NOTIFICHE IN ASPETTATIVA
NOTIFICHE IN ASPETTATIVA
Mi affido a tutti i più esperti del forum.
Volevo avere informazioni riguardo l'argomento in titolo e precisamente:
se sono in malattia (una lunga malattia) e sono andato in aspettativa (dopo i 45 gg.) e il mio comando mi deve notificare un documento o qualcosa che prevede la mia firma, come ci si comporta?
Mi posso recare al mio comando (anche se non è nella provincia di residenza) per avere la notifica? o questo comporta qualcosa? ci posso andare in divisa? posso essere soggetto a qualche sanzione?
Grazie
se sono in malattia (una lunga malattia) e sono andato in aspettativa (dopo i 45 gg.) e il mio comando mi deve notificare un documento o qualcosa che prevede la mia firma, come ci si comporta?
Mi posso recare al mio comando (anche se non è nella provincia di residenza) per avere la notifica? o questo comporta qualcosa? ci posso andare in divisa? posso essere soggetto a qualche sanzione?
Grazie
Re: NOTIFICHE IN ASPETTATIVA
Messaggio da francotemplare »
Ciao, io non sono (così non me la tiro da sapientone e non vengo attaccato da ignoti) un luminare, però provo a risponderti:traversat ha scritto:Mi affido a tutti i più esperti del forum.
Grazie
Fai trasmettere il tutto al Comando cc. dove ricade la tua residenza. In aspettativa e successivamente in forza potenziale non si può indossare la divisa, anche perchè non meno importante, hai già (come previsto) consegnato pistola, tessera, e altro. Se risulti in malattia per causa di servizio, sai bene, che non è prevista la visita di cortesia per fotterti, in caso contrario fate vobis. Questo tuo quesito mi sembra assai facile per una risposta così semplice, ammetti che volevi fare uno scherzo!!!!!!!!!!!!!!! Ciao auguri per la tua guarigione.
Ps: aspettiamo altre risposte.
1)- durante l'aspettativa nel caso che abiti fuori sede di servizio, le notifiche vengono eseguite presso il comando Arma ove sei residente, almenoche tu, giusto per farti una camminata, decidi di andare al comando ove sei effettivo;
2) - Essendo in aspettativa ogni atto deve essere notificato ove tu vuoi, poichè non sei obbligato a restare nel tuo paese ove abiti con la famiglia, in quanto ti puoi spostare in tutta Italia;
3) - durante l'aspettativa avendo perso "temporaneamente" lo status di militare in servizio non può indossare per niente l'uniforme.
Poi, nel tuo post NON hai specificato se sei stato posto in convalescenza/aspettativa dall'infermeria o CMO, oppure stai andando avanti con la malattia con i certificati medici del tuo medico curante.
2) - Essendo in aspettativa ogni atto deve essere notificato ove tu vuoi, poichè non sei obbligato a restare nel tuo paese ove abiti con la famiglia, in quanto ti puoi spostare in tutta Italia;
3) - durante l'aspettativa avendo perso "temporaneamente" lo status di militare in servizio non può indossare per niente l'uniforme.
Poi, nel tuo post NON hai specificato se sei stato posto in convalescenza/aspettativa dall'infermeria o CMO, oppure stai andando avanti con la malattia con i certificati medici del tuo medico curante.
Premetto che ho inserito il post nella sezione errata essendo io dell'EI. Quindi non si pone il problema di tesserino e pistola come nella prima risposta.
Vorrei inoltre precisare che già sono andato in aspettativa per 15 giorni a maggio, poi ho ripreso il lavoro ed a settembre sono tornato in malattia con certificati del medico curante, quindi credo che dato che nell'anno solare sono andato in aspettativa, continuando con i certificati a settembre dello stesso anno l'aspettativa continua. Giusto?
E quindi dato che dall'ufficio mi hanno chiamato per alcune notifiche (assegni fam.ed altro) volevo appunto sapere se era "lecito", stando in malattia, "fare un salto" in ufficio (che si trova in un'altra regione) per le notifiche e se "era il caso" o se "è previsto" che ci vada in divisa (per avere un'ufficialità alla notifica dovendomi presentare al Comandante).
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Vorrei inoltre precisare che già sono andato in aspettativa per 15 giorni a maggio, poi ho ripreso il lavoro ed a settembre sono tornato in malattia con certificati del medico curante, quindi credo che dato che nell'anno solare sono andato in aspettativa, continuando con i certificati a settembre dello stesso anno l'aspettativa continua. Giusto?
E quindi dato che dall'ufficio mi hanno chiamato per alcune notifiche (assegni fam.ed altro) volevo appunto sapere se era "lecito", stando in malattia, "fare un salto" in ufficio (che si trova in un'altra regione) per le notifiche e se "era il caso" o se "è previsto" che ci vada in divisa (per avere un'ufficialità alla notifica dovendomi presentare al Comandante).
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
- Diabolikus
- Affidabile
Messaggio da Diabolikus »
con il permesso dei colleghi Franco e Panorama, gradirei fornire il mio piccolo contributo:
L'aspettativa (sia essa per infermità o per altri motivi - come ho più volte ribadito) è una posizione di stato del militare in servizio permanente.
Nel caso dell'infermità il militare transita dalla posizione di "servizio permanente effettivo" a quella di "aspettativa per infermità", conservando comunque il rapporto di impiego e lo status di militare in servizio permanente (non effettivo)
[cfr. artt. 875 e 882 del D.lgs. 66/2010 - Codice del'Ordinamento Militare"].
Ne consegue che il militare in aspettativa per infermità, non potendo svolgere servizio effettivo e trovandosi nella posizione di temporanea inidoneità al servizio militare incondizionato, NON può indossare l'uniforme.
Inoltre, la temporanea inidoneità al s.m.i. non implica necessariamente il non potersi spostare da casa.
Una determinata patologia (da analizzare caso per caso) può essere invalidante ai fini dello s.m.i. ma magari consente al militare di deambulare (magari anche accompagnato) e di recarsi presso il proprio comando per ricevere una notifica (ovviamente senza indossare l'uniforme).
Nel caso di infermità certificata dal curante e semprechè la stessa sia "compatibile" con il deambulare e la possibilità di spostarsi, è sempre cosa buona e giusta avvertire il proprio Comandante/Reparto dello spostamento da affettuare in modo tale da giustificare eventuali assenze rilevate in sede di eventuale visita fiscale richiesta.
Sperando di essere stato utile.
Saluti.
Diabolikus.
L'aspettativa (sia essa per infermità o per altri motivi - come ho più volte ribadito) è una posizione di stato del militare in servizio permanente.
Nel caso dell'infermità il militare transita dalla posizione di "servizio permanente effettivo" a quella di "aspettativa per infermità", conservando comunque il rapporto di impiego e lo status di militare in servizio permanente (non effettivo)
[cfr. artt. 875 e 882 del D.lgs. 66/2010 - Codice del'Ordinamento Militare"].
Ne consegue che il militare in aspettativa per infermità, non potendo svolgere servizio effettivo e trovandosi nella posizione di temporanea inidoneità al servizio militare incondizionato, NON può indossare l'uniforme.
Inoltre, la temporanea inidoneità al s.m.i. non implica necessariamente il non potersi spostare da casa.
Una determinata patologia (da analizzare caso per caso) può essere invalidante ai fini dello s.m.i. ma magari consente al militare di deambulare (magari anche accompagnato) e di recarsi presso il proprio comando per ricevere una notifica (ovviamente senza indossare l'uniforme).
Nel caso di infermità certificata dal curante e semprechè la stessa sia "compatibile" con il deambulare e la possibilità di spostarsi, è sempre cosa buona e giusta avvertire il proprio Comandante/Reparto dello spostamento da affettuare in modo tale da giustificare eventuali assenze rilevate in sede di eventuale visita fiscale richiesta.
Sperando di essere stato utile.
Saluti.
Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Messaggio da annibale1969 »
panorama ha scritto:1)- durante l'aspettativa nel caso che abiti fuori sede di servizio, le notifiche vengono eseguite presso il comando Arma ove sei residente, almenoche tu, giusto per farti una camminata, decidi di andare al comando ove sei effettivo;
Approfitto della tua preparazione in materia e ti chiedo, cortesemente, se hai la possibilità di darmi riferimenti normativi ( circolari, Decreti Legislativi, etc......) circa la materia e nello specifico se il tuo Comando puo' richiedere ad altro Comando (dove attualmente sei temporaneamente convivente....) di farti notifiche varie (citazioni al G.d.P.) e farti firmare per p.v. circa comunicazioni da parte di altri Comandi....visto che sono residente nella mia sede di servizio......
Grazie sin da ora.
===visto che hai l'obbligo di reperibilità e l'obbligo di comunicare il domicilio, mi sembra ovvio tutto il resto.annibale1969 ha scritto:panorama ha scritto:1)- durante l'aspettativa nel caso che abiti fuori sede di servizio, le notifiche vengono eseguite presso il comando Arma ove sei residente, almenoche tu, giusto per farti una camminata, decidi di andare al comando ove sei effettivo;
Approfitto della tua preparazione in materia e ti chiedo, cortesemente, se hai la possibilità di darmi riferimenti normativi ( circolari, Decreti Legislativi, etc......) circa la materia e nello specifico se il tuo Comando puo' richiedere ad altro Comando (dove attualmente sei temporaneamente convivente....) di farti notifiche varie (citazioni al G.d.P.) e farti firmare per p.v. circa comunicazioni da parte di altri Comandi....visto che sono residente nella mia sede di servizio......
Grazie sin da ora.
Messaggio da annibale1969 »
Perdonami nuovamente ma se era cosi' ovvio non ti avrei certo chiesto ulteriori conferme cartacee, e, come ben saprai, nell'arma vige il detto ""CIRCOLARE CANTA OVVIETA' VOLANT"".....grazie comunqueangri62 ha scritto:===visto che hai l'obbligo di reperibilità e l'obbligo di comunicare il domicilio, mi sembra ovvio tutto il resto.annibale1969 ha scritto:panorama ha scritto:1)- durante l'aspettativa nel caso che abiti fuori sede di servizio, le notifiche vengono eseguite presso il comando Arma ove sei residente, almenoche tu, giusto per farti una camminata, decidi di andare al comando ove sei effettivo;
Grazie sin da ora.
NON hai l'obbligo di reperibilità (è valido solo per chi in servizio attivo è soggetto a particolari cariche e/o servizi) ma quEllo di essere rintracciabile (cosa ben diversa caro angri) Quindi il tuo Comando ti contatta al tuo domicilio dichiarato quanto sei stato preso in carico e tu sei obbligato a comunicare le successive modifiche e il luogo ove sia possibile contattarti (anche telefonicamente.angri62 ha scritto:===visto che hai l'obbligo di reperibilità e l'obbligo di comunicare il domicilio, mi sembra ovvio tutto il resto.annibale1969 ha scritto:panorama ha scritto:1)- durante l'aspettativa nel caso che abiti fuori sede di servizio, le notifiche vengono eseguite presso il comando Arma ove sei residente, almenoche tu, giusto per farti una camminata, decidi di andare al comando ove sei effettivo;
Grazie sin da ora.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA