nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
gnagnone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 22, 2017 5:46 pm

nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da gnagnone »

Salve, io ho gia' fruito di tutti i 45 giorni di licenza straordinaria.
Secondo la nuova normativa, quanti giorni di congedo parentale mi spettano oltre i 45 giorni di licenza straordinaria considerato che ora e' nato mio figlio?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da mauri64 »

Ciao gnagnone,
in allegato il messaggio INPS.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gnagnone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 22, 2017 5:46 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da gnagnone »

Grazie!! Mi chiedo se questi 10 giorni di astensione per il padre rientrino o no nei 45 giorni di licenza straordinaria
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da mauri64 »

ciao gnagnone,
in allegato il comunicato stampa INPS, altro non sono riuscito a trovare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da furore5 »

gnagnone ha scritto: mar ago 09, 2022 2:55 pm Salve, io ho gia' fruito di tutti i 45 giorni di licenza straordinaria.
Secondo la nuova normativa, quanti giorni di congedo parentale mi spettano oltre i 45 giorni di licenza straordinaria considerato che ora e' nato mio figlio?
Buongiorno a tutti e auguri al collega Gnagnone, io seguiró a breve, volevo chiedere ma per la nascita figlio quanti giorni spettano (mia moglie è casalinga)? Io ho letto 10 entro 5 mesi di età del bambino ma poi l'Ufficio Personale mi ha riferito di 2 giorni perchè la normativa del 2022 è riferita al pubblico impiego ma non per le Forze di Polizia (io sono della Polizia di Stato). Sarei grato e ringrazio in anticipo se qualche collega può dirmi quanti giorni per il 2022 spettano (oltre ovviamente i 45 giorni fruibili entro i 6 anni del figlio). Grazie a tutti e buona giornata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da mauri64 »

Ciao furore5,
nel messaggio Inps n. 3066 che ho postato all'inizio dell'argomento riporta.
Di seguito si illustrano sinteticamente le disposizioni normative previste nel citato articolo 27-bis del T.U., rinviando, come anticipato, a una successiva circolare le indicazioni operative di dettaglio.

Il padre lavoratore dipendente si astiene dal lavoro per un periodo di 10 giorni lavorativi (non frazionabili a ore e fruibili anche in via non continuativa), nell’arco temporale che va dai 2 mesi precedenti la data presunta del parto fino ai 5 mesi successivi alla nascita. Il congedo è fruibile, entro lo stesso arco temporale, anche in caso di morte perinatale del figlio.

In caso di parto plurimo, la durata del congedo è aumentata a 20 giorni lavorativi.

Aggiungo io, nel messaggio non fa menzione al Pubblico Impiego con esclusione delle Forze di polizia, bensì al lavoratore dipendente.
Pertanto, a mio avviso il problema non sussiste.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da furore5 »

Ringraziando il gentile collega Mauri64 per l'intervento, sperando di togliere ogni dubbio per i neo papà del 2022 appartenenti alla Polizia di Stato confermo che i giorni per la nascita del figlio/a sono 2 e non 10, per i colleghi della P. di S. é la nota nr 555/VCP/27 del 22.7.2022 del Ministero dell'Interno (pag. 16 alla voce in grassetto comma 3) che si può trovare nel portale interno "Doppiavela". Ciò non toglie la possibilità di cumulare i 2 giorni con altri 8 giorni di congedo ordinario da convertire in straordinario. Un saluto e buona giornata a tutti.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da furore5 »

Oggi pomeriggio, con decorenza domani 13 agosto 2022, è stata emanata una mota del Ministero dell'Interno Dorezione Centrale Affari Generali e Politiche sel Personale che conferma 10 giorni "lavorativi" di congedo paternità obbligatorio per nascita figlio, speriamo sia la volta giusta. Buona serata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da mauri64 »

Ciao furore5,
mi sembrava strano si regolassero diversamente.
gnagnone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 22, 2017 5:46 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da gnagnone »

Grazie!! È uscita la nuova circolare anche per la Guardia di finanza. Sono stati introdotti 10 giorni di licenza straordinaria che non rientrano nei 45 giorni annuali
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da mauri64 »

Tutti gli Enti si sono adeguati alle modifiche apportate dalla legge di Bilancio.
Non poteva essere altrimenti.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da furore5 »

Buona sera colleghi, i 10gg "lavorativi" obbligatorio retribuiti (parentale obbligatorio) vanno da 2 mesi prima della data presunta del parto a 5 mesi dopo il parto, si possono prendere continuativi o spezzetati. Ci sono poi i 45gg retribuiti (parentale alternativo) entro 6 anni del figlio. Confermate quanto detto sopratutto per quanto riguarda i 45gg?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: nuovo congedo parentale. Giorni di assistenza oltre 45 giorni di licenza straordinaria

Messaggio da mauri64 »

Ciao Furore5, SI conferma.
Rispondi