Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Niclo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom nov 23, 2014 11:17 pm

Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da Niclo »

Sono un Sov. C.C. della P. di S. che aveva già rappresentato la triste situazione, nella quale, suo malgrado, si è ritrovato...

A seguito di un'ignota segnalazione, sono stato inviato presso il Servizio Operativo Centrale di Sanità di Roma, dove si sono accorti che sarei affetto da Disturbo di personalità NAS con tratti schizoidi e paranoidi.

Certo che a 54 anni di età, dopo aver svolto circa 33 anni di servizio in Polizia, non è bello...

A questo punto, entro 10 giorni dovrei fare ricorso per andare in II Istanza, per essere rivalutato probabilmente alla Cecchignola di Roma (così mi è stato detto).

Per non commettere errori madornali, già domani ritengo di fare domanda (ma la devo fare io, me la può fare il mio ufficio, o come funziona?), in quanto l'Ufficio pratiche sanitarie già vorrebbe trasmettere il verbale del C.M.O. per il più a praticarsi, ma se lo dovesse inviare, temo che ciò potrebbe bloccare l'eventuale domanda per poter andare in II istanza.

Altra cosa... Solamente a fini economici, se venissi posto in aspettativa speciale (perchè mi rimangono solamente 30 giorni, al termine dei quali sarei comunque decaduto) dopo aver fatto domanda per poter transitare nei ruoli civili, nel frattempo continuerei a percepire lo stipendio come l'ultimo percepito oppure no ? Ed una volta convocato per il transito, non presentandomi, glieli dovrei restituire per averli indebitamente percepiti oppure posso tenermeli ?

Perchè ho sentito che hanno 150 giorni di tempo per convocarti, e non conosco la normativa stipendiale riguardante un'eventuale rinuncia

Altra cosa... Calcolo delle ferie non percepite, credo di avere buona parte del 2017, tutto il 2018 e il 2019 maturato sino ad oggi, non sono sicuro di un evntuale residuo del 2016... li pagano tutti oppure ci sono delle scadenze temporali ?

Per concludere, siccome nei prossimi giorni mi troverò a dover fare tutto partendo da zero, sarei veramente grato a tutti coloro che, conoscendo la materia per esserci già passati, vorranno darmi utili consigli sul come muovermi.

Un sentito ringraziamento a tutti.

Niclo


Niclo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom nov 23, 2014 11:17 pm

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da Niclo »

Premettendo che mi era già stato fatto un calcolo sicuramente attendibile, già che ci sono, trascrivo qui di seguito tutti i riferimenti, per poter capire quanto andrò a percepire di pensione:

Grado: Sovrintendente Capo Coordinatore (ViceSov.te dal 12.12.1998)

Parametro: 131

Data di nascita: 09/04/1965

Data di arruolamento: 22/10/1986 (1° anno di leva come Agente ausiliario)

Stipendio: € 1.972,29

Detrazioni: 58,00 (nessuno a carico)

Stipendio tabellare: € 1.409,67

Retrib. Indiv. di Anzianità: 28,58

IIS conglobata MR01-MR06-MR05-MR07-MR08: € 534,04

Indennità pensionabile mens. MS02-MR01-04-05-06-08MS01: € 775,39

Assegno di funzione 32 anni: € 289,25

Riformato il 22/07/2019 => 32 anni e 9 mesi effettivi di servizio

Riscattati 2 anni o poco più

Nessun anno esterno da ricongiungere
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da andrea65 »

Occhi e croce sui 1600 e spicci netti...riguardo alla buonuscita di consiglio vivamente di fare domanda di riscatto degli anni che ti mancano per arrivare a 5 ( puo bastarti arrirvare a 4 anni 6 mesi e qualche giono per averne 5, ma dipende dalla data di arruolamento in riferimento alla data di dispensa...fatti far due conti dal tuo ufficio amministrativo contabile).
Per risponderti all'altro tuo quesito in altro post, tranquillo se decadi , come dici tu, la pensione la prendi comunque.
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da andrea65 »

Domanda di riscatto la devi fare prima della riforma o decadenza!
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da andrea65 »

Il ricorso alla CM di 2^ istanza ( che è al Celio ) lo devi fare tu e presentare al tuo ufficio. Ti convocano entro circa un mese, 1 mese e mezzo, se avvennisse quando hai sforato i 18 mesi continuativi puo chiede aspettativa a stipendio 0 (zero).
I giorni di congedo non fruiti ti verrano pagati tutti, indipendentemente dall'anno , sempre dietro tua istanza da presentare al tuo ufficio amministrativo contabile.
L'aspettativa speciale in caso accetti il transito nei ruoli civili ( cosa che non ti consiglierei di fare), la fai ,se hai superato i 12 mesi di aspettativa continuativa, a metà stipendio .
andrea65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: gio dic 14, 2017 9:58 am

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da andrea65 »

L'aspettativa speciale in caso accetti il transito nei ruoli civili ( cosa che non ti consiglierei di fare), la fai ,se hai superato i 12 mesi di aspettativa continuativa, a metà stipendio .
P.S.: al riguardo se non hai intenzione di transitare ma che lo fai a fare: di pensione prenderesti di più della metà stipendio e permanere in aspettativa influirebbe sulla tua PAL di un paio di caffè.
pippopippo1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: sab mar 05, 2016 9:57 am

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da pippopippo1 »

Caro Niclo,

ho letto attentamente ciò che ti è capitato e francamente mi è montata una grande rabbia dato che lo stesso è capitato a me. Oramai le direttive sembrano essere le stesse; un piccolo problema, un battibecco
qualche contrasto ed ecco che il dirigente di turno ti segnala per pazzia.
Anche io con 35 anni di servizio, una carriera esemplare di colpo mi sono trovato a presentare chiarimenti
di ogni genere e a mia insaputa inviato alla cmo dove qualcuno ( psichiatra che a 60 anni ha vinto l'appalto di consulente medico per L'esercito - curriculum in bianco - ( amia figlia per fare la commessa le hanno richiesto esperienze pregresse ). Dopo essermi sottoposto a varie visite ai centri di igiene mentale della mia provincia ed anche provincie limitrofe, venivo ripetutamente refertato come una delle più normali persone circolanti su questo pianeta.
A questo punto prima gli esposti in Procura, poi esposti all'ordine dei Medici, poi querele contro ignoti e dopo un attento e accurato accesso agli atti un buon chilo di denunce a tutta la catena di comando della mia provincia. Non ti dico le vessazioni e dispetti a cui sono stato sottoposto ma ora Sono diventati tutti agnellini anche perchè unitamente al sottoscritto tutta la famiglia ha presentato querele ognuno per se stesso, mogli e figli. Anzi la moglie ha anche fatto querela in ordine al decreto Balduzzi - Diagnosi del tutto errata, inesistente e costruita a tavolino per danneggiarmi. Visto che si tratta di dirigenti il risarcimento richiesto è milionario e non si esclude tirare in ballo L'amministrazione come obbligata in solido. E ti dico che si ha intenzione di informare anche i media
per le porcherie che hanno combinato.
Quindi inizia subito con una querela contro ignoti e se hai bisogno di darò gli estremi per contattarmi in privato.
Niclo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom nov 23, 2014 11:17 pm

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da Niclo »

@ Andrea65:

Innanzitutto ti ringrazio per i consigli, dopo di che, cerco di fare il punto della situazione...

Ricordo di avere riscattato due anni e forse una parte del terzo, perchè mi ricordo di averne sospeso la trattenuta sullo stipendio (lo facevano in molti, l'ho fatto anch'io...)

Siccome non sono ferrato, SE QUALCUNO RIUSCISSE A DIRMI APPROSSIMATIVAMENTE quanto possono influire i circa 3 anni di mancato riscatto sulla buonuscita, perchè riscattarli ora, mi hanno detto che sarebbe un bagno di sangue, poi, essendo stato riformato, credo che a breve mi arriverà la dispensa, per cui dovrei provare a rivolgermi al mio ufficio col beneficio d'inventario.

Il fac.simile della domanda per andare in II istanza me la sono fatta dare stamane dall'Ufficio Pratiche Sanitarie, durante la notifica dei miei diritti riguardo la mia attuale posizione, pertanto penso che la presenterò, anche se oramai il danno è fatto... Avrei dovuto sottopormi agli accertamenti sanitari presentandomi con un medico di fiducia (non mi è stato detto, ma ad onor del vero lo sapevo), ma chi andava ad immaginare una cosa del genere ???

Adesso sarà molto più difficile, come potrei difendermi da una prima Condanna scritta al Centro di Sanità di Roma, da una seconda condanna scritta dalla C.M.O., e da una relazione di parte che ha cercato di "stemperare i contestati disturbi" ma che forse, a ragion veduta, sarebbe stato meglio non farla proprio, anche se, non avendomela voluta fare una struttura pubblica, mi era stato detto che mi sarei potuto rivolgere anche ad un privato, purchè psichiatra "accreditato", ma questo che ho trovato, pure con difficoltà, è solamente uno psicologo-psicoterapeuta, quindi la sua Relazione potrebbe anche non avere alcuna rilevanza.

Riguardo il quesito dei 30 giorni, voglio precisare di aver all'incirca terminato tutta l'aspettativa (30 mesi) nell'ultimo quinquennio, rimanendomi solamente circa 30 giorni tra il C.S. 2019 e l'aspettativa mancante, per cui il mio timore non era riferito ad un eventuale taglio dello stipendio a causa dello sforamento dei 12 mesi di aspettativa continua, anzi, quella l'ho sempre fruita senza mai perdere un solo centesimo, ma se dovessero convocarmi dopo questi 30 giorni che ancora mi rimangono, non vorrei ritrovarmi congedato/decaduto/privo di pensione...

Ma sembrerebbe che questa ipotesi non dovrebbe verificarsi.

Riguardo la domanda di transito, era solamente per "raschiare il barile", chiaro che non transiterei neppure se mi puntassero una pistola alla testa, ma pensavo che durante i circa 5 mesi in aspettativa speciale, si percepiva lo stipendio (nel mio caso senza alcuna decurtazione), per poi, una volta chiamati, non ci si presentava ed automaticamente si veniva collocati in pensione, ma teno che in questo caso, gli stipendi percepiti, nel caso di "non transito", li vogliono indietro, per cui non si guadagnerebbe una lira, a meno che le cose stiano diversamente, ed allora ditemelo, che presento domanda di transito allo scadere dei 30 giorni (cerco di prendere tutto...)

Riguardo il congedo, dovrei avere maturato poco più di 100 giorni (dovrebbero essere 103 + i riposi legge 937, se pagano anche questi), mi è già stato detto di presentare domanda, ma credo che prima dovrà arrivare il verbale da Roma, e quando me lo notificheranno, allora presenterò domanda per il pagamento del congedo non fruito (NEL CASO, ESISTE UNA SCADENZA ?)

@ pippopippo1:

Caro pippopippo1, volevo dirti che ci sono già passato circa 3 anni fa, mi accusarono di aver minacciato il Questore, solamente che invece di sentire i colleghi presenti, e poi indagarmi, invece mi fecero l'art 48 per riferite turbe mentali...

Vinsi il ricorso alla Commissione per l'accesso agli atti amministrativi a Roma (Palazzo Chigi), e poi depositai in Procura una Denuncia contro ignoti, peccato che il P.M. non abbia ravvisato alcun reato, tanto che la mia denuncia è stata derubricata in Mod.45 (Notizia contenente fatti non ravvisabili come reati)

Hanno fatto una figura di merd@, ma il lupo perde il pelo ma non il vizio... ci hanno riprovato, ma questa volta gli è andata bene, sono riusciti a liberarsi di me, ma non importa, all'interno della nostra Amministrazione gravitano personaggi talmente meschini, che alla fine non ti fanno rimpiangere l'accaduto... mi ritiro dagli affari a 54 anni con una pensione che dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.600 euro, alrimenti, tra periodo finestra ed aspettativa di vita, sarei dovuto rimanere sino all'età di 58 anni e 9 mesi, ed a questo punto, sarebbe stato un peccato andarsene ad un soffio dal moltiplicatore, per cui avrei dovuto tirare sino a 60 anni, ed invece mi fermo qui, a 54 anni e 3 mesi, saltando i prossimi 6 anni che mi sarebbero mancati per andare via col massimo.

Ho raccolto carte per poter affrontare una seconda battaglia contro i soliti ignoti, lo farei solamente perchè non potrò più detenere armi, che erano una delle mie più grandi passioni, ma poi penso ai 6 anni che dovrei condividere con tali meschini personaggi... Ma ne vale la pena ?

A proposito, andando a Roma in seconda istanza, il trattamento (viaggio/albergo/pasti) è tutto a mio carico o qualcosa se la sobbarca l'Amministrazione... perchè stamane, all'Ufficio Trasferte non hanno saputo rispondermi... portaci la convocazione così vediamo cosa ti spetta...

Cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno...

Grande sacrificio (le mie armi) per grande soddisfazione (la pensione che devono darmi con 6 anni di anticipo sulla tabella di marcia), e comunque, i conti si fanno sempre alla fine, nel senso che spero di vivere il più a lungo possibile, per inculargli la pensione in altrettanta maniera.

Per concludere, credo che questo sia proprio il loro orientamento... alla C.M.O., con me c'era un collega giovane con 4 anni di servizio, e parlando, mi ha detto di aver avuto una discussione in mensa, è partita l'ignota segnalazione, anche lui ha dovuto sottoporsi agli accertamenti sanitari presso il Centro di Roma, all'incirca stessa mia diagnosi, anzi, a lui gli hanno riscontrato un solo disturbo, echecazzo mi sono detto, l'anzianità fa grado, se a te 1, a me, poco poco, almeno 2...

Gli dicevo che avrebbe dovuto prima sostenere un colloquio con lo Psichiatra militare preposto, e poi sarebbe stato giudicato... lo hanno chiamato in commissione, ne è uscito dopo qualche minuto... RIFORMATO SEDUTA STANTE... almeno con me si sono degnati di farmi parlare, ma non è servito a nulla, il mio destino era già stato scritto in quella segnalazione...

Un saluto a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi, scusandomi con voi per essermi dilungato, ma la colpa di tutto ciò è imputabile ai miei due pseudo - disturbi della personalità (schizoide e paranoide)... portate pazienza.

Niclo :wink:
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da alambra »

Mi dispiace per tutta la tua storia, non vorrei renderti la giornata piu pesante ma secondo me non arrivi a 1600 di pensione.
Dai miei calcoli arrivi a 1521 netti (con gia tolte le tasse regionali e comunali).
Certo ci sarà in futuro da aggiungere il nuovo contratto, ma passerà qualche anno.
Niclo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom nov 23, 2014 11:17 pm

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da Niclo »

Caro Alambra,

ti ringrazio di cuore per avermi fatto il calcolo della pensione, d'altronde ero consapevole rientrasse nel range compreso tra i 1.500 ed i 1.600 euro, se poi dovesse essere un poco al di sopra dei tuoi calcoli, tanto di guadagnato, altrimenti pazienza.

Perdonami, ma visto che hai accennato al nuovo contratto, che andrebbe a regime nei prossimi anni, ma si tratta dell'attuale contratto non ancora rinnovato, per il quale viene percepita la vacanza contrattuale, oppure, nel mio caso, riguarderebbe tutt'altro contratto ?

Di nuovo grazie.
alambra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 177
Iscritto il: gio ott 06, 2016 5:45 pm

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da alambra »

Ciao niclo di nulla.
Si tratta si del contratto da rinnovare triennio 2019/2021 per il quale percepisci indennità di vacanza contrattuale.
Prima che andrà a regime passerà tempo e con i tempi inps per ricalcolo pensioni ancora di piu.
Comunque credo che prenderai per intero l aumento del triennio quindi può darsi arriverai sicuramente ai 1600.
Niclo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom nov 23, 2014 11:17 pm

Re: Oggi purtroppo sono stato riformato... (consigli sul da farsi)

Messaggio da Niclo »

Bene Bene...

Pensavo che ero già stato tagliato fuori, ma siccome sarebbe dovuto entrare in vigore nel 2019 (triennio 2019/2021), essendo stato riformato il 22 luglio 2019, dovrei comunque rientrarci.

Vorrei andare a fare la visita in II istanza, ma se poi si accorgono di essersi sbagliati, che non sono affetto da alcun disturbo, e mi rifanno idoneo ??? :mrgreen:

Più i giorni passano, e più mi chiedo chi me lo fa fare, di mettere a repentaglio la pensione che hanno deciso di donarmi a 54 anni pur di togliermi di mezzo.

Con un eventuale idoneità, mi toccherebbe rimanere sino a 60 anni...

Dato che con i necessari 35 anni di servizio + 12 mesi di finestra + 15 mesi di aspettativa di vita, comunque dovrei arrivare a 58 anni e 9 mesi... cifra tonda => 60 anni

Visto che la domanda dovrei farla entro il 1 Agosto, a questo punto vorrei aprire un sondaggio, affinchè esprimiate un sereno parere, riguardo l'opportunità di farla, rischiando l'idoneità (anche se sarebbero pazzi a farmi idoneo con una tale diagnosi), piuttosto che dedicarsi ad altro, rassicurando tutti che l'Amministrazione non mi mancherà, anzi, tutt'altro. :lol:

Passo la palla, ringraziando tutti coloro che diranno la loro.
Rispondi