PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

sid_one

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da sid_one »

Ciao, così a spanne prova a fare il calcolo, togliendo dal lordo la tua aliquota massima.
Mi potresti dire di che corpo e in quanto tempo te l'hanno pagata? grazie.


giuseppe51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: gio set 29, 2011 9:24 am

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da giuseppe51 »

Ciao, così a spanne prova a fare il calcolo, togliendo dal lordo la tua aliquota massima.
Mi potresti dire di che corpo e in quanto tempo te l'hanno pagata? grazie.


MARINA MILITARE , ENTRO 60 GIORNI
loris
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: mar set 22, 2009 7:41 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da loris »

giuseppe51 ha scritto:Stamattina mi hanno comunicato l'importo lordo dei 34 giorni di licenza ordinaria non usufruita , riformato
da 1° maresciallo , circa 3550 . Netti quanto saranno?
Ciao al netto circa 2350.
giuseppe51
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 62
Iscritto il: gio set 29, 2011 9:24 am

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da giuseppe51 »

loris ha scritto:
giuseppe51 ha scritto:Stamattina mi hanno comunicato l'importo lordo dei 34 giorni di licenza ordinaria non usufruita , riformato
da 1° maresciallo , circa 3550 . Netti quanto saranno?
Ciao al netto circa 2350.


che pena..... circa 1900 :evil:
nico59
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 75
Iscritto il: ven giu 10, 2011 6:20 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da nico59 »

giuseppe51 ha scritto:Stamattina mi hanno comunicato l'importo lordo dei 34 giorni di licenza ordinaria non usufruita , riformato
da 1° maresciallo , circa 3550 . Netti quanto saranno?
Ciao Giuseppe,
non voglio illuderti, e non so ancora se tua hai fatto eventuale passaggio al ruolo amministrativo.
Ma dalle notizie in mio possesso;
1) no si dovrebbe applicare nessuna ritenuta per la previdenza visto che l'inpdap ha già chiuso la tua pratica per la pensione (questo lo desumi da una circolare del ministero dell'iterno, che ti sarà facile aquisire sul sito "monetizzazione congedo ordinario");
2) Inoltre, sempre da notizie apprese, non andrebbe nemmeno trattenuta la ritenuta dell'irpef, a seguito di un dispositivo della C.T.P. di Legge che ti riporto a seguire.
Ciao e se ti é possibile tienici informati.
Ciao Nico59

P.s. relativamente alla ritenuta previdenziale prova anche ad informarti presso lo stesso INPDP...


Il pagamento delle ferie non godute è esente dalla tassazione Irpef: C.T.P. Lecce n. 361/1/10 dep. 28.7.2010 ( Presidente Dr. Pellegrino Vincenzo; Relatore dr. Di Mattina Domenico) Difensore Avv. Gurrado Giuseppe di Gravina
RITENUTO IN FATTO

Il Dr…… rappresentato e difeso dall' Avv. Gurrado Giuseppe, ricorre contro l'Agenzia delle Entrate di Lecce 1 avverso il silenzio rifiuto all'istanza di rimborso della somma di Euro 4.612,05 per IRPEF a suo parere indebitamente trattenuta, oltre gli interessi maturati.

Tale pretesa riviene dalla sentenza n. 188/06 del 17/01/2006 del Giudice del lavoro del Tribunale di Lecce che ha condannato il Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali a risarcire al ……..il danno causato dalla mancata fruizione delle ferie in ragione della somma di Euro 20.942,97 a titolo di indennità per 89 giorni di ferie non godute negli anni dal 1997 al 2001.

A seguito del Decreto Direttoriale del 5/6/2006 viene accreditata al …….la somma di Euro 14.658,61 e, successivamente in data 12/10/2007, la somma di Euro 782,32 per interessi legali.

Il ricorrente contesta ora le trattenute fiscali operategli sull'importo liquidatogli per ferie non godute, così come riconosciutogli dal Giudice del Lavoro, complessivamente pari ad Euro 4.612,05, ritenendo il danno liquidato avente natura di vero e proprio risarcimento e, come tale, intassabile ai fini dell'IRPEF. Si costituisce in giudizio l'Agenzia delle Entrate/Ufficio di Lecce 1 con memorie prot. n. 68972/08 del 22/12/2008, chiedendo il rigetto del ricorso e la contestuale conferma della pretesa erariale in discussione.

LA COMMISSIONE OSSERVA

L'indennità è riconducibile allo schema del pagamento dell'indebito (art. 2037 c.c.) ovvero a quello sussidiario dell'arricchimento senza giusta causa del datore di lavoro (art. 2041 c.c.) e tanto fa sì che l'attività di fatto prestata dal lavoratore si pone al di fuori di qualunque rapporto di tipo sinallagmatico; di conseguenza, qualunque somma corrisposta non può mai essere intesa come retribuzione, in quanto la retribuzione deve sempre trovare una sua giustificazione in un contratto di scambio.

Tale somma, nell'evitare un ingiustificato arricchimento del datore di lavoro, si pone a carico di questo come un'obbligazione risarcitoria del tipo di quella disciplinata dall'art. 2041 c.c.: detto obbligo risarcitorio sorgerebbe ex lege e non ex contractu.

In conformità a consolidata giurisprudenza di merito anche questa Commissione si pronuncia a favore della non tassabilità dell'indennità, precisando che il pagamento delle ferie non godute è esente dalla tassazione Irpef, così come sostenuto anche dalla Sez. Trib. della Cassazione, "in quanto considerato come risarcimento danno emergente, cioè un risarcimento danno fisico e psichico subito dal lavoratore per la mancata fruizione del riposo di cui aveva diritto, nonché un danno alla vita di relazione e non già una retribuzione, in quanto questa l'ha già percepita a suo tempo per la prestazione lavorativa effettuata."

P.Q.M.

La Commissione, in accoglimento del ricorso, ordina il rimborso della somma di Euro 4.612,05 maggiorata degli interessi legali. Spese compensate

Così deciso in Lecce il 24/06/2010
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da pietro17 »

Non guardate SOLO la sentenza della Commissione Provinciale Tributaria chenon fa Giurisprudenza Ufficiale. Ci sono mOrientamenti della Corte di Cassazione che dicono , "l'indennità sostitutiva delle ferie e dei riposi settimanali non goduti ha natura non retributiva ma risarcitoria e, pertanto, è soggetta alla prescrizione ordinaria decennale, decorrente anche in pendenza del rapporto di lavoro" (Cass. n. 9999/2009, Cass. n. 3298/2002, Cass. n. 13039/97, Cass. n. 8212/97, Cass. n. 2231/97, Cass. n. 8627/92).. Se è RISARCITORIA, non è tassabile.
nico59
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 75
Iscritto il: ven giu 10, 2011 6:20 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da nico59 »

pietro17 ha scritto:Non guardate SOLO la sentenza della Commissione Provinciale Tributaria chenon fa Giurisprudenza Ufficiale. Ci sono mOrientamenti della Corte di Cassazione che dicono , "l'indennità sostitutiva delle ferie e dei riposi settimanali non goduti ha natura non retributiva ma risarcitoria e, pertanto, è soggetta alla prescrizione ordinaria decennale, decorrente anche in pendenza del rapporto di lavoro" (Cass. n. 9999/2009, Cass. n. 3298/2002, Cass. n. 13039/97, Cass. n. 8212/97, Cass. n. 2231/97, Cass. n. 8627/92).. Se è RISARCITORIA, non è tassabile.
Ciao Pietro17,
direi ottimo il principio di risarcimento No?, ed é cosi che si dovrebbe agire verso l'amministrazione per vedersi riconosciuto ciò che spetta e senza la tassabilità in quanto una spettanza non retributiva, ma risarcitoria quale la mancanza delle ferie non godute.
Ti ringrazio per aver postato la notizia di cui sopra che é di vitale importanza.
Saluti.
foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da foxtrot »

Questa sentenza della Corte di cassazione ...... l'ho fatta prensente anche io per far notare il livello di COCCIUTAGINE di PERSOMIL, che con la circolare di febbraio 2011 sul pagamento della licenza, ribadisce che ha prescrizione quinquennale..... tanto per far capire con chi si ha a che fare.
peone2504
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mar 16, 2011 4:12 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da peone2504 »

Ciao ragazzi, sono un ex CMS dell'Esercito, sono stato riformato a marzo 2010 ed ora sono transitato al ruolo civile. Ho fatto richiesta per farmi pagare 39 giorni di licenza ordinaria, ora mi è stata liquidata.
Su 35 giorni poiché dicono che 4 di 937 non li pagano perché si e persa ormai;
Imponibile lordo 2266,20 Euro
al netto di ritenute previdenziali 2000,21 Euro
- aliquota IRPEF al 27% per un tot 540,06 Euro
NETTO ALLA MANO 1460,16 Euro
Sono rimasto un po deluso, mi aspettavo qualcosa in più!!!!
vanni
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:57 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da vanni »

Sono un Primo Maresciallo dell’AM. riformato e successivamente avendo effettuato la domanda per il pagamento della licenza ordinaria dopo circa un anno dalla richiesta mi hanno liquidato per un importo netto giornaliero di € 32.18. Vorrei sapere secondo Voi se l’importo giornaliero corrisponde al vero, visto che l’Amministrazione mi comunicava che le voci nell’ultima busta paga (competenze lorde) che compongono la licenza ordinaria sono “stipendio (1318.45), retribuzione individuale di anzianità (87.80), impiego aggiuntivo pensionabile (251.41), assegno funzionale (255.88) ed indennità operativa (511.34)”.
Grazie e Ringrazio anticipatamente
Rispondi