Obbligo di portare il tesserino di riconoscimento?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
turtuv

Obbligo di portare il tesserino di riconoscimento?

Messaggio da turtuv »

Buongiorno, apro questo topic per venire a capo di una questione normativa. In base all'art.48 del D.P.R. 782/85:

La tessera deve essere rinnovata nell'ipotesi di cambiamento di qualifica o di ruolo e deve essere portata sempre al seguito, in uniforme ed in abito civile.
Ha validità decennale salvo limitazioni di validità in relazione a previste scadenze del rapporto d'impiego o di servizio.
Deve essere restituita all'atto della cessazione dal servizio per qualsiasi causa.
La tessera di riconoscimento deve essere ritirata in caso di sospensione dal servizio o aspettativa per motivi di salute determinata da infermità neuro-psichiche.
Le tessere di riconoscimento vengono rilasciate dal capo della Polizia o da funzionari a ciò espressamente delegati.
Il documento per il capo della Polizia viene rilasciato dal Ministro.

Chiedendo a vari colleghi ho avuto risposte discordanti: chi dice che la norma si riferisce soltanto a quando si è in servizio e chi dice che si riferisce al portarlo sempre e comunque viste le nostre qualifiche perenni. Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato nessuna informazione utile, sentenza, decreto o altro a riguardo. Qualcuno saprebbe dirmi, in modo sicuro e con documenti alla mano, come stanno realmente le cose? Grazie in anticipo.

pietro1963
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Obbligo di portare il tesserino di riconoscimento?

Messaggio da pietro1963 »

La risposta te la si data da solo citando art 48.
turtuv

Messaggio da turtuv »

Quell'articolo si riferisce a quando si è in servizio, in uniforme o in un borghese, non quando si è liberi dal servizio. Mi sono informato e non è obbligatorio avere dietro placca e/o tesserino quando si è liberi dal servizio.
PuFFo
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da PuFFo »

Credo che l'obbligo nasca dalla figura Giuridica che si riveste:
Infati, la qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria del appartenente Polstato non ha limiti temporali o di territorio, come ad esempio capita con altre figure Giuridiche (come per esempio i VV UU)
Ne consegue che come agente di P.G. sei "sempre in servizio"
da qui l'obbligo di portare il tesserino che certifichi il possesso della Qualifica.
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggio da Filippogianni »

pietro1963 ha scritto:La risposta te la si data da solo citando art 48.
Francamente la risposta te la sei data da solo .
Rispondi