Obbligo al transito

Feed - POLIZIA DI STATO

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da lino »

Navyseals, speriamo proprio di no. :D


Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4977
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Letta la giusta la preoccupazione del tuo caso,già ampiamente descritto nelle diverse fasi, ritorno in argomento in modo molto conciso :
Stefano21 ha scritto: ven dic 09, 2022 11:36 am Ciao Alberto, sono appena stato al sindacato e


mi hanno detto che qualora la CMO mi giudichi idoneo al tramsito nei ruoli civili, se non facessi la relativa domanda di transito,

Come già anticipato in altri interventi, nel momento in cui la CMO emette un provvedimento di riforma indica anche la idoneità al transito nei ruoli civili, che rimane sempre facoltativo e qualora interessati si deve tassativamente entro 30 giorni dalla notificata presentare domanda di transito.


È chiaro che l'accettazione del transito è una scelta prettamente personale, basata sulle condizioni di salute, sulle necessità economiche familiari ecc.... ecc.... ad esempio, allo stato attuale il tuo rateo pensionistico, considerando la prossima perequazione può superare l'importo di 1400 €., può essere sufficiente ? SI/NO, ed ecco uno dei motivi per cui si accetta o meno il transito.


Poi, ad esempio con il transito, condizioni di salute permettendo, potresti lavorare per altri 6/7 anni e andare in pensione di anzianità, nel frattempo percepire poco meno dello stipendio in servizio.

[u]Mentre, il transito sarebbe precluso qualora la riforma sia inerente alla legge 335/95 , cioè "nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa" [/u]

Diversamente, non accetti il transito e vai in pensione presentando la domanda con le tempistiche che ti ho già indicato, inoltre, visto che hai una tabella B, presenterai anche la domanda di pensione privilegiata ordinaria, che se aggravata può nel futuro darti un più 10% sulla pensione annua lorda,diversamente se confermata la tabella B avrai le annualità da 1 a 5 anni. Ecco il motivo per cui ti avevo chiesto se avevi cause di servizio già riconosciute o Modelli ML /C. ( ma riscontro disatteso)


sarei decaduto dal servizio e percepirei la pensione a 67 anni.


Accertamento sanitario per la dispensa.

Quando la dispensa debba avvenire per motivi di salute si procede all'accertamento delle condizioni di salute dell'impiegato mediante visita medica collegiale. L'impiegato ha diritto di farsi assistere da un medico di propria fiducia
.


Non vorrei aver frainteso le tue precedenti risposte, perchè io avevo capito l'esatto contrario.
Si sbagliano i colleghi del sindacato?
Ciao grazie
Come ho già spiegato tu hai ha disposizione nel quinquennio mobile 913 giorni.

Inoltre, puoi fruire in modo continuato di 548 giorni di aspettativa, qualora venga superata causa ulteriori giorni concessi dalla CMO, (dovrai fare domanda di aspettativa per mesi 6 senza assegni,) al termine dell'ulteriore aspettativa la CMO emetterà il provvedimento di SI/NO idoneità.

Qualora non idoneo, e non intenzionato al transito potrai rinunciare direttamente,e con le tempistiche già indicate nei precedenti messaggi, attendere dal proprio ufficio la notifica della dispensa ministeriale o precongedo,poi fare presso il tuo ufficio, domanda di ferie non fruite e domanda fondo perduto,poi presso il patronato con copia del verbale della CMO, copia della dispensa e copia coordinate bancarie /postali, domanda di pensione ordinaria di inabilità e (consegna una copia al tuo ufficio contabile) dopo il primo rateo pensionistico, presenterai sempre allo stesso patronato, domanda di pensione privilegiata ordinaria portando in visione copia decreto riconoscimento causa di servizio e copia equo indennizzo.

oppure riflettere e fare domanda entro 30 giorni dalla notifica del verbale di non idoneità.

Altro accorgimento sul quale ho richiamato la tua attenzione e relativa alla decurtazione stipendiale del 50%, qualora superi i 12 mesi di aspettativa continuata senza aver presentato la domanda di riconoscimento causa di servizio vai in decurtazione e questa situazione te la porti per ulteriori 5 mesi in attesa di transito.

Altresì, qualora superi i 18 mesi vai a zero stipendio.

Concludo, è chiaro che nel tuo caso qualora l’aspettativa era da ricondurre a causa di servizio già riconosciuta tabella B, non ci sarebbe nessuna decurtazione ed inoltre, la CMO avrebbe potuto prospettarti i ruoli parziali.

Bene, spero di averti fornito un ulteriore contributo di chiarimento.

Per fortuna che dovevo essere conciso
:lol:
Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da Stefano21 »

Ciao Alberto,
grazie per l'ulteriore spiegazione.
Si ho una CDS riconosciuta in categoria B max, ed indennizzata a suo tempo.
Provvedo a presentare domanda di PPO.
Grazie ancora!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4977
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da nonno Alberto »

Stefano21 ha scritto: sab dic 10, 2022 1:42 pm Ciao Alberto,
grazie per l'ulteriore spiegazione.
Si ho una CDS riconosciuta in categoria B max, ed indennizzata a suo tempo.


Provvedo a presentare domanda di PPO.

Attenzione, sei in servizio, quindi non puoi presentare domanda di ppo ma..... come segue:


Domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

[quote](nota bene - la revisione dell'equo indennizzo lo puoi chiedere solo se dal decreto di concessione non siano trascorsi più di 5 anni)



Poiché sono già trascorsi 7 anni, è necessario ridocumentare la patologia, quindi fai il punto con il medico di famiglia per valutare una Risonanza Magnetica, inoltre, in relazione all'esito è opportuno fare anche una elettromiografia per verificare lo stato di sofferenza radicolare L4-L5.





lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5454
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da lino »

Stefano21 ha scritto: sab dic 10, 2022 1:42 pm Ciao Alberto,
grazie per l'ulteriore spiegazione.
Si ho una CDS riconosciuta in categoria B max, ed indennizzata a suo tempo.
Provvedo a presentare domanda di PPO.
Grazie ancora!!!!
Caro Stefano,potevi evitare di fare la segnalazione...
Se è vero che siamo solo dei colleghi, cerchiamo in ogni modo e come possiamo di aiutare Tutti.
Se poi qualcuno nutre dubbi o perplessità, consiglio sempre di rivolgersi alla propria amministrazione e sindacalisti di riferimento.
Sicuramente avranno i giusti consigli da dare.
Un saluto e auguri per il proseguio.
Per Aspera ad Astra!!!!
Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da Stefano21 »

Ciao, credo che se qualche collega chieda aiuto su questo Forum meriti ascolto e comunque rispetto. Nel momemto in cui ci si limita a scherzare su alcune questioni (per il collega stesso serie), senza contribuire in maniera utile, si dimostra solo infantilità.
Grazie a voi della pazienza e del rispetto.
Un abbraccio
Rispondi