Osservazioni causa di servizio

Feed - La Dott.ssa Lucia Astore risponde

Moderatore: Dott.ssa Astore

Rispondi
Salvio74
Appena iscritto
Appena iscritto

Osservazioni causa di servizio

Messaggio da Salvio74 » mer apr 24, 2019 2:02 pm

Dottoressa Astore buona sera, vorrei porle alcune domande, sono un appartenente al corpo di polizia penitenziaria arruolato nel 1993, e durante l" attivita di servizio ho subito diversi infortuni di natura violenta e non, che sono i seguenti:

1) 1994: trauma polso, 10 giorni di malattia con referto p.s.e mai chiesta dipendenza infermita da causa di servizio.

2) 2002) trauma contusivo testicolare da aggressione, diagnosi refertata dal p.s . Mai chiesto infermità dipendente da causa di servizio.

3) 2002: aggressione con trauma polso e mano con ferite rischio biologico da contagio Huv,hbv,hcv mai richiesto infermità dipendenza da causa di servizio.

4) 2002: esposto ad evento di morte per suicidio.

5) 2003: esposto ad evento di morte per suicidio.

6) 2004: esposto ad evento di sequestro di persona, un detenuto sequestra un altro detenuto con minnaccia di tagliargli la gola. Nota compiacimento direttore.

7) 2004,proteste violente detenuti ai tempi del grave sovraffollamento per il quale chiedevano l'indulto. Nota compiacimento direttore.

8) 2014: riconoscimento di infermità da causa di servizio per : artrosi del rachide diffusa L4-L5/L5-S1 , tabella A 8^ categoria con equo indennizzo, istanza avanzata nel 2010.

9) 2014: aggressione con trauma testicolare con ematoma, continuo malattia e cure per giorni 7, fatta richiesta dipendenza da causa di servizio, visita effettuata all" ospedale militare, ancora in attesa di risposta da parte del comitato di verifica per le cause di servizio.

9) 2014: trauma contusivo regione frontale e cefalea, ossigeno terapia, eab arteriosa, traumatismi al collo , contratto mentre spegnevo un incendio a causa di un corto circuito dell"impianto elettrico, per il quale scivola vo accidentalmente perché operavo per mezz'ora al buio mentre gia avevo consumato 10 estintori. intervenuti i vigili del fuoco. Malattia e cure per giorni 8 referto p.s. e medico curante, Configurantosi come infortunio, richiesta infermità dipendente da causa di servizio per cefalea post trauma, visita effettuata all" ospedale militare, ancora in attesa di risposta da parte del comitato di verifica per le cause di servizio.

10) 2015: periodo di convalescenza per mesi 5 per stato ansioso depressivo reattivo da numerosi traumi e aggressioni ambito lavorativo, certificati con relazione mediche a.s.l. dipartimento salute mentale, richiesta riconoscimento dipendenza da causa di servizio alla quale allegavo tutta la documentazione sanitaria e amministrativa relativa agli eventi narrati. visita effettuata all" ospedale militare con patologia riscontrate. Oggi mi comunicano che il dap, prima di emettere decreto di non riconoscimento di c.s. in seguito al parere sfavorevole del comitato di v. , mi invita a presentare delle osservazioni entro 10 giorni
che non ho ancora preso visione per evitare la decorrenza dei 10 giorni,.
La domanda e questa: anche se listanza di stato ansioso lho presentata nel 2015, oltre alle dovute osservazioni ( fatti stressanti considerati come concause efficienti e determinanti..etc..) è possibile allegare alle osservazioni documentazione di altre due aggressioni che ho subito nel 2017 e 2018, la prima ricevuto un morso e trauma spalla per il quale ho dovuto rifare le analisi hjv,hcv,hbv, mentre per quella del 2018 trauma polso da aggressione? Il comitato le terrebbe in considerazione?
Grazie.

Dott.ssa Astore
Professionista
Professionista
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Osservazioni causa di servizio

Messaggio da Dott.ssa Astore » gio apr 25, 2019 9:08 pm

Si certamente ma sarebbe giusto affiancare anche una relazione di servizio fatta bene ed una relazione medico legale sul nesso di causa. Cordialmente
Dr. Ssa Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

Dott.ssa Astore
Professionista
Professionista
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Osservazioni causa di servizio

Messaggio da Dott.ssa Astore » dom apr 28, 2019 1:52 pm

Si certamente ma sarebbe giusto affiancare anche una relazione di servizio fatta bene ed una relazione medico legale sul nesso di causa. Cordialmente
Dr. Ssa Lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154

Rispondi