Parere su patologia

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
JackFolla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: sab dic 18, 2021 10:31 pm

Parere su patologia

Messaggio da JackFolla »

Buona sera.
Sono Ass.C. della PdS con 19 anni di servizio.
Il 7 aprile 2021 durante lo svolgimento del servizio motomontato, durante un inseguimento, un'auto ci ha tagliato la strada sbalzandoci con conseguenza catastrofiche. Sono stato ricoverato 45 gg di cui 5 in terapia intensiva. attualmente in aspettativa da circa 10 mesi.
Ho riportato la frattura pluriframmentanta del bacino dx, l'esplosione dell'omero sx, varie emorragie interne, lesione del nervo sciatico con interessamento specifico dello SPE (piede cadente) lesione del plesso brachiale con riferimento a C8 (estensori del polso e della mano).
Dalla data dell'incidente ho subito diversi interventi: riduzione cruenta della frattura di omero con apposizione di placche viti, riduzione della frattura di bacino con apposizione di placche e viti. Neurotizzazione da nervo pronatore laterale su c8 (che mi ha restituito una buona funzionalità della mano con eccezione di estensore di indice e pollice).
Al momento da ultimo consulto con neurochirurghi e ortopedici sono in programma un'inversione tendinea degli estensori del piede per darmi la possibilità di eliminare la molla di codevilla (rimarrebbe comunque una parziale zoppia dovuta al deficit muscolare di grande e medio gluteo conseguenti alla lesione di sciatico) inoltre è in programma anche l'apposizione di protesi inversa della testa dell'omero che mi restituirebbe una buona mobilità della spalla (attualmente sono su i 60° in attivo e poco più di 90 in passivo).
Per completezza di informazioni durante le tac total body mi hanno trovato un tumore maligno di 12x9x8 sul rene sinistro (fortunatamente totalmente delimitato, che è stato asportato senza necessità di chemio e radio).
Devo dare ulteriori specificazioni del mio caso.
Nel febbraio 2019 ho subito un altro incidente (riconosciuto causa di servizio poiché in itinere) dal quale ho riportato una frattura scomposta trimalleolare (ascritto tabella B) per il quale ho fatto in prima battuta 10 mesi di aspettativa, e successivamente ulteriori 5 o 6 mesi (al momento non ricordo) per la rimozione di placche e viti.
Dopo qualche mese dall'incidente del 7 aprile sono risultato vincitore di concorso Vice Ispettore (la mia situazione è attualmente congelata al ministero in attesa di un eventuale rientro in servizio per partire con il primo corso utile).
Dai vari consulti medici ho buone possibilità di limitare la mia invalidità subendo questi ulteriori 2 interventi, ma sicuramente non entro i 18 mesi dall'incidente, e ancor meno calcolando 30 mesi di aspettativa nel quinquennio. Che linee guida seguono in CMO? la decisione o meno di assegnare una riforma parziale (e non totale) dipende dalla percentuale di invalidità riportata ?? o dal tipo e qualità di lesioni riportate? secondo il quadro clinico descritto (eventualmente servono più elementi mi dica quali e riporterò quanti più dati è possibile) vi è una possibilità di rientrare anche parzialmente in servizio e riuscire a prendere il grado guadagnato??
Grazie anticipatamente per le risposte


Rispondi