P.P.O tempistiche

Feed - POLIZIA DI STATO

salpaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 14, 2018 7:27 am

P.P.O tempistiche

Messaggio da salpaio »

Buongiorno a tutti, sono un Sovrintendente Capo della Polizia di Stato in quiscenza dal 01/01/2020, a febbraio 2020 ho fatto domanda di P.P.O. e a luglio 22 sono stato convocato dalla C.M.O. di Padova per il riconoscimento e mi è stata riconosciuta una Cat 7° tabella A a vita, il tutto è stato trasmesso al Ministero in ottobre 22, ad oggi non ho alcuna notizia.
So che da settembre 2022 le pratiche non passano più per il Ministero ma vengono trasmesse dalla C.M.O. direttamente all'INPS, tanto è vero che un collega sottoposto a visita in settembre 22 è stato liquidato questo mese.
Chiedo se qualcuno conosce la maniera per avere notizie sullo stato della pratica al Ministero e le eventuali tempistiche con la quale vengono trattate le pratiche.
Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20419
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da mauri64 »

Ciao salpaio,
avendo presentato domanda entro i due anni, gli arretrati decorrono dalla data di pensione.
Le tempistiche dipendono dalle varie sedi INPS di competenza.
Per esempio a me la Direzione Provinciale di Pistoia, ha corrisposto quanto spettante trascorsi 8 mesi dalla visita.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

salpaio ha scritto: lun feb 27, 2023 10:58 am Buongiorno a tutti, sono un Sovrintendente Capo della Polizia di Stato in quiscenza dal 01/01/2020, a febbraio 2020 ho fatto domanda di P.P.O. e a luglio 22 sono stato convocato dalla C.M.O. di Padova per il riconoscimento e mi è stata riconosciuta una Cat 7° tabella A a vita, il tutto è stato trasmesso al Ministero in ottobre 22, ad oggi non ho alcuna notizia.
So che da settembre 2022 le pratiche non passano più per il Ministero ma vengono trasmesse dalla C.M.O. direttamente all'INPS, tanto è vero che un collega sottoposto a visita in settembre 22 è stato liquidato questo mese.
Chiedo se qualcuno conosce la maniera per avere notizie sullo stato della pratica al Ministero e le eventuali tempistiche con la quale vengono trattate le pratiche.
Grazie

Ciao,


Hai verificato nel portale inps "provvedimenti" ?
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da DOYLE1961 »

Buon giorno a tutti, mi aggancio al quesito posto dal collega per chiedere delucidazioni agli esperti del forum.
Sono stato posto in quiescenza per raggiunti limiti di età dal 01.09.2021.
Ora scartabellando tra le mie carte , ho visto che mi sono state riconosciute due cause di servizio , con decreto ministeriale del competente dipartimento P.S. Datata 06 giugno 2018 e notificatomi in data 12 giugno 2018, nella stesso decreto venivano rigettate le mie richieste di equo indennizzo per i due traumi .( uno risalente al 2004 e uno al 2007 )
Ora posso fare richiesta di pensione privilegiata , stante le due cause di servizio decretate?
Grazie e scusate se la domanda potrà sembrare banale per gli esperti 👍🏻😞
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,
DOYLE1961 ha scritto: lun feb 27, 2023 12:34 pm Buon giorno a tutti, mi aggancio al quesito posto dal collega per chiedere delucidazioni agli esperti del forum.

Sono stato posto in quiescenza per raggiunti limiti di età dal 01.09.2021.

Ora scartabellando tra le mie carte , ho visto che mi sono state riconosciute due cause di servizio , con decreto ministeriale del competente dipartimento P.S. Datata 06 giugno 2018 e notificatomi in data 12 giugno 2018,

A quale tabella e categoria dono state ascritte.?


nella stesso decreto venivano rigettate le mie richieste di equo indennizzo per i due traumi .( uno risalente al 2004 e uno al 2007 )

Perché dichiarato "intempestivo".?


Ora posso fare richiesta di pensione privilegiata , stante le due cause di servizio decretate?

Certo che si, per darti maggiori informazioni, se cortesemente dai riscontro ai quesiti.

Grazie e scusate se la domanda potrà sembrare banale per gli esperti 👍🏻😞


La domanda non è affatto banale.
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da DOYLE1961 »

Nonno Alberto intanto grazie per il tuo celere riscontro👍🏻
Allora:
1) Nessuna categoria ascritta alle due cause entrambe con verbale modello B

2) rigetto domanda equo indennizzo in quanto non ascrivibile a categoria


I due traumi sono occorsi nel tragitto casa / lavoro, dignificando che per l’episodio del 2007 sono stato in convalescenza, sarà la gravità del trauma, per quasi mesi 11.

Ti ringrazio e saluto tutti i partecipanti al forum🥋😂
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

DOYLE1961 ha scritto: lun feb 27, 2023 12:58 pm Nonno Alberto intanto grazie per il tuo celere riscontro👍🏻
Allora:
1) Nessuna categoria ascritta alle due cause entrambe con verbale modello B

2) rigetto domanda equo indennizzo in quanto non ascrivibile a categoria



I due traumi sono occorsi nel tragitto casa / lavoro, dignificando che per l’episodio del 2007 sono stato in convalescenza, sarà la gravità del trauma, per quasi mesi 11.


Ok, quindi due domande di riconoscimento distinte, poiché, trattandosi di evento in itinere non è amnesdo il modello ML /C.

Sebbene, si tratta di eventi datati, questo non ti preclude di dare inizio a relativi accertamenti sanitari, poiché si tratta di riconoscimenti privi di ascrizione a tabella, categoria e equo indennizzo.

Oggi, la semplice ascrizione a tabella B può darti da 1 a 5 annualità di ppo.

Se A, ppo per 4 rinnovabile oppure a vita.

Non hai indicato l'organo interessato nel trauma e sinceramente 11 di convalescenza mesi non sono pochi.



DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da DOYLE1961 »

Grazie nonno Alberto👍🏻 Se intendi l’organo sanitario riguardo la convalescenza di 11 mesi, pronto soccorso, poi strutture pubbliche e medico del corpo della Questura, in quando competente per le visite anche per le specialità ( ero Polpost Treviso) .
Grazie di nuovo 👍🏻
Contatterò ora l’ufficio personale della Questura per i successivi passi 👍🏻
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

DOYLE1961 ha scritto: lun feb 27, 2023 1:23 pm Grazie nonno Alberto👍🏻 Se intendi l’organo sanitario riguardo la convalescenza di 11 mesi, pronto soccorso, poi strutture pubbliche e medico del corpo della Questura, in quando competente per le visite anche per le specialità ( ero Polpost Treviso) .
Grazie di nuovo 👍🏻
Contatterò ora l’ufficio personale della Questura per i successivi passi 👍🏻

Intendevo dove ti sei fatto male le due volte
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da DOYLE1961 »

Scusami per aver capito male 😂
Rachide cervicale
Trochite omerale ( 11 mesi)
Grazie di nuovo 👍🏻
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4994
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da nonno Alberto »

DOYLE1961 ha scritto: lun feb 27, 2023 1:28 pm Scusami per aver capito male 😂

Ok, va fatto il punto con il medico di famiglia, per valutare con rx o una rm la situazione del :

Rachide cervicale.....,quando avrai l'esito se vuoi ne riparliamo per il da farsi...

Trochite omerale ( 11 mesi) qui va fatto un rx, dall'esito a seguire ulteriori accertamenti, il medico di famiglia saprà indicarti il giusto percorso.


Quindi, quando avrai i riscontri sanitari per entrambe le patologie già "SI" dipendenti, procederai con una unica istanza, in questo
modo :

Domanda di ascrizione a tabella, categoria e contestuale equo indennizzo, con ascrivibilità
tabellare ai fini della pensione privilegiata ordinaria.


Attenzione, per l'equo indennizzo è opportuno che la certificazione sanitaria non abbia più di 6 mesi dal rilascio



DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da DOYLE1961 »

Grazie nonno Alberto.
Ora contatto il medico di famiglia
Gli spiego la questione
Mi farò prescrivere gli esami diagnostici che tu mi hai cortesemente indicato
Ti avviso per tempo appena avrò gli esiti, anche per sapere come impostare la domanda
Intanto ho già chiamato l’ufficio personale della locale Questura.
Grazie nonno Alberto per la tua disponibilità e competenza 👍🏻
DOYLE1961
Altruista
Altruista
Messaggi: 126
Iscritto il: gio nov 03, 2022 10:23 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da DOYLE1961 »

Nonno Alberto volevo aggiornarti in quanto oggi ho chiamato nuovamente l’Ufficio Personale della locale Questura:

In sintesi
- mi hanno detto di rivolgermi ad un caf per la domanda di privilegiata

- non sono stati in grado di dirmi con certezza se all’atto della presentazione della domanda al caf debba presentare o meno l’ultima certificazione medica riguardo le due patologie ascritte… mi faranno sapere …

Secondo la tua esperienza e competenza è giusto quelli che mi è stato comunicato ? … ho qualche dubbio ..
Grazie in anticipo 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
salpaio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: gio giu 14, 2018 7:27 am

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da salpaio »

nonno Alberto ha scritto: lun feb 27, 2023 12:12 pm
salpaio ha scritto: lun feb 27, 2023 10:58 am Buongiorno a tutti, sono un Sovrintendente Capo della Polizia di Stato in quiscenza dal 01/01/2020, a febbraio 2020 ho fatto domanda di P.P.O. e a luglio 22 sono stato convocato dalla C.M.O. di Padova per il riconoscimento e mi è stata riconosciuta una Cat 7° tabella A a vita, il tutto è stato trasmesso al Ministero in ottobre 22, ad oggi non ho alcuna notizia.
So che da settembre 2022 le pratiche non passano più per il Ministero ma vengono trasmesse dalla C.M.O. direttamente all'INPS, tanto è vero che un collega sottoposto a visita in settembre 22 è stato liquidato questo mese.
Chiedo se qualcuno conosce la maniera per avere notizie sullo stato della pratica al Ministero e le eventuali tempistiche con la quale vengono trattate le pratiche.
Grazie

Ciao,


Hai verificato nel portale inps "provvedimenti" ?
Nel portale INPS risulta pratica in lavorazione da da quando è stata inserita la domanda, credo che la pratica non sia ancora stata trasmessa dal Ministero all' INPS, chiedevo se qualcuno conosce il metodo per avere informazioni dal Ministero a cui ho già mandato una PEC senza alcuna risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20419
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: P.P.O tempistiche

Messaggio da mauri64 »

Ciao salpaio,
hai provato al seguente indirizzo ?

Al Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale per le Risorse Umane
Via A. Depretis, 45/a
00184 ROMA
dipps.333h.serviziopensioneprevidenza.rm@pecps.interno.it
Rispondi