PARERE

Feed - CARABINIERI

ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: PARERE

Messaggio da ZioSam »

Te lo chiedo in quanto presumo che tutto quanto citi sia conseguenza dell'incidente ma che di fatto hai presentato a suo tempo una normale causa di servizio asserendo che le stesse sono sorte a seguito dei servizi "in genere".
Sbaglio?


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: PARERE

Messaggio da pietro17 »

[quote="pietro17"]No, motivazioni mai nessuno le da. Allora ti chiedo: in servizio ho avuto un incidente in itinere per il quale non ho chiesto nulla(pirla) ora sono in pensione da meno di 5 anni. Secondo te lo posso chiedere, solo ai fini Ppo? Se si, tu mi sai spiegare in base a quali disposizioni dopo tanto tempo? Anticipatamente ti ringrazio.
Saluti.


Sent from my iPhone using Tapatalk - [url=http://tapatalk.com/m?id=1]now Free[/url][/quote]

caro Zio Sam come vedi nel post che ho riportato, all'epoca dei fatti non ho richiesto nulla. ora, a distaza di anni (2005/2013)secondo te, riallacciandomi all'incidente subito, posso richiedere la cds????

Ti ringrazio.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: PARERE

Messaggio da ZioSam »

Ho capito che non hai chiesto nulla per l'incidente però volevo sapere se le patologie che hai a tutto il rachide e per le quali hai gia chiesto cs ed aggravamento (visto che le citi sempre anche in altri post e quindi sono già definite, presumo) sono la conseguenza dell'incidente o se le avevi già prima.

Intendo dire, se anche chiedi la causa di servizio per l'incidente in itinere e come diagnosi metti unicamente "Trauma distorsivo al rachide" ho i miei dubbi che ti diano una altra tabella A e non vorrei che se anche mettessi il trauma distorsivo unitamente ad altre patologie del rachide, la CMO te le ascriva quale unico complesso morboso con quelle accertate e quindi senza migliorare la tabella.

Ma poi, per la PPO (che sicuramente avrai già richiesto), non sei già in tabella A?
italiauno61

Re: PARERE

Messaggio da italiauno61 »

pietro17 ha scritto:No, motivazioni mai nessuno le da. Allora ti chiedo: in servizio ho avuto un incidente in itinere per il quale non ho chiesto nulla(pirla) ora sono in pensione da meno di 5 anni. Secondo te lo posso chiedere, solo ai fini Ppo? Se si, tu mi sai spiegare in base a quali disposizioni dopo tanto tempo? Anticipatamente ti ringrazio. Saluti.
pietro17 ha scritto: caro Zio Sam come vedi nel post che ho riportato, all'epoca dei fatti non ho richiesto nulla. ora, a distaza di anni (2005/2013)secondo te, riallacciandomi all'incidente subito, posso richiedere la cds????

Ti ringrazio.
L'articolo 2 comma 4 del DPR 461/2001, limita a cinque anni dal congedo il termine per richiedere il riconoscimento della dipendenza di una infermità da causa di servizio. Il termine è elevato a 10 anni nei casi di parkinsionismo...
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: PARERE

Messaggio da ZioSam »

Già appurato Italia1, è nei 5 anni!

Non so se ti sei letto quello che ha chiesto Pietro, vuoi (hai voglia) di dare un parere visto che sicuramente hai trattato la materia in servizio (o la tratti ancora visto che non so se sei in congedo).
italiauno61

Re: PARERE

Messaggio da italiauno61 »

ho letto con attenzione il post e ringrazio ZioSam per la considerazione che mi ha riservato.

Dunque, secondo me non ci sono molti margini di manovra. Questo perchè, al di fuori dei periodi di convalescenza che sicuramente Pietro17 ha avuto a seguito dell'incidente, non vi è traccia agli atti dell'Amministrazione della Gdf dell'insorgenza di una malattia per causa di servizio, visto che lo stesso Pietro dice di non aver fatto all'epoca domanda...Le nuove e tremende evoluzioni della stessa, i vari interventi chirurgici che sono susseguiti e le viti alla colonna, non possono così collegarsi al servizio nè come aggravamento nè come interdipendenza, proprio perchè non c'è una patologia riconosciuta dipendente cui far riferimento...Nulla vieta, visto che è ancora nei 5 anni dal congedo, tuttavia, di richiedere il riconoscimento della nuova infermità. Ma con il rischio che il CVCS non ne riconosca il nesso. Però domandare è lecito e rispondere è cortesia...
Saluti
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: PARERE

Messaggio da ZioSam »

Grazie per l'intervento Italia1.
italiauno61

Re: PARERE

Messaggio da italiauno61 »

non c'è di che...
Comunque anche tu sei molto competente in materia...
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: PARERE

Messaggio da pietro17 »

Innanzitutto voglio ringraziare tutti per il tempo dedicato a rispondere ai miei quesiti. Tutte le mie domande sono sorte in quanto, non molto tempo fa, il collega che si occupa della trattazione delle pratiche relativer alle cds mi disse che essendo trascorso molto tempo dalla data dell'incidente (2005) ad oggi, era meglio se di tale fatto non ne facevo menzione nella richiesta di riconoscimento.
Ora, da quanto da voi sopra postato mi sembra che, comunque, questo non corrisponda al vero. anche perchè le vertebre interessate all'intervento sono le stesse che, all'epoca erano riportate sia nei referti ospedalieri, sia nella relazione conclusiva medico legale, per il discorso assicurativo.
Pertanto, essendo che gli interventi subiti sono stati molto invasivi - sopratutto l'ultimo - penso che nel presentare la domanda di riconoscimento faro, comunque, riferimento all'incidente anche perchè nell'ipotesi di un'eventuale accettazione da parte del famigerato cvcs, non penso che, in primis, possano ascriverla ad una tabella inferiore alla 7^ (tutto questo è, solamente, frutto di mia presunzione).

Ringrazio ancora tutti.

Saluti.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: PARERE

Messaggio da Roberto Mandarino »

Salve Pietro,

non e' assolutamente errata la sua personale interpretazione....

http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... atto#p1768" onclick="window.open(this.href);return false;

Ps: Il motore di ricerca proprio non vi piace.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: PARERE

Messaggio da antoniomlg »

Roberto Mandarino ha scritto:Salve Pietro,

non e' assolutamente errata la sua personale interpretazione....

http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... atto#p1768" onclick="window.open(this.href);return false;

Ps: Il motore di ricerca proprio non vi piace

Saluti Roberto Mandarino
Mha è lui o è un miraggio????????????

Il grante MANDARINO????????????

un saluto cordiale
abbiamo bisogno di te non lasciarci piu
ciao
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: PARERE

Messaggio da ZioSam »

Grande Mandarino. Sei tornato.

Mi permetto di darti del TU e spero che lo farai anche tu visto che è la forma che più si addice ad un Forum.

Ben Tornato!!!
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: PARERE

Messaggio da zica »

ZioSam ha scritto:Grande Mandarino. Sei tornato.

Mi permetto di darti del TU e spero che lo farai anche tu visto che è la forma che più si addice ad un Forum.

Ben Tornato!!!

....caro Ziosam..il nostro Amico Roberto , con la sua impareggiabile competenza, interviene quasi esclusivamente in tematiche ancora non affrontate qui nel forum...od in situazioni ingarbugliate di difficile interpretazione...del resto come lui cita sempre, la quasi totalità delle risposte già esistono nel forum..basta avere un po' di pazienza nel cercarle con il motore di ricerca...
....se vi saranno in futuro delle novità importanti per quanto riguarda il Comparto Sicurezza e Difesa state sicuri che lui sarà il primo a metterle a disposizione ...un caro saluto a Roberto.....ciao ziocarlo...
schoenberg
Altruista
Altruista
Messaggi: 118
Iscritto il: gio feb 21, 2013 4:35 pm

Re: PARERE

Messaggio da schoenberg »

Considerato che ormai già tutte le tematiche sono già state trattate, che i dubbi sono già stati tutti risolti e che qualsiasi risposta la si può trovare nel motore di ricerca, tanto vale eliminare tutti i posti ed inibire di pubblicarne degli altri. E' inutile e fuori luogo rispondere ad un post "usate il motore di ricerca"...........meglio non rispondere affatto. Questa è la mia opinione.
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: PARERE

Messaggio da zica »

schoenberg ha scritto:Considerato che ormai già tutte le tematiche sono già state trattate, che i dubbi sono già stati tutti risolti e che qualsiasi risposta la si può trovare nel motore di ricerca, tanto vale eliminare tutti i posti ed inibire di pubblicarne degli altri. E' inutile e fuori luogo rispondere ad un post "usate il motore di ricerca"...........meglio non rispondere affatto. Questa è la mia opinione.
...caro schoemberg ...cercare risposte già date con il motore di ricerca serve a facilitare proprio chi deve aprire un 3D...un "argomento" ...
...è assodato che la stragrande maggioranza di noi non ha mai, nella vita lavorativa,.. affrontato tematiche "legnose" di carattere amministrativo burocratico......e proprio perché "nessuno è nato imparato"....vi sono colleghi che, con la loro esperienza volentieri rispondono alle svariate domande riposte... in un forum dove la regola è .....chiedere è lecito rispondere è cortesia....
....porre dei quesiti dopo aver magari letto e riletto la varie risposte ...facilita molto anche a chi vorrà gentilmente rispondere...ciao.
Rispondi