Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da mauri64 »

Salve beppe,
logicamente avendo presentato domanda inerente l'assegno unico l'ultimo giorno di febbraio, l'INPS non avrebbe potuto accreditartelo il giorno successivo con il cedolino pensione di marzo, in quanto predetto cedolino è visualizzabile nell'area riservata a partire dal giorno 20 del mese precedente.
In merito alle detrazioni fiscali riporto il seguente link.

https://www.informazionefiscale.it/detr ... ile%202022.

Saluti


Pablo65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mar 09, 2021 11:43 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da Pablo65 »

Le detrazioni per i figli fino a 21 anni sono state abolite e sostituite dall'assegno unico, idem per gli assegni familiari. Per i figli dai 21 anni in poi, se a carico, nulla cambia così come per il coniuge sempre se a carico.
Pablo65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: mar mar 09, 2021 11:43 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da Pablo65 »

Le detrazioni per i figli fino a 21 anni sono state abolite e sostituite dall'assegno unico, idem per gli assegni familiari. Per i figli dai 21 anni in poi, se a carico, nulla cambia così come per il coniuge sempre se a carico.
L'assegno unico viene pagato a parte sul conto indicato in sede di domanda. Per marzo si parla dal 15 in poi, e così dovrebbe essere per i mesi successivi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da mauri64 »

Pablo65 ha scritto: gio mar 03, 2022 4:13 pm Le detrazioni per i figli fino a 21 anni sono state abolite e sostituite dall'assegno unico, idem per gli assegni familiari. Per i figli dai 21 anni in poi, se a carico, nulla cambia così come per il coniuge sempre se a carico.
Salve,
tutto vero quanto da Te asserito, anche il sottoscritto innumerevoli volte ha ribadito ciò.
Però il collega beppe65 ha posto un altro quesito, dove la risposta è riscontrabile al suddetto link.

Saluti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da mauri64 »

Pablo65 ha scritto: gio mar 03, 2022 4:13 pm L'assegno unico viene pagato a parte sul conto indicato in sede di domanda. Per marzo si parla dal 15 in poi, e così dovrebbe essere per i mesi successivi.
Hai ragione è stato un mio lapsus, anch'io un mese fa ho compilato la domanda inserendo le coordinate bancarie per l'accredito.

Saluti
beppe65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 97
Iscritto il: ven feb 21, 2014 6:05 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da beppe65 »

Grazie mille mauri64 che mi hai inviato il link,poi al compimento dei 21anni mando tramite portale inps la domanda per detrazioni.GRAZIE PER LA DELUCIDAZIONE MI HAI TOLTO UN DUBBIO.ciao ...
beppe65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 97
Iscritto il: ven feb 21, 2014 6:05 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da beppe65 »

Ciao mauri64 ,ti volevo chiedere se sai qualcosa sulle detrazioni.mi spiego ,il 5 aprile ho inviato all' inps tramite portale la domanda per il ripristino delle detrazioni in quando mia figlia compie 21 anni il 19 aprile quindi non mi spetta più l'assegno unico u.,ho visualizzato il cedolino di maggio e non ci sono le detrazioni richieste ,sai qualcosa?grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da mauri64 »

Salve beppe,
se la domanda è stata inviata (protocollata) correttamente, l'INPS quanto prima ripristinerà le detrazioni. Controlla sul sito al seguente percorso se l'atto risulta in lavorazione.
Accedi tramite le tue credenziali e con la funzione Cerca digita:
Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche.
Altrimenti invia una segnalazione al canale "INPS Risponde" per conoscere l'esito della richiesta.

Saluti
beppe65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 97
Iscritto il: ven feb 21, 2014 6:05 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da beppe65 »

Ok,ti farò sapere.GRAZIE
beppe65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 97
Iscritto il: ven feb 21, 2014 6:05 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da beppe65 »

Sul cedolino di giugno mi hanno ripristinato le detrazioni per familiari a carico ridotte a marzo e aprile per aver ricevuto assegno universale per figli a carico da maggio non ho più assegno universale perché mia figlia ha compiuto 21 anni però la cosa strana è che le detrazioni per reddito anche loro ridotte a marzo e aprile non mi sono state ripristinate qualche esperto sa qualcosa in merito grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Nuove detrazioni per redditi di pensione.

Messaggio da mauri64 »

Salve beppe65,
con l'ultima legge di bilancio da marzo u.s. oltre alla riduzione delle aliquote Irpef sono state ridotte anche le detrazioni da reddito, queste ultime non più ripristinabili ai vecchi parametri di febbraio.
Rispondi