Oggetto di valore ritrovato

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
kleanthes
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 15, 2020 11:35 pm

Oggetto di valore ritrovato

Messaggio da kleanthes »

Buonasera Avv. Carta,
circa un anno fa ho ritrovato nel mio giardino privato una scatola probabilmente gettata da qualche corriere o qualcuno che l'aveva rubata, purtroppo la scatola e le etichette essendo state soggette alle intemperie non erano leggibili, pertanto ho aperto il pacco ritrovando all'interno un orologio di valore.
Mi sono recato subito in comune ed ho consegnato l'oggetto all'ufficio oggetti smarriti e mi sono avvalso del diritto di "riserva" sul bene e mi è stato rilasciato il verbale di immissione citando l'articolo 927 e successivi.
Qualche giorno fa essendo scaduto l'anno mi sono recato in comune per chiedere se il proprietario avesse reclamato il bene o meno, l'operatore allo sportello mi ha comunicato che l'oggetto era ancora li e nessuno l'aveva reclamato, pertanto mi è stato consegnato con il relativo verbale di restituzione al rinvenitore con riferimento all'art 929 del codice civile.
Avendo intenzione di tenere l'oggetto ho contattato l'azienda, ovvero Hublot chiedendo di intestare tale seriale alla mia persona in modo che nel caso avessi necessità di riparazione o in caso di furto potesse essere associato alla mia persona.
L'operatrice mi ha richiesto le foto dell'oggetto e la fattura che ovviamente non avevo, ma spiegando la situazione mi hanno chiesto una copia dei verbali di ritrovamento e riconsegna che ho provveduto ad inviare.
Adesso da una verifica interna della società questo orologio risulta rubato, la signorina del call center mi dice che hanno passato la pratica al loro ufficio legale, ma non ho capito se per intestarmi l'oggetto o se per agire contro la mia persona.

Volevo chiederle l'oggetto è a tutti gli effetti mio visto l'anno di attesa ecc o devo restituirlo ? rischio qualcosa?

Credo di aver agito nel modo corretto rispettando le procedure nel caso in cui si rinvenisse un oggetto non proprio.

grazie


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Oggetto di valore ritrovato

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buon pomeriggio.
Se Lei ha seguito la procedura di cui agli artt. 927 e seguenti del codice civile e se è decorso l'anno dall'ultimo giorno di pubblicazione nell'albo pretorio del Comune (cfr. art. 928 del codice civile), non corre alcun rischio. Il bene è Suo.
Cordialità
GC
Rispondi