Ordini tramite PEC in aspettativa

Feed - GUARDIA DI FINANZA

pippopippo1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 05, 2016 9:57 am

Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da pippopippo1 »

Cortesemente desideravo sapere se vi sono riferimenti normativi, circolari e/o altra disposizione utile nella quale viene indicato che un appartenente alle forze di polizia, in questo caso Guardia di Finanza ( in aspettativa per patologie dipendenti da causa di servizio, e pertanto senza pistola e tessera di servizio), possa ottemperare ad ordini impartiti addirittura via posta certificata, inerenti il tassativo ritiro del titolo di viaggio presso ufficio comando di competenza per recarsi alle dovute visite mediche disposte dal Dirigente sanitario o dalla CMO.
Gradirei, qualora i membri del forum molto piu preparati di me, avere il piu possibile riferimenti normativi in merito.
Ringrazio tutti


mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da mbetto »

Ciao Pippopippo1
Per capire meglio tutti noi.
Perchè dici si tratta di ordine che ti viene impartito e non la consideri, invece, una semplice comunicazione formale pervenuta a mezzo PEC?
pippopippo1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 05, 2016 9:57 am

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da pippopippo1 »

perchè mi è stata contestata, nelle opportune sedi, la disubbidienza.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da cbr90075 »

se ti riferisci al foglio di viaggio ti consiglio di ritirarlo al tuo reparto oppure se la cmo di riferimento è più vicina al tuo domicilio puoì chiedere di essere inviato in cmo con invio dal domicilio o residenza qualora meno oneroso per l'amministrazione.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da nonno Alberto »

pippopippo1 ha scritto: ven ott 23, 2020 10:07 am Cortesemente desideravo sapere se vi sono riferimenti normativi, circolari e/o altra disposizione utile nella quale viene indicato che un appartenente alle forze di polizia, in questo caso Guardia di Finanza ( in aspettativa per patologie dipendenti da causa di servizio, e pertanto senza pistola e tessera di servizio), possa ottemperare ad ordini impartiti addirittura via posta certificata, inerenti il tassativo ritiro del titolo di viaggio presso ufficio comando di competenza per recarsi alle dovute visite mediche disposte dal Dirigente sanitario o dalla CMO.
Gradirei, qualora i membri del forum molto piu preparati di me, avere il piu possibile riferimenti normativi in merito.
Ringrazio tutti

Carissimo, è solo una battuta ma fa riflettere, io per avere il titolo di viaggio lo dovevo compilare da solo a te, invece, ti invitano, come sono cambiati i tempi.

Sebbene, a volte si agisce d'impulso, nel caso di specie, tu, in buona fede hai ritenuto di non ottemperare all'invito e di non considerare il pur piccolo vantaggio economico, ma di volerlo pagare personalmente, per cui se devi giustificare
fai due righe motivate.

Condivido lo spunto di mbetto, ogni tanto bisogna smussare gli angoli e anche altro e non vedere un solo colore.

Poi, aggiungo, ma di sicuro mi sbaglio, leggendo la tua legittima richiesta, si nota una certa puntualizzazione (senza pistola e senza tessera) per cui, questo unito al fatto che sei in aspettativa si per causa di servizio ma le motivazioni a volte sono spintanee o non spontanee l'invito e stata la molla e ti ha fatto girare a 3000 le 🌰🌰. È solo una mia maliziosa analisi :lol: :lol:
Non me ne volere. Ciao Alberto

Un saluto a benito
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da naturopata »

pippopippo1 ha scritto: ven ott 23, 2020 1:34 pm perchè mi è stata contestata, nelle opportune sedi, la disubbidienza.


Giusto per chiarire, da quello che scrivi, ti è stata contestata la disubbidienza militare art. 173 c.p.m.p. (che sarà aggravata dal rivestimento del grado mi sembra art. 47, comma 2 c.p.m.p.)?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da nonno Alberto »

naturopata ha scritto: sab ott 24, 2020 9:31 am
pippopippo1 ha scritto: ven ott 23, 2020 1:34 pm perchè mi è stata contestata, nelle opportune sedi, la disubbidienza.


Giusto per chiarire, da quello che scrivi, ti è stata contestata la disubbidienza militare art. 173 c.p.m.p. (che sarà aggravata dal rivestimento del grado mi sembra art. 47, comma 2 c.p.m.p.)?
Vero, che si è realizzata la disubbidienza , però forse merita un distinguo, si trova in aspettativa per causa di servizio a casa sua non in caserma e nel caso di specie non si è rifiutato di recarsi o sottoporsi a visita.

Per cui l'alternativa può essere io il viaggio me lo pago da solo chi me lo può vietare e non solo ma risparmia anche lo stato per cui l'atteggiamento è in buona fede.

Poi aggiungiamo anche che io il giorno previsto mi sono presentato poiché fara fede il verbale della CMO.

Mi sembra, che di attenuanti è giustificazioni c'è ne siano.


Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da nonno Alberto »

zippone alberto ha scritto: sab ott 24, 2020 10:50 am
naturopata ha scritto: sab ott 24, 2020 9:31 am
pippopippo1 ha scritto: ven ott 23, 2020 1:34 pm perchè mi è stata contestata, nelle opportune sedi, la disubbidienza.


Giusto per chiarire, da quello che scrivi, ti è stata contestata la disubbidienza militare art. 173 c.p.m.p. (che sarà aggravata dal rivestimento del grado mi sembra art. 47, comma 2 c.p.m.p.)?
Vero, che si è realizzata la disubbidienza , però forse merita un distinguo, si trova in aspettativa per causa di servizio a casa sua non in caserma e nel caso di specie non si è rifiutato di recarsi o sottoporsi a visita.

Per cui l'alternativa può essere io il viaggio me lo pago da solo chi me lo può vietare e non solo ma risparmia anche lo stato per cui l'atteggiamento è in buona fede.

Poi aggiungiamo anche che io il giorno previsto mi sono presentato poiché fara fede il verbale della CMO.

Mi sembra, che di attenuanti è giustificazioni c'è ne siano.


Ciao Alberto

Il presente vuole essere un piccolo contributo a eventuale giustificativo, qualora, effettivamente venga contestato l'art. 173 c.p.m.p
Alberto
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da naturopata »

Ti consiglio di recarti anche alla procura ordinaria competente e fare un 335 cpp chiedendo se ti hanno contestato anche il 329 c.p. (solitamente fanno doppia denuncia).

Art. 329 c.p. (Rifiuto o ritardo di obbedienza commesso da un militare o da un agente della forza pubblica)
Il militare o l'agente della forza pubblica, il quale rifiuta o ritarda indebitamente di eseguire una richiesta fattagli dall'autorità competente nelle forme stabilite dalla legge, è punito con la reclusione fino a due anni.
pippopippo1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 05, 2016 9:57 am

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da pippopippo1 »

Ecco cosa mi ha risposto uno studio legale:


Molto semplicemente, trovandosi nella posizione di ASPETTATIVA PER MOTIVI SANITARI, è esonerato da qualsiasi, evidenzio QUALSIASI attività connessa al servizio...
... Il 323 c.p., essendo procedibile d'ufficio, presuppone in maniera categorica la chiara analisi degli elementi soggettivi, in particolar modo oggettivi...difficilmente il G.I.P. Potrà rinviare a giudizio, salvo per casi PALESI
pippopippo1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 05, 2016 9:57 am

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da pippopippo1 »

A questo punto riformulo la domanda ringraziando a quanti fin ora mi hanno risposto soprattutto pe sole considerazioni personali.
Non sono un pivellino e nemmeno un pivellone, dato che mi trovo ormai all fine della finestra mobile.

Carissimo, è solo una battuta ma fa riflettere, io per avere il titolo di viaggio lo dovevo compilare da solo a te, invece, ti invitano, come sono cambiati i tempi.

A tal riguardo voglio informarti che i fogli di viaggio li ho sempre compilati da solo, all'epoca con carta velina e carta copiativa con olivetti lettera 98 e trovati sempre in tutti i reparti che ho girato negli anni, da nord a sud, da est a ovest sempre al corpo di guardia.
Negli ultimi anni mi sono ritrovato in un reparto dove i pochi ""professori"" ""saputelli"" e pseudo ""laureanti on-line sicuramente con buoni omaggio""" pensano che i colleghi siano tutti ignoranti non facendoti compilare neanche la domanda di licenza. Applicando la legge """mai scritta"" più fai TU meno faccio IO, ho lasciato, senza insistere più di tanto, ai professori, tali incombenze, tra l'altro tutta gente con famiglie distrutte, persone sole che sicuramente si sentono realizzate in questo modo.

L'ordine che fino a ieri era normale amministrazione ( andare in missione, per i piu svariati motivi compresa la visita in CMO, ritirando il titolo di viaggio al corpo di guardia) oggi diventa un ordine inviato tramite pec, e il cui relativo del foglio deve effettuarsi presso gli uffici comando dalle ore 08.00 in poi.

(Naturalmente, perdita, treni, perdita coincidenze, salto cure salvavita prescritte dico """prescritte"" ad orario e rientro al proprio domicilio alle ore piccole).

E soprattutto tale ordine viene impartito al solo sottoscritto e a nessun altro militare del reparto.

Ammetto che la situazione arriva da lontano con anni di vessazioni ed altro che non sto a raccontare per non annoiarvi.......

Chiedo allora di conoscere se vi sono leggi, decreti, riferimenti normativi, circolari e/o altra disposizione utile, nella quale viene indicato che un appartenente alle forze di polizia, in questo caso Guardia di Finanza ( in aspettativa per patologie dipendenti da causa di servizio, e pertanto senza pistola e tessera di servizio), possa ottemperare ad ordini impartiti addirittura via posta certificata, inerenti il tassativo ritiro del titolo di viaggio presso ufficio comando di competenza per recarsi alle dovute visite mediche disposte dal Dirigente sanitario o dalla CMO.

Chiedo cortesemente di astenersi da considerazioni personali, o per sentito dire, altrimenti ho l'impressione di essere entrato in caserma e non in un forum frequentato da persone preparate.
Grazie
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da naturopata »

pippopippo1 ha scritto: sab ott 24, 2020 5:38 pm Ecco cosa mi ha risposto uno studio legale:


Molto semplicemente, trovandosi nella posizione di ASPETTATIVA PER MOTIVI SANITARI, è esonerato da qualsiasi, evidenzio QUALSIASI attività connessa al servizio...
... Il 323 c.p., essendo procedibile d'ufficio, presuppone in maniera categorica la chiara analisi degli elementi soggettivi, in particolar modo oggettivi...difficilmente il G.I.P. Potrà rinviare a giudizio, salvo per casi PALESI



Non so quale sia questo studio legale, ma l'art.323 c.p.è l'abuso d'ufficio che è cosa ben diversa dalla disubbidienza:

Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato, il pubblico ufficiale o l'incaricato di pubblico servizio che, nello svolgimento delle funzioni o del servizio, in violazione di specifiche regole di condotta espressamente previste dalla legge o da atti aventi forza di legge e dalle quali non residuino margini di discrezionalità, ovvero omettendo di astenersi in presenza di un interesse proprio o di un prossimo congiunto o negli altri casi prescritti, intenzionalmente procura a sé o ad altri un ingiusto vantaggio patrimoniale ovvero arreca ad altri un danno ingiusto, è punito con la reclusione da uno a quattro anni
.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5038
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da nonno Alberto »

pippopippo1 ha scritto: sab ott 24, 2020 6:00 pm A questo punto riformulo la domanda ringraziando a quanti fin ora mi hanno risposto soprattutto pe sole considerazioni personali.
Non sono un pivellino e nemmeno un pivellone, dato che mi trovo ormai all fine della finestra mobile.

Carissimo, è solo una battuta ma fa riflettere, io per avere il titolo di viaggio lo dovevo compilare da solo a te, invece, ti invitano, come sono cambiati i tempi.

A tal riguardo voglio informarti che i fogli di viaggio li ho sempre compilati da solo, all'epoca con carta velina e carta copiativa con olivetti lettera 98 e trovati sempre in tutti i reparti che ho girato negli anni, da nord a sud, da est a ovest sempre al corpo di guardia.
Negli ultimi anni mi sono ritrovato in un reparto dove i pochi ""professori"" ""saputelli"" e pseudo ""laureanti on-line sicuramente con buoni omaggio""" pensano che i colleghi siano tutti ignoranti non facendoti compilare neanche la domanda di licenza. Applicando la legge """mai scritta"" più fai TU meno faccio IO, ho lasciato, senza insistere più di tanto, ai professori, tali incombenze, tra l'altro tutta gente con famiglie distrutte, persone sole che sicuramente si sentono realizzate in questo modo.

L'ordine che fino a ieri era normale amministrazione ( andare in missione, per i piu svariati motivi compresa la visita in CMO, ritirando il titolo di viaggio al corpo di guardia) oggi diventa un ordine inviato tramite pec, e il cui relativo del foglio deve effettuarsi presso gli uffici comando dalle ore 08.00 in poi.

(Naturalmente, perdita, treni, perdita coincidenze, salto cure salvavita prescritte dico """prescritte"" ad orario e rientro al proprio domicilio alle ore piccole).

E soprattutto tale ordine viene impartito al solo sottoscritto e a nessun altro militare del reparto.

Ammetto che la situazione arriva da lontano con anni di vessazioni ed altro che non sto a raccontare per non annoiarvi.......

Chiedo allora di conoscere se vi sono leggi, decreti, riferimenti normativi, circolari e/o altra disposizione utile, nella quale viene indicato che un appartenente alle forze di polizia, in questo caso Guardia di Finanza ( in aspettativa per patologie dipendenti da causa di servizio, e pertanto senza pistola e tessera di servizio), possa ottemperare ad ordini impartiti addirittura via posta certificata, inerenti il tassativo ritiro del titolo di viaggio presso ufficio comando di competenza per recarsi alle dovute visite mediche disposte dal Dirigente sanitario o dalla CMO.

Chiedo cortesemente di astenersi da considerazioni personali, o per sentito dire, altrimenti ho l'impressione di essere entrato in caserma e non in un forum frequentato da persone preparate.
Grazie
Ho voluto ricordare a me vecchi usi del passato
senza voler sminuire le tue capacità ma se ho dato questa impressione me ne scuso.

Vedo che le dinamiche sono molto profonde.

Comunque sono un ragazzo che viaggiava nelle ff. PP già negli anni 75 e ti prego di non annoverarmi nel club dei professori.

Inoltre, ritengo il collega Naturopata, persona serie e competente.

Un abbraccio virtuale, e spero che tu possa risolvere al meglio la vicenda.

Ciao da nonno Alberto
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da elciad1963 »

Ciao. Visto che il tuo problema è molto serio ed esiste un conflitto reale con la tua amministrazione, mi sento di suggerirti di rivolgere questa domanda direttamente all'avvocato Giorgio Carta molto competente in materia.
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Ordini tramite PEC in aspettativa

Messaggio da cbr90075 »

Sinceramente pure se ti hanno contestato formalmente una disobbedienza, non credo che tu l'abbia commessa ovvero l'ordine legittimo che hai ricevuto è quello di recarti cmo e tu pur senza ritirare il foglio di viaggio ci sei andato a spese tue non vedo il danno per l'amministrazione.
Rispondi