Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
cerbex
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 20, 2012 1:04 pm

Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da cerbex »

Condivido con tutti quelli che fossero interessati il fatto che, dopo aver firmato nel mese di ottobre 2012 il decreto emesso dal P.R.A.P. Palermo per il pagamento di gg.91 di ferie non godute, oggi è arrivato il tanto sospirato accredito per la somma di € 5.088,65.
Ho intenzione in ogni caso, insieme ad alcuni colleghi che sono nella mia stessa situazione, di espletare un ricorso collettivo per il rimborso della tassazione IRPEF su detti emolumenti, in quanto per via giurisprudenziale (sentenza 29/01/2013 della Commissione Tributaria Regionale del Lazio) è stato riconosciuto il diritto all'esenzione dalla tassazione per questo tipo di emolumenti.
Qualcuno di voi ha esperienze in questo campo e vuole confrontarsi?


francois

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da francois »

Caro Cerbex, ti comunico che l'altro giorno ho presentato all'Agenzia dell'Entrate di Lodi istanza di rimborso dell'irpef, allegando il decreto di pagamento delle ferie del PRAP. di Milano e copia integrale della sentenza della Commissione Regionale Tributaria di Roma. Altri 5 colleghi in questi giorni presenteranno analoga istanza all'Agenzia dell'Entrate. Volevo sapere se i riposi e le festività soppresse ti sono stati pagati. Arrisentirci.
cerbex
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: ven gen 20, 2012 1:04 pm

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da cerbex »

Grazie Francois, appena avrò il prospetto di liquidazione espleterò anch'io il ricorso.
Per quanto riguarda i riposi e le festività l'allora coordinatore dell'ufficio servizi del mio istituto aveva affermato che si perdevano; tempo dopo altre fonti mi hanno informato che facendo ricorso si potevano anche recuperare, ma non l'ho fatto perchè si trattava di pochi spiccioli (poco più di 4 euro lordi al giorno).
Auspico di tenerci in contatto per ulteriori notizie sull'esito dei rispettivi ricorsi.
A presto
pippo56
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 03, 2013 12:42 pm

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da pippo56 »

ciao cebex e chi può darmi risposta
anch'io come sicuramente alri colleghi aspettiamo il famoso decreto
per il rimborso delle ferie, la sentenza della COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DI ROMA
mi è nuova puoi indicarmi dove trovare la copia integrale di tale sentenza ?
anche io quando mi arriverà il decreto vorrei allegare tale sentenza

grazie x la risposta

ciao
francois

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da francois »

Caro Pippo56, ti allego la sentenza integrale della Commissione Tributaria Regionale di Roma. Per il rimborso dell'irpef devi presentare istanza di rimborso all'Agenzia dell'Entrate della tua provincia, allegando il decreto di pagamento delle ferie, copia della carta di identità e il codice fiscale. Arrisentirci. Appena avrò il riscontro in ordine alla mia istanza presentata alcuni giorni fà posterò il tutto.
Saluti a tutti gli utenti del forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pippo56
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: mer apr 03, 2013 12:42 pm

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da pippo56 »

GRAZIE FRANCOIS
SEI STATO GENTILISSIMO

ATTENDIAMO TUE NOTIZIE

UN SINCERO SALUTO
nico59
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 75
Iscritto il: ven giu 10, 2011 6:20 pm

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da nico59 »

francois ha scritto:Caro Pippo56, ti allego la sentenza integrale della Commissione Tributaria Regionale di Roma. Per il rimborso dell'irpef devi presentare istanza di rimborso all'Agenzia dell'Entrate della tua provincia, allegando il decreto di pagamento delle ferie, copia della carta di identità e il codice fiscale. Arrisentirci. Appena avrò il riscontro in ordine alla mia istanza presentata alcuni giorni fà posterò il tutto.
Saluti a tutti gli utenti del forum.
Carissimi amici,
vi segnalo il seguente intervento:
http://forum.grnet.it/l-avvocato-rispon ... tml#p37808" onclick="window.open(this.href);return false;
Perché voi possiate, anche, valutare la restituzione della R.A.P., che a detta dell'ex INPDAP ai fini pensionistici é irrilevante.
Tanti saluti.
Nico59
P.S. un saluto particolare a francois
willi

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da willi »

Caro collega , anche Io sono interessato al ricorso non appena mi arriva la liquidazione prevista a breve tempo da parte della Ragioneria territoriale della Sicilia.
Fammi sapere altre eventuali notizie in merito.
saluti
francois

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da francois »

Cari colleghi vi comunico che non bisogna presentare ricorso ma bensì istanza di rimborso dell'irpef all'Agenzia dell'Entrate allegando copia della sentenza integrale della Commissione Tributaria Regionale del Lazio, decreto di pagamento del PRAP. e copia della carta di identità e codice fiscale.
Chiedo ai colleghi del forum se nell'istanza di pagamento delle ferie hanno chiesto anche le festività soppresse ed eventuali riposi. Per me il PRAP. di Milano mi ha comunicato che i riposi e le festività soppresse non vengono pagati giuste disposizioni dipartimentali.
Ho appreso che il PRAP. di Padova, per un collega Isp.capo, ha disposto il pagamento delle festività soppresse. (E' vero ogni PRAP. interpreta le norme come le pare).
Attendo notizie. Buona giornata e grazie.
domenico62

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da domenico62 »

ciao francois ,a cosa ti riferisci per <<decreto di pagamento delle ferie>> ? ti pregofammi sapere ciao e grazie
francois

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da francois »

Ciao Domenico il decreto è l'atto con il quale il PRAP. di Milano ha disposto il pagamento delle ferie non fruite durante il periodo di aspettativa.
Buona giornata e arrisentirci.
domenico62

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da domenico62 »

ciao francois ,ma solo per capire cosa cacchio stanno combinando qui a Roma ,a me hanno detto al prap che aspettavano il decreto di cessazione dal servizio dal Ministero ebbene il decreto mi è stato notificato il 6 maggio ,ora vorrei sapere da te che sei sempre così gentile se il decreto di cui parliamo è lo stesso ,oppure mi devono notificare un altro decreto che si riferisce al pagamento delle ferie? sai non vorrei che mi prendano per i fondelli qui a Roma sono abituati a non fare il proprio dovere ti dico solo che sono stato riformato a settembre 2011 e ancora non mi pagano le ferie ecco perché vorrei sapere cosa deve ancora aspettare il prap per metterle in pagamento cioa e scusa lo sfogo.
mimmo
francois

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da francois »

Ciao Domenico l'Ufficio Segreteria deve inviare al PRAP. la copia della Ministeriale con la quale è stata disposta la dispensa dal servizio. La stessa deve essere stata notificata anche a te. Se vuoi dei chiarimenti ci possiamo sentire per telefono. Questo è il mio numero 338.2207975. Ciao
scordy
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:06 pm
Località: MARRUBIU (OR)

Re: Pagamento ferie non godute e relativa tassazione

Messaggio da scordy »

SALVE A TUTTI.
oggi ho firmato il decreto di monetizzazione delle ferie non godute.

ai miei conti avevo
1) anno 2010 = n° 27 gg di ferie con 5 riposi compensativi e 3 festività soppresse
2) anno 2011 = n° 50 gg di ferie comprese le festività soppresse .

il decreto mi paga solo 52 gg. per una somma di € 4409,83 (importo lordo)

((dal seguente prospetto di calcolo (loro) 2544,13=30=84,80x52 = 4409,83 ))importo lordo.

ora devo aspettare solo che mi versino quanto dovuto. ( 08 maggio e stato tramesso alla ragioneria dello stato) spero....
ciao a tutti-
Rispondi