Obbligo di comunicazione

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Mastroguide
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: sab dic 18, 2021 9:20 am

Obbligo di comunicazione

Messaggio da Mastroguide »

Buongiorno se possibile vorrei avere una risposta al mio quesito. In caso di una prescrizione di farmaci per insonnia e di riposo medico per sindrome ansiosa, bisogna comunicarlo solo al dirigente del servizio sanitario( forze armate) o anche al proprio comando/linea gerarchica? Rientra nelle comunicazioni obbligatori relative all art. 748 dpr 90/2010?
Normalmente il certificato con la diagnosi ce lo fanno consegnare "a mano" al dss al momento del rientro in caserma cioe a fine malattia. Ma facendo in questo modo non riusciro mai a comunicare ne al Dss e ne al mio comando . Grazie mille in anticipo


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: Obbligo di comunicazione

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buonasera,
Il Comma 2 dell' art. 748 DPR 90/210 recita testualmente: " Al termine della malattia il militare deve informare prontamente il superiore diretto".
In virtù di ciò Lei deve informare il superiore diretto e non il Comandante, anche se è buona norma avvertire comunque l' Aiutante maggiore, e contemporaneamente presentarsi al DSS con il certificato in busta chiusa del proprio medico curante.
Sarà poi cura del DSS inviare una copia della documentazione al Comando.
Saluti cordiali
Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Rispondi