PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

ispanico1968

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da ispanico1968 »

E pensare che avevo preso quindici giorni sabbatici, di riflessione su come reagire. La lettera è datata 28 febbraio, cioè oggi ed oggi faccio gli anni. Era destino?? Mah!!!
Ricominciamo la lotta burocrazia, carte e poi carte. Sono 5 anni di aspettativa in attesa di pagamento!!!!


vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da vedovonardecchia »

ISPANICO tanti AUGURI di buon compleanno allora , ma si dai tanto che abbiamo da fare, almeno ci sfoghiamo un pò,
prendiamola alla giornata, altrimenti mi devo riprendere i 200 gr di zoloft quotidiano ciao
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da vedovonardecchia »

ispanico1968 ha scritto:E pensare che avevo preso quindici giorni sabbatici, di riflessione su come reagire. La lettera è datata 28 febbraio, cioè oggi ed oggi faccio gli anni. Era destino?? Mah!!!
Ricominciamo la lotta burocrazia, carte e poi carte. Sono 5 anni di aspettativa in attesa di pagamento!!!!
non ti preoccupare che a sto giro pagano eccome se pagano ... ariciao
ispanico1968

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da ispanico1968 »

Speriamo più per noi che paghino, ma non in moneta....in salute
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5455
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da lino »

Ringrazio Admin per aver "beccato" un documento così importante che cambiera' le cose, (almeno lo spero vivamente) nel pagamento intero delle licenze sia in convalescenza che in aspettativa per il transito ed evitare di spendere i 3000 euro per il ricorso.
Ciao a tutti
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da Admin »

lino ha scritto:Ringrazio Admin per aver "beccato" un documento così importante che cambiera' le cose, (almeno lo spero vivamente) nel pagamento intero delle licenze sia in convalescenza che in aspettativa per il transito ed evitare di spendere i 3000 euro per il ricorso.
Ciao a tutti
Veramente nella circolare, al punto 5. c'è scritto l'opposto, e cioè che il pagamento della licenza ordinaria (rectius congedo ordinario), compete durante il periodo di aspettativa trascorso prima della dichiarazione della non idoneità al s.m.i. e non anche nel periodo trascorso in aspettativa speciale in attesa di assunzione all'impiego civile.

Non facciamo confusione.
angelo80

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da angelo80 »

ringrazio admim, circa una settimana fà mi e' stata data dall'amministrativa una circolare datata maggio 2010 Ministero Difesa che evidenziava nelle diverse interpretazioni la volonta' di non pagare la licenza ordinaria maturata in aspettativa sanitaria (in aspettativa speciale dopo la riforma non c'erano dubbi non spetta e basta),
leggendo questa circolare, crollano finalmente le ambiguità di interpretazione.
Come già detto da qualcuno nella discussione questa circolare capita proprio a fagiolo!
grazie anche a coloro che hanno intrapreso in precedenza i ricorsi che da quanto ho potuto capire l'esito positivo non ammortizzava le spese sostenute.
amed
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:58 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da amed »

angelo80 ha scritto:ringrazio admim, circa una settimana fà mi e' stata data dall'amministrativa una circolare datata maggio 2010 Ministero Difesa che evidenziava nelle diverse interpretazioni la volonta' di non pagare la licenza ordinaria maturata in aspettativa sanitaria (in aspettativa speciale dopo la riforma non c'erano dubbi non spetta e basta),
leggendo questa circolare, crollano finalmente le ambiguità di interpretazione.
Come già detto da qualcuno nella discussione questa circolare capita proprio a fagiolo!
grazie anche a coloro che hanno intrapreso in precedenza i ricorsi che da quanto ho potuto capire l'esito positivo non ammortizzava le spese sostenute.

Scusami non conviene perchè non ammortizza le spese sostenute,allora chi ne ha 40-50 giorni che fa gliele lascia ??? :?
angelo80

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da angelo80 »

ovviamente ogni caso è diverso da un altro, ad ognuno le specifiche azioni da intraprendere, ma di certo se si dovesse spendere circa 3500 euro per fronteggiare il ricorso e ricevere il rimborso di 500 euro la logica porterebbe davanti all'evidenza, di evitare la perdita di denaro come evitare l'accumulo di altro inutile scompenso in serenita';
ogni caso comunque va valutato singolarmente. La grande confusione derivante da questa interpretazione della normativa doveva necessariamente portare alla circolare, gentilmente allegata da admin,la quale semplifichera' questo spesso presente contenzioso tra l'amministrazione e il transitando.
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da vedovonardecchia »

Admin ha scritto:
lino ha scritto:Ringrazio Admin per aver "beccato" un documento così importante che cambiera' le cose, (almeno lo spero vivamente) nel pagamento intero delle licenze sia in convalescenza che in aspettativa per il transito ed evitare di spendere i 3000 euro per il ricorso.
Ciao a tutti
Veramente nella circolare, al punto 5. c'è scritto l'opposto, e cioè che il pagamento della licenza ordinaria (rectius congedo ordinario), compete durante il periodo di aspettativa trascorso prima della dichiarazione della non idoneità al s.m.i. e non anche nel periodo trascorso in aspettativa speciale in attesa di assunzione all'impiego civile.

Non facciamo confusione.
ADMIN, grazie di nuovo per la circolare, ma questo e sempre quello che dicono loro, ma sarà veramente così?? vedi la legge 266 ha lasciato aperti molti scenari interpretativi, soprattutto nel dirimere quelle spigolature degli aspetti amministrativi, quelli che a noi più interessano, e nella innovazione della materia non è detto che in futuro non possano esserci risvolti per noi positivi, che attualmente, non sono consolidati come vorrebbero far credere loro (Min dif ,interni e finanze), a volte i decreti ministeriali attuativi di una legge sono l’interpretazione che di essa si dà e non è detto che questa interpretazione non possa essere in futuro modificata o ampliata.
Non so se faccio bene, mi scuso in anticipo non ti arrabbiare , al limite cancella questo post, ti allego un link di un sindacato che sta proponendo riscorso proprio in tal senso . ciao e di nuovo grazie per tutto
http://www.unsadifesa.it/joomla/index.p ... Itemid=132" onclick="window.open(this.href);return false;
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da vedovonardecchia »

angelo80 ha scritto:ovviamente ogni caso è diverso da un altro, ad ognuno le specifiche azioni da intraprendere, ma di certo se si dovesse spendere circa 3500 euro per fronteggiare il ricorso e ricevere il rimborso di 500 euro la logica porterebbe davanti all'evidenza, di evitare la perdita di denaro come evitare l'accumulo di altro inutile scompenso in serenita';
ogni caso comunque va valutato singolarmente. La grande confusione derivante da questa interpretazione della normativa doveva necessariamente portare alla circolare, gentilmente allegata da admin,la quale semplifichera' questo spesso presente contenzioso tra l'amministrazione e il transitando.
Caro angelo i ricorsi a mio avviso vanno sempre fatti, è l’unica arma che si ha per combattere i soprusi del “padrone”..il problema è organizzarsi, cercare un buon avvocato che prenda la parcella a percentuale in caso di vincita e poche spese anticipate (sembra strano ma non sto parlando di alieni , molti stanno da qualche anno adottando questa linea) ….sopratutto aggregarsi per assorbire l’eventuale colpo in caso di rigetto ed avere molta pazienza continuando a vivere la propria esistenza, senza arrivare ad ideazioni e fissazioni oltremodo dannose per la salute.
Ciao e saluti a tutti
foxtrot
Altruista
Altruista
Messaggi: 181
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:24 am

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da foxtrot »

NUN ce credo....... speriamo in bene, minimo na cena all'amministratore je spetta, scusate il lessico, approfitto per chiedere se nella richiesta di monetizzazione vanno compresi anche i 4 giorni di lic. speciale, grazie.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 614
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da Admin »

Premesso che io mi "arrabbio" solo quando vengono linkati siti di Società che lucrano sui componenti del comparto Sicurezza e Difesa, facendo riferimento alla Circolare non ho detto che essa costituisce il verbo e che quindi non si possono esperire, se lo si ritiene giusto, gli opportuni rimedi in sede amministrativa. Mi sono limitato a postare l'ultimo orientamento di Persomil che fa testo all'interno dell'Amministrazione.

La tesi dell'Amministrazione (non la mia, ci mancherebbe) è che il periodo trascorso dopo la dichiarazione di inidoneità al s.m.i. e fino all'assunzione nei ruoli civili è un tempo "eminentemente tecnico" non riconducibile alle "motivazione di salute".

Personalmente a me sembra una sciocchezza per i seguenti motivi:

1) i "motivi di salute" per i quali si è persa l'idoneità non è che si interrompano, de iure, al momento della dichiarazione di inidoneità ma costituiscono la base fondante dei motivi per il quale un militare sta passando ai ruoli civili.

2) è quantomeno bizzarro sostenere che il giorno prima sei in una posizione di aspettativa per motivi di salute e il giorno dopo non lo sei più. Oltretutto il Consiglio di Stato ha stabilito, definitivamente pronunciando, che durante il periodo trascorso in "aspettativa speciale" in attesa di essere assunto ai ruoli civili, il militare rimane nella posizione di servizio permanente effettivo perchè il passaggio ai ruoli civili è assimilato dai giudici come trasferimento ad altro ente della stessa amministrazione.

Concludendo, secondo me sussistono i margini per esperire un ricorso di tipo amministrativo. Ma, come detto, questa è solo la mia opinione.
ispanico1968

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da ispanico1968 »

foxtrot ha scritto:NUN ce credo....... speriamo in bene, minimo na cena all'amministratore je spetta, scusate il lessico, approfitto per chiedere se nella richiesta di monetizzazione vanno compresi anche i 4 giorni di lic. speciale, grazie.
Secondo me Foxtrot la licenza speciale 937/77 purtroppo (per noi) non c'azzecca niente.
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: PAGAMENTO LICENZA ORDINARIA NON USUFRUITA

Messaggio da vedovonardecchia »

admin hai ragione sono io che purtroppo sono imbranato nel forum ed ho sempre il timore di sbagliare qualcosa :lol: ....
anche noi in attesa la pensiamo così, speriamo che in futuro qualcosa possa cambiare. Ciao e grazie di tutto :D
Rispondi