P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Feed - CARABINIERI

Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da Gabry08 »

Ciao Rambo. Intanto molte grazie davvero.
Ti ripeto che non credo ci siano dubbi sui requisiti della mia patologia psichica dove oltre che essere titolata con depressione maggiore continua con pure con altro che non lascia dubbio circa i rischi, appunto, di cui ai presupposti.
Poi per quanto riguarda l indirizzo a cui inviare l istanza, credo di aver capito che va ad INPS di competenza ma non so attraverso quale canale, ovvero se oline (ma non vedo apposita sezione) oppure per PEC o altro.
Poi la mia domanda di privilegiata è ancora in lavorazione, quindi chiedo: ma devo per forza aspettare la concessione o posso già avanzare domanda di incollocabilita?
Poi chiedo ancora: ma la prassi per il riconoscimento della incollocabilita riguarda solo la commissione ASL E INPS, oppure c'entra ancora il Ministero?
Grazie molte. Saluti a tutti.


Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Incollocabilità

Messaggio da RAMBO »

La domanda la puoi fare tranquillamente a prescindere dallo stato di lavorazione della pensione privilegiata. Dalle ultime testimonianze di vari colleghi, basta il parere delle usl e non occorre piu' quello del ministero difesa.
Tuttavia recentemente la usl, in sede di visita medica,viene supportata da un ufficiale medico dell'arma dei carabinieri (se fai parte della benemerita).
Per specifiche ulteriori informazioni, ti consiglio di chiedere, con messaggio privato, al nostro caro Luigino2010.
In bocca al lupo Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2922
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da avt8 »

Gabry08 ha scritto: gio set 29, 2022 8:12 am Ciao Rambo. Intanto molte grazie davvero.
Ti ripeto che non credo ci siano dubbi sui requisiti della mia patologia psichica dove oltre che essere titolata con depressione maggiore continua con pure con altro che non lascia dubbio circa i rischi, appunto, di cui ai presupposti.
Poi per quanto riguarda l indirizzo a cui inviare l istanza, credo di aver capito che va ad INPS di competenza ma non so attraverso quale canale, ovvero se oline (ma non vedo apposita sezione) oppure per PEC o altro.
Poi la mia domanda di privilegiata è ancora in lavorazione, quindi chiedo: ma devo per forza aspettare la concessione o posso già avanzare domanda di incollocabilita?
Poi chiedo ancora: ma la prassi per il riconoscimento della incollocabilita riguarda solo la commissione ASL E INPS, oppure c'entra ancora il Ministero?
Grazie molte. Saluti a tutti.
A mio avviso anche se e stata riconosciuta la causa di servizio devi attendere la pensione privilegiata, visto che l'assegno di incollocabilità fa riferimento alla PP in godimento e quella di prima categoria come differenza- Aggiungo che la Corte dei Conti ha richiamato i ministeri di vagliare attentamente prima di concedere tale beneficio, e di chiedere ulteriore parere alla Direzione Centrale di sanità, vista le numerose richieste inviate negli ultimi anni.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2922
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da avt8 »

Gabry08 ha scritto: gio set 29, 2022 8:12 am Ciao Rambo. Intanto molte grazie davvero.
Ti ripeto che non credo ci siano dubbi sui requisiti della mia patologia psichica dove oltre che essere titolata con depressione maggiore continua con pure con altro che non lascia dubbio circa i rischi, appunto, di cui ai presupposti.
Poi per quanto riguarda l indirizzo a cui inviare l istanza, credo di aver capito che va ad INPS di competenza ma non so attraverso quale canale, ovvero se oline (ma non vedo apposita sezione) oppure per PEC o altro.
Poi la mia domanda di privilegiata è ancora in lavorazione, quindi chiedo: ma devo per forza aspettare la concessione o posso già avanzare domanda di incollocabilita?
Poi chiedo ancora: ma la prassi per il riconoscimento della incollocabilita riguarda solo la commissione ASL E INPS, oppure c'entra ancora il Ministero?
Grazie molte. Saluti a tutti.
Il Ministero può chiedere ulteriore parere,-
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da RAMBO »

La domanda si puo' fare. Poi per i calcoli attenderanno la categoria assegnata con l'emazione della p.p.o..
Il ministero, chiede un ulteriore parere, quando c'e' discordanza di pareri nell'accoglimento di tale domanda.
Senti Luigino 2010 che sta nuovamente rinnovando questa trafila.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2922
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da avt8 »

Rambo mi ritengo esperto in materia e percepisco assegno di incollocabilità dal 2008, come fa a fare la domanda, se non ha la PP ,per il calcolo del beneficio.-
Cosa fa secondo te la ASL lo dichiara incollocabile, ma non viene pagato in quanto non ha ancora la PP, ed aspetteranno che questa sia definita ? Non e questa la trafila- Deve avere già riconoscìuta la causa di servizio ed ascritta a tabella Altrimenti non viene chiamato a visita visto che nella domanda occorre indicare le patologie già riconosciute ed ascritta a tabella.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da Gabry08 »

Grazie molte avt8. Senti ne approfitto per qualche delucidazione. Dunque io faccio domanda ad INPS e allego verbale CMO e decreto del cvcs. Poi aspetto che Inps mi manda a commissione ASL giusto. Ma hai consigli da darmi in merito? Ho parlato con Inps e mi danno per certo che a gennaio o al max febbraio avrò la privilegiata. Ripeto se hai qualche consiglio utile ti prego di fornirmelo, non voglio lasciare nulla al caso. Grazie molte. Ciao a tutti cari.
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 397
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da KURO OBI »

avt8 ha scritto: gio set 29, 2022 9:20 pm Rambo mi ritengo esperto in materia e percepisco assegno di incollocabilità dal 2008, come fa a fare la domanda, se non ha la PP ,per il calcolo del beneficio.-
Cosa fa secondo te la ASL lo dichiara incollocabile, ma non viene pagato in quanto non ha ancora la PP, ed aspetteranno che questa sia definita ? Non e questa la trafila- Deve avere già riconoscìuta la causa di servizio ed ascritta a tabella Altrimenti non viene chiamato a visita visto che nella domanda occorre indicare le patologie già riconosciute ed ascritta a tabella.
Ciao. Approfitto della tua competenza. Un collega (dice lui) percepisce tale assegno per patologia ipoacusia grave. Quindi non dobbiamo parlare soltanto di patologie psichiatriche?
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da RAMBO »

Gabry08 sei già in possesso del verbale della cmo di 8^ categoria a vita ai fini di PPO, stai solo aspettando che ti venga pagato il dovuto dall'inps. Infatti per tale patologia hai già percepito l'equo indennizzo, questo dimostra che hai ottenuto il riconoscimento della dipendenza di causa di servizio da parte del comitato di verifica.
Pertanto può inoltrare la domanda per ottenere l'assegno di incollocabilità serenamente, a prescindere dai lunghi tempi di pagamento della pensione privilegiata da parte dell'inps.
Devi considerare che, in sede di riforma, sei stato valutato idoneo al transito nei ruoli civili del ministero. Tieni ben presente che questa valutazione della cmo contrasta con i requisiti richiesti per ottenere il beneficio di cui trattiamo.
Pertanto, ti consiglio di procurarti un medico legale (possibilmente dell'arma) visto che molto probabilmente la commissione usl sarà coadiuvata da un componente esterno della benemerita.
Inoltre ti rinnovo nuovamente l'invito a consultarti con Luigino2010 (che è veramente un esperto di questa tematica).
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da Gabry08 »

Grazie Rambo. Cmq ora vedo se attendere o no perché mi hanno riferito che a Gennaio mi fanno determina x la privilegiata. Non so se influisce, cmq io ho una Tab A Cat. 5^ x cumulo, ovvero una 8^ a vita per spondiloartrosi ecc ecc e una 6^ a vita depressione maggiore ecc ecc.. questo è quanto. Io fi ora ho ottenuto tutto senza mai assistenza di professionisti legali, ho sempre scritto e fatto tutto da me. Ora vedo con l'incollocabita', che a mio avviso i presupposti per ottenere tale beneficio mi spettano meritatamente, perché in coscienza ognuno sa effettivamente quello che ha fatto nella vita lavorativa, fermo restando il rispetto dovuto per tutti. Perché poi tutti siamo utili e nessuno indispensabile. Grazie molte Rambo e grazie sempre a tutto il forum per l apporto collettivo offerto a vantaggio di chi, come me, ha bisogno. Abbracci. Ciao.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da RAMBO »

Nessuno mette in dubbio il tuo sacrosanto diritto. Purtroppo troppo spesso accade che, pur avendo tutti i requisiti previsti, i nostri diritti non vengano riconosciuti. Per questo a volte è meglio spendere qualche centinaio di euro e farsi assistere da un vero professionista del settore.
Se, come hai scritto, hai il parere favorevole del comitato e l'ascrizione a tabella della cmo, serve solo a perdere tempo attendere il pagamento dell'inps prima di fare la domanda.

In bocca al lupo Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da Gabry08 »

Rambo, ora ti spiego.
Nel mio modo di essere molto testardo, forte e pronto a fare valere i miei diritti, sono sempre stato molto gentile e cortese con chi mi sono rapportato. Pensa che sono riuscito a farmi contattare telefonicamente dalla mia sede Inps dopo aver effettuato delle richieste a mezzo PEC circa i vari aggiornamenti della mia pal. Insomma un 15 giorni di PEC e comunicazioni ho ottenuto due determine, una per l art. 54, in pagamento a novembre e una complessiva per art. 54, rinnovo contrattuale e aggiornamenti imponibili per missione non inserita a conteggio, Quest ultima in pagamento a dicembre con arrestati e perequazioni annesse. Mentre la privilegiata mi hanno detto che sarà x gennaio/febbraio p.v.. ho trovato dei funzionari straordinari, genti, cortesi, disponibili e molto professionali. Per tali motivi non voglio essere petulante con queste persone, tuttavia ci rifletto se avanzare richiesta di incollocabilita' primo o dopo. Questa è la mia sintesi....grazie a tutti sempre
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 401
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da Gabry08 »

Rambo, ora ti spiego.
Nel mio modo di essere molto testardo, forte e pronto a fare valere i miei diritti, sono sempre stato molto gentile e cortese con chi mi sono rapportato. Pensa che sono riuscito a farmi contattare telefonicamente dalla mia sede Inps dopo aver effettuato delle richieste a mezzo PEC circa i vari aggiornamenti della mia pal. Insomma un 15 giorni di PEC e comunicazioni ho ottenuto due determine, una per l art. 54, in pagamento a novembre e una complessiva per art. 54, rinnovo contrattuale e aggiornamenti imponibili per missione non inserita a conteggio, Quest ultima in pagamento a dicembre con arretrati e perequazioni annesse. Mentre la privilegiata mi hanno detto che sarà x gennaio/febbraio p.v.. ho trovato dei funzionari straordinari, gentili, cortesi, disponibili e molto professionali. Per tali motivi non voglio essere petulante con queste persone, tuttavia ci rifletto se avanzare richiesta di incollocabilita' prima o dopo tutto. Questa è la mia sintesi....grazie a tutti sempre
Rispondi