civili, giusto?
5) Gli anni figurativi (1 ogni 5) accumulati in questi anni, li perdo o in qualche modo mi verranno riconosciuti?
6) Non li ho riscattati, conviene farlo prima di andare via o posso farlo anche successivamente?
7) Passando al ruolo civile mi verrà liquidato solo l'inpdap e la cassa sottufficiali? I giorni di licenza non fruiti potrò chiedere di vederli riconosciuti nella nuova amministrazione o devo chiedere che mi vengano pagati?

Grazie mille a tutti, buona giornata e scusate il disturbo ma in questi momenti di incertezza si hanno tanti, tanti dubbi, anche stupidi magari, sul futuro.
Buongiorno collega, vedo che nessuni ti risponde, ti consiglio di ripetere il quesito sia all' Avv VITELLI di questo forum sia nella sezione IMPIEGATI CIVILI.
Puoi utilizzare il programma dell' utente LOUIS molto affidabile (utilizza quello automatico) ed alla fine del calcolo utilizza la voce che ti porta all' inserimento dei dati del nuovo contratto 2016-2018 e quindi NON DEVI inserire la vacanza contrattuale percepita fino ad oggi. Se utilizzi il programma, accertati di azzerare tuti i valori che magari trovi all' interno.
Per i 5 anni di scivolo ai fini dell' età pensionabile quelli purtroppo si perdono, cioè si va inpensione piu' tardi ma ovviamente se li hai riscattati ai fini del tfs quelli non li perdi, ma se li riscatti ora pagherai tanto e non so se ti conviene.
Ovviamente la tua A8 rimane pure nel ruolo civile ma in caso di malattia sarai sottoposto secondo il nuovo ordinamento.
Il termine per presentare l' istanza dovrebbe essere 30 giorni.
Secondo me quella cifra è fattibile con 23 anni ed una A8 ma sappi che entano in gioco diverse variabili a cominciare dal grado e dai servizi effettuati.
Questo è quanto di mia conoscenza (non sono esperto) ma spera che qualche esperto invece possa o voglia intervenire.
Giorgione74
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:34 pm

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da Giorgione74 »

Ciao Airone, intanto grazie per la risposta. Proverò a postare queste domande nelle altre sezioni che mi hai suggerito... Ma tu sei transitato nei ruoli civili?
Giorgione74
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:34 pm

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da Giorgione74 »

Allora, trovandomi in procinto di transitare rispondo da solo ad alcune domande, potrebbero essere utili per chi, dopo di me, si troverà nella stessa situazione.
1) L'importo della pensione stimata (circa 1300 euro) era abbastanza realistico in considerazione però di un 10% in più dato dalla privilegiata e con i carichi di famiglia;
2) Il termine per presentare domanda di transito è di 30 giorni;
3)rimando a quanto scritto sopra da Airone,
4) Per la sede di servizio si può richiedere di rimanere nella Provincia in cui si è prestato servizio negli ultimi 2 anni: l'accettazione è sicura se si rientra nei primi 2 soggetti che hanno fatto domanda per quella provincia, altrimenti ne verrà assegnata una vicina. Per chi transita dalla GdF, gli Uffici che rientrano nell'ambito del MEF all'atto della domanda di passaggio al ruolo civile sono la Ragioneria Territoriale (o Generale) dello Stato e la Commissione Tributaria Provinciale. In pratica il MEF vi assegnerà come sede di servizio una di queste due (di solito la prima).
5) Gli anni figurativi maturati (a detta di collega già transitato che si è fatto revisionare la sua posizione a livello pensionistico da apposito ufficio del MEF) SONO CONTEGGIATI anche nel nuovo lavoro;
6) Vanno riscattarli prima di essere riformati;
7)I giorni di licenza NON vengono pagati ma verranno fruiti nella nuova amministrazione.
Questo è quanto: se qualcuno ha domande o precisazioni, resto a disposizione.
Hertz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 217
Iscritto il: sab mar 18, 2017 7:41 pm

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da Hertz »

Non sono un esperto, non so fare calcoli pensionistici ma ad alcuni quesiti posso rispondere con certezza.
La domanda per l impiego civile va fatta entro 15 giorni, la nornativa e ' cambiata circa tre anni fa prima prevedeva 30 giorni.
Se entro 180 giorni non ti rispondono vi e' il silenzio assenso dell amministrazione e la domanda di passaggio deve essere accolta.
L impiego previsto sara' nell' ultima provincia di destinazione lavorativa.
Il tuo stipendio sara uguale all ultimo percepito in virtu' dell assegno a personam, putroppo difficilmente per molti anni avrai aumenti contrattuali fin che il tuo pari livello nell amministrazione pubblica non raggiungera' il tuo stipendio.
Per i 1300 euro chiedi a luis 65 , gino, pugliese ai numerosi esperti in calcoli di questo grande forum, anche se mi sembrano un po ottimistici.
Saluti
Giorgione74
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:34 pm

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da Giorgione74 »

Hertz, alcune precisazioni per esperienza personale: i giorni sono sempre 30, io per sicurezza ho fatto la domanda entro i 15 giorni ma mi è stato ribadito dal Mef che avevo 30 giorni per farla.
I giorni per il silenzio assenso (ma ormai rispondono nei tempi) è di 150 giorni e l'impiego sarà DI CERTO nell'ultima provincia dove facevi servizio se sei tra i primi 2 che fanno domanda per quella Provincia. Infatti la legge parla di due unità se non sbaglio: comunque, sempre al Mef, hanno guardato se c'erano altre persone prima di me che avevano fatto domanda per la provincia che avevo richiesto prima di darmi la certezza di essere destinato la, come poi è accaduto.
Per quanto riguarda lo stipendio sapevo che rimaneva lo stesso: anche qua c'è da precisare che la parte stipendiale rimarrà fissa per molti anni ma si prendono i premi produzione che sono decisamente più consistenti rispetto a quello GdF.
I 1300 comprendono il 10% della privilegiata (circa 110/120€) e gli assegni familiari che, con un reddito molto più basso di quello in servizio, dovrebbero più che raddoppiare (altri 110/120€).
Comunque ormai è tardi per la pensione, mi tocca continuare a lavorare...
Saluti e grazie.
Hertz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 217
Iscritto il: sab mar 18, 2017 7:41 pm

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da Hertz »

Buon giorno Giorgione hai fatto bene a fare domanda entro 15 giorni, la normativa e' cambiata 3 anni fa, io ho letto la circolare poiche' in quel periodo mio fratello e' transitato all impiego civile. Molti non hanno letto la nuova circolare e applicano lo stesso
quella vecchia, comunque consiglio a tutti i colleghi di farla entro 15 giorni per non incorrere in amare sorprese.
Saluti
sgrebs70

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da sgrebs70 »

Riformato il 22 luglio 2020 mi hanno detto che ho 30 giorni di tempo per la domanda di transito. Qui leggo che sarebbero 15 giorni. Roba da far cadere le braccia se è vero che i giorni sono 15 e continuano a dire tuttora che sono 30...
Praticamente a me i 15 giorni scadrebbero domani. Ovviamente stanotte non dormirò per l'ansia, ma tanto anche chiedendo delucidazioni domani mattina non mi saprebbero dire nulla. Molto bene.
Giorgione74
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 18, 2012 1:34 pm

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da Giorgione74 »

Fai comunque domanda, se poi ci ripensi basta non presentarti quando ti convocheranno per l'impiego civile a firmare il nuovo contratto, a meno che non sia cambiata la procedura in questo anno e mezzo.
sgrebs70

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da sgrebs70 »

Hertz ha scritto: mar ott 30, 2018 10:09 am Buon giorno Giorgione hai fatto bene a fare domanda entro 15 giorni, la normativa e' cambiata 3 anni fa, io ho letto la circolare poiche' in quel periodo mio fratello e' transitato all impiego civile. Molti non hanno letto la nuova circolare e applicano lo stesso
quella vecchia, comunque consiglio a tutti i colleghi di farla entro 15 giorni per non incorrere in amare sorprese.
Saluti
Potresti dire qual è la nuova circolare che hai letto?
E' importante.
Potrebbe essere utile anche a tanti altri colleghi ed ex colleghi.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5034
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da nonno Alberto »

sgrebs70 ha scritto: mer ago 05, 2020 11:24 pm Riformato il 22 luglio 2020 mi hanno detto che ho 30 giorni di tempo per la domanda di transito. Qui leggo che sarebbero 15 giorni. Roba da far cadere le braccia se è vero che i giorni sono 15 e continuano a dire tuttora che sono 30...
Praticamente a me i 15 giorni scadrebbero domani. Ovviamente stanotte non dormirò per l'ansia, ma tanto anche chiedendo delucidazioni domani mattina non mi saprebbero dire nulla. Molto bene.
Sgrebs70 ( tranquillo )

Detto transito è disciplinato dal decreto ministeriale 18 aprile 2002 (**), il quale prevede, tra l'altro,che: - la domanda finalizzata al citato transito deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 30 giorni dalla notifica all'interessato del giudizio definitivo di non idoneità.

Alberto
sgrebs70

Re: Passaggio a ruolo Civile

Messaggio da sgrebs70 »

zippone alberto ha scritto: gio ago 06, 2020 6:35 am Sgrebs70 ( tranquillo )

Detto transito è disciplinato dal decreto ministeriale 18 aprile 2002 (**), il quale prevede, tra l'altro,che: - la domanda finalizzata al citato transito deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 30 giorni dalla notifica all'interessato del giudizio definitivo di non idoneità.

Alberto
Grazie per la risposta.
Rispondi