pagamento dei sei scatti sul TFS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
aldo1959
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 19, 2022 4:48 pm

pagamento dei sei scatti sul TFS

Messaggio da aldo1959 »

Buongiorno a Tutti, scrivo per avere un aiuto su come procedere per aver riconosciuto i sei scatti sul TFS.
Mi sono arruolato il 01.10.1981 dopo aver fatto circa 37 anni di servizio e 58 anni di età il 01.08.2017 a domanda mi sono congedato. Per caso sul cellulare ho letto nei mesi scorsi che a colleghi della GdiF erano stati riconosciuti i sei scatti sul TFS con sentenze favorevoli dei TAR e sentenze del Consiglio di Stato n. 1231/2019 e n. 8210/2009, cosa che nel mio prospetto di liquidazione non vi è traccia dei medesimi. In data 01.08 2022 ho scritto alla sede inps di Salerno-Direzione Provinciale facendo presente quanto innanzi, ad oggi non ho avuto risposta. Una risposta mi è stata data da Inps risponde nella quale veniva riportato che loro pagavano con sentenza favorevole del Tribunale Amministrativo. Non so cosa fare anche perchè per intentare una causa amministrativa al TAR contro l'Inps tramite avvocato non so quanto mi viene a costare. Potete darmi qualche informazione? Grazie per eventuali risposte.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20120
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pagamento dei sei scatti sul TFS

Messaggio da mauri64 »

Nonostante quanto previsto dalle norme, l’INPS non applica il beneficio al momento della liquidazione del TFS, nel caso in cui la cessazione dal servizio, avvenga a domanda, pur in presenza dei predetti requisiti.
Sulla questione recentemente sono intervenuti diversi T.A.R. che, hanno dichiarato che anche al personale che cessa dal servizio per anzianità con un’età di 55 anni ed almeno 35 di anzianità contributiva utile, spettano i 6 scatti.

Detto ciò puoi presentare all’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici – un’istanza con la quale richiedi il calcolo dell’indennità di buonuscita con l’inclusione dei sei scatti, nel caso respinga la domanda dovresti presentare ricorso dinanzi al T.A.R.
aldo1959
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 19, 2022 4:48 pm

Re: pagamento dei sei scatti sul TFS

Messaggio da aldo1959 »

Grazie Mauri64 della risposta. In data 01 agosto u.s. ho diffidato l'Inps di Salerno a ricalcolare i sei scatti sul mio Tfs riportando nella lettera le varie sentenze emesse positive dai TAR interpellati dai colleghi. A tutt'oggi non ho avuto alcuna risposta ufficiale. Mi chiedo, ma l'Inps dopo quanti giorni deve rispondere a questa richiesta e se non risponde?
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: pagamento dei sei scatti sul TFS

Messaggio da NavySeals »

“𝑳𝒆 𝒅𝒊𝒔𝒑𝒐𝒔𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒄𝒖𝒊 𝒂𝒍 𝒄𝒐𝒎𝒎𝒂 1 𝒔𝒊 𝒂𝒑𝒑𝒍𝒊𝒄𝒂𝒏𝒐 𝒂𝒏𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒍 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒂𝒍𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒉𝒊𝒆𝒅𝒂 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒐𝒄𝒂𝒕𝒐 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒊𝒆𝒔𝒄𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒃𝒃𝒊𝒂 𝒄𝒐𝒎𝒑𝒊𝒖𝒕𝒐 𝒊 55 𝒂𝒏𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒆𝒕𝒂̀ 𝒆 𝒕𝒓𝒆𝒏𝒕𝒂𝒄𝒊𝒏𝒒𝒖𝒆 𝒂𝒏𝒏𝒊 𝒅𝒊 𝒔𝒆𝒓𝒗𝒊𝒛𝒊𝒐 𝒖𝒕𝒊𝒍𝒆; 𝒍𝒂 𝒅𝒐𝒎𝒂𝒏𝒅𝒂 𝒅𝒊 𝒄𝒐𝒍𝒍𝒐𝒄𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒊𝒏 𝒒𝒖𝒊𝒆𝒔𝒄𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒆𝒗𝒆 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒑𝒓𝒐𝒅𝒐𝒕𝒕𝒂 𝒆𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒐𝒍𝒕𝒓𝒆 𝒊𝒍 30 𝒈𝒊𝒖𝒈𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍'𝒂𝒏𝒏𝒐 𝒏𝒆𝒍 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒆 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒎𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂𝒕𝒆 𝒆𝒏𝒕𝒓𝒂𝒎𝒃𝒆 𝒍𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒅𝒆𝒕𝒕𝒆 𝒂𝒏𝒛𝒊𝒂𝒏𝒊𝒕𝒂̀".

In pratica, non spetta a pioggia, ma SOLO a chi ha fatto domanda entro il 30 giugno dell'anno di maturazione di entrambi i requisiti. Ecco perchè alcune sentenze sono negative. Verificate bene prima di procedere che la domanda non sia stata presentata successivamente...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20120
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: pagamento dei sei scatti sul TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
aldo1959 ha scritto: gio ott 06, 2022 8:55 pm Grazie Mauri64 della risposta. In data 01 agosto u.s. ho diffidato l'Inps di Salerno a ricalcolare i sei scatti sul mio Tfs riportando nella lettera le varie sentenze emesse positive dai TAR interpellati dai colleghi. A tutt'oggi non ho avuto alcuna risposta ufficiale. Mi chiedo, ma l'Inps dopo quanti giorni deve rispondere a questa richiesta e se non risponde?
Verifica quanto asserito dal buon Navy. Comunque per conoscere i termini di risposta dell'INPS, attendi la disponibilità dei colleghi.
aldo1959
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 19, 2022 4:48 pm

Re: pagamento dei sei scatti sul TFS

Messaggio da aldo1959 »

Grazie per l'intervento in merito alla questione. Da ricerche effettuate vi è uno studio legale il cui articolo recita:" Con una recente sentenza, inoltre, è stato chiarito che l'applicazione dei sei scatti al TFS debba avvenire anche qualora la domanda di collocamento in quiescenza sia stata presentata oltre il termine del 30 giugno dell'anno in cui sono maturate le predette anzianità anagrafiche e di servizio giacchè l'ambiguità della disposizione non consente di far discendere, tal mancato rispetto del termine di presentazione della domanda di collocamento in quiescenza di cui al citato articolo 6 bis, comma 2, secondo periodo D.L. n.387/1987, alcuna conseguenza decadenziale, la quale presuppone evidentemente la chiarezza e perspicuità dei relativi presupposti determinanti" (Consiglio di Stato sentenza n. 1231/2019 pubblicata il 22.02.2019). Alla luce di quanto innanzi, queste clausole trappola che vorrebbero impedire a tutti di inoltrare le domande di riconoscimento dei sei scatti sul Tfs vengono asfaltate da questa sentenza del Consiglio di Stato.
Rispondi