Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da firefox »

Buon giorno, posto in questa sezione ma il messaggio è rivolto a tutti gli appartenenti alla varie amministrazioni...

Quando effettuate straordinario a vario titolo, principalmente per prolungamento del normale servizio a causa di forza maggiore e rientrate in sede, ad esempio, 30 o 35 minuti oltre l'orario di fine turno, quella frazione di ora viene automaticamente arrotondata ad ora intera per il pagamento dello straordinario, oppure accantonata in una banca ore personale e pagata solo quando si accumulano, ulteriori minuti per arrivare all'ora intera?

Gradirei se possibile anche qualche vostra circolare recente che chiarisca la questione.

Grazie


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da firefox »

E questa che risposta sarebbe :shock:
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2923
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da avt8 »

In Polizia quando ero a Reparto Mobile e si rientrava esempio 5 h e 35- ufficio amministrazione arrotonda a ora- Per lo meno fino a quando ero in servizio adesso non so come funziona se sia cambiato ma penso di no.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da airone7388 »

Nel sistema pspersonale il minutaggio lo riporti automaticamente e quotidianamente fino all'ultimo giorno del mese e quindi non si perde nulla ,non saprei dirti se la rimanenza dei minuti dell'ultimo giorno si perde o meno, cioé se viene riportato al primo giorno del nuovo mese ma mi sembra di no, buona serata.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da firefox »

Maxgal64 ha scritto: mer mar 17, 2021 3:45 pm Ma scusa, e te lo chiedi pure? Come fai ad arrotondare una prestazione a pagamento? Commetteresti almeno un paio di reati, truffando il sistema ed attestando il falso. Io mi limiterei anche a scriverle certe cose. Poi ciascuno in coscienza faceva e fa quello che vuole. Ti aggiungo solo che ho partecipato personalmente a commissioni di disciplina dopo condanne per le ore segnate e non fatte. Poi attendo smentite formali. Max
Grazie del consiglio, evita pure di rispondere.

La risposta di AVT mi basta....
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da firefox »

Maxgal64 ha scritto: mer mar 17, 2021 8:14 pm Contento che ti basti la risposta di AVT ma non devi essere tu a darmi indicazioni di cosa fare o non fare. Alla mia eloquente affermazione sei stato tu ha domandarti che risposta fosse. Ribadisco che non sono previsti arrotondamenti poiché sono illeciti. Contento tu ...
Ma tu la hai capita la mia domanda? a me pare di no...

Io escludo a priori qualsiasi illecito commesso dal singolo operatore ma volevo conoscere, se ne esistevano, modus operandi tipici delle amministrazioni, anche a livello periferico che consentono il pagamento di un ora intera a fronte di 35 minuti realmente effettuati...

Ad esempio, ti possa piacere o meno, nella mia, perlomeno a livello regionale esiste e quindi, il dipendente, ottempera semplicemente ad una circolare interna e NON dichiara nulla di falso...

Quindi evita anche i tuoi inutili commenti, tra onesti e furbi, qualora riferiti al caso di specie....grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2923
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da avt8 »

maxgalba, se non conosci il regolamento, fai a meno di rispondere-

Quello che ho scritto funziona cosi nella polizia, nessun illecito-la frazione superiore a 35 minuti si arrotonda a ora
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2923
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da avt8 »

Maxgal64 ha scritto: mer mar 17, 2021 8:18 pm Centinaia di uomini in OP che "arrotondavano" 25 minuti a testa ... Ecco perché poi arrivavano i tagli e quelle fatte le prendevi a babbo morto. Spero ci sia una presa di coscienza su questa interpretazione dello straordinario e magari si tratti di un'errata percezione. Ovvio invece il conteggio dei minuti sul sistema. Ma comprendo sempre più che il mondo non è per gli onesti e i furbi hanno sempre campato.
Non dire cavolate, esistono circolari in merito -prima studia come funziona e poi parli-Evidentemente tu non hai mai fatto straordinari- io facevo 100 ore di straordinario al mese ed erano tutte pagate compreso tutto il personale che presta servizio dio op nei reparti-
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da airone7388 »

airone7388 ha scritto: mer mar 17, 2021 4:40 pm Nel sistema pspersonale il minutaggio lo riporti automaticamente e quotidianamente fino all'ultimo giorno del mese e quindi non si perde nulla ,non saprei dirti se la rimanenza dei minuti dell'ultimo giorno si perde o meno, cioé se viene riportato al primo giorno del nuovo mese ma mi sembra di no, buona serata.
Ripeto, OGGI, c'è un sistema automatizzato ove il collega della segreteria inserisce le richieste di straordinario e il calcolo lo fa in automatico, infatti nel sistema "PSPERSONALE" ho potuto constatare che se avevo fatto 2H40' e il giorno dopo 1H35' quei minuti oltre l'orario NON mi vengono arrotondati all'ora, come accadeva prima, non so se invece l'ultimo giorno del mese c'è un arrotondamento all'ora dei minuti riportati se supera la mezz'ora o si perde detta mezz'ora o riportata al primo giorno del mese successivo.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da firefox »

@ airone778....

SE il sistema, perfettamente legittimo, a mio avviso, indicato da avt (che poi avviene tutt'oggi in alcuni nostri comandi) per voi PS è stato superato - immagino a livello centrale e per qualsiasi reparto - da un sistema automatizzato che calcola le frazioni di ora (immagino a quel punto differenziandole anche tra diurne, notturne e festive) esisterà anche una circolare in merito?

oppure i vari operatori di PS si sono trovati, per colpa del "sistema" ad avere un giorno il pagamento di un ora di straordinario solo quando realmente fatti 60 minuti?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2923
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Pagamento frazioni di ora di straordinario.

Messaggio da avt8 »

Informati con i colleghi dei reparti mobili che loro sanno la situazione dell'arrotondamento-
A te tagliavano lo straordinario in quanto non avevi il monte ore delle 55 mensili previste per i reparti, e le ore superiore alle 55 vengono al riporto e pagate successivamente con decreto del ministero fondi permettendo parlo di reparti mobili e non di appartenenti alle questure che hanno un monte ore mensile esiguo rispetto ai reparti.
Rispondi