Obbligo al transito

Feed - POLIZIA DI STATO

Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Obbligo al transito

Messaggio da Stefano21 »

Buongiorno, non riesco ad avere informazioni utili e chiedo pertanto a voi: a seguito di patologia ansiosa, per un appartenente alla Polizia di Stato con 31 anni di servizio, non giudicato inabile a qualunque attività lavorativa, il transito in altri ruoli è proposto od obbligatorio? Ovviamente intendo se la non accettazione comporta il non ottenimento della pensione fino all'età di 67 anni.
Grazie davvero


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da mauri64 »

Ciao Stefano,
se fai una ricerca sul forum, l'argomento è stato ampiamente trattato.
Diversamente, dovrai attendere la disponibilità e competenza degli esperti del settore.
Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da Stefano21 »

Ciao Maury, grazie dell'attenzione. Prima di inserire un nuovo argomento ho cercato sul Forum le informazioni richieste, senza riscontro positivo.
Non ho trovato nulla in merito all'obbligo al transito, ma solo riferimenti ad eventuali CDS, PPO e conteggi pensionistici.
Attendo gentilmente che qualche collega esperto mi faccia sapere.
Grazie ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da mauri64 »

@ Stefano,
dai un'occhiata alla sezione Impiego civile.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Stefano21 ha scritto: lun dic 05, 2022 11:24 am Buongiorno, non riesco ad avere informazioni utili e chiedo pertanto a voi: a seguito di patologia ansiosa, per un appartenente alla Polizia di Stato con 31 anni di servizio, non giudicato inabile a qualunque attività lavorativa, il transito in altri ruoli è proposto od obbligatorio?

Il transito nei ruoli civili è sempre facoltativo.


Ovviamente intendo se la non accettazione comporta il non ottenimento della pensione fino all'età di 67 anni.
Grazie davvero
Dopo il provvedimento di riforma emesso dalla CMO, potrai rinunciare direttamente al transito nei ruoli civili o diversamente accettare nei successivi 30 giorni con decorrenza dalla data di notifica.


prima di presentare la domanda di pensione ordinaria di inabilità, dovrai attendere che ti venga notificata la dispensa Ministeriale o il precongedo, le cui tempistiche sono di qualche mese.

È opportuno consegnare copia domanda pensione anche al tuo ufficio in modo che diano inizio ai conteggi..

Nel frattempo, anche se riformato, potrai su richiesta all'ufficio contabile continuare a percepire lo stipendio, fino alla notifica della citata dispensa.

All'atto della notifica, potrai presentare la domanda di pensione, domanda di monetizzazione delle ferie non fruite e
domanda di fondo perduto.

Con l'anzianità contributiva il rateo pensionistico non sarà elevato, ma dipende dalle esigenze familiari /personali.

In pensione con la riforma avrai nei 3/4 mesi successivi alla presentazione della domanda anche il tfs che deve dovrebbe erogato entro i 105 giorni, ma in relazione alle tempistiche della dispensa i tempi sono un po' più lunghi.

Analoga situazione con il rateo pensionistico.

Per ultimo, alcuni patronati accettano la domanda anche senza la presentazione della dispensa, ma resta in attesa.


Sarebbe opportuno chiedere nella sezione calcoli pensionistici una proiezione importo rateo mensile, per valutare se è necessario transitare, mantenendo all'incirca lo stesso stipendio e andare in pensione di anzianità tra circa ( 6/7 anni).




Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da Stefano21 »

Grazie!!!!! Mi avevano detto che non avrei avuto la garanzia al 100% di non essere costretto al ricollocamento.
Siccome a me non interessa assolutamente transitare, la mia unica preoccupazione era quella della certezza della pensione.
Quindi a questo punto, credo che non ci sia alcun impedimento.
Grazie ancora!!!!
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da nonno Alberto »

Stefano21 ha scritto: lun dic 05, 2022 6:03 pm

Ciao Stefano,

Grazie!!!!! Mi avevano detto che non avrei avuto la garanzia al 100% di non essere costretto al ricollocamento.

Scusa, ma... cosa vuol dire ?

Sei forse in aspettativa speciale ?

Inoltre, hai cause di servizio già riconosciute dal comitato di verifica ?

Hai modelli ML /C ?






Siccome a me non interessa assolutamente transitare, la mia unica preoccupazione era quella della certezza della pensione.

E perché mai, dovrebbero negarti la pensione dopo un provvedimento di riforma ?


Quindi a questo punto, credo che non ci sia alcun impedimento.


Aggiungo, voi potete anche chiedere la permanenza nel ruolo anche senza causa di servizio, certamente la commissione valuterà l'infermità di riferimento ecc...



Comunque, sempre se vuoi, chiarisci bene la tua posizione, se sei in aspettativa per infermità e da quanto, se per causa di servizio o con domanda in atto, se sei in decurtazione stipendiale, se sei in aspettativa continuata e prossimo al comporto di 548 giorni, oppure sei prossimo al massimo di aspettativa nel quinquennio mobile cioè 913 giorni.



Sempre se vuoi fai una esposizione chiara, se no ci cresce la barba bianca e poi 🎅 :lol:
Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da Stefano21 »

Ciao Alberto, sono appena stato da uno psichiatra che mi ha diagnosticato disturbo del.sonno, sindrome.depressiva ed ossessivo compulsiva.
Secondo il medico non potrò continuare la mia attività lavorativa e pertanto vlevo provare ad "immaginare" cosa mi stia aspettando.
Da quanto ho capito se la diagnosi verrà confermata dalla CMO non sarò più idoneo ai ruoli della Polizia di Stato, e quindi non volendo transitare, credo che la riforma.e quindi il provvedimento di pensione sia la.soluzione più plausibile.
Spero di essere stato più chiaro, e ti ringrazio ancora!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20113
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da mauri64 »

Ciao Stefano,
anche se ad ottobre dell'anno scorso ti è stata elaborata una previsione pensionistica, sarà bene richiedere nella sezione Calcoli Pensionistici una nuova proiezione, in quanto nella precedente ti è stato applicato il coefficiente 2,33% e vecchio contratto 2016-2018.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da nonno Alberto »

Stefano21 ha scritto: lun dic 05, 2022 6:39 pm
Ciao Alberto, sono appena stato da uno psichiatra che mi ha diagnosticato disturbo del.sonno, sindrome.depressiva ed ossessivo compulsiva.

La conoscenza della patologia non è di curiosità, ma permette di dare indicazioni di massima di come tutelare lo stipendio, in particolare se vi sono dinamiche legate al transito ove si rischia di restare a stipendio zero per 5 mesi.


Secondo il medico non potrò continuare la mia attività lavorativa e pertanto vlevo provare ad "immaginare" cosa mi stia aspettando.

Bene, ho cercato di tracciare il percorso per arrivare alla futura domanda di pensione ordinaria di inabilità.


Da quanto ho capito se la diagnosi verrà confermata dalla CMO non sarò più idoneo ai ruoli della Polizia di Stato, e quindi non volendo transitare, credo che la riforma.e quindi il provvedimento di pensione sia la.soluzione più plausibile.


Certamente, però non ha caso ho indicato due periodi di comporto di cui uno di 548 giorni di aspettativa continuata e qualora venga superata dovrai fare domanda di ulteriore aspettativa ( senza assegni) per mesi 6.

Inoltre, poiché presumo che tu non abbia presentato domanda di riconoscimento causa di servizio per tale patologia, qualora in aspettativa superi in modo continuato mesi 12, ( dal 13 ° al 18°) mese vai in decurtazione stipendiale del 50%.

E come già accennato, qualora la CMO allo scadere dei 548 giorni continuati ( 18 mesi ) dovesse darti ulteriore aspettativa dovrai fare domanda di ulteriori mesi 6 senza assegni, poi non saranno 6, saranno meno, ma la domanda la devi fare.

Quando ci si rapporta con la CMO per tali patologie il periodo di osservazione non è mai inferiore a 12/18 mesi poiché fintanto che non verrà dichiarata stabilizzata non chiudono il provvedimento di idoneità o meno.

È altrettanto evidente che tutto il periodo di aspettativa verrà valutato in merito alla certificazione sanitaria rilasciata da medici Asl oltre che da un piano cura farmacologica.


Pertanto se sei all'inizio, queste saranno le dinamiche,e aggiungo potrai fruire anche del congedo straordinario di gg 45 se non già fatto.

Inoltre è bene tenere in evidenza anche l'aspettativa fruita nel quinquennio mobile che non potrà essere oltre i 913 giorni.



Spero di essere stato più chiaro, e ti ringrazio ancora!!!!

Concludo, se hai una tabella B già riconosciuta e indennizzata, sarebbe opportuno procedere qualora ci siano i presupposti con la :


Domanda di aggravamento, contestuale revisione equo indennizzo ( qualora non siano trascorsi più di 5 anni dall'ultimo decreto di una tantum) con
ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

La presentazione di questa domanda potrebbe essere valutata dalla CMO in concomitanza con il verbale di idoneità o meno al servizio, e l'ascrizione per riscontrato aggravamento permette di poter fare domanda di ppo una volta ricevuto il primo rateo pensionistico, senza dover fare domanda di ppo e restare in attesa di successiva convocazione ( qualche anno).


Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da Stefano21 »

Ciao Alberto, sono appena stato al sindacato e mi hanno detto che qualora la CMO mi giudichi idoneo al tramsito nei ruoli civili, se non facessi la relativa domanda di transito, sarei decaduto dal servizio e percepirei la pensione a 67 anni. Non vorrei aver frainteso le tue precedenti risposte, perchè io avevo capito l'esatto contrario.
Si sbagliano i colleghi del sindacato?
Ciao grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4909
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da nonno Alberto »

Stefano21 ha scritto: ven dic 09, 2022 11:36 am Ciao Alberto, sono appena stato

al sindacato e mi hanno detto che qualora la CMO mi giudichi idoneo al tramsito nei ruoli civili, se non facessi la relativa domanda di transito, sarei decaduto dal servizio e percepirei la pensione a 67 anni.

È..... 😲😲😲😲😲😲😲😲😲


Non vorrei aver frainteso le tue precedenti risposte, perchè io avevo capito l'esatto contrario.
Si sbagliano i colleghi del sindacato?
Ciao grazie

Scusa Stefano, ma dopo 3 pagine di scritto ?

Allora non sono riuscito a spiegarmi....
:lol: :lol:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da lino »

Stefano21 ha scritto: ven dic 09, 2022 11:36 am Ciao Alberto, sono appena stato al sindacato e mi hanno detto che qualora la CMO mi giudichi idoneo al tramsito nei ruoli civili, se non facessi la relativa domanda di transito, sarei decaduto dal servizio e percepirei la pensione a 67 anni. Non vorrei aver frainteso le tue precedenti risposte, perchè io avevo capito l'esatto contrario.
Si sbagliano i colleghi del sindacato?
Ciao grazie
Stefano ,se davi un occhiata sul forum , avresti letto che siamo in decine di migliaia, riformati e transitati.....verso la Pensione!!!
La domanda per causa di servizio viene fatta , onde evitare decurtazioni immediate, o per eventuale possibile transito , per maturare ulteriore periodo, visto che voi non avete un transito veloce, come gli appartenenti alla difesa .
Auguri per il proseguio.
Per Aspera ad Astra!!!!
Stefano21
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ott 17, 2021 7:10 pm

Re: Obbligo al transito

Messaggio da Stefano21 »

Ciao Alberto, ti sei spiegato benissimo, solo ti ho detto quello che mi hanno riferito alcuni colleghi che si professano "esperti". Meglio un messaggio in più che un malinteso da parte mia che mi faccia perdere.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1842
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Obbligo al transito

Messaggio da NavySeals »

Stefano21 ha scritto: ven dic 09, 2022 11:36 am Ciao Alberto, sono appena stato al sindacato e mi hanno detto che qualora la CMO mi giudichi idoneo al tramsito nei ruoli civili, se non facessi la relativa domanda di transito, sarei decaduto dal servizio e percepirei la pensione a 67 anni. Non vorrei aver frainteso le tue precedenti risposte, perchè io avevo capito l'esatto contrario.
Si sbagliano i colleghi del sindacato?
Ciao grazie
Spero che tu non paghi una tessera per questi "esperti"...
Rispondi