Orario di servizio e turni spezzati.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Orario di servizio e turni spezzati.

Messaggio da panorama »

Ho notato che ancora oggi ci sono colleghi CARABINIERI che si chiedono se l'orario di servizio può essere spezzato.
Per tutti faccio presente quanto segue citanto la circolare di riferimento del C.G.A. CC.:

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Circolare del C.G.A. – I Reparto – SM – Ufficio Ordinamento prot. n. 548/170-2-1950 del 20 novembre 1995, diretta ai comandi dipendenti fino a livello Compagnia (compreso) e paritetici.
OGGETTO: Orario di servizio.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Seguito let. N. 548/170-1950 in data 16.01.1991, diramata fino a livello Comando di Corpo (compreso).

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Presso taluni Comandi di Stazione l’orario di servizio giornaliero continua ad essere normalmente ripartito in turni.
Si richiamano, pertanto, le disposizioni vigenti, che demandano anche al Comandante di Stazione la facoltà di ripartire l’orario giornaliero in non più di due turni per superare, con carattere di eccezionalità, documentate esigenze non altrimenti fronteggiabili.
D’ordine
IL CAPO DI STATO MAGGIORE
( OMISSIS )

Diabolikus
Affidabile
Affidabile

Re: Orario di servizio e turni spezzati.

Messaggio da Diabolikus »

Al fine di rendere meglio l'idea, con il permesso dell'egregio panorama, rendo la seguente esplicazione, sebbene sia già ben chiara nella circolare citata:

Il servizio turno di servizio giornaliero può essere "spezzato" una sola volta in due turni, solo per fronteggiare esigenze che siano documentate e per le quali non vi sia alcuna altra strada possibile. Tale facoltà non può divenire "prassi consolidata" da attuare con normalità e routine giornaliera ma deve, per l'appunto, costituire situazione di eccezionalità.

Ovviamente, se tale situazione eccezionale costituisce la routine quotidina per forza di cose, poichè ad esempio il reparto è carente di organico e bisogna sempre spezare il turno al povero piantone, allora urgerebbe sanare tale carenza nel più berve tempo possibile, perorando la causa di incremento di unità già sicuramente auspicata con una segnalazione scritta al C.te di Compagnia.

Saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
cardinale
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cardinale »

Salve mi permetto di disturbarla, gentilmente mi può indirizzare dove posso trovare la circolare che lei ha menzionato o in alternativa se possiamo metterci in contatto, la ringrazio anticipatamente
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Solo ed esclusivamente per i Carabinieri.

Ecco allegata la circolare del 1995
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cardinale
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cardinale »

La ringrazio sono un CC. in servizio, però se ne ha la possibilità gradirei avere se possibile la nr. 548/170-1950 datata 16.01.1991;
le spiego, da oggi nel mio reparto per carenza di una unità per quiescenza hanno variato l'orario stabilendo un turno 9/17 con un unico Militare, spezzandolo di un'ora per la consumazione del 1° ordinario, quindi non solo programmando lo straordinario, ma di fatto spezzando il servizio. Io e i miei colleghi vorremmo sapere se è possibile contraddire, ovviamente tramite COBAR, contraddire tale disposizione. Grazie per la cortese collaborazione
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Presumo che sei effettivo ad una piccola Stazione CC. con f.o. 1+4 al max.

Da quello che scrivi per quanto riguarda il turno 9/17, questo è da ritenere "massacrante" poiché accavalla sia la mattina che il pomeriggio e a mio parere dovete subito informare il COBAR Legionale affinché intervenga a far cessare questo particolare turno stressante (presumo che dovrà essere svolto da un solo militare quotidianamente). Con detta programmazione 9/17 infatti si danneggia anche la vita familiare, anche se non viene svolto giornalmente sempre dallo stesso militare.

Chiedete anche che il C.do Legione o Provinciale valuti la proposta di inviare un militare in servizio provvisorio mensilmente dalle Stazioni limitrofe, finché, la situazione non ritorni normale, oppure, in ambito legione se c'è un collega in ferma volontaria possono trasferirlo dalla sera alla mattina senza alcun costo di missione.

La deficienza organica di una Stazione NON deve pesare sul restante personale.

Sotto la mia Comp. mesi scorsi (novembre 2013) un collega è andato in pensione e la Legione nel giro di 5 gg. trasferì un Carabiniere in f.v. celibe (sempre ambito Comp.) a quella stazione.

Quindi, la Legione quando vuole trova subito il rimedio, visto che già da tempo sapevano che un militare doveva andare in pensione, senza dover aspettare l'ultimo momento.
cardinale
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cardinale »

no 2+1+3 effettiva
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Allora siete in 6, ma, sappi che secondo le Circolari del C.G.A. CC. anche i M.lli possono fare il "piantone".
cardinale
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cardinale »

salve oltre ad informarla che in parte abbiamo risolto il problema, può indicarmi la circolare o se può inviarmela, ove evidenzia quanto mi ha appena scritto. grazie per la cortese attenzione
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

In area intranet "portale Leonardo" inserendo la parola chiave "servizio alla caserma" o "militare di servizio alla caserma" escono fuori le circolari.
ciao
cardinale
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da cardinale »

Salve, ho provato dappertutto ma non riesco a trovare nulla dove mi indichi tale disposizioni, e qui i signori m.lli non sentono grazie per la collaborazione
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

se leggi l'altro post Militare di servizio alla caserma, un po' più sotto, scarica intanto il prospetto che ho messo e conservatelo, poiché è difficile che lo troverai in giro, poiché in giorno potrà servirti.
Quello sui M.lli devi recuperare la circolare sul compenso 100%, e li che parla dell'impiego dei M.lli se presso la tua stazione fate straordinario per il piantone.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per i solo Carabinieri

Circ. del C.G.A. n. 548/170-1950 del 16.01.1991 ad oggetto: "Nuovo orario di servizio" o meglio turno continuativo e non spezzato.

Vedi e scarica allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pacomasi85

Messaggio da pacomasi85 »

Chiedo scusa, ma esigenze documentabili cosa si intende.........
Se il comandante mi ordina domani il turno 09.00-13.00 16.30-19.30 e mi riferisce che non c'è personale rimanendo in due, questa può eserr l'esigenza!??
Grazie........
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Giusto per completezza ai colleghi CC,

Il CGA - Ufficio Operazione - con la Circolare n. 1381/30-12-1-1967 del 25/11/2013, comunicava di aver riscontrato delle anomalie sulla compilazione di alcuni comandi presi a campione e per detti motivi a suo tempo, ha trasmesso un sintetico prospetto per eliminarli e che allego.
Rispondi