Parere su spondilite anchilosante e RM

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Parere su spondilite anchilosante e RM

Messaggio da robirossi64 »

Buongiorno Dottore,
Salve a tutti, sono un vigile del fuoco ed il 1 aprile 2024 dovrei essere collocato in pensione ( 60 anni) . Sono affetto da spondilite anchilosante da almeno 20 anni, che fino ad ora sono riuscito a gestire. Ultimamente si sta aggravando, rendendomi difficoltoso il lavoro operativo, per via delle barre osteofitiche che che la patologia mi crea. Non ho mai inviato un certificato che indicasse la spondilite. Ho 2 cause di servizio riconosciute, una per corioretinite sierosa centrale ed esiti di ricostruzione parziale elice, ascritta a tabella B, da ben oltre i 5 anni, ed un altra , per esiti di trauma colonna dorso -lombare, non ascrivibile a tabella. Con ogni probabilità dovrò operarmi verso novembre per una laminectomia, per i suddetti problemi.
Di seguito referto RISONANZA MAGNETICA
±±+++++++++++++
RM RACHIDE CERVICALE SENZA MDC
Rachide cervicale in asse, con rettilineizzazione della fisiologica lordosi, interessato da segni di spondilosi, uncoartrosi ed artrosi
interapofisaria. Modificazioni tipo Modic 1 delle limitanti somatiche in C4-C5. Non si osserva iperintensità di segnale dei corpi
vertebrali nelle sequenze T2 pesate da riferire ad edema intraspongioso.
In C3-C4, bulging discale simmetrico con ernia protrusiva mediana che induce lieve impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
In C4-C5, esiti di posizionamento di cage intervertebrale. A questo livello, il midollo spinale presenta tuttora due areole iperintense
nelle sequenze T2 pesate, compatibili in prima ipotesi con esiti mielo-malacici.
In C5-C6 si evidenziano barre disco-osteofitosiche con bulging discale asimmetrico (maggiore a sn) che inducono moderata riduzione
in ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente, specie il sinistro, ed impronta sullo spazio subaracnoideo anteriore.
In C6-C7 si evidenziano barre disco-osteofitosiche posteriori a largo raggio di curvatura, con impronta sullo spazio subaracnoideo
anteriore e riduzione in ampiezza di entrambi i neuroforami, specie il destro.
Riduzione in ampiezza del canale vertebrale nel tratto C5-C7.
RM RACHIDE LOMBOSACRALE SENZA MDC
Rachide lombare in asse, con rettilineizzazione della fisiologica lordosi, interessato da segni di spondilosi ed artrosi interapofisaria. Si
osserva focale iperintensità di segnale nelle sequenze T2 pesate della limitante somatica inferiore di L4, come da edema intraspongioso.
Ipointensità di segnale nelle sequenze T1 e T2 pesate per fenomeni degenerativi del disco nel tratto L3-S1.
In L3-L4 ed in L4-L5 si evidenzia bulging discale simmetrico con impronta sul sacco durale e riduzione in ampiezza di entrambi i
forami di coniugazione.
In L5-S1 si evidenzia riduzione in spessore del disco con bulging simmetrico, fissurazione mediana dell'anulus fibroso e piccola
protrusione sempre in sede mediana che impronta la parete anteriore del sacco durale.
Regolare per morfologia e segnale il cono midollare (che giunge a Paziente supino fino a L1). Presenti alcune formazioni cistiche
radicolari posteriormente a S2.
Canale neurale di ampiezza conservata.
++++++++
Vorrei cortesemente sapere
1)che potrebbe succedermi, se a seguito dell'intervento, mi fosse applicata una protesi?
2) se dovessi avere una caduta accidentale, prima di fare emergere la patologia, che possibilità ritenete possibile di avere il riconoscimento di causa di servizio?
3) Nel caso la domanda di CDV venisse respinta, e provvedessero al recupero delle somme decurtate, produrrebbe effetti sulla importo della future pensione, al netto del recupero?
Mi trovo di fronte ad una scelta difficile, in quanto vorrei andare in pensione continuando a lavorare, ma il dolore si fa sentire, non posso permettermi una decurtazione essendo famiglia monoreddito, e non disdegnerei la PP.
Scusatemi se mi sono dilungato
Ringrazio anticipatamente per suggerimenti


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Parere su spondilite anchilosante e RM

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,
1) Probabilmente verrebbe giudicato non idoneo al servizio
2) E' molto poco probabile che la sua patologia venga riconosciuta DCS
3) E' una domanda di natura amministrativa alla quale non so rispondere; senta il suo ufficio personale o l' amministrazione.
Dr. Fanettti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
robirossi64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 144
Iscritto il: gio lug 14, 2022 8:08 am

Re: Parere su spondilite anchilosante e RM

Messaggio da robirossi64 »

Innanzi tutto grazie....io avrei pensato alla parziale idoneita'. Attendendo il compimento del 60 anno, curandomi per le patologie dell RM, e poi arrivare a scadenza naturale rimanendo legato all'operativo per l'aspetto logistico ( ufficio, smart office). Il discorso spondilite anchilosante immagino non sia immaginabile come CDS. Tra l'altro dove lavoro nessuno ne è al corrente. Per un controllo della medesima, ho effettuato la RM in oggetto facendo emergere le patologie multiple. La domanda piu che altro era sull' eventuale riconoscimento delle ernie, o ancora meglio aggravamento della causa di servizio GIA' riconosciuta nel 2011 per "esiti di trauma contusivo colonna dorsolombare" non ascritta a nessuna tabella.
Rispondi