PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

alexander212

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da alexander212 »

domengio ha scritto:Scusa Admin, in primis, vivi ringraziamenti per la circolare che hai postato.
Le chiedo se negli indirizzi c'è anche il Comando Generale Arma?
E continuando, sperando nella Sua gentilezza, se ha notizie in merito alle decisione del CNA CC Chieti in merito alla stessa, capisco che è brevissimo il tempo ma ci provo. questo lo chiedo in quanto non vorrei essere frettoloso nel chiedere la monetizzazione e questi rispondono picche solo perchè nulla hanno ricevuto.
In ultimo, un consiglio, nel presentare la domanda di monetizzazione è possibie allegare questa circolare anche se reperita in internet?
Logicamente la licenza che andrò a chiedere è quella relativa al periodo che intercorre dall'inizio dell'infermità, compreso l'aspettativa speciale in attesa che il comitato di verifica non si pronuncia, e l'atto del congedo ovvero la notifica del decreto di diniego della causa di servizio e non la licenza in attesa del passaggio nei ruoli civili.
Ringrazio.
Saluti Domenico
domengio anke io ho la riforma parziale come presumo che hai te.Anke se nn è specificato niente riguardo al personale con la riforma parziale,io credo che la licenza che devono monetizzare è quella che intercorre tra il collocamento in aspettativa x infermità (cioè dopo 45 gg di malattia) e la riforma parziale stessa.Tutto quello che viene dopo è solo burocrazia e l'attesa del comitato di verifica fa ank'esso parte del periodo "meramente tecnico" come quello che passa tra la riforma totale e il transito.


domengio

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da domengio »

Per Alexander,
ciao, si sono anch'io in attesa del transito nei ruoli civili e sono stato in aspetativa speciale in attesa del comitato per diversi anni.
Dalle norme in vigore, risulta che, spetta la monetizzazione:
della licenza e non fruita maturata prima di essere posti in convalescenza;
dela licenza spettante nel periodo dei 45 gg. per licenza straordinaria (sempre convalescenza).
Per i seguenti periodi:
licenza convalescenza o aspettativa per infermità fino alla pronuncia della CMO;
aspettativa speciale per riforma parziale in attesa della pronunica del comitato di verifica sulle cause di servizio,
si può usufruire della licenza spettante per tali periodi solo se si rientra in servizio, mentre se la causa di servizio è NON dipendente uno non acquisisce il diritto alla monetizzazione quindi deve fare richiesta di onmetizzazione (con conseguente risposta negativa) e poi ricorso al TAR per avere diritto alla monetizzazione.
LA circolare ultima, che gentilmente l'amministratore ha postato, ribalta tale cosa e giudica monetizzabile anche la licenza maturata nel predetto periodo (riforma parziale - aspettativa speciale in attesa del comitato). Attenzione non il periodo in attesa della definizione del transito nei ruoli civili.
Adesso dovremmo solo aspettare un poco che tale circolare venga acquisita dai Comandi per poi richiedere la monetizzazione mentre il sottoscritto, dato che c'è la scadenza quinquennale, la richiederà a breve.
Ciao Domenico
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5456
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da lino »

Domenico vai avanti con la domanda, noi ti seguiamo a ruota.
Per l'aspettativa speciale sono (quasi) certo che vi sono sentenze favorevoli per la maturazione delle ferie e successiva monetizzazione, appena trovo qualcosa lo posto.
Ciao.
Per Aspera ad Astra!!!!
alexander212

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da alexander212 »

domengio ha scritto:Per Alexander,
ciao, si sono anch'io in attesa del transito nei ruoli civili e sono stato in aspetativa speciale in attesa del comitato per diversi anni.
Dalle norme in vigore, risulta che, spetta la monetizzazione:
della licenza e non fruita maturata prima di essere posti in convalescenza;
dela licenza spettante nel periodo dei 45 gg. per licenza straordinaria (sempre convalescenza).
Per i seguenti periodi:
licenza convalescenza o aspettativa per infermità fino alla pronuncia della CMO;
aspettativa speciale per riforma parziale in attesa della pronunica del comitato di verifica sulle cause di servizio,
si può usufruire della licenza spettante per tali periodi solo se si rientra in servizio, mentre se la causa di servizio è NON dipendente uno non acquisisce il diritto alla monetizzazione quindi deve fare richiesta di onmetizzazione (con conseguente risposta negativa) e poi ricorso al TAR per avere diritto alla monetizzazione.
LA circolare ultima, che gentilmente l'amministratore ha postato, ribalta tale cosa e giudica monetizzabile anche la licenza maturata nel predetto periodo (riforma parziale - aspettativa speciale in attesa del comitato). Attenzione non il periodo in attesa della definizione del transito nei ruoli civili.
Adesso dovremmo solo aspettare un poco che tale circolare venga acquisita dai Comandi per poi richiedere la monetizzazione mentre il sottoscritto, dato che c'è la scadenza quinquennale, la richiederà a breve.
Ciao Domenico
guarda che nn è come dici te.A me nn avendo avuta riconosciuta la causa di serv e avendo fatto domanda di transito,ho fatto cmq la richiesta di monetizzazione all'epoca dei fatti.In quel caso il mio comando mi monetizzò solo 7 gg cioè il periodo che ho maturato fino ai 45 gg di malattia consecutiva.
Adesso cn questa nuova circolare mi dovranno monetizzare il restante periodo che va fino alla data della riforma parziale.
Ma nn pensare che dalla riforma parziale fino alla pronuncia del comitato di verifica sulla causa di serv. maturi le ferie xchè nn è un periodo di "inabilità temporanea" che ti impedisce di usufruire delle ferie.
A mio parere anke se nella circolare nn è specificato ma sono sicurò che andrà così le ferie da monetizzare sono solo quelle maturate fino alla riforma parziale.ciao-
domengio

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da domengio »

Ciao Alexandr,
considerando che la normativa sulla aspettativa speciale dice che "spettano gli emolumenti di caratteri fisso e contiuativi in misura intera ovvero "durante il periodo di aspettativa ci spetta tutto , aumenti contrattuali, aumenti scatto, aumento grado (anche questo spetta e io credevo di no e per due mesi non sono andato in avanzamento al grado superiore) etc etc perchè non pure la licenza.
Ho letto la legge e le varie circolari diverse volte e non indica da nessuna parte che non spetta la licenza durante il periodo di aspettativa speciale. Altresì consideriamo che, se il comitato di verifica si pronuncia favorevolmente all'atto dle rientro spetta la licemza per tutto il periodo e non solo fino alla riforma. E per ultimo ci sono anche le numerose sentenze del Consiglio che parlano anche del periodo di aspettativa speciale.

Comunque io la richiedo per tutto il periodo e aspetto che loro mi rispondano senza però interessare già un legale per il ricorso al TAR.
Ciao Domenico

P.S. Alexander poi se hai qualche direttiva che dice l'inverso, per favore postala così ci aiuti molto o se conosci qualche collega che ha fatto la stessa procedura e gli è stato risposto negativo.
Di nuovo grazie Ciao Domenico
ispanico1968

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da ispanico1968 »

domengio ha scritto:Ciao Alexandr,
considerando che la normativa sulla aspettativa speciale dice che "spettano gli emolumenti di caratteri fisso e contiuativi in misura intera ovvero "durante il periodo di aspettativa ci spetta tutto , aumenti contrattuali, aumenti scatto, aumento grado (anche questo spetta e io credevo di no e per due mesi non sono andato in avanzamento al grado superiore) etc etc perchè non pure la licenza.
Ho letto la legge e le varie circolari diverse volte e non indica da nessuna parte che non spetta la licenza durante il periodo di aspettativa speciale. Altresì consideriamo che, se il comitato di verifica si pronuncia favorevolmente all'atto dle rientro spetta la licemza per tutto il periodo e non solo fino alla riforma. E per ultimo ci sono anche le numerose sentenze del Consiglio che parlano anche del periodo di aspettativa speciale.

Comunque io la richiedo per tutto il periodo e aspetto che loro mi rispondano senza però interessare già un legale per il ricorso al TAR.
Ciao Domenico

P.S. Alexander poi se hai qualche direttiva che dice l'inverso, per favore postala così ci aiuti molto o se conosci qualche collega che ha fatto la stessa procedura e gli è stato risposto negativo.
Di nuovo grazie Ciao Domenico
Ciao Domengio per quanto riguarda l'avanzamento al grado superiore sei sicuro di quello che dici??? Sai se esiste qualche circolare inerente l'avanzamento? Anche perchè la 171/2007 che tu citi è così.
Io avrei dovuto passare al grado di primo maresciallo nel 2010. Ti ringrazio se puoi segnalare informazioni più dettagliate in merito.
A presto
alexander212

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da alexander212 »

scusate ragazzi nn diciamo eresie x favore .Qualsiasi persona che per qualsiasi motivo all'atto in cui deve fare domanda di avanzamento si trova in aspettativa nn ha diritto all'avanzamento di grado e questo penso che lo sanno tutti!!!
Secondo la nuova direttiva del personale "parzialmente riformato" qualora dovesse rientrare,il militare avrebbe diritto solo alla licenza maturata nell'anno in cui si rientra in servizio e quella dell'anno precedente.Ragazzi leggiamo prima di spararla come meglio piacerebbe a noi !
ciao
alexander212

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da alexander212 »

P.S. ovviamente se il militare sopracitato dovesse rientrare in servizio potrebbe fare prontamente domanda di avanzamento di grado con decorrenza giuridica e amministrativa retroattiva.ciao
domengio

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da domengio »

per alexander,
affermare che gli altri dicono eresie è un modo semplice per dire che "uno dice cretinate" e quindi offendere l'altra persona credendosi superiore.
Come già successo molti confondono l'asepttativa richiesta per motivi personali con quella speciale per infermità o attesa della decisione del Comitato di Verifica (che ripeto con quest'ultime spetta tutto cpome ho già scritto).
Era da tempo che non scrivevo più nel forum perchè c'erano troppi pirolini quindi è il caso di rifarlo ovvero essere solo lettore dei Vostri superiori commenti. In ultimo, solo un consiglio "quando Lei scrive faccia anche riferimenti legislativi o numeri di circolari" e non affermare "lo sanno tutti" e legga un pochettino il nuovo codice di Ordinamento Militare approvato con D.Lgs. 66/2010.
Con questo rimango delle mie convinzioni e quando sarò liquidato per l'intera licenza durante il periodo di aspettativa speciale le manderò un msg privato.
La saluto
Domenico
domengio

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da domengio »

Scusa Ispanico
ma ho letto dopo il tuo post. Io sono anzianità di servizio luglio 2001 - luglio 2003 Mar. Ord.. Giorni addietro mi è arrivata la comunicazione "proposta di cessazione dalla valutazione all'avanzamento al grado superiore" ai sensi dell'art. 1077 del D.Lgs. 66/2010 "Codice Ordinamento Militare" che indicava che non venivo portato in avanzamento per "cessazione dal servizio per riforma a decorrere da aprile 2008 (data di notifica del decreto di diniego del MInistero Difesa).
La cosa mi è sembrata molto strana in quanto sapevo che non si andava in avanzamento nei periodi di aspettativa anche speciale ma dopo averla ricevuto per notifica ho chiesto anche spiegazione. Mi è stato detto che anche quel periodo è compreso ma sembra solo se si ritorna in servizio. Ho letto l'art. 1077 e sono indicate alcune clausole. Sinceramente non ho dato più peso alla cosa in quanto non interessato e aspetto altro, ma dico, anche conoscendo il collega che non fa un passo se prima non si informa bene in ambito Legionale, è possibile che uno fa una comunicazione del genere errando completamente la materia.
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao Domenico
domengio

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da domengio »

Per Ispanico
Correggo l'ultimo msg. la data di notifica del Decreto è aprile 2010 e non 2008.
Ciao Domenico
alexander212

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da alexander212 »

ciao Domengio questo pomeriggio ho letto il decreto n 66 del 2010 art 1077 .Hai ragione su quello che dicevi.Perdonami se nn ti ho creduto ma ero fermamente convinto,ma qui le leggi cambiano in continuazione.Vorrei farti una sola domanda io ero in riforma parziale dal 2008 che poi è diventata totale con la notifica del decreto a febbraio 2010.
Io avrei maturato gli anni x andare in avanzamento a fine del 2008....seconto te ho diritto di andare in avanzamento ? Grazie e scusa ancora x la sfiducia iniziale
domengio

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da domengio »

Ciao Alexander, il problema è se loro intendono portare in avanzamento solo chi effettivamente rientra e non congedato. Se hai maturato gli anni di servizio per l'avanzanento durante l'aspettativa speciale per infermità io chiederei comunque l'avanzamento, visto l'art. 1077, al massimo loro ti rispondono di nò. Nel frattempo cercherei più informazioni possibili eventualmente per ribattere a loro quesiti.
Comunque il nuovo Codice di Ordinamento Militare è tutto da leggere, sono 1600 art. circa, ma è molto interessante.
Ciao Domenico

P.S. In qualsiasi caso se ho notizie ti faccio sapere.
alexander212

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da alexander212 »

[quote="domengio"]Ciao Alexander, il problema è se loro intendono portare in avanzamento solo chi effettivamente rientra e non congedato. Se hai maturato gli anni di servizio per l'avanzanento durante l'aspettativa speciale per infermità io chiederei comunque l'avanzamento, visto l'art. 1077, al massimo loro ti rispondono di nò. Nel frattempo cercherei più informazioni possibili eventualmente per ribattere a loro quesiti.
Comunque il nuovo Codice di Ordinamento Militare è tutto da leggere, sono 1600 art. circa, ma è molto interessante.
Ciao Domenico

Ciao Domenico l'ho letto attentamente e ho chiesto anche l'opinione a un mio amico primo mar prossimo alla pensione e che è anche lui con la riforma parziale.
Il problema secondo me è che il "decreto di diniego da causa di servizio" me lo hanno notificato a febbraio 2010 quindi io da febbraio 2010 sono riformato a tutti gli effetti.
il decreto n 66 è del 10 marzo 2010 quindi nonstante abbia maturato gli anni x andare in avanzamento credo che nn possa produrre istanza x avanzamento.
tu cosa ne pensi ? ciao e grazie
domengio

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da domengio »

ma è possibile che dobbiamo sempre prenderla in quel posto. Speriamo che finisce sta sfortuna. Io per tre mesi, Tu perfino per uno non puoi richiederlo.
Purtroppo, nel tuo caso, il codice è stato approvato dopo la riforma e non credo che valga la retroattività e neanche la norma più favorevole.
Ciao Domenico
Rispondi