Pagamento licenza ordinaria

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da panorama »

clicca sul link o leggi sotto

http://www.anci.it/index.cfm?layout=det ... Dett=37964" onclick="window.open(this.href);return false;


Spending review - Funzione pubblica risponde ad Anci su monetizzazione ferie non godute

[08-08-2012]


Con nota del 6 agosto u.s., il Dipartimento della Funzione Pubblica, rispondendo ad una richiesta dell'Anci, ha chiarito la portata applicativa del comma 8 dell’art. 5 del decreto legge n. 95/2012 che, come noto, prevede il divieto di corrispondere trattamenti economici in luogo della fruizione di ferie, riposi e permessi spettanti al personale, anche di qualifica dirigenziale, delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come individuate dall'ISTAT.

In particolare, l'Anci ha chiesto specifici chiarimenti relativamente all’ambito temporale di applicazione di detta disposizione, ossia se la stessa trovi applicazione in relazione alle ferie che maturino a decorrere dall’entrata in vigore del decreto legge, ossia il 7 luglio u.s., oppure se il divieto di c.d. “monetizzazione” si estende anche in relazione alle ipotesi di ferie maturate antecedentemente all’entrata in vigore del decreto medesimo e, allo stesso modo, alle ipotesi di intervenuta interruzione del rapporto di lavoro, con diritto alla monetizzazione delle ferie. Secondo il Dipartimento, in base ai principi generali che governano l’applicazione delle leggi nel tempo, pur dopo la nuova normativa, debbono rimanere salvaguardate tutte quelle situazioni che si sono definite prima della sua entrata in vigore, "poiché, in caso contrario, si attribuirebbe alla norma una portata retroattiva che non è stata esplicitamente prevista".

Così, secondo il Dipartimento, la preclusione alla monetizzazione non riguarda i rapporti di lavoro già cessati prima dell’entrata in vigore della predetta disposizione, le situazioni in cui le ferie risultino maturate prima di tale data e ne risulti incompatibile la fruizione a causa della ridotta durata del rapporto o a causa della situazione di sospensione del rapporto cui segua la sua cessazione (ad esempio i casi di collocamento in aspettativa per lo svolgimento del periodo di prova presso altra amministrazione a seguito della vincita di un concorso secondo le clausole di alcuni comparti).

Resto salvo, in ogni caso, che "la monetizzazione delle ferie in questi residui casi potrà avvenire solo in presenza delle limitate ipotesi normativamente e contrattualmente previste. In particolare, poiché, come noto, le ferie sono finalizzate al reintegro delle energie psicofisiche del lavoratore, la normativa fissa delle condizioni temporali per la fruizione, stabilendo che esse possono essere rinviate- per il tempo previsto – solo in presenza delle circostanze specificatamente indicate (art. 10 del dlgs. N. 66 del 2003, art. 18 del CCNL comparto regioni ed enti locali del 6.7.1995). Pertanto, le situazioni devono essere esaminate e valutate considerando anche la motivazione del rinvio che ha portato all’accumulo, rammentandosi che le esigenze di servizio che, in base al CCNL, possono giustificare il rinvio temporaneo debbono risultare da atto formale con data certa e che, sempre in base al CCNL, la monetizzazione è consentita solo in caso di cessazione del rapporto ove il rinvio della fruizione sia avvenuto legittimamente per esigenze di servizio".

Si evidenzia tuttavia che il Dipartimento ha ritenuto comunque opportuno che, considerato che la questione presenta dei risvolti finanziari, sulla questione si pronunci anche il Ministero dell’economia e delle finanze.

Si resta dunque in attesa dell'avviso del Ministero dell'Economia. (com/gp)

Ecco l'altro link

http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/n ... godute.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;


Avatar utente
lorus
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 93
Iscritto il: sab gen 22, 2011 11:02 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da lorus »

Salve, non mi e' chiara una cosa, ma non pagano la licenza nemmeno se uno viene riformato o e' stato in malattia fino al momento del pensionamento, non avendo avuto la possibilita di fruire della licenza.....qualcuno puo' darmi qualche delucidazione......
millomi

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da millomi »

Pagamento licenza ordinaria
da billyelliot1964 » ven lug 23, 2010 1:48 pm

In considerazione dell'ultima disposizione circa il pagamento della licenza ordinaria maturata in aspettativa per infermità e non fruita prima del congedo per riforma, chiedo ai colleghi del forum se chiederebbero ugualmente il pagamento dei giorni non fruiti nonostante appunto la circolare dica che se posti in congedo senza aver ripreso servizio gli stessi non devono essere retribuiti, nonostante diverse e recenti sentenze del CDS dicano l'esatto contrario .
Grazie Billy :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Come dissi in altra discussione,,,,,la mia Amm.ne all'atto della riforma(25/05/2012) mi disse di presentare domanda per la monetizzazione delle ferie non godute sia quelle maturate prima della convalescenza e sia quelle maturate durante la convalescenza.,dicendomi(via filo) che il pagamento avveniva al 3° e ultimo mese di rapporto con la stessa,e cioe' fine agosto;; cosi' e' stato pagate 48 giorni licenza ordinaria e 1 giorno riposo legge 937/77.,; l'unica novita' e che il prospetto relativo al pagamento delle ferie specifica tutto quello che si percepisce """"STANDO IN FERIE""""" ===Ria,,Assegno funzionale,,Indennita' d'imbarco,,indennita' mensile pensionabile,,Indennita' integrativa speciale.,.,comunque Totale netto mano 2.760;;;

da Settembre iniziera' l'assegno di pensione :D :D
Cordialmente Millomi.
celeste3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: dom set 11, 2011 5:59 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da celeste3 »

per millomi.
puoi dirci il totale che hai percepito, in modo da capire quanto hai preso al giorno?
Ciao
millomi

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da millomi »

........vedi sopra ,,,,,,,2.760...diviso 48 == 57,5 :wink: :wink:
saluti.
celeste3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: dom set 11, 2011 5:59 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da celeste3 »

ciao millomi, una curiosità.... ma il totale delle voci stipendiali da te citate (Ria,,Assegno funzionale,,Indennita' d'imbarco,,indennita' mensile pensionabile,,Indennita' integrativa speciale.,) nel totale /30 ammontavano perfettamente alla somma da te percepita al giorno o ci sono degli errori? Hai sommato le voci stipendiali del cedolino al netto dei contributi ed anche dell'irpef?
Ciao e grazie ancora.
millomi

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da millomi »

Come dissi in altra discussione,,,,,la mia Amm.ne all'atto della riforma(25/05/2012) mi disse di presentare domanda per la monetizzazione delle ferie non godute sia quelle maturate prima della convalescenza e sia quelle maturate durante la convalescenza.,dicendomi(via filo) che il pagamento avveniva al 3° e ultimo mese di rapporto con la stessa,e cioe' fine agosto;; cosi' e' stato pagate 48 giorni licenza ordinaria e 1 giorno riposo legge 937/77.,; l'unica novita' e che il prospetto relativo al pagamento delle ferie specifica tutto quello che si percepisce """"STANDO IN FERIE""""" ===Ria,,Assegno funzionale,,Indennita' d'imbarco,,indennita' mensile pensionabile,,Indennita' integrativa speciale.,.,comunque Totale netto mano 2.760;;;

l'unica cosa che posso dirti.,.,e che va bene cosi';
quello postato sopra,non centra nulla con il "cedolino",,in pratica per il pagamento delle ferie ho ricevuto un prospetto relativo solamente al pagamento delle predette dove si riportano le varie voci sopra postate;;
un rigo per ogni singola voce,e il relativo importo basato su 48 giorni;;
il cedolino diciamo stipendiale non centra nulla,,,come ultimo hanno fatto un conguaglio sulle tasse,,perche' in questi 3 mesi di stanby,dovevo pagare meno aliquota;;.,.caz man dato piu' di 2.700 euro.

in GdiF non sgarrano una virgola!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
millomi

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da millomi »

:shock: :shock: :shock: naturalmente la somma del (diciamo)ultimo stipendio non centra nulla con la somma delle ferie pagate!! :wink: :wink: :wink:
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da fox62 »

Buongiorno, oggi dopo la mia richiesta mediante invio R/R , ho ricevuto il prospetto da parte del CNA di Cheti relativo al pagamento delle ferie non godute. Dunque poichè è mia intenzione chiedere all'Agenzia delle Entrate il rimborso I.R.P.E.F., volevo chedere se qualche collega ha già inoltrato domanda in tal senso e può postare l'eventuale modello con relativi allegati. Inoltre sarà gradita qualsiasi notizia in merito all'esito ricevuto sulle istanze già presentate.
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da lory61 »

fox62 ha scritto:Buongiorno, oggi dopo la mia richiesta mediante invio R/R , ho ricevuto il prospetto da parte del CNA di Cheti relativo al pagamento delle ferie non godute. Dunque poichè è mia intenzione chiedere all'Agenzia delle Entrate il rimborso I.R.P.E.F., volevo chedere se qualche collega ha già inoltrato domanda in tal senso e può postare l'eventuale modello con relativi allegati. Inoltre sarà gradita qualsiasi notizia in merito all'esito ricevuto sulle istanze già presentate.
Scusa fox62, dopo quanto tempo Ti ha risposto, esattamente, il CNA di Chieti?
Ciao
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da fox62 »

Ciao lory61, la richiesta [siCiao Lory61, la richciesta l'ho spedita esattamente il 14 luglio del corrente anno ed in data odierna, con lettera datata 31.08.2012, ho ricevuto il prospetto in disamina. Infatti ho già preparato la lettera da inviare all'Agenzia delle Entrate ma, non riesco a reperire le sentenza del Giudice del lavoro di Lecce, da allegare alla richiesta risarcitoria dell'I.R.P.E.F. Ti saluto cordialmente, nella speranza di ottenere il risultato speratoe costituire un precedente an che per gli altri colleghi. Comunque su 73 giorni di licenza ordinaria monetizzata mi hanno trattenuto 2.662 euro. Un saluto cordiale.
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da lory61 »

fox62 ha scritto:Ciao lory61, la richiesta [siCiao Lory61, la richciesta l'ho spedita esattamente il 14 luglio del corrente anno ed in data odierna, con lettera datata 31.08.2012, ho ricevuto il prospetto in disamina. Infatti ho già preparato la lettera da inviare all'Agenzia delle Entrate ma, non riesco a reperire le sentenza del Giudice del lavoro di Lecce, da allegare alla richiesta risarcitoria dell'I.R.P.E.F. Ti saluto cordialmente, nella speranza di ottenere il risultato speratoe costituire un precedente an che per gli altri colleghi. Comunque su 73 giorni di licenza ordinaria monetizzata mi hanno trattenuto 2.662 euro. Un saluto cordiale.
Mille grazie fox62, come al solito sei gentilissimo, puntuale e molto utile al forum (in questo caso tanto tanto a me), domani gli sparo la richiesta, poi a tempo debito ci aggiorniamo anche in base all'iter da Te seguito!!!!!!
Grazie ancora e a presto!!!!!!! :)
Ti saluto
ORIGLIO FRANCESCO
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 252
Iscritto il: lun gen 09, 2012 8:10 pm

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »

lory61 ha scritto:
fox62 ha scritto:Ciao lory61, la richiesta [siCiao Lory61, la richciesta l'ho spedita esattamente il 14 luglio del corrente anno ed in data odierna, con lettera datata 31.08.2012, ho ricevuto il prospetto in disamina. Infatti ho già preparato la lettera da inviare all'Agenzia delle Entrate ma, non riesco a reperire le sentenza del Giudice del lavoro di Lecce, da allegare alla richiesta risarcitoria dell'I.R.P.E.F. Ti saluto cordialmente, nella speranza di ottenere il risultato speratoe costituire un precedente an che per gli altri colleghi. Comunque su 73 giorni di licenza ordinaria monetizzata mi hanno trattenuto 2.662 euro. Un saluto cordiale.
Mille grazie fox62, come al solito sei gentilissimo, puntuale e molto utile al forum (in questo caso tanto tanto a me), domani gli sparo la richiesta, poi a tempo debito ci aggiorniamo anche in base all'iter da Te seguito!!!!!!
Grazie ancora e a presto!!!!!!! :)
Ti saluto

Scusate l'intrusione, ma questa benedetta monitizzazione della licenza la posso chiedere, stando alle ultime disposizioni che sono uscite, o no, dopo che sarò riformato, o la chiedo in ogni caso :?:
Certo di una risposta vi porgo i miei più sinceri saluti.
Francesco.
millomi

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da millomi »

Scusate l'intrusione, ma questa benedetta monitizzazione della licenza la posso chiedere, stando alle ultime disposizioni che sono uscite, o no, dopo che sarò riformato, o la chiedo in ogni caso
Certo di una risposta vi porgo i miei più sinceri saluti.
Francesco.
eiasa' che puoi richiederla,,,quando sarai riformato,oltre alle varie pratiche per la pensione,,devi presentare anche quella per monetizzazione ferie non godute;;
non so se hai letto il mio post,,,,,riformato fine maggio coran,e' stato il mio Comando Amm.vo a dirmi di presentare anche la domanda in questione e che la liquidavano al 3° mese con la chiusura del rapporto;;
cosi' e' stato,a fine agosto oltre a conguagli vari,,mi hanno pagato............. :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: 48 giorni di licenza e 1 giorno di riposo lex,....totale 2750 nette alla mano!!! :D :D :D :D :D
saluti
millomi

Re: Pagamento licenza ordinaria

Messaggio da millomi »

:D :D :D :D ---2760,17 per essere proprio esatti!!!!!! :D :D :D :D :D
Rispondi