PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da gino59 »

...SUL FORUM CC. HO ALLEGATO L'ULTIMA CIRCOLARE DEL M.D. - D.G. P.M.- DEL 28FEB2011 PAGAMENTO AL PERSONALE MILITARE DEL COMPENSO SOSTITUTIVO DELLA LIC. ORD. MATURATA................MA......!!!! PURTROPPO........!!!!


paolo65

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da paolo65 »

Purtroppo che?già e' stata abrogata ?
paolo65

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da paolo65 »

Ah si.. a quanto pare niente soldi per i transitati ..pero' solo per il periodo del transito..
ispanico1968

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da ispanico1968 »

ispanico1968 ha scritto:Verso la fine di gennaio chiesi al mio reparto, tramite domanda, la "Monetizzazione della licenza ordinaria", facendo riferimento alla recente sentenza del Consiglio di Stato (8100/2010). Loro mi hanno risposto:

1- Il personale militare in posizione di aspettativa per malattia, indipendentemente dalla durata di quest'ultima, matura il diritto alla licenza ordinaria, per cui ha titolo a fruirne al suo rientro in servizio. NON MATURA invece il diritto alla monetizzazione di quest'ultima qualora il personale militare in aspettativa durante tale posizione viene posto in congedo senza essere più richiamato in servizio (circolare di PERSOMIL M_D GMIL II 6 1 0266842 datata 25 maggio 2010.

2 - "Si rappresenta, inoltre,.......le eventuali decisioni del Consiglio di Stato non sono comunque, estendibili a soggetti diversi dai diretti interessati, per effetto di quanto disposto dall'art. 41 comma 6 del DL 207/2008, relativo al divieto per le pubbliche amministrazioni di adottare provvedimenti che estendano il giudicato di sentenze esecutive a terzi estranei alle parti interessate.....".

Come dice Vedovonardecchia & Co. se non ti metti in mani a un buon avvocato nulla ottieni.

Oggi 02 marzo il mio Comando mi ha avvisato telefonicamente, che, grazie e merito della lettera della DGPM datata 28/02/2011, avuta in anteprima dal nostro ADMIN (GRAZIE) , che faranno il conteggio della mia ordinaria maturata e provvederanno al relativo pagamento.
Dico telefonicamente, ovviamente senza farsi reali illusioni o campare di sogni; dal momento che anche io sono come San Tommaso quando non vedo la moneta non ci credo. Ovviamente sarete informati sugli sviluppi.
A presto
marco1977

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da marco1977 »

ma lo fanno di iniziativa o avevi già presentato richiesta?
foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da foxtrot »

bhe leggendo la circolare dovrebbero farlo di loro spontanea volontà ...... in merito PERSOMIL si è espressa abbastanza chiaramente nei punti 5. 6. e 7., ma come sappiamo, secondo me è meglio farla la domandina ed allegargli la circolare, perchè tanto qualcuno inizierà a sollevare dubbi di interpretazione, anche se la stessa circolare è chiara e limpida.
ispanico1968

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da ispanico1968 »

Io gli ho fatto questa lettera:
Il sottoscritto.......chiede che gli venga monetizzata la licenza ordinaria prevista non usufruita a partire dal........... , giorno di decorrenza della licenza di convalescenza fino a tutt'oggi.
1) art 11 comma 4 DPR 11 settembre 2007 n. 171;
2) Sentenza del Consiglio di Stato n° 200803636 datata 23 luglio 2008
3) Sentenza del Consiglio di Stato n° 201008100 datata 18 novembre 2010.

Ovviamente mi risposero:

1- Il personale militare in posizione di aspettativa per malattia, indipendentemente dalla durata di quest'ultima, matura il diritto alla licenza ordinaria, per cui ha titolo a fruirne al suo rientro in servizio. NON MATURA invece il diritto alla monetizzazione di quest'ultima qualora il personale militare in aspettativa durante tale posizione viene posto in congedo senza essere più richiamato in servizio (circolare di PERSOMIL M_D GMIL II 6 1 0266842 datata 25 maggio 2010.

2 - "Si rappresenta, inoltre,.......le eventuali decisioni del Consiglio di Stato non sono comunque, estendibili a soggetti diversi dai diretti interessati, per effetto di quanto disposto dall'art. 41 comma 6 del DL 207/2008, relativo al divieto per le pubbliche amministrazioni di adottare provvedimenti che estendano il giudicato di sentenze esecutive a terzi estranei alle parti interessate.....".
domengio

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da domengio »

Scusa Admin, in primis, vivi ringraziamenti per la circolare che hai postato.
Le chiedo se negli indirizzi c'è anche il Comando Generale Arma?
E continuando, sperando nella Sua gentilezza, se ha notizie in merito alle decisione del CNA CC Chieti in merito alla stessa, capisco che è brevissimo il tempo ma ci provo. questo lo chiedo in quanto non vorrei essere frettoloso nel chiedere la monetizzazione e questi rispondono picche solo perchè nulla hanno ricevuto.
In ultimo, un consiglio, nel presentare la domanda di monetizzazione è possibie allegare questa circolare anche se reperita in internet?
Logicamente la licenza che andrò a chiedere è quella relativa al periodo che intercorre dall'inizio dell'infermità, compreso l'aspettativa speciale in attesa che il comitato di verifica non si pronuncia, e l'atto del congedo ovvero la notifica del decreto di diniego della causa di servizio e non la licenza in attesa del passaggio nei ruoli civili.
Ringrazio.
Saluti Domenico
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da vedovonardecchia »

domengio ha scritto:Scusa Admin, in primis, vivi ringraziamenti per la circolare che hai postato.
Le chiedo se negli indirizzi c'è anche il Comando Generale Arma?
E continuando, sperando nella Sua gentilezza, se ha notizie in merito alle decisione del CNA CC Chieti in merito alla stessa, capisco che è brevissimo il tempo ma ci provo. questo lo chiedo in quanto non vorrei essere frettoloso nel chiedere la monetizzazione e questi rispondono picche solo perchè nulla hanno ricevuto.
In ultimo, un consiglio, nel presentare la domanda di monetizzazione è possibie allegare questa circolare anche se reperita in internet?
Logicamente la licenza che andrò a chiedere è quella relativa al periodo che intercorre dall'inizio dell'infermità, compreso l'aspettativa speciale in attesa che il comitato di verifica non si pronuncia, e l'atto del congedo ovvero la notifica del decreto di diniego della causa di servizio e non la licenza in attesa del passaggio nei ruoli civili.
Ringrazio.
Saluti Domenico
Ciao domenico...Per quanto riguarda la divulgazione di qualsiasi atto giuridico-amministrativo emanato dal persomil che non riveste natura di riservatezza… ed e questo il caso della circolare in questione….tutti gli interessati e non, possono prenderne visione, non c’entra niente internet, per intenderci può essere pubblicata tranquillamente anche su un giornale di settore, fermo restando la tutela dei diritti di privacy per gli interessati...Ciao
foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da foxtrot »

Oggi ho presentato la mia domandina per il pagamento della Licenza ordinaria non usufruita fino alla data della riforma, mi sorge un dubbio, vuoi vedere che mi rispondono picche, dicendomi di aspettare che transito ufficialmente nei ruoi civili?
Ci scommettiamo qualcosa?
ispanico1968

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da ispanico1968 »

foxtrot ha scritto:Oggi ho presentato la mia domandina per il pagamento della Licenza ordinaria non usufruita fino alla data della riforma, mi sorge un dubbio, vuoi vedere che mi rispondono picche, dicendomi di aspettare che transito ufficialmente nei ruoi civili?
Ci scommettiamo qualcosa?
Ma se non sei ancora transitato nei ruoli civili, sei ancora uno con le stellette, e a mio parere ti spetta ciò che ti spetta.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da Admin »

Tecnicamente, sono ancora in vigore le norme emanate con il D.P.R. 11/9/2007 NR. 171 (NR. 170 per le Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile) CONTRATTO ECONOMICO 2006/07 E NORMATIVO 2006/09 RELATIVO AL PERSONALE MILITARE DELLE FORZE ARMATE, il quale, all'art. 11 comma 4 recita:

4. Al pagamento sostitutivo del congedo ordinario si procede, oltre che nei casi previsti dall'articolo 14, comma 14, del decreto del Presidente della Repubblica 31 luglio 1995, n. 395 e dell'articolo 18, comma 1, del decreto del Presidente della
Repubblica 6 marzo 1999, n. 254, anche nei casi di transito ai sensi dell'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 339, dell'articolo 2 del decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali 7 ottobre 2005, n. 228, e dell'articolo 75 del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443, qualora non sia prevista nell'amministrazione di destinazione la fruizione del congedo maturato e non fruito.


Quindi c'è la concreta possibilità che le Amministrazioni interpellate aspettino il transito nei ruoli civili per procedere con il pagamento della licenza ordinaria/congedo ordinario.
angelo80

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da angelo80 »

per la renumerazione della licenza ordinaria, ho la domanda in corso e non mi hanno detto se ci sara' da attendere il transito effettivo nei ruoli civili,
per quanto concerne la cassa sottufficiali invece mi è stato riferito di rifare la richiesta di liquidazione in seguito al contratto da civile che dovra' essere inviato insieme alla domanda, faccio presente che gia' questa richiesta venne fatta ma sembra non avere alcuna valenza in questa fase transitoria.
amed
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da amed »

anche a me hanno detto lo stesso che bisogna aspettare il transito e fare domanda per il pagamento. Io mi chiedo è normale tutto questo ??? grazie
domengio

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da domengio »

Si, la legge dice che si può fruire la licenza maturata dopo il transito nella nuova amministrazione, ma persocives ha già emanato la circolare nr. 46927 del 09.06.2010 (reperibile nel forum - non riesco ad allegarla a questo post) che dice che eventuali richieste di licenza maturata e non fruita all'atto del transito devono essere fatte valere nei confronti della vecchia amministrazione anche con il ricorso alla monetizzazione.
Quindi è tutto un dilemma, aspettare o no. Io dieri che chi sta nel quinquennio aspeti, chi come me sta alla scadenza presenti la domanda. Infatti aspetto solo questo mese per vedere se viene inoltrata nuova direttiva nell'Arma di appartenenza.
Ciao Domenico
Rispondi