Orfani vittime del dovere

Feed - MARINA

Rispondi
Pamtre
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 23, 2021 4:01 pm

Orfani vittime del dovere

Messaggio da Pamtre »

Buonasera,ho perso mio padre 8 anni fa,a causa di una brutta malattia causata dall’amianto,mio padre è stato riconosciuto vittima del dovere praticamente subito,dopo due anni e mezzo di malattia,ci siamo addentrati nel mondo dei benefici spettanti ai familiari delle vittime del dovere,seguiti da un’associazione e dopo anni ho vinto il ricorso in primo grado perché il ministero mi nega la possibilità di percepire l’assegno vitalizio perché anche se convivevo ma no ero fiscalmente a carico(avevo 24 anni e lavoravo da qualche mese),ora subisco l’appello e vorrei sapere se esistono casi analoghi al mio o sentenze positive che si sono già espresse su questa tematica?ringrazio tutti quelli che vogliano intervenire per aiutarmi


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Orfani vittime del dovere

Messaggio da nonno Alberto »

Pamtre ha scritto: mar feb 23, 2021 4:26 pm Buonasera,ho perso mio padre 8 anni fa,a causa di una brutta malattia causata dall’amianto,mio padre è stato riconosciuto vittima del dovere praticamente subito,dopo due anni e mezzo di malattia,ci siamo addentrati nel mondo dei benefici spettanti ai familiari delle vittime del dovere,seguiti da un’associazione e dopo anni ho vinto il ricorso in primo grado perché il ministero mi nega la possibilità di percepire l’assegno vitalizio perché anche se convivevo ma no ero fiscalmente a carico(avevo 24 anni e lavoravo da qualche mese),ora subisco l’appello e vorrei sapere se esistono casi analoghi al mio o sentenze positive che si sono già espresse su questa tematica?ringrazio tutti quelli che vogliano intervenire per aiutarmi

Ciao,

Poni il quesito nella sezione IL LEGALE RISPONDE
L'Avv. Giovanni Giorgetti.

Alberto
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2923
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Orfani vittime del dovere

Messaggio da avt8 »

La tematica e al vaglio della Corte di Cassazione Sezione Riunite proposto dal ministero,
per fatto analogo al tuo- Il Ministero dice che non compete il vitalizio ai figli della vittima non a carico all'atto del decesso - Già la cassazione si era espressa negativamente alla concessione dei vitalizi.
Adesso e stato sollevato il problema dalla stessa cassazione rimettendo tutto al primo Presidente per assegnazione alle sezione riunite- Quando uscirà questa sentenza allora la controversia sarà chiarita definitivamente.
Rispondi