P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Feed - MARINA

pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da pugliese »

Buongiorno a tutti frequentando questo splendido Forum da un bel po' di tempo , avendo imparato tanto (cito GINO59,ANGRY62,PANORAMA,ORESTEVIGNATI,LUIS65,PARA61,LINO, il mitico GIOVANNI53 e mi scusino chi non ho citato) mi sono fatto la mia previsione e confrontandomi con molti dei citati, pareva che ci avessi azzeccato , ma ora che ho l'ufficialità attraverso la DETERMINA alias SM5007 , ed il pa04 vengo al dunque

ARRUOLATO IL 05.03.1983
AL 1992 = ANNI 12,1 ( compeso di maggiorazioni) . aliquota di rendimento = 0,28194
AL 1995 = ANNI 15,8 ( compreso di maggiorazioni) , aliquota di rendimento = 0,36200


Mia previsione : P.A.L. 28400
PAL REALE : 28600 ( ancora da definire con perequazione per cui dovrebbe arrivare a 28800)

Mia previsione CASSA = 15960 - reale 15960

TFS 38 anni utili iscrizione al fondo = mia previsione ( con i sei scatti ) lordi 86270/netti 73042
nota dolente che con il riordino non avendo il grado apicale non mi sono stati riconosciuti i 6 scatti sul TFS ( ma è da vedere nel tempo !!) per cui sono lordi 77149/netti 65319.
Altra nota dolente i ritardi mostruosi : riformato il 26.7.2017 primo rateo di pensione il 03.02.2018.
Prima Trance di TFS arrivato come anche la Cassa per cui si "sopravvive"

Questo è quanto promesso negli anni , questo è quanto ho fatto. A beneficio di tutti .
Un ringraziamento particolare và agli amministratori di GRNET per permettere tutto cio' .
Saluti


Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da oreste.vignati »

pugliese ha scritto:Buongiorno a tutti frequentando questo splendido Forum da un bel po' di tempo , avendo imparato tanto (cito GINO59,ANGRY62,PANORAMA,ORESTEVIGNATI,LUIS65,PARA61,LINO, il mitico GIOVANNI53 e mi scusino chi non ho citato) mi sono fatto la mia previsione e confrontandomi con molti dei citati, pareva che ci avessi azzeccato , ma ora che ho l'ufficialità attraverso la DETERMINA alias SM5007 , ed il pa04 vengo al dunque

ARRUOLATO IL 05.03.1983
AL 1992 = ANNI 12,1 ( compeso di maggiorazioni) . aliquota di rendimento = 0,28194
AL 1995 = ANNI 15,8 ( compreso di maggiorazioni) , aliquota di rendimento = 0,36200


Mia previsione : P.A.L. 28400
PAL REALE : 28600 ( ancora da definire con perequazione per cui dovrebbe arrivare a 28800)

Mia previsione CASSA = 15960 - reale 15960

TFS 38 anni utili iscrizione al fondo = mia previsione ( con i sei scatti ) lordi 86270/netti 73042
nota dolente che con il riordino non avendo il grado apicale non mi sono stati riconosciuti i 6 scatti sul TFS ( ma è da vedere nel tempo !!) per cui sono lordi 77149/netti 65319.
Altra nota dolente i ritardi mostruosi : riformato il 26.7.2017 primo rateo di pensione il 03.02.2018.
Prima Trance di TFS arrivato come anche la Cassa per cui si "sopravvive"

Questo è quanto promesso negli anni , questo è quanto ho fatto. A beneficio di tutti .
Un ringraziamento particolare và agli amministratori di GRNET per permettere tutto cio' .
Saluti
Complimenti per i tuoi conteggi, Piano piano, ci si arriva.
Un grazie per aver postato i dati che sicuramente servono per confrontarsi.
Un caro saluto

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da pugliese »

oreste.vignati ha scritto:
pugliese ha scritto:Buongiorno a tutti frequentando questo splendido Forum da un bel po' di tempo , avendo imparato tanto (cito GINO59,ANGRY62,PANORAMA,ORESTEVIGNATI,LUIS65,PARA61,LINO, il mitico GIOVANNI53 e mi scusino chi non ho citato) mi sono fatto la mia previsione e confrontandomi con molti dei citati, pareva che ci avessi azzeccato , ma ora che ho l'ufficialità attraverso la DETERMINA alias SM5007 , ed il pa04 vengo al dunque

ARRUOLATO IL 05.03.1983
AL 1992 = ANNI 12,1 ( compeso di maggiorazioni) . aliquota di rendimento = 0,28194
AL 1995 = ANNI 15,8 ( compreso di maggiorazioni) , aliquota di rendimento = 0,36200


Mia previsione : P.A.L. 28400
PAL REALE : 28600 ( ancora da definire con perequazione per cui dovrebbe arrivare a 28800)

Mia previsione CASSA = 15960 - reale 15960

TFS 38 anni utili iscrizione al fondo = mia previsione ( con i sei scatti ) lordi 86270/netti 73042
nota dolente che con il riordino non avendo il grado apicale non mi sono stati riconosciuti i 6 scatti sul TFS ( ma è da vedere nel tempo !!) per cui sono lordi 77149/netti 65319.
Altra nota dolente i ritardi mostruosi : riformato il 26.7.2017 primo rateo di pensione il 03.02.2018.
Prima Trance di TFS arrivato come anche la Cassa per cui si "sopravvive"

Questo è quanto promesso negli anni , questo è quanto ho fatto. A beneficio di tutti .
Un ringraziamento particolare và agli amministratori di GRNET per permettere tutto cio' .
Saluti
Complimenti per i tuoi conteggi, Piano piano, ci si arriva.
Un grazie per aver postato i dati che sicuramente servono per confrontarsi.
Un caro saluto

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
===========================================================
Gazie a te Oreste , infatti il mio scopo è quello di divulgare . Un abbraccio
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Frenk14
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 25, 2017 8:50 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da Frenk14 »

Buonasera Pugliese, volevo chiederti se la p.a.l. è definitiva o provvisoria.
Ciao grazie
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da pugliese »

Frenk14 ha scritto:Buonasera Pugliese, volevo chiederti se la p.a.l. è definitiva o provvisoria.
Ciao grazie
==============================
Buon giorno a te,
in pratica la PAL possiamo definirla "definitiva" , in quanto il mio ufficio pensioni di Maricommi Roma avendo raccolto tutte le accessorie dal 1996 non dovrà emettere altra determininazione. Uso il condizionale per due motivi : il 2017 l'anno del congedo non dovrebbe essere aggiornato e chiuso da parte dell'amministrazione del momento, poi con il nuovo contratto dovrebbero riformulare un nuovo pa04 da inviare all'INPS.
Considera che per noi (cosa diversa da quel che vedo e per le altre amministrazioni che si riservano di inviare tutte le accessorie nell'arco dei 5 anni).
Saluti
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da gino59 »

pugliese ha scritto:
Frenk14 ha scritto:Buonasera Pugliese, volevo chiederti se la p.a.l. è definitiva o provvisoria.
Ciao grazie
==============================
Buon giorno a te,
in pratica la PAL possiamo definirla "definitiva" , in quanto il mio ufficio pensioni di Maricommi Roma avendo raccolto tutte le accessorie dal 1996 non dovrà emettere altra determininazione. Uso il condizionale per due motivi : il 2017 l'anno del congedo non dovrebbe essere aggiornato e chiuso da parte dell'amministrazione del momento, poi con il nuovo contratto dovrebbero riformulare un nuovo pa04 da inviare all'INPS.
Considera che per noi (cosa diversa da quel che vedo e per le altre amministrazioni che si riservano di inviare tutte le accessorie nell'arco dei 5 anni).
Saluti
===============Nuovo PA04 (ctr) per adeguamento pensione/TFS/Cassa Sott/li=============
happysailor
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:40 pm

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da happysailor »

Buonasera, Mi fa piacere che tu abbia ricevuto una Pal conforme ai tuoi calcoli, ma volevo farti una domanda comune a molti colleghi ; perche Maricommi Roma ,nei nostri pa04, non ha inserito gli accessori dal 1996 ma solo per gli ultimi 10 anni e si ostina a rispondere, che va fatto così , quando la legge dice che tutte le indennità accessorie sono pensionabili ?dovremmo ricorrere in giudizio per forza ? Grazie...
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: pensione

Messaggio da pugliese »

happysailor ha scritto:Buonasera, Mi fa piacere che tu abbia ricevuto una Pal conforme ai tuoi calcoli, ma volevo farti una domanda comune a molti colleghi ; perche Maricommi Roma ,nei nostri pa04, non ha inserito gli accessori dal 1996 ma solo per gli ultimi 10 anni e si ostina a rispondere, che va fatto così , quando la legge dice che tutte le indennità accessorie sono pensionabili ?dovremmo ricorrere in giudizio per forza ? Grazie...
Gli accessori che vanno considerati ai fini pensionistici ( quelli che vanno nel montante contributivo ) partono dal 1.1.1996 ma solo quelli che superano il 18 PCT della retribuzione base .
Esempio se il 18 per della tua retribuzione base è pari a 3.000 euro e tu ha fatto nel anno 2500 euro di accessorie non servono a niente . Se invece hai fatto più di 3.000 euro , solo la parte che eccede si considerano .


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: pensione

Messaggio da pugliese »

happysailor ha scritto:Buonasera, Mi fa piacere che tu abbia ricevuto una Pal conforme ai tuoi calcoli, ma volevo farti una domanda comune a molti colleghi ; perche Maricommi Roma ,nei nostri pa04, non ha inserito gli accessori dal 1996 ma solo per gli ultimi 10 anni e si ostina a rispondere, che va fatto così , quando la legge dice che tutte le indennità accessorie sono pensionabili ?dovremmo ricorrere in giudizio per forza ? Grazie...
Gli accessori che vanno considerati ai fini pensionistici ( quelli che vanno nel montante contributivo ) partono dal 1.1.1996 ma solo quelli che superano il 18 PCT della retribuzione base .
Esempio se il 18 per della tua retribuzione base è pari a 3.000 euro e tu ha fatto nel anno 2500 euro di accessorie non servono a niente . Se invece hai fatto più di 3.000 euro , solo la parte che eccede si considerano .


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da pugliese »

Gli ultimi 10 anni sono i riferimenti per i retributivi ...per il.calcolo della RETRIBUZIONE MEDIA , mentre per i misto la stessa si calcola ( media ponderata) dal.1.1.1993
pugliese ha scritto:
happysailor ha scritto:Buonasera, Mi fa piacere che tu abbia ricevuto una Pal conforme ai tuoi calcoli, ma volevo farti una domanda comune a molti colleghi ; perche Maricommi Roma ,nei nostri pa04, non ha inserito gli accessori dal 1996 ma solo per gli ultimi 10 anni e si ostina a rispondere, che va fatto così , quando la legge dice che tutte le indennità accessorie sono pensionabili ?dovremmo ricorrere in giudizio per forza ? Grazie...
Gli accessori che vanno considerati ai fini pensionistici ( quelli che vanno nel montante contributivo ) partono dal 1.1.1996 ma solo quelli che superano il 18 PCT della retribuzione base .
Esempio se il 18 per della tua retribuzione base è pari a 3.000 euro e tu ha fatto nel anno 2500 euro di accessorie non servono a niente . Se invece hai fatto più di 3.000 euro , solo la parte che eccede si considerano .


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
happysailor
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mer feb 08, 2017 4:40 pm

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da happysailor »

Grazie della risposta. Si se considerati se superiori al 18 % lo sapevamo, ma loro non li hanno proprio inseriti , nel mio caso sal 96 al 2004 periodo in cui ero spesso imbarcato con tanti accessori e due leggi 100 piene... la stessa cosa per tantissimi colleghi...che facciamo ? Unica soluzione il ricorso legale e richiesta dei danni...
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da pugliese »

happysailor ha scritto:Grazie della risposta. Si se considerati se superiori al 18 % lo sapevamo, ma loro non li hanno proprio inseriti , nel mio caso sal 96 al 2004 periodo in cui ero spesso imbarcato con tanti accessori e due leggi 100 piene... la stessa cosa per tantissimi colleghi...che facciamo ? Unica soluzione il ricorso legale e richiesta dei danni...
=========================================
Sicuramente avendone certezza che mancano le accessorie io intraprenderei subito un azione :
in primis chiedendo all ultimo ente amministratore il riassunto di tutte le accessorie per poterle confrontarle con quelle inserite nel PA04. Successivamente una lettera (pec o AR) all'ufficio pensioni . E vedi che qualcosa si muove , per esperienze vissute da altri (non casi di accessorie ma altre sviste ) intervengono subito.
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Sele63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2018 10:20 am

Re: pensione

Messaggio da Sele63 »

pugliese ha scritto: lun giu 04, 2018 9:53 pm
happysailor ha scritto:Buonasera, Mi fa piacere che tu abbia ricevuto una Pal conforme ai tuoi calcoli, ma volevo farti una domanda comune a molti colleghi ; perche Maricommi Roma ,nei nostri pa04, non ha inserito gli accessori dal 1996 ma solo per gli ultimi 10 anni e si ostina a rispondere, che va fatto così , quando la legge dice che tutte le indennità accessorie sono pensionabili ?dovremmo ricorrere in giudizio per forza ? Grazie...
Gli accessori che vanno considerati ai fini pensionistici ( quelli che vanno nel montante contributivo ) partono dal 1.1.1996 ma solo quelli che superano il 18 PCT della retribuzione base .
Esempio se il 18 per della tua retribuzione base è pari a 3.000 euro e tu ha fatto nel anno 2500 euro di accessorie non servono a niente . Se invece hai fatto più di 3.000 euro , solo la parte che eccede si considerano .


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciao Pugliese, sai indicarmi le voci nel pa04, oltre le accessorie come spiegato, che concorrono alla formazione del "montante contributivo"
Grazie
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da pugliese »

Ciao nella colonna "importo annuo" al rigo = TOTALE A+B% (OVE APPLICABILE) trovi l'mponibile pensionistico di quell'anno dal quale il 33 % di questo formerà il montante per quell'anno poi rivalutato all'indice pil
Saluti
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Sele63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2018 10:20 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da Sele63 »

Ciao Pugliese e grazie per la utilissima risposta.
Avrei ancora da chiederti come posso ricavare dal modello PA04 la "retribuzione pensionabile alla cessazione" e la "retribuzione media" riportate nel modello 5007 (determina) dell'Inps nel quadro II.
Grazie
Rispondi