P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Feed - MARINA

Sele63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2018 10:20 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da Sele63 »

Buon pomeriggio Pugliese
grazie alle tue info sto cercando di verificare il mio "montante contributivo". Hai scritto che per calcolarlo devo tenere in considerazione il "Totale A+18" del Pa04.
Detto totale si ricava dalle seguenti voci della colonna "importo annuo" del Pa04:
rigo 1 + rigo 2 + magg. 18% rigo 3.
A questo totale, anno per anno, vanno aggiunte per differenza le accessorie eccedenti il 18%.
Il totale delle quote del 33% rivalutate per ogni anno, a partire dal 1996 fino alla cessazione dal servizio, è il "montante contributivo". Giusto?
Per quanto riguarda i destinatari del sistema "misto", ho letto che i sei scatti, vanno calcolati secondo le regole del sistema retributivo per l'anzianità maturata fino al 31/12/1995 mentre dal 1/1/1996 sono trasformati in un incremento figurativo pari al 15% dello stipendio su cui opera la misura ordinaria della contribuzione. Ciò determina un incremento dell'imponibile retributivo per ciascun anno di riferimento ed incide sul "montante contributivo". Detto ciò, i 6 scatti devono essere aggiunti al "Totale A+18"? ("Totale A +18 del Pa04= rigo 1 + rigo 2 + magg. 18% rigo 3 + 6 scatti)?
Inoltre, sul modello s.m. 5007 dell'Inps, dove trovo l'importo relativo alla pensione liquidata col sistema retributivo fino al 31/12/1992 e 31/12/1995?
Grazie


Sele63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2018 10:20 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da Sele63 »

Ciao Pugliese,
vedo che non stai rispondendo più ai quesiti!!!
Che è successo?
Mi fai Sapere?
Grazie
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da pugliese »

Sele63 ha scritto: mer gen 23, 2019 7:02 pm Buon pomeriggio Pugliese
grazie alle tue info sto cercando di verificare il mio "montante contributivo". Hai scritto che per calcolarlo devo tenere in considerazione il "Totale A+18" del Pa04.
Detto totale si ricava dalle seguenti voci della colonna "importo annuo" del Pa04:
rigo 1 + rigo 2 + magg. 18% rigo 3.
A questo totale, anno per anno, vanno aggiunte per differenza le accessorie eccedenti il 18%.
Il totale delle quote del 33% rivalutate per ogni anno, a partire dal 1996 fino alla cessazione dal servizio, è il "montante contributivo". Giusto?
Rivalutato all indice PIL
Per quanto riguarda i destinatari del sistema "misto", ho letto che i sei scatti, vanno calcolati secondo le regole del sistema retributivo per l'anzianità maturata fino al 31/12/1995 mentre dal 1/1/1996 sono trasformati in un incremento figurativo pari al 15% dello stipendio su cui opera la misura ordinaria della contribuzione. Ciò determina un incremento dell'imponibile retributivo per ciascun anno di riferimento ed incide sul "montante contributivo". Detto ciò, i 6 scatti devono essere aggiunti al "Totale A+18"? ("Totale A +18 del Pa04= rigo 1 + rigo 2 + magg. 18% rigo 3 + 6 scatti)?
Inoltre, sul modello s.m. 5007 dell'Inps, dove trovo l'importo relativo alla pensione liquidata col sistema retributivo fino al 31/12/1992 e 31/12/1995?
lo trovi nell'ultima pagina " riquadro DETERMINAZIONE PENSIONI CON BENEFICI L.336/70" AL RIGO :" IMPORTI BENEFICI DL 165/97 ART 4 , il totale dei SEI SCATTI, (riquadro 9) mentre nel riquadro 11 "importo benefici su prima quota d pensione" trovi quanto deriva dal calcolo del totale dei sei scatti moltiplicato in percentuale con l'aliquota al 95" . Stesso importo lo troverai nel riquadro 15 che sommerai alla PAL.
ES : TOTALE 6 SCATTI = 3600 . Aliquota al 95 = 0,3600 . Importo benefici su prima quota di pensione = 3600 x 36% = 1296.
Mettiamo che la PAL derivante dalla somma della QUOTA A+QUOTA B+QUOTA C è DI 28000 ,il totale della PAL sarà = 28000+1296 = 29296


Grazie
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da pugliese »

Sele63 ha scritto: ven feb 01, 2019 2:24 pm Ciao Pugliese,
vedo che non stai rispondendo più ai quesiti!!!
Che è successo?
Mi fai Sapere?
Grazie
Eccomi :D
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Sele63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: sab dic 22, 2018 10:20 am

Re: P.A.L. arrivata tanto sospirata e azzeccata !!

Messaggio da Sele63 »

Buongiorno pugliese
scusami se sono stato assente ma ho dovuto "studiare" e grazie ai tuoi suggerimenti piano piano le idee si stanno schiarendo. Per quanto riguarda la formazione del montante contributivo è quasi tutto chiaro. In merito comunque ho questa ulteriore domanda. Ho notato che nell'importo del rigo 1 del Pa04 "retribuzioni fisse e continuative" è indicata, per tutti gli anni dal 1996, l'indennità operativa di base e maggiorazioni a prescindere se in un dato anno X uno era titolare dell'indennità di imbarco o super campagna. Esempio: se nell'anno X sei stato destinato presso un Comando e percepivi l'indennità di super campagna l'importo riportato sul Pa04, rigo 1, per quell'anno, è comprensivo dell'operativa di base e maggiorazioni anziché dell'indennità di super campagna percepita e più favorevole. Sai indicarmi il motivo?
Altra domanda, puoi indicarmi passo passo come determinare dal Pa04 la "retribuzione media" riportata sul modello SM 5007 dell'Inps?
Grazie
Rispondi