Parere su patologia

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Parere su patologia

Messaggio da IRPINO66 »

Buonasera, Buon Anno e buona domenica! In aspettativa da 15 mesi per altre patologie, da qualche giorno ho scoperto che il tumore alla tiroide, di cui soffro da oltre 4 anni ha deciso di complicarmi la vita. Da anni gli endocrinologi a cui ho sottoposto il caso, mi hanno assicurato che si tratta di un nodulo benigno che non mi doveva preoccupare e con cui convive tanta gente senza grossi problemi. Da qualche giorno ho notato un dolore della parte interessata (anomalo) ed un ingrossamento repentino della ghiandola con conseguente difficoltà di deglutizione e respirazione durante il sonno e, nonostante sia molto attento all'alimentazione, ho riscontrato inoltre un aumento del peso corporeo inspiegabilmente rapido. Volevo sapere se esiste la possibilità che le CMV/CMO, possano riconoscere un nesso di causalità con il lavoro di operatore di volante per oltre 35 anni di servizio in prima linea e che mi porta spesso a tachicardie e dolori precordiali, per evidenti alterazioni ormonali. Grazie


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Parere su patologia

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,
e' molto difficile che un nodulo tiroideo venga riconosciuto DCS a meno che il soggetto non sia stato sottoposto nel coso della propria vita professionale ad agenti patogeni che possano aver fatto insorgere la patologia in questione.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Parere su patologia

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,
e' molto difficile che un nodulo tiroideo venga riconosciuto DCS a meno che il soggetto non sia stato sottoposto nel coso della propria vita professionale ad agenti patogeni che possano aver fatto insorgere la patologia in questione.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Parere su patologia

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno dott. Fanetti la ringrazio per la risposta! Temevo che le cose stessero così ma quel che temo di più e che il problema, visto i sintomi e le dimensioni/consistenza, effetti sulle condizioni generali, riguardi un carcinoma anaplastico difficilmente trattabile con successo!. Speriamo solo che almeno stavolta mi sbagli! Sono in corso accertamenti diagnostici dopo un ecografia dedicata che non ha chiarito del tutto le condizioni della voluminosa formazione nodulare, dovrò sottopormi a FNA ed a RM a causa della posizione di procidenza della ghiandola retroclaveare verso il polmone sinistro che non consente l'esplorazione nella sua intera estensione. E che Dio mi aiuti! Grazie!
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Parere su patologia

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

La CMO non è deputata al riconoscimento sulla dcs ma solo sulla tempestività della domanda e sulla ascrivibilità tabellare. L' organo proposto al riconoscimento della DCS è il CVCS a Roma....Difficilmente la sua patologia può essere riconosciuta come DCS considerando il servizio svolto. Mi faccia sapere

Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi