Pagina 1 di 14

PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: mar feb 01, 2011 5:36 pm
da ispanico1968
Volevo informare che il Consiglio di Stato con una sentenza del novembre 2010 ha espresso chiarimenti in merito alla licenza ordinaria non usufruita durante il periodo di aspettativa. E' stato fatto un passo in avanti per noi. Allego il link. Grazie a tutti comunque

http://www.giustizia-amministrativa.it/ ... 100_11.XML" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: mar feb 01, 2011 5:49 pm
da vedovonardecchia
grazie ispanico68
nel mio caso come presumo di altri, il comando ha risposto "picche" via tel al mio legale, e che mi daranno adeguata risposta scritta quando gli perverrà la diffida al pagamento che a giorni il legale trasmetterà. Le spese di ricorso tar si aggirano sui tremilaeuro (allinclusive), questo a detta del mio avvocato, e la paura è che, come mi è successo in passato, il giudice possa compensare le spese.Trattandosi di pochi giorni, nel mio caso, come presumo anche di qualcun altro, ci potremmo eventualmente concordare per uno collettivo, in modo da dividere le spese?

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: mer feb 02, 2011 12:12 pm
da marco1977
mi accodo a vedovo. io ho 3 gg da farmi compensare.

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: mer feb 02, 2011 4:30 pm
da ispanico1968
Ancora l' "ufficialità" del provvedimento da parte del ministero non ci stà, esiste questo provvedimento del Consigio di Stato, ma lo Stato sai com'è, nella burocrazia ci nuota.

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: ven feb 04, 2011 7:23 pm
da exmil
buona sera a tutti,
sono un ex militare transitato dal giugno del 2008. Non voglio spaventarvi ma...preparatevi a tutto, sino ad ora i miei occhi hanno visto e le mie orecchie sentito ciò che nessun essere umano ha mai avuto occasione di vedere e sentire.
Voi state parlando della licenza, mi pare di aver capito, maturata durante l'aspettativa per malattia ma non di quella maturata durante l'aspettativa in attesa del transito.
Ma purtroppo il problema non è solo quello, ce ne sono mille: il calcolo del maturato economico che viene fatto a "sentimento", l'indennità di amministrazione che viene calcolata ed inserita nel minestrone stipendiale quando andrebbe fuori, l'anzianità di servizio, la riassorbibilità dell'assegno ad personam (non dovrebbe essere riassorbibile ma deve rimanere tale per sempre perchè fa parte del nostro passato economico)...insomma....un bel pastrocchio. Noi anziani del "transito" stiamo andando avanti con dei ricorsi tramite una sigla sindacale che però non citerò poichè non voglio passare per un esperto in pubblicità.
Vi posso dare solo un consiglio....lottate....con le dovute maniere....senza mai eccedere ma...non lasciatevi scoraggiare poichè la strada è tutta in salita.

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: ven feb 04, 2011 9:11 pm
da vedovonardecchia
buonasera exmil.Dal post denoto, ma forse mi sbaglio, una certa maturità, sia di età che di servizio con lessico molto fluido, soprattutto incisivo e determinato.
Felice di sapere che anche in sordina ci sono persone come te “in ascolto”.
Ordunque, per quelli come me non più giovanissimi, con le varie frustrazioni che abbiamo un po’ tutti tollerato durante il servizio, con i figli ormai grandi che non ci pensano più, l’attività sessuale che per natura diminuisce drasticamente causa ormonale, problematiche di salute ed economiche a vario titolo etc. etc., pensi che lottare, ora più di prima, rischiando anche meno non portando più le stellette, non possa essere anche un gradevole passatempo???
Saluti e grazie della partecipazione a questo forum, che è frequentato in prevalenza (ed anche comprensibilmente) da persone come me in attesa di transito, voi siete come primule rosse, perciò non può che farci immensamente piacere la vostra partecipazione.

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: ven feb 04, 2011 10:01 pm
da domengio
Grazie exmil per il tuo intervento.
Sono in attesa del transito e ho da fare altri sette anni circa per la pensione. Spero solo che il transito avvenga il più lontano possibile perchè sono già diversi anni che lotto (e non per la salute che per per grazia di Dio si è ristabilita al 100%) e solo il pensiero di dover continuare a farlo per i diritti che non ti vengono dati mi viene l'ansia. Però non mollerò e se mi spetta uno lo voglio per intero a costo di pagarne due ma lo pretendo. Purtoppo oggi è il sistema "tutti guardano al proprio orticello" "siamo diventati un mondo di burocrati, nessuno guarda che dall'altra parte c'è un essere umano" RISPARMIO, RISPARMIO, questo è il motto attuale.
Comunque dobbiamo sempre sperare nel meglio.
Grazie Domenico

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: ven feb 04, 2011 10:40 pm
da lino
Ciao Domenico, ti hanno gia'pagato la licenza ordinaria, perche' per me ci sono ulteriori problemi.
Ciao.

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: sab feb 05, 2011 12:54 pm
da ispanico1968
L'aspettativa è sempre è comunque uno status e la licenza ordinara spetta in quando elemento di contratto che accompagna il militare fino alla morte. E' un diritto irrinunciabile, che se non recuperato dal punto di vista psico-fisico, deve essere monetizzato.

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: sab feb 05, 2011 1:13 pm
da vedovonardecchia
Ispanico1968, “diritto” in Italia e soprattutto nelle F.A. è una parola grossa
Ci tocca sempre rompere i c…..ni e nel mio caso (ricorso al tar per non restituire 2500 euro di legge 100, ne ho dovuti pagare 4000 all’avvocato (spese compensate).Però il diritto è stato riconosciuto.
Questo mi fa arrabbiare ancora di più, con la differenza che adesso ci sto un po’ più attento. Ciao

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: sab feb 05, 2011 1:44 pm
da domengio
No Lino, ancora tutto tace, la stanno prendendo le lunghe e io aspetto. Comunque mi fa anche comodo perchè dopo il tansito chiedo anche la licenza non fruita durante l'aspettativa in attesa del parere del comitato (e sono parecchi giorni). Per il momento sto cercando un Avvocato Amm/vo per il ricorso in quanto voglio contrattare solo una percentuale di quanto prenderei in caso di vincita (questo attualmente è un sistema abbastanza usato per i ricorsi degli amministrativi, paghi una piccola parte per le spese vive e solo in caso di vincita c'è una percentuale).
Ciao Domenico

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: sab feb 05, 2011 4:18 pm
da ispanico1968
Su questo hai ragione vedovanardecchia, ma le cose piano piano stanno cambiando anche nell'esercito, almeno nel mio comando. Quando entrò in vigore il DPR 171/2007 io stavo al 16° mese di aspettativa, ossia prendovo il 50% dello stipendio, e quando mi presentai, personalmente e puntai il dito sull'articolo che mi/ci riguardava, mutismo da parte loro. Credo che, il comandante di un reparto, vuole vivere serenamente, non avere intoppi o problemi durante il suo comando, altrimenti non avrà una buona valutazione sulla sua carriera. Purtroppo loro sono degli arrivisti a discapito sempre nostro, ma in fondo in fondo questo loro modo di essere ci crea delle situazioni tali da essere un pò (dico un pò) avvantaggiati. In sintesi hanno paura di avere denunce nella loro coscienza.

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: sab feb 05, 2011 5:16 pm
da vedovonardecchia
azz.... ispanico1968 personalmente penso che hai colpito nel segno, ma quando sono già generali al culmine della carriera????
non continuo oltre per non far diventare questo forum l'espressione di pareri personali, ma quando saprò la destinazione ne aprirò uno fatto a mestiere, fatto bene, sprerando che admin non mi banni per quanto avrò da dire, proprio su questo argomento, adesso famme stà calmo che forse è meglio . ciao

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: sab feb 05, 2011 5:41 pm
da exmil
Ciao Ispanico, ( mi permetto di darti del tu), prima di tutto volevo dirti che non tutti i comandanti sono uguali. La mia riforma è giunta proprio quando ero in promozione a ten. col.; ciò sta a significare che ho comandato anch'io ma non con quel disprezzo dell'altrui persona condito dal cinico arrivismo che, hai ragione a dirlo, caratterizza una buona parte di ufficiali in comando.
Non ricordo chi ha scritto che scorgeva nel mio modo di scrivere il profilo di una persona anziana. L'anzianità anagrafica e di servizio penso sia relativa...comunque ho 47 anni. Vi ho scritto prima che bisogna continuare a lottare. Non mi stancherò mai di dirvi che il senso della mia lotta è fortemente legato al senso civico che deve permanere in ognuno di noi. Ribadito ciò, torno al discorso ferie. E' vero che l'aspettativa è uno status del servizio permanente ma....cosa c'è di peggio di un personaggio che pretende di organizzarci e dirigerci senza aver mai indossato una uniforme? Parlo, rendendola umana, della Direzione generale per il personale Civile del ministero della Difesa, la mitica Persociv. Ho scritto chilometri di lettere cercando di far prevalere il buon senso..nulla da fare. Mi rispondono che la nostra era e, per alcuni ahimè lo è ancora, una speciale aspettativa. "SPECIALE", una loro invenzione fondata sul nulla, solo sul fatto che fanno leva sulla loro impunità amministrativa. Mi spiego. Sparano sentenze senza avere il minimo sospetto delle castronerie che sparano tanto, chi deve ricorrere alle vie legali siamo noi; siamo noi che dobbiamo metter mani al portafogli e non loro, per questi c'è la copertura legale dell'Avvocatura di Stato competente per territorio quindi...sparano fesserie tanto poi non devono sborsare neanche un euro. E' questo il dramma; non pagano di persona i soprusi ai quali ci stanno sottoponendo.
Persociv è in uno stato di sudditanza psicologica nei confronti di Persomil e ciò li porta a sfogare il loro cinismo su noi che da lì proveniamo. Non hanno ben capito che la loro esistenza è legata strettamente all'esistenza del personale militare e non il contrario e spero che abbandonino la loro spregevole boria.
Comunque, sono a vostra disposizione.
P.S.: state attenti ai falsi "intenditori" che gironzolano per il forum, a quelli, ancora in servizio (vi assicuro che sono riuscito a beccarne uno che, penso, lavori proprio nel mio ente) che non fanno altro che spargere notizie false o addirittura infondate, senza riferimenti normativi precisi e puntuali nelle loro stupide risposte.

Vi saluto

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Inviato: sab feb 05, 2011 7:07 pm
da foxtrot
Un saluto a tutti, parlando di ferie non godute possiamo allora dire che quelle maturate durante l'aspettativa per malattia fino al giorno di riforma, devono essere pagate, se non c'è la possibilità di usufruirne. GIUSTO?
Quelle invece maturate in aspettativa SPECIALE, non è il caso di parlarne, O MI SBAGLIO.
Ora, per chi è come me in attesa di transito, la richiesta del pagamento delle ferie non godute, deve farla subito dopo il transito oppure si può fare anche prima?
grazie ed un saluto a tutti.