Partita Iva - Compenso Occasionale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Giovanni27
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun feb 14, 2022 9:57 am

Partita Iva - Compenso Occasionale

Messaggio da Giovanni27 »

Salve avvocato, vorrei iniziare ad avviare un’attività di e-commerce cioè vendita di prodotti, siti online.. siccome sono militari so che non posso aprire la partita iva.. ma vorrei capire se posso ricevere dei pagamenti sotto forma di compenso occasionale, grazie.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Partita Iva - Compenso Occasionale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Le attività extraprofessionali possono essere svolte - previa richiesta al Comandante di Corpo - a condizione che le attività siano:
- compatibili con la dignità del grado e con i doveri d’ufficio nonché con il prestigio delle Istituzioni Militari e con l’immagine della P.A.;
- compatibili e non in conflitto di interessi, anche solo potenziale, con le attività/compiti di Istituto;
- svolte al di fuori dell’orario di servizio;
- effettuate senza carattere di continuità e assiduità, nonché senza eccessivo impegno temporale, in modo tale da non pregiudicare la capacità lavorativa e il rendimento in servizio del militare e da garantire un adeguato recupero psico-fisico nelle giornate a esso dedicate;
- meramente isolate e saltuarie, ovvero purché consistano in prestazioni singole, ben individuate e circoscritte nel tempo.​
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi