P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Feed - CARABINIERI

sharda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:59 am

Re: Incollocabilità

Messaggio da sharda »

dopo 10 lunghi anni di traversie varie, ricorsi visite e chi più ne ha più ne metta..ieri ho ricevuto dal ministero difesa, la INCOLLOCABILITA' con S.I.
cosa sarebbe questa indennità di istituto art 3 l.284/77 e art.2 l.505/78.


luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Incollocabilità

Messaggio da luigino2010 »

sharda ha scritto:dopo 10 lunghi anni di traversie varie, ricorsi visite e chi più ne ha più ne metta..ieri ho ricevuto dal ministero difesa, la INCOLLOCABILITA' con S.I.
cosa sarebbe questa indennità di istituto art 3 l.284/77 e art.2 l.505/78.

a me l'ha concesso l 'INPS e non il Ministero Difesa, dopo la visita alla USL , il verbale è stato trasmesso all'INPS e quest'ultimo ha fatto il decreto. Sei sicuro che l'hai ricevuto dal Ministero Difesa? ciao
sharda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: mer feb 09, 2011 8:59 am

Re: Incollocabilità

Messaggio da sharda »

Ministero Difesa....
Credo che l'INPS mandi il tutto unitamente all'avviso della liquidazione....
speranzoso
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: gio ago 30, 2012 9:48 pm

Re: Incollocabilità

Messaggio da speranzoso »

Molto probabile che il collegha ha fatto domanda all'inps.
Mi spiego prima che il ministero passasse la documentazione pensionistica all'inps, le pratiche venivano evase dallo stesso Ministero, infatti il mio decreto di incollocabilità e stato emesso da previmil, due settimane fa a vita, e la mia partita pensionistica mi è stata liquidata e definita dal Ministero , chi e andato dopo il passaggio della documentazione all'inps, le domande ppo e assegni accessori , vengono evase direttamente dall'inps e molto probabile che il collegha a fatto domanda direttamente inps.
Se l'inps, ti ha notificato, il decreto sappi che è gia operativo, infatti i decreti non necessitano piu del passaggio per la registrazione presso la ragioneria dello stato.
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 765
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: Incollocabilità

Messaggio da luigino2010 »

speranzoso ha scritto:Molto probabile che il collegha ha fatto domanda all'inps.
Mi spiego prima che il ministero passasse la documentazione pensionistica all'inps, le pratiche venivano evase dallo stesso Ministero, infatti il mio decreto di incollocabilità e stato emesso da previmil, due settimane fa a vita, e la mia partita pensionistica mi è stata liquidata e definita dal Ministero , chi e andato dopo il passaggio della documentazione all'inps, le domande ppo e assegni accessori , vengono evase direttamente dall'inps e molto probabile che il collegha a fatto domanda direttamente inps.
Se l'inps, ti ha notificato, il decreto sappi che è gia operativo, infatti i decreti non necessitano piu del passaggio per la registrazione presso la ragioneria dello stato.
la competenza nella gestione dei trattamenti pensionistici del personale delle forze armate, cessato a decorrere dal 01.01.2010 e collocato in congedo assoluto o direttamente nella riserva o deceduto, spetta all’INPS, gestione ex INPDAP, in esecuzione al dettato normativo di cui all’art. 2 comma 1 della legge 335/95, pertanto ero obbligato a depositare l'istanza per la concessione dell'assegno di incollocabilità presso l'INPS competente essendo stato riformato dopo il 2010, ne consegue che il suddetto Istituto mi ha notificato il decreto ed il relativo beneficio (senza passare dal Ministero della Difesa).

saluti
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Incollocabilità

Messaggio da RAMBO »

sharda ha scritto: lun ago 13, 2018 10:25 pm Dopo lunghi anni di traversie varie, ricorsi visite e chi più ne ha più ne metta..ieri ho ricevuto dal ministero difesa, l'assegno di INCOLLOCABILITA'
Mancavo in questo forum da qualche anno. Pertanto con curiosità sono andato a vedere alcuni vecchi post come questo, per sapere quale era stato l'esito delle varie storie personali.
Ho notato, con piacevolissima sorpresa, come colleghi quali sharda e luigino2010, dopo aver attinto qui, dal moderatore e da altri utenti, le informazioni necessarie, sono riusciti ad ottenere un esisto favorevole sull'assegno di incollocabilità, ma anche su altri benefici.
Questo, a mio avviso, e' lo spirito giusto che ci accumuna, lasciatemelo dire come si faceva una volta, quello di sentirsi in una grande famiglia.
Quindi vivissime congratulazioni a tutti!!
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Mr264
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 03, 2020 5:58 am

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da Mr264 »

Buongiorno, sono appena iscritto al forum. Avrei un quesito da porre. Sono un maresciallo cc. in congedo, riformato per cause di servizio con 4^ cat. Sono anche Vittima del Dovere. Avrei intenzione di proporre domanda per la pensione di incollocabilità, pertanto vorrei sapere dai colleghi del forum più esperti a chi inoltrare la domanda visto che mi sembra di aver capito che ora la competenza dovrebbe essere dell'INPS tramite la commissione medica USL.
Ringrazio fin d'ora per le risposte. Buona giornata a tutti.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Incollocabilità

Messaggio da RAMBO »

Se sei andato in pensione in data successiva al 31.12.2009 la domanda devi farla all'inps. Se sei andato in data precedente devi farla al ministero della difesa.
Verrai inviato a visita alla u.s.l..
Come avrai letto in questo argomento, occorre una malattia della sfera psichiatrica ascritta ad una qualsiasi categoria della tabella A. Ma soprattutto è indispensabile che questa patologia abbia ottenuto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio da parte del comitato di verifica delle cause di servzio.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Incollocabilità

Messaggio da RAMBO »

avt8 ha scritto: lun ago 13, 2018 11:37 am
Emanuele1968 ha scritto:i due o quattro anni che danno decorrono dal giorno che la danno per i due-quattro anni a venire ma ti assicuro (successo a me) che ovviamente devono concedere d'ufficio anche tutto il periodo precedente la visita e la concessione dei due anni, in poche parole dalla data di domanda della concessione alla data della visita è concessa d'ufficio, se vuoi spiegazioni più chiare scrivimi e ti do il mio numero
e.abbate2@virgilio.it

L'assegno di incollocabilità una volta concesso, ha la decorrenza dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda-
Confermo per gli altri colleghi che sono interessati.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da Gabry08 »

Buongiorno a tutti.
Chiedo la gentilezza dei colleghi esperti dell' argomento, di volermi, cortesemente, delucidarmi in merito al mio quesito.
Sono stato riformato per malattia depressiva e riconosciuta causa di servizio.
L Inps mi ha riferito che la relativa pensione di privilegio sarà determinata e retribuita col cedolino pensione di novembre prossimo venturo.
Detto ciò, siccome non ho compreso bene l iter, ho intenzione, decretata la pensione di privilegio, di fare richiesta dell' assegno di incollocabilita.
Ora chiedo sapere a chi è come devo fare istanza, quali documenti allegare alla domanda.
Preciso che la patologia in questione è riconosciuta da comitato di verifica con sesta categoria a vita. Grazie. Saluti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gabry,
per delucidazioni in merito a quanto richiesto, dovrai attendere la disponibilità degli esperti del settore.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da Gabry08 »

Ciao Mauri.
Sempre sei presente e disponibile.
Va bene certo attendo.
Un abbraccio a tutti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da NavySeals »

Gabry08 ha scritto: lun set 19, 2022 7:22 am Buongiorno a tutti.
Chiedo la gentilezza dei colleghi esperti dell' argomento, di volermi, cortesemente, delucidarmi in merito al mio quesito.
Sono stato riformato per malattia depressiva e riconosciuta causa di servizio.
L Inps mi ha riferito che la relativa pensione di privilegio sarà determinata e retribuita col cedolino pensione di novembre prossimo venturo.
Detto ciò, siccome non ho compreso bene l iter, ho intenzione, decretata la pensione di privilegio, di fare richiesta dell' assegno di incollocabilita.
Ora chiedo sapere a chi è come devo fare istanza, quali documenti allegare alla domanda.
Preciso che la patologia in questione è riconosciuta da comitato di verifica con sesta categoria a vita. Grazie. Saluti.
Ciao. Devi fare domanda all'Inps (anche tramite servizio INPS Risponde), che ti convocherà a visita (dipende dalle regioni, in genere la commissione è ASL ma potrebbe anche essere INPS). Allega il verbale di riforma e il decreto di riconoscimento causa di servizio. Non servono i certificati medici che porterai, se ne hai di recenti, alla visita. Se al momento della riforma ti avevano fatto idoneo ai civili, parti svantaggiato (perchè, di fatto, eri idoneo a lavorare ancora), a meno di un palese aggravamento (che ti chiederanno se è stato riconosciuto, perchè altrimenti semrpe da A6 ti considereranno). La commissione valuterà se sei in grado o meno di lavorare, ovvero se puoi "risultare di pregiudizio alla propria salute ed alla incolumità, alla salute e incolumità dei compagni di lavoro o alla sicurezza degli impianti".
Considera che ormai è diventato di moda chiederlo ed hanno stretto, al solito...
In bocca al lupo.
Gabry08
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: mer mag 07, 2014 8:37 pm

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede assegno di incollocabilità

Messaggio da Gabry08 »

NavySeals ha scritto: lun set 19, 2022 9:25 am
Gabry08 ha scritto: lun set 19, 2022 7:22 am Buongiorno a tutti.
Chiedo la gentilezza dei colleghi esperti dell' argomento, di volermi, cortesemente, delucidarmi in merito al mio quesito.
Sono stato riformato per malattia depressiva e riconosciuta causa di servizio.
L Inps mi ha riferito che la relativa pensione di privilegio sarà determinata e retribuita col cedolino pensione di novembre prossimo venturo.
Detto ciò, siccome non ho compreso bene l iter, ho intenzione, decretata la pensione di privilegio, di fare richiesta dell' assegno di incollocabilita.
Ora chiedo sapere a chi è come devo fare istanza, quali documenti allegare alla domanda.
Preciso che la patologia in questione è riconosciuta da comitato di verifica con sesta categoria a vita. Grazie. Saluti.
Ciao. Devi fare domanda all'Inps (anche tramite servizio INPS Risponde), che ti convocherà a visita (dipende dalle regioni, in genere la commissione è ASL ma potrebbe anche essere INPS). Allega il verbale di riforma e il decreto di riconoscimento causa di servizio. Non servono i certificati medici che porterai, se ne hai di recenti, alla visita. Se al momento della riforma ti avevano fatto idoneo ai civili, parti svantaggiato (perchè, di fatto, eri idoneo a lavorare ancora), a meno di un palese aggravamento (che ti chiederanno se è stato riconosciuto, perchè altrimenti semrpe da A6 ti considereranno). La commissione valuterà se sei in grado o meno di lavorare, ovvero se puoi "risultare di pregiudizio alla propria salute ed alla incolumità, alla salute e incolumità dei compagni di lavoro o alla sicurezza degli impianti".
Considera che ormai è diventato di moda chiederlo ed hanno stretto, al solito...
In bocca al lupo.
Grazie Navy. Si comunque non sto a dire esattamente come ha denominato la malattia la CMO, cmq ti assicuro che dal titolo si comprende che è si una patologia pericolosa....omissis...
Ora detto questo, riferisco che ho rifiutato i r.c. e sono stato riformato con latta patologia in cumulo pari alla 5 categoria. Chiudo quindi la gentilezza se magari qualcuno ha un fac simile di domanda e come presentarla, ma soprattutto di capire cosa bisogna scrivere nel corpo della stessa e se quindi sono solo sufficienti i documenti sanitari della CMO e CDVCS.
Attendo la gentilezza di qualche collega. Grazie. Ciao a tutti
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: P.P.O. Tabellare M.llo CC. chiede l'assegno di incollocabili

Messaggio da RAMBO »

Roberto Mandarino ha scritto: dom mar 13, 2011 3:30 pm Dietro sua richiesta, le allego una bozza di domanda.

-------
Al Ministero della Difesa, I° Reparto V^ Divisione, viale dell'Esercito n.186 Roma Cap.00143.

Il sottoscritto Maresciallo CC. in congedo, nome e cognome nato a _________residente in _________Via_______ n.___Cap____ titolare a decorrere dal _______di Pensione Privilegiata Ordinaria Tabellare di 8^ categoria confermata "a vita" dalla Commissione Medico Militare di______con verbale mod.___datato___ (allegato in copia, se ne è in possesso) per patologia "__________________" chiede cortesemente che gli venga concesso l'assegno di incollocabilità previsto dall'art.104 del D.P.R 1092/73.
L'interessato che rimane in attesa di essere inviato da codesto pregiato ufficio a visita medica presso la Commissione U.S.L. che dovrà effettuare la relativa valutazione sanitaria, gradirebbe un cenno di risposta ai sensi della legge 241/90.
In fede
------------------



Ribadisco che per ottenere tale diritto la Commissione Medica della U.S.L. deve ritenere il soggetto incollocabile in quanto di pregiudizio alla salute e/o all'incolumità degli eventuali compagni di lavoro oppure alla sicurezza degli impianti.
Ripeto che è quasi indispensabile l'ausilio di un ottimo medico legale del settore, sono preferibili quelli dell'U.N.M.S..


Saluti Roberto Mandarino



---------------


Cos'è l'assegno di incollocabilità.


Esso è previsto dall’art.104 del T.U. DPR 1092/73, per i tutti i pubblici dipendenti ed è regolamentato dall’art. 20 del DPR. 915/78 così come modificato dall’art. 12 della L. 9/80, dall’art. 5 del DPR. 834/81 e dall’art 1 della L. 656/86. Tali norme prevedono che:
- l’Assegno di Incollocabilità è concesso esclusivamente su domanda dell’interessato rivolta
all’Amministrazione di appartenenza;
- riguarda i militari mutilati ed invalidi di guerra o per servizio con diritto a Pensione Privilegiata Ordinaria dalla 2^ alla 8^ Cat. della Tab. “A” che siano Incollocabili, in quanto per la natura ed il grado d’invalidità “possono essere di pregiudizio alla salute e/o all’incolumità dei compagni di lavoro, oppure alla sicurezza degli impianti” e che risultano effettivamente incollocabili;
- è attribuita in aggiunta alla pensione fino al compimento del 65° anno di età, appunto un “assegno di incollocabilità” nella misura pari alla differenza fra il trattamento complessivo corrispondente a quello previsto per gli iscritti alla 1^ Cat. della Tab. “A” (senza superinvalidità), e quello complessivo di cui sono titolari, esclusa: l’Indennità di Accompagnamento e di Assistenza; con l’aggiunta dell’Assegno di Superinvalidità di cui alla Tab. “E” lettera “H”;
- è concessa per un periodo da 2 a 4 anni, al termine del quale e dopo accertamenti sanitari, si procede ad una valutazione definitiva;
- ai sensi dell’art. 20, ultimo comma del DPR. 915/78, agli invalidi che fino al 65° anno abbiano fruito dell’Assegno di Incollocabilità, viene corrisposto d’ufficio, dal giorno successivo alla predetta data, un Assegno di pari importo a titolo “compensativo” per la mancata applicazione nei loro confronti delle disposizioni in materia di assunzione obbligatoria;
- gli invalidi provvisti di Assegno di Incollocabilità, sono assimilati a tutti gli effetti, a quelli ascritti alla 1^ Categoria della Tab. “A”.
Potresti usare questa con le dovute modifiche, a partire dall'indirizzo.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi