OSAS di grado severo e possibile riforma

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
installazionipc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 05, 2023 7:36 am

OSAS di grado severo e possibile riforma

Messaggio da installazionipc »

Salve
Sono un Assistente Capo Coordinatore entrato nella Polizia di Stato come Assistente Capo Coord 24 Luglio 1995. A ottobre mi è stata diagnosticata una OSAS di grado SEVERO con un AHI pari a 31.8...per la precisione SINDROME DELLE APNEE-IPOPNEE OSTRUTTIVE NEL SONNO DI GRADO SEVERO IN OBESO DI 2CLASSE SINTOMATICO CON OSTRUZIONE MULTI_LIVELLO DELLE VVAA SUPERIORI CONTESTUALE PRESENZA DI INSONNIA DIMEDIA GRAVITA'.
Ho provato a fare un periodo di DIETA per cercare di capire se in questo modo riuscivo a rientrare nei parametri OTTIMALI ipotizzando che con un buon calo di peso avrei recuperato la situazione...ma cosi non è stato. Ho provato a prenotare comunque una nuova polisonnografia prima di far emergere questa problematica ma la prima data è a fine AGOSTO. Prima di tutto andro' in INTRAMOENIA a visita dal Dottore che mi ha diagnosticato l'OSAS per procedere alla titolazione a alla scelta del CPAP. E sicuramente a breve verro chiamato dal mio Medico di Reparto che mi sottoporra' appena possibile alla visita al CMO.
Purtroppo so che per questo tipo di patologia c'è la RIFORMA o il trasito ai Ruoli Civili. A questo punto con 28 anni di anzianita' sara' difficile percepire una pensione decente ma l'alternativa ai Ruoli Civili non riesco proprio ad accettarla.
Precedentemente ho fatto anche una causa di servizio per problemi inerenti la schiena (causa purtroppo NON RICONOSCIUTA come causa di servizio) ma mi hanno comunque scritto a tabella 8A.
Precedentemente mi avevano dato anche l INIDONIETA' ai servizi Automontati A, B e C. sempre per la patologia della schiena (per tale inidonieta' però sono stato poi visitato alla CMO che mi ha rifatto idoneo).
Nel corso di questi ultimi 5 anni ho avuto diverse patologie per cui ho gia dovuto usufruire di aspettativa:
1) Calcoli Renali (operato dopo 2 mesi di coliche a causa di un calcolo che si era incuneato tra uretere e vescica,
2) Sindrome del DITO A MARTELLO (dito medio della mano destra) a causa di un movimento sbagliato dello stesso risoltosi con 2 mesi di stecca in iperstensione e terapia laser
3) Ernia sovraombelicale
4) Emorroidi di 4 grado con rimozione totale del plesso emorroidario
5) recidiva Ernia che da sovraombelicale è passata a ombelicale.
Tutto questo mi ha portato a consumare circa 200 giorni di ASPETTATIVA (calcolati in questo mese)
Problemi gastrici per un Ernia Iatale,
Adenoma Prostatico
Allergia alla polvere (asma bronchiale) da quando ero piccolo
Operato due volte di Adenoidi e polipi nasali
Erneie e protusioni
Acufene con leggera perdita di udito dall'orecchio destro.
Diverticolite
La condizione fisica ... la possibile invalidita' civile puo aiutarmi a percepire un pensione piu dignitosa?


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: OSAS di grado severo e possibile riforma

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,
Se lei non accettasse il passaggio ai ruoli civili le darebbero la pensione per gli anni contributivi versati. Facendo domanda di invalidità civile i benefici economici scattano dal 74% di invalidità ( assegno mensile di circa 300 euro) ma tale assegno è legato alla situazione reddituale personale ( peraltro si avrebbe tale assegno se non si percepisce un reddito annuale lordo superiore a circa 5000 euro!!!); percependo lei la pensione non avrebbe diritto a tale benefico.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
installazionipc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 05, 2023 7:36 am

Re: OSAS di grado severo e possibile riforma

Messaggio da installazionipc »

Quantomeno con l'invalidita' civile potrei avere l'apparato CPAP senza dover pagare nulla? Così mi era stato detto.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: OSAS di grado severo e possibile riforma

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Assolutamente si
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
installazionipc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 05, 2023 7:36 am

Re: OSAS di grado severo e possibile riforma

Messaggio da installazionipc »

In seguito a visita al CMO è bastato fare vedere la buona riuscita e controllo della OSAS con il CPAP e sono stato fatto automaticamente IDONEO...malgrado nel frattempo avessi acquisito una Invalidità civile del 67% e una 104 Art3 Comma 1....IDONEO AL 100X100
Rispondi