Paga militare quando si Prescrive?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Paga militare quando si Prescrive?

Messaggio da Thesis »

Il termine di prescrizione della licenza di convalescenza (riconosciuta da causa di servizio), oltre la monetizzazione della lincenza ordinaria non usufruita quando va in prescrizione?
Mi spiego meglio si prescrive in 10 anni dal evento oppure il termine inizia quando si viene riconoscuta la causa di servizio (Cds riconosciuta dopo 16 anni).
In attesa di risposta ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Paga militare quando si Prescrive?

Messaggio da avt8 »

Thesis ha scritto:Il termine di prescrizione della licenza di convalescenza (riconosciuta da causa di servizio), oltre la monetizzazione della lincenza ordinaria non usufruita quando va in prescrizione?
Mi spiego meglio si prescrive in 10 anni dal evento oppure il termine inizia quando si viene riconoscuta la causa di servizio (Cds riconosciuta dopo 16 anni).
In attesa di risposta ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
SE VUOI UNA RISPOSTA AL TUO QUESITI SCRIVI LA DOMANDA DA CRISTIANO IN MODO CHE SI CAPISCE COSA VUOI SAPERE- VISTO CHE HA POSTATO LA PRESCRIZIONE DELLA PAGA DEL SOLDATO
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Paga militare quando si Prescrive?

Messaggio da gino59 »

Thesis ha scritto:Il termine di prescrizione della licenza di convalescenza (riconosciuta da causa di servizio), oltre la monetizzazione della lincenza ordinaria non usufruita quando va in prescrizione?
Mi spiego meglio si prescrive in 10 anni dal evento oppure il termine inizia quando si viene riconoscuta la causa di servizio (Cds riconosciuta dopo 16 anni).
In attesa di risposta ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
=================

La prescrizione di 10 anni
L’indennità sostitutiva per ferie non godute ha una natura risarcitoria, quindi rappresenta un risarcimento del danno subito dal lavoratore per la mancata fruizione delle ferie, e quindi il diritto si prescrive in 10 anni e non in 5 anni. A stabilirlo è la Corte di Cassazione la quale precisa che "l'indennità sostitutiva delle ferie e dei riposi settimanali non goduti ha natura non retributiva ma risarcitoria e, pertanto, è soggetta alla prescrizione ordinaria decennale, decorrente anche in pendenza del rapporto di lavoro".

L’art. 10, comma 2, del D. Lgs. 66/2003 stabilisce che il periodo di ferie di quattro settimane annue “non può essere sostituito dalla relativa indennità per ferie non godute, salvo il caso di risoluzione del rapporto di lavoro”.

La decorrenza della prescrizione decennale per le ferie non godute, tuttavia, varia a seconda che il rapporto di lavoro sia sotto tutela reale o obbligatoria, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori. In particolare, la prescrizione decennale decorre durante il rapporto di lavoro se il lavoratore svolge attività lavorativa per una azienda che ha più di 15 dipendenti. Per i lavoratore delle aziende con meno di 15 dipendenti la prescrizione decennale del diritto all’indennità sostitutiva delle ferie non godute decorre dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Consigliabile chiedere le ferie con una richiesta scritta. Ciò vuol dire che un lavoratore di una media o grande azienda può vedersi prescritto il diritto alle ferie non godute se non provvede a richiederle, anche durante il rapporto di lavoro, entro dieci anni. In altre parole, alla conclusione del rapporto di lavoro le ferie non godute più di dieci anni prima del rapporto di lavoro sono prescritte e si perde il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie non godute. Mentre per i lavoratori di aziende con meno di 15 dipendenti la richiesta potrà essere fatta al termine del rapporto di lavoro in quanto la prescrizione decennale decorre a partire da tale momento.

Va precisato, inoltre, che la richiesta di fruizione delle ferie, per interrompere i termini di prescrizione, va fatta tramite lettera indirizzata al datore di lavoro e debitamente sottoscritta.
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Re: Paga militare quando si Prescrive?

Messaggio da Thesis »

Militare obbligatorio.Paga ridotta del 100%.
Il conteggio dei giorni della Prescrizione parte dal giorno che usufruisco la licenza di convalescenza.
Oppure dal giorno che mi riconoscono la Causa di servizio.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Paga militare quando si Prescrive?

Messaggio da avt8 »

Secondo me la licenza non fruita Durante il servizio di leva obbligatoria non va monetizzata
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Re: Paga militare quando si Prescrive?

Messaggio da Thesis »

Come potevo chiedere in passato la paga della licenza convalescenza e ordinaria ancora non riconosciuta da Cds(ho dovuto pure computarli (i primi 45 giorni) e recuperare i successivi con altri giorni di servizio). Il diritto non parte dal riconoscimento della Cds?

Cosa posso fare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Paga militare quando si Prescrive?

Messaggio da antoniomlg »

ciao

Però anche tu hai aspettato solo 16 anni a darti delle domande.
di quanti giorni stiamo parlano?
e quale è il suo valore?


ma almeno la causa di servizio ti è stata riconosciuta?


ciao
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Re: Paga militare quando si Prescrive?

Messaggio da Thesis »

Si la causa di servizio mi è stata riconoscuta(dopo 16 anni dall'infortunio---solo dopo aver presentato una denuncia alla procura "per quello che mi era accaduto nel servizio obbligatorio dovevo fare il Carabiniere ausiliario è partito un'altro a posto mio ed io mi sono ritrovato al 1° Rgt Bersaglieri ho fatto 2 volte il Carro prima ad Orvieto e poi a Civitavecchia"
Persomil mi ha inviato recentemente per pec una CdS datata di qualche anno prima).

Come già detto non potevo chiedere la paga giornaliera della licenza di convalescenza se non dopo riconosciuta la CdS. Il Comando Granatieri di Sardegna dice che non è cosi'.

Ma come potevo chiedere la paga di convalescenza se non era CdS?




Sapevo che la licenza ordinaria se non data veniva pagata 100 milalire al giorno.
Per la licenza di convalescenza era la paga che dovevo avere se avessi svolto il militare circa 2000 lire al giorno.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2927
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Paga militare quando si Prescrive?

Messaggio da avt8 »

Thesis ha scritto:Si la causa di servizio mi è stata riconoscuta(dopo 16 anni dall'infortunio---solo dopo aver presentato una denuncia alla procura "per quello che mi era accaduto nel servizio obbligatorio dovevo fare il Carabiniere ausiliario è partito un'altro a posto mio ed io mi sono ritrovato al 1° Rgt Bersaglieri ho fatto 2 volte il Carro prima ad Orvieto e poi a Civitavecchia"
Persomil mi ha inviato recentemente per pec una CdS datata di qualche anno prima).

Come già detto non potevo chiedere la paga giornaliera della licenza di convalescenza se non dopo riconosciuta la CdS. Il Comando Granatieri di Sardegna dice che non è cosi'.

Ma come potevo chiedere la paga di convalescenza se non era CdS?




Sapevo che la licenza ordinaria se non data veniva pagata 100 milalire al giorno.


Il Comando nella lettera ti chiede se tu hai fatto in questi anni qualche domanda per avere il pagamento della licenza non fruita- Se non hai presentato nessuna domanda che interrompe la prescrizione questi non ti danno nulla- In quanto sono trascorsi i 10 anni per far valer il tuo diritto-
Per cui poichè ritengo che la somma che eventualemente ti spetterebbe per la licenza non fruita,non ti conviene neanche fare ricorso- Piuttosto se il riconoscimento della patologia ricnosciuta causa di servizio e stata ascritta a qualche categoria della TAB A,ti compete la pensione privilegiata esente da irpef in quanto la PP,maturata per patologie contratte durante il servizio di leva obbligatorio sono esenti da irpef-
Ma anche qui incombe la mannaia della prescrizione quinquennale, per cui se non hai fatto domanda per pensione privilegiata datti da fare.-
Per la licenza di convalescenza era la paga che dovevo avere se avessi svolto il militare circa 2000 lire al giorno.
Thesis
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mag 09, 2014 11:05 pm

Re: Paga militare quando si Prescrive?

Messaggio da Thesis »

La domanda per la PPo ed E.i. e riconoscimento CdS fu fatta a suo tempo. Mi è stata riconosciuta la tab B

Per quanto riguarda la licenza di convalescenza non ho fatto domanda in quando la convalescenza per la leva non viene pagata.
Non so come spiegarmi:
Quindi solo con il riconoscimento da CdS la convalescenza viene pagata perciò ho fatto ora la domanda.

Penso che il diritto alla paga giornaliera si acquisisce con il riconoscimento da Cds.
Rispondi