Parere per esperienza

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: Parere per esperienza

Messaggio da DOYLE1961 »

Per quanto da te narrato, a mio modesto parere ed avendo sempre svolto esclusivamente attività di Polizia Giudiziaria, il fatto di reato che eventualmente di vorranno contestare ( Articolo 615 ter

Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico), dovrebbe ricadere nel fatti di particolare tenuità del fatto ( art. 131 bis Codice Penale) per la condotta posta in essere ,istituto applicabile anche per la pena in astratto da irrogare ( nel caso di specie da te narrato max anni 5 per l’aggravante di cui al comma 2 numero 1 del predetto articolo .
Detto questo mi auguro intanto che non venga instaurato nei tuoi confronti alcun procedimento penale, ma penso che , in caso contrario, un giudice equilibrato terrà conto della condotta da te narrata per l’applicazione del 131 bis Cp.
In ogni caso in bocca al lupo 👍🏻


Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 151
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Parere per esperienza

Messaggio da Carlocop76 »

Maris00 la cosa migliore che puoi fare è far tesoro di quanto ti hanno consigliato i colleghi sopra, nel caso anche con consapevole assunzione di responsabilità laddove ve ne sia. È superfluo dire che è quanto ci si aspetti da noi.
Poi vedrai che la cosa aiuterà a crescere anche professionalmente
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Parere per esperienza

Messaggio da NavySeals »

Va beh a logica dovrebbero contestare ciò al collega che ha fatto l'accesso su mia richiesta e non magari punire solo me.
...a ragion di logica hai messo nei casini un collega che ha solo voluto farti un favore...

Fatevi un 335 in procura e vedete se è stata interessata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Parere per esperienza

Messaggio da mauri64 »

Maris00 ha scritto: dom feb 26, 2023 10:12 am Va beh a logica dovrebbero contestare ciò al collega che ha fatto l'accesso su mia richiesta e non magari punire solo me.
Permettimi di dissentire, è questa la riconoscenza nei confronti di chi è stato gentile...
gigisimone

Re: Parere per esperienza

Messaggio da gigisimone »

Ma non potevi fare una richiesta di accesso agl atti per vedere se il tuo passaporto era stato rilasciato? Perché infrangere una legge per un fatto che potevi risolvere in modo semplice, accedere agli atti è un diritto sancito dalla legge, tu ed il collega vi siete messi sotto scacco del dirigente, cercate di risolverla con una solo contestazione disciplinare, perché se andate in mano ai giudici quelli si segano per poter condannare al massimo della pena un appartenente alle forze dell'ordine.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 495
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Parere per esperienza

Messaggio da lepre15 »

Tre copie una agli arti una e tua ed altra va superiormente per eventuale sanzione disciplinare!
Piterluis
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 89
Iscritto il: sab feb 09, 2019 12:57 am

Re: Parere per esperienza

Messaggio da Piterluis »

Certo che per sapere se è stato rilasciato il tuo passaporto uno fà una telefonata al collega dei passaporti, sicuramente è inusuale verificarne il rilascio con lo SDI investigativo .
È normale che ti abbia chiesto una relazione a te e al povero collega che ti ha fatto l interrogazione
A mio avviso dato che hai detto la verità finisce che ti faranno al massimo un richiamo scritto per lasciare traccia.
Una volta non sarebbe successo nulla con questa storia ora evita interrogazioni se non necessarie per servizio stai attento.
Buona fortuna
freeice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 08, 2019 1:16 am

Re: Parere per esperienza

Messaggio da freeice »

Maxgal64 ha scritto: sab feb 25, 2023 7:41 pm A me sembra strano che il Dirigente conosca l’interrogazione. Può conoscere i tempi di accesso, ma il dato lo verifica con il CED. Questo mi fa pensare che ci fosse un’attenzione sull’operato di chi interrogava ed infatti i tempi di riscontro non sono stati immediati. Più probabile ci sia stato un alert perché uno dei due ha usato la postazione dell’altro e questo è possibile il Dirigente possa averlo riscontrato. Comunque l’accesso illecito ai sistemi d’indagine è reato. La riservata di fatto è propedeutica al procedimento disciplinare e se di fatto si rileva l’accesso illecito potrebbe nascere un’informativa all’AG. Questo per entrambi poiché le banche dati non possono essere consultate per curare interessi propri. Risponderei con la verità auspicando nel solo procedimento disciplinare.

Max: La procedura è cambiata.
Ora, cioè da qualche anno, i Dirigenti hanno il profilo per controllare le interrogazioni SDI che fanno i loro dipendenti:
Anzi devono farlo obbligatoriamente e mensilmente pena il blocco di tutte le utenze da parte del Focal Point.
Di solito gli alert, nei profili dei Dirigenti, appaiono se ci sono interrogazioni "strane", cioè nominativi di personaggi tipo politici o interrogazioni fatte da Uffici diversi da quello di servizio.
In pratica se sono in carico alla Questura ad esempio di Torino e faccio un'interrogazione sdi da un terminale a Milano, appare l'alert.
Però prima di emettere una "riservata" devono chiedere al personale la motivazione di quelle interrogazioni e solo dopo, se ne ricorrono i presupposti, procedere alla riservata amministrativa o nei casi più gravi, penalmente.
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 195
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: Parere per esperienza

Messaggio da frapisa »

Ad ogni modo resto sempre con un dubbio : non è che è stata promosso un procedimento a livello penale visto che disciplinarmente non è stato fatto nulla? Mi sto a fare tutte ste se*** mentali.
Il dirigente ha il potere di non promuovere nessuna iniziativa o in merito a questo fatto deve comunque mandare una notizia di reato? Non credo,altrimenti qualcosa ce lo diceva.. Mi chiarite un po' sto dubbio?
[/quote]

Prova a chiederlo al tuo dirigente oppure entra (tramite il tuo collega, ma non fare il pentito) nello sdi e riguarda se hai il passaporto rilasciato.
Rispondi