P.P.O tempistiche

Feed - POLIZIA DI STATO

freeice
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ott 08, 2019 1:16 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da freeice »

nonno Alberto ha scritto: gio mar 02, 2023 9:26 am
DOYLE1961 ha scritto: gio mar 02, 2023 8:49 am Freeice buongiorno, per quanto riguarda il mio caso…. Nonno Alberto ha già definito i passi che dovrò seguire …. Ti ringrazio comunque per l’attenzione e ti invito a leggere i post precedenti attinenti il caso di specie. Buona giornata 👍🏻

Colgo l'occasione di ringraziare freeice, poiché mi ha dato modo di rivedere tutti i passaggi, e correggere la mia disattenzione nell'aspetto di tempistiche.

Ben vengano gli interventi quando sono costruttivi



Grazie a entrambi
Figurati, Pensa che io ancora non ho le idee del tutto chiare.
Comunque mi è stata riconosciuta la p.p.o. a vita, marzo 2022, anche se l'inps non ha ancora aggiornato la pensione.
Vorrei inoltre cogliere l'occasione per far sapere che per il primo equo indennizzo mi è stata liquidata l'astronomica cifra di circa 430 euro (B massima).
Il secondo E.I. non mi è stato liquidato perchè già elargito il primo (sempre B massima) e infine nella nota con cui il Ministero ha inviato all'Inps la documentazione per l'elargizione della P.P.O. ha richiesto la restituzione della metà dell'E.I. dalle mie spettanze.
A questo punto direi che mi è andata bene che mi abbiato dato pochi spiccioli.


salpaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 14, 2018 7:27 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da salpaio »

mauri64 ha scritto: mer mar 01, 2023 11:15 am Ciao salpaio,
hai provato al seguente indirizzo ?

Al Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale per le Risorse Umane
Via A. Depretis, 45/a
00184 ROMA
dipps.333h.serviziopensioneprevidenza.rm@pecps.interno.it
Grazie, proverò.
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da DOYLE1961 »

Volevo aggiornare Nonno Alberto e gli ragazzi del forum che mi stanno aiutando per la richiesta di ascrizione tabellare delle mie due cause di servizio di cui ai precedenti .
Oggi il mio medico curante , dopo aver esposto i miei precedenti , mi ha prescritto delle lastre e delle ecografie alle parti interessate dai traumi. ( come consigliatosi dal grande nonno Alberto per richiedere l’equo indennizzo )
Essendo andato in pensione a settembre 2021 e dati i tempi di attesa per l’esecuzione degli esami previsti, sarò ancora nei termini previsti per tale richiesta ? Grazie a tutti e buona serata.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Doyle,

DOYLE1961 ha scritto: mar mar 21, 2023 5:27 pm Volevo aggiornare Nonno Alberto e gli ragazzi del forum che mi stanno aiutando per la richiesta di ascrizione tabellare delle mie due cause di servizio di cui ai precedenti .
Oggi il mio medico curante , dopo aver esposto i miei precedenti , mi ha prescritto delle lastre e delle ecografie alle parti interessate dai traumi. ( come consigliatosi dal grande nonno Alberto per richiedere l’equo indennizzo )
Essendo andato in pensione a settembre 2021 e dati i tempi di attesa per l’esecuzione degli esami previsti, sarò ancora nei termini previsti per tale richiesta ? Grazie a tutti e buona serata.

Il tuo caso è diverso dalla solita procedura standard per cui :

Come già scritto in precedenza, appena fatti gli accertamenti diagnostici degli eventi (2004 e 2007 già decretati dal dipartimento P.S.,con notifica in data 12 giugno 2018, presenta
ENTRO E NON OLTRE IL 31 AGOSTO 23, domanda di ppo presso il patronato, portando in visione copia decreto riconoscimento e una copia rx o rm, senza documentare ulteriormente.

Ho sottolineato il 31 Agosto poiché sei andato in pensione in data 1 settembre 2021, qualora le patologie vengono ascritte a tabella A, avrai diritto agli arretrati dal 2021, mentre, se la domanda viene presentata oltre i due anni dal congedo perdi gli arretrati e la decorrenza sarà dal mese successivo alla presentazione della richiesta.


Contestualmente, presenta al tuo ex ufficio domanda di ascrizione a tabella, categoria, equo indenizzo e ascrivibilità ai fini di ppo, allegando la documentazione medico sanitaria.

In tale circostanza, consegna al tuo ufficio anche una copia della domanda di ppo fatta presso il patronato.


(AI FINI DI EQUO INDENNIZZO)
Per non perdere il diritto all'equo indennizzo se ascritta a tabella A o una tantum se ascritta a tabella B, nel presentare la domanda la certificazione medica non deve avere più di 6 mesi dal rilascio.

AI FINI DI PPO ( PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA)

Qualora ascritta a tabella A può essere concessa a vita o per 4 anni

Qualora ascritta a tabella B, verranno concesse le annualità da 1 a 5 anni.

EQUO INDENNIZZO

Per Te non vale la regola dei 5 anni, poiché mai concesso precedentemente in quanto il riconoscimento è privo di ascrizione, ma per averlo ora devi fare in modo che la certificazione medica allegata non abbia più di 6 mesi dal rilascio.


DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da DOYLE1961 »

Preciso e rapido come sempre Nonno Alberto 👍🏻 ora dipende da quando eseguito gli esami dato che hanno calendarizzazione 60/90 giorni😞 ti farò sapere e grazie di nuovo e buona giornata 👍🏻
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

DOYLE1961 ha scritto: mer mar 22, 2023 10:47 am Preciso e rapido come sempre Nonno Alberto 👍🏻 ora dipende da quando eseguito gli esami dato che hanno calendarizzazione 60/90 giorni😞 ti farò sapere e grazie di nuovo e buona giornata 👍🏻

Sebbene sono due procedure diverse, una è la ppo l'altra è l'equo indennizzo, ma che alla fine si ricongiungono entrambe con supporto della stessa certificazione medica, in alternativa, se vedi che gli accertamenti ritardano, puoi già presentare la domanda di ppo solo con i decreti di riconoscimento, ed integri il tutto con la domanda di ascrizione a tabella, categoria, equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della ppo.

In questa modalità, rimani dentro i due anni e poi appena in possesso di tutta la certificazione medica con le varie relazioni fai domanda a parte.

Se lo sapevo prima che c'è molto ritardo per gli esami diagnostici ti avrei suggerito questa procedura, quindi valuta le varie dinamiche e tempistiche.

Aggiungo, per ulteriore informazione, può sembrare strana questa procedura, ma l'intera dinamica, oltre che all'inps, passa attraverso il Ministero Interno, che richiede l'invio in CMO, e verifica se l'interessato ha presentato oltre la domanda di ppo anche la domanda di equo indennizzo.

Se ci sono dubbi scrivi


DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da DOYLE1961 »

Nonno Alberto ti ringrazio per le delucidazioni, in merito agli accertamenti entro inizio maggio dovrei averli eseguiti entrambi , quindi con i tempi dovrei esserci …. Ti farò sapere in merito e grazie nuovamente per le tue precise indicazioni 👍🏻 buona giornata 👍🏻
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da zena »

mi aggancio a questa discussione per chiedere alcune info.
ho diverse cause di servizio tutte già passate per il CV. una è ascritta a tab A8 e un'altra a tab B.
entrambe già valutate ai fini PPO e quindi niente ulteriori passaggi in CMO.
a fine anno me ne andrò in pensione di anzianità. al primo rateo pensionistico chiederò la PPO per la A8.
il mio dubbio riguarda la tabella B: sul modulo CMO, nella sezione PPO, è riportato "A8: a vita, B: 2 annualità".
le due annualità della tabella B vengono corrisposte in un unico versamento (tipo 150 euri x 24)?
si occupa il CAF di chiedere all'INPS sia la PPO a vita che le due annualità della tab B?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

zena ha scritto: dom mar 26, 2023 12:57 am mi aggancio a questa discussione per chiedere alcune info.
ho diverse cause di servizio tutte già passate per il CV. una è ascritta a tab A8 e un'altra a tab B.
entrambe già valutate ai fini PPO e quindi niente ulteriori passaggi in CMO.
a fine anno me ne andrò in pensione di anzianità. al primo rateo pensionistico chiederò la PPO per la A8.
il mio dubbio riguarda la tabella B: sul modulo CMO, nella sezione PPO, è riportato "A8: a vita, B: 2 annualità".
le due annualità della tabella B vengono corrisposte in un unico versamento (tipo 150 euri x 24)?
si occupa il CAF di chiedere all'INPS sia la PPO a vita che le due annualità della tab B?

Ciao,

Purtroppo, in data 24 febbraio 2023, Previmil ha fatto seguito alla nota applicativa dell'Ispettorato generale del 12/11/2020 inerente la compilazione del quadro PPO.


Quindi, non sarà più possibile in costanza di servizio chiedere anche l'ascrizione ai fini
di ppo.

La tua ascrizione a quando risale?



Le motivazioni in allegato.





Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da zena »

la visita (e il relativo verbale) alla quale sono stato sottoposto per idoneità e aggravamento CDS è del 2022. nell'occasione avevo chiesto anche l'ascrizione ai fini PPO delle altre cause di servizio riconosciute.
bocciata la richiesta di aggravamento CDS e confermata l'indoneità (parziale già riconosciuta per altra CDS) se non altro mi sono visto ascrivere ai fini PPO una A8 a vita (quella che mi ha decretato l'idoneità parziale) e una B per due annualità.
alla luce della circolare da te riportata, mi è andata bene...
non mi è chiara la modalità di accredito delle due annualità della B
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

zena ha scritto: dom mar 26, 2023 2:39 pm la visita (e il relativo verbale) alla quale sono stato sottoposto per idoneità e aggravamento CDS è del 2022. nell'occasione avevo chiesto anche l'ascrizione ai fini PPO delle altre cause di servizio riconosciute.
bocciata la richiesta di aggravamento CDS e confermata l'indoneità (parziale già riconosciuta per altra CDS) se non altro mi sono visto ascrivere ai fini PPO una A8 a vita (quella che mi ha decretato l'idoneità parziale) e una B per due annualità.
alla luce della circolare da te riportata, mi è andata bene...
non mi è chiara la modalità di accredito delle due annualità della B
Le due annualità verranno erogate a parte, quando andrai in pensione farai domanda di ppo e avendo già l'ascrizione non tornerai a visita.

Quindi, hai già una 8° a vita e 2 annualità di B.

Ma..... per l'8° hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % e relative esenzioni del ticket presso il cup /Asl ?


zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da zena »

per la A8 già richiesto e ottenuto scatto stipendiale e esenzione ticket S03 (mi pare)...
tutto merito dei suggerimenti appresi qui sopra...
ne approfitto per ringraziare di cuore
maurizio24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: ven feb 25, 2011 11:47 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da maurizio24 »

Allora per quanto riguarda la procedura per richiedere la privilegiata, e come il Ministero e l'INPS procede in merito...almeno in Sicilia e questo con certezza fino a febbraio di quest'anno.
Entro i due anni dalla pensione bisogna recarsi presso il caf o direttamente dal sito inps per richiedere la pensione di privilegio, se si hanno in sospeso delle risposte in merito alla decretazione di riconoscimento comunque conviene richiederla ugualmente per non sforare i due anni di tempo e rischiare di perdere il diritto agli arretrati. La documentazione presentata deve essere inviata obbligatoriamente ( altrimenti non si attiva la procedura )

AL MINISTERO DELL’INTERNO
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE PER I SERVIZI DI RAGIONERIA
UFFICIO VII - SERVIZIO TRATTAMENTO DI PENSIONE E DI PREVIDENZA
ROMA

PEC dipps.750.uff7@pecps.interno.it

Il ministero successivamente invia all'ufficio preposto della Questura e per conoscenza all' INPS, Ufficio Pratiche Sanitarie, la comunicazione del proseguo della richiesta alla competente CMO che successivamente convoca il dipendente. Il verbale della CMO sarà inviato all'Ufficio pratiche Sanitarie che lo girerà al Ministero Trattamento e Pensioni. Quest'ultimo lo trasmetterà all' INPS per la lavorazione.
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da DOYLE1961 »

X nonno Alberto, volevo aggiornarti sul mio iter: fatta eco spalla dx con esito ( a dire del medico ) molto serio in quanto mi ha prescritto anche una risonanza magnetica per quantificare meglio i danni… in settimana dovrò fare le lastre per la cervicale ….. volevo chiederti una cosa …. La domanda che mi hai gentilmente indicato nei post precedenti e che dovrò consegnare all’Ufficio personale della locale questura ha un indirizzo specifico ? Loro mi hanno dato un fac simile con indirizzo :

Al Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria
Ufficio VII Trattamento Pensioni e Previdenza
R O M A

Scusate il mio intervento è anche se sono andato fuori tema, ma mi premeva aggiornare il grande nonno Alberto che mi sta aiutando in questo frangente, come mi stanno aiutando tutti gli altri esperti del forum ai quali va il mio rispetto e i miei ringraziamenti 👍🏻🇮🇹
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4906
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
DOYLE1961 ha scritto: mar apr 25, 2023 5:26 pm X nonno Alberto, volevo aggiornarti sul mio iter: fatta eco spalla dx con esito ( a dire del medico ) molto serio in quanto mi ha prescritto anche una risonanza magnetica per quantificare meglio i danni… in settimana dovrò fare le lastre per la cervicale …..

Ricordati, per chiedere anche l'equo indennizzo i certificati non devono avere più di 6 mesi dal rilascio,diversamente verrà dichiarato "intempestivo".


volevo chiederti una cosa …. La domanda che mi hai gentilmente indicato nei post precedenti e che dovrò consegnare all’Ufficio personale della locale questura ha un indirizzo specifico ? Loro mi hanno dato un fac simile con indirizzo :

Va bene sia questo che l'altro, consegna la domanda al tuo ex ufficio e fatti rilasciare copia con data e protocollo.




Fai La domanda di ascrizione a tabella, categoria, equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della ppo.





Al Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria
Ufficio VII Trattamento Pensioni e Previdenza
R O M A

Scusate il mio intervento è anche se sono andato fuori tema, ma mi premeva aggiornare il grande nonno Alberto che mi sta aiutando in questo frangente, come mi stanno aiutando tutti gli altri esperti del forum ai quali va il mio rispetto e i miei ringraziamenti 👍🏻🇮🇹
Hai fatto domanda di ppo al patronato ?
Rispondi