Nuova-patologia-domanda-di-causa-di-servizio-quando-presentarla-?

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Nuova-patologia-domanda-di-causa-di-servizio-quando-presentarla-?

Messaggio da airone7388 »

Buonasera Dr. Fanetti, sarei grato di una Vs opinione in merito a quanto segue: sono riformato parziale della PS per causa di servizio e sottoposto a sorveglianza speciale.
In una visita di controllo di fine febbraio 2021 si sono accorti che soffro di ipertensione (non ho avuto e non ho tuttora sintomi) con la pressione sangigna alta tale che vengo ricoverato all'ospedale civile, ci sono stato quasi un mese e da accertamenti cardiologici e nefrologici (esami del sangue, urine, polisonnografia, ecografia e rmn addominale con contrasto, elettrocardiogramma, holter, ecc..) non è risultato nulla, tutto nella norma. Adesso sono in cura plurifarmacologica e la pressione è scesa ma nonostante i farmaci è sempre al limite con alcuni picchi. Il medico PS mi ha dato in totale 3,5 mesi di convalescenza post ricovero fino a che non mi ha dato l'idoneità per rientrare in servizio, sempre da parziale. Poichè ci sono 6 mesi per presentare la domanda di causa di servizio da quando sono venuto a conoscenza della patologia (cioè fine febbraio 2021), il quesito è questo:
--meglio presentare la domanda entro fine agosto 2021, oppure, se alla prox visita di controllo ho nuovamente la pressione alta e decidono di inviarmi in cmo, conoscendono i loro tempi lunghi di accetamenti, per evitare l'eventuale decurtazione stipendiale se sto fuori un anno, posso presentare ugualmente la domanda di causa di servizio (anche se come detto in effetti la data di conoscibilità della patologia è fine febbraio 2021)?
Essendo di origine sconosciuta, puo' essere dovuta all'accumulo di tensione e lavoro dello scorso anno 2020 quando, nonostante le controindicazioni della cmo di non svolgere tra l'altro servizi che comportano stress psicofisici ecc..., a causa della pandemia e di colleghi assenti ho fatto la media di 40 ore di straordinario quasi ogni mese?
Grazie.


Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Nuova-patologia-domanda-di-causa-di-servizio-quando-presentarla-?

Messaggio da airone7388 »

Ovviamente preg.mo Dr. Fanetti intendevo dire Sorveglianza Sanitaria no speciale, svista e abitudine di scrivere in ufficio, grazie.
Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 731
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Nuova-patologia-domanda-di-causa-di-servizio-quando-presentarla-?

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

io la presenterei subito….ci può stare che un servizio particolarmente stressante abbia influito quantomeno come concausa efficiente e determinante nell’ insorgenza della patologia. Se ha necessità di maggiori chiarimenti mi contatti pure.


Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Nuova-patologia-domanda-di-causa-di-servizio-quando-presentarla-?

Messaggio da airone7388 »

Grazie tanto Dr. Fanetti gentilissimo come sempre. Il dubbio era sulla data di conoscibilità della patologia (cioè se presento istanza di causa di servizio dopo che eventualmente il sanitario mi invia in cmo) e per il fatto che io ho già una causa di servizio con modello C ascritta a 5ctg per frattura spalla sx, giá valutata strumentalmente ingravescente,; in altre parole spero che presentando questa istanza di causa di servizio per ipertensione arteriosa di origine sconosciuta come da Lei consigliato tale patologia non mi porti (tra alcuni mesi...) alla riforma non dipendente da cds che possa essere predominante su quella della spalla sx, anche se credo di aver capito che in tal caso la 5ctg comunque non sia in discussione, grazie per la Vs pazienza.
Rispondi