note caratteristiche " da superiore a nella media"

Feed - CARABINIERI

cristopher67

note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da cristopher67 »

Gentilissimi colleghi, di ogni grado, è giusto che un comandante di stazione si possa divertire a piacimento alle nostre spalle, abbassando o alzando le note caratteristiche, a chi gli è simpatico o antipatico, abusando del suo potere e diffamando?
Spero di non annoiarvi, raccontandovi questo mio episodio che sta logorando e facendo a pezzi il mio fegato, sperando in nostro Gesu' Cristo, che mi dia la forza di sopportare, di non sbagliare nei confronti del mio compilatore anche se meritasse la cattedra sulla schiena o meglio ancora in testa.
Nel 2009 a settembre sono andato a firmare le note, e come ognuno di noi, visto tutto il lavoro svolto in un anno, pensa se le propria pagella è indice dei propri voti.
Giunto in compagnia con tanto di sorriso, e sopra tutto in quanto durante l'arco dell'anno con il compilatore, avendogli portato arresti, fatto denunce di ogni tipo, con relative indagini, comunicazioni di reato alla p.g. e non mi sto troppo a divulgare, mi ritrovo da superiore alla media, a nella media.
Per me è stata come una fucilata, e la prima cosa che ho pensato è stata, non riesco a capire, ma se faccio anche il lavoro che non mi spetta essendo un agente di p.g., e faccio quello che dovrebbe fare il mio comandante, perché mi ha abbassato le note? Indignato da tale azione nei miei confronti, ho ritenuto opportuno sapere il perché, sono andato a parlargli e per tutta risposta mi ha riferito che mi aveva abbassato le note perché non mi fermavo a fare straordinari, alche super indignato rispondevo che quando c'era da lavorare e fare straordinario non mi sono mai tirato indietro, ma lui niente, ed inoltre ho aggiunto se era giusto avere abbassato le note valutandomi per quel motivo e non per tutto quello che avevo svolto in un anno. Amareggiato pieno di sconforto e con i nervi alle stelle, uscivo dall'ufficio al fine di evitare che qualche sedia gli andasse a finire in testa.
Andavo a parlare con il mio comandante di compagnia che era appena arrivato e manco mi conosceva, approvando anche lui la stessa cosa, dicendomi che per quest'anno era cosi e il prossimo anno sarebbe andata meglio.
Quest'anno idem, vado a firmare le note e mi ritrovo nella media, tengo a precisare, senza togliere nulla ai colleghi che stanno nel mio stesso reparto, io quando sono di piantone lavoro, senza mai stare fermo, allora mi domando se a questo punto i paraculi la fanno sempre franca e io mi devo spaccare in quattro, tanto vale che non faccio più niente almeno quello che è stato scritto corrisponde a verità, e per il mio comandante di compagnia ho visto come sarebbe andata meglio.
Scusate il mio sfogo, non so per quanto tempo riuscirò a resistere a questi soprusi, so solo che da adesso le cose cambiano e sicuramente faro' solo quello che mi spetta da fare e null'altro :evil: :twisted:


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da panorama »

Egr collega, io ti faccio compagnia anzi nel mio caso da ECCELLENTE a NELLA MEDIA con 28 anni di servizio sono diventato un neo-carabiniere uscito dalla scuola allievi. Io sono nuovo ad una stazione da scarsi 2 anni. Dopo 7 anni di ECCELLENTE sono stato degradato a NELLA MEDIA per un suo puntiglio ..... Si sa che L'APS alla Stazione fa di tutto anzi toglio molto lavoro al M/llo e questo è stato il suo ringraziamento.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da leonardo virdò »

Cari colleghi, inutile farsi il sangue acido per le note caratteristiche. Questa è l'unica arma che i ns comandanti hanno verso i propri collaboratori, è ingiusto sapere che i paraculi se la cavano sempre ed è anche vero che l'abbassamento delle note caratteristiche ti colpiscono moralmente ed anche alla tasca perchè ti bloccano l'avanzamento a carriera e questo vuol dire perdita di soldi. Per quanto riguarda te Cristopher63, devi dire al tuo comandante di stazione e di compagnia che lo straordinario è stato istituito solo ed esclusivamente per improrogabili esigenze di servizio connesse a particolari attività di P.G. per le quali il servizio da svolgere non può essere rimandato. Lo straordinario non è e non deve essere programmato a piacimento dei ns superiori per fare la contabilità carburante o la MOS. e, se ciò non bastasse, dirgli che non è obbligatorio fare lo straordinario atteso che lo stesso costituisce reddito ed è tassato in modo incredibile (personalmente una volta per un'ora di straordinario , ho superato la soglia di reddito e ci ho rimesso un casino sugli assegni famigliari). In ogni caso, se vuoi andare avanti, devi fare ricorso senza guardare in faccia nessuno.
Ricordati poi che nell'Arma nei fai 99 giuste e 1 sbagliata e hai finito, perciò, non lavorare molto non sarai mai ringraziato e se possibile quel poco di lavoro che ti assegnano fallo fare ai paraculi. In bocca al lupo. Ciao a tutti.
cristopher67

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da cristopher67 »

panorama ha scritto:Egr collega, io ti faccio compagnia anzi nel mio caso da ECCELLENTE a NELLA MEDIA con 28 anni di servizio sono diventato un neo-carabiniere uscito dalla scuola allievi. Io sono nuovo ad una stazione da scarsi 2 anni. Dopo 7 anni di ECCELLENTE sono stato degradato a NELLA MEDIA per un suo puntiglio ..... Si sa che L'APS alla Stazione fa di tutto anzi toglio molto lavoro al M/llo e questo è stato il suo ringraziamento.

Ne so qualcosa caro collega, visto che anche io ho 26 anni di servizio, la cosa che mi fa più rabbia, e che addirittura scherza come se nulla fosse successo,non ho parole
ciao un salutone
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da Johnny »

Ha ragione Leonardo Virdò, lo straordinario è stato istituito per esigenze di carattere operativo e non per fare le pratiche in ufficio. Purtroppo, raramente i comandanti di compagnia, durante le visite al reparto, rilevano l'uso illegittimo che si fa dello straordinario, pur essendo deputati a farlo. Per loro va bene così, basta che non ci siano problemi. Siccome non credo che il tuo comandante di stazione percepisca lo straordinario solamente per prestazioni lavorative fatte al di fuori dell'ufficio, puoi fargli capire che se veramente ti girano le p..... la mangiatoria potrebbe finire. E per quanto riguarda i compiti del militare di servizio alla caserma (su questo tema chiedo l'aiuto anche degli altri colleghi per non sbagliarmi), non mi risulta che siano stati ampliati ma sono sempre sempre quelli indicati nella pubblicazione.

Saluti, Johnny
falco1970
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 218
Iscritto il: gio mag 13, 2010 5:39 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da falco1970 »

caro christofer...ma non farti l'acido allo stomaco! tanto se ne fottono sti.....mmm...altro che note! ti dico in breve solo la mia situazione che forse confronto alla tua e' piu grave: 22 anni di servizio, oltre 200 arresti all'attivo, superiore alla media, in convalescenza per conflitto a fuoco da un anno e...bim bum bam...da un anno nessun superiore mi ha chiamato e detto come stai stronzo?? hai capito si? ciao un abbraccio fottetene..
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da panorama »

Caro collega per quanto riguarda il MILITARE DI SERVIZIO ALLA CASERMA ti posso dire che ci sono rimasto personalmente MALE avendone segnalato il fatto a 2 Rappresentanti COBAR della mia legione lo scorso anno 2009 (uno App/to scelto e l'altro M/llo), in pratica avevo fatto presente noi App/ti e C/ri effettivi alla stazione Capoluogo durante il normale turno di "Militare di cui sopra" prendiamo varie tipi di denunce (furto,danneggiamento, smarrimento) e denunce-querele tutte con il sistema informatizzato, questo tra l'altro non previsto per il comando stazione capoluogo sede di Compagnia distaccata (non sede di comando provinciale) in quanto i nostri compiti sono elencati nel n. 309 RGA e pertanto insistevo a far ritornare la figura del Sottufficiale di Giornata in modo che anche durante la notte ci fosse la presenza di un ufficiale di P.G. per eventuali denunce nelle ore di CHIUSURA DEGLI UFFICI.
Passate circa 4-5 mesi dalla mia segnalazione ai 2 delegati Cobar non avendo ricevuta risposta facevo l'ultima telefonata ma mi rimandavano ad attendere ancora. Allora presi l'elenco dei delegati Cocer e ne contattavo uno e da questo ricevevo conforto dicendomi che mi faceva sapere appena aveva notizie.
Tutto taceva e dopo circa 4-5 mesi contattavo un altro nominativo del Cocer che mi diceva che si sarebbe interessato. Intanto i mesi passavano e passavano. Chiamai nuovamente a quest'ultimo chiedendo di fare qualche mozione o intervento in modo da replicare che nei comandi di stazioni capoluogo il "Militare ......" non può prendere materialmente le denunce di qualsiasi genere e che era meglio ritornare sull'argomento con un richiamo con qualche delibera e quindi far emettere una circolare chiarificatrice in merito. Anche questa volta tutto è fallito.
Mi chiedo che male c'è se una rappresentanza fa una moziaone in tal senso richiamando l'attenzione di tutti su questi problemi, mico uno sta chiedendo la luna o qualcosa NON PREVISTO? Tutto questo fino a prova contrario è previsto e pertanto non ci vedo nulla di strano se uno smuove delle cose per far capire che certi compito non sono per noi previsti.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da lino »

Per Cristhoper.
Vai a rapporto da tutti e digli chiaramente che con una persona del genere non si puo lavorare e fai domanda di trasferimento , non rimanere piu' con quel personaggio, ti dico cio poiche' avevo un comandante simile al tuo che prima ti scriveva e poi faceva finta di niente facendoti capire che non vi era nulla di personale, sono i piu' pericolosi, pronti a darti in pasto a chiunque per il proprio tornaconto e in piu' fanno gli amiconi.........., risultato mi ha completamente rovinato in tutte le maniere possibili, non voglio passare per un pessimista, ne darti dei pensieri ,ma se puoi vattene.Ciao

PER PANORAMA.
E poi ti lamenti che ti hanno abbassato le note, ci credo sei andato ha disturbare quelli del COCER che avranno riferito a chi di dovere, ma Tu volevi cambiare l'ordine precostituito, allora sei un sovversivo che si e' allargato troppo e avevi bisogno di rientrare immediatamente nel suo ruolo. :oops:
PS.Piccolo consiglio anche se non ne hai bisogno, le Querele non le prendere mai, potresti avere dei problemi anche con quelle contro ignoti (danneggiamento), pretendi la firma del tuo comandante o di un ufficiale di PG. presente, se vuoi in privato ti racconto una storiella che mi e' successa per un fatto simile.
Ciao Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da luigi57 »

Per il collega Cristopher volevo farti una sola domanda: di quale regione d'Italia è il tuo Comandante"" e forse del tacco?????
Caso positivo vi racconto il perchè di questa mia........
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da Johnny »

Panorama, non so a quale Legione appartieni. Per quanto riguarda la mia Legione, in riferimento all'argomento Militare di Servizio alla Caserma, ti allego una delibera del COBAR che avevo sul pc e la risposta della ex Regione. La Regione ha risposto che già dal 2000 sarebbero state introdotte nuove modalità per il servizio alla caserma, ma non è specificato chi le ha emanate e quali siano queste modalità. E comunque ancora non mi risulta che siano state modificate le pubblicazioni in carico ai Comandi Arma riguardo lo svolgimento di tale servizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da panorama »

Johnny, l'intervento del tuo Cobar parla delle stazioni di 1^ e 2^ fascia mentre il mio problema è riferito alla 3^ fascia ossia per le stazioni capoluogo che sono aperte h24 ed ai cittadini quando vengono in caserma poco interessa che gli uffici sono aperti o se durante l'arco orario 20/08 c'è o meno un sottufficiale per prendere le denunce. Oggi la gente vuole essere servita subito altrimenti ti rispondono che chiameranno superiormente facendoti prendere anche qualche "punizione o cazziatone" dal tuo comandante di stazione o di compagnia o meglio come alcuni per abitudine riferiscono: allora se lei non vuole prendere la mia denuncia di furto in caso o di automotomezzo, o di abbandono di tetto coniugale aggravato dal fatto che la moglie o il marito si è portato via il bambino o bambina mi rivolgero al mio legale o ad un altro organo di polizia che lei non mi vuole prendere a verbale quello che voglio denunciare.
Allora ti vengono in mente tante di quelle cose che per ogni cosa durante la notte vorresti chiamare il comandante di compagnia o di stazione in modo da poterci parlare loro con i cittadini che si presentano in caserma nelle ore a partire dalle 20/08 del giorno dopo. La mia è una località situata in zona balneare e durante l'estate ci sono persone di ogni genere che vanno sul mare e poi subiscono furti o smarrimento e la prima cosa che fanno è quella di recarsi dai carabinieri in quanto vogliono essere protetti e tutelati da ogni cosa. Che posso dire a questi? Che gli uffici di sera sono chiusi? Come spesso è capitato mi sono sentito dire se gli uffici sono chiusi come mai la caserma è aperta sempre? Se dico di passare la mattina seguente in quanto non posso prendere nessuna denuncia e di sera come si sa il PIANTONE deve chiedere l'intervento del NORM per far accedere le persone in caserma per farsi assistere, alla gente poco interessa di chiamare il NORM anche perchè il NORM spesso e fuori territorio o fuori per qualche intervento mica possono venire sempre in caserma per ogni cosa che la gente vuole denunciare. Il NORM quando esce ha tanto da fare. Ma i nostri superiori non vogliono capire poichè loro guardano sempre ai bisogni dei cittadini e non al bisogno del Militare che durante l'orario 20/08 rimane solo in caserma e mettiamo il caso che il militare di sera o durante la notte sta male chi lo soccorerà? Per evitare una morte improvvisa bastano pochi minuti.
A chi lo andiamo ha dire se non ai nostri rappresentanti? Nella P.S. le cose funzionano meglio e i loro sindacati per il benessere del personale sono più efficaci dei nostri. I nostri sembra che hanno sempre paura per segnalare qualche problema.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da panorama »

Per Lino, io ho cercato di far presente alcune cose in quanto non è giusto che il "piantone" delle stazioni capoluogo (3^ fascia) debba prendere anche le denunce informatizzate in genere.
Lo fatto perchè noi spesso accompagniamo le persone negli uffici e quindi abbandoniamo il nostro camerino epoi dobbiamo stare anche attenti ai veicoli in uscita/entrata e alle persone che aspttano in sala d'aspetto, insomma, devi stare sempre attento di quà e di la e se uno è impegnato con le denuce certamente non potrà stare contemporaneamente attento a tutte queste cose, perchè se succede qualcosa sei il primo a passare le conseguenze disciplinari e penali.
Domanda: Da chi dobbiamo essere tutelati allora?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5438
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da lino »

Caro Panorama purtroppo siamo in mano di cazz.......ari e percio' o li sopporta oppure si cambia purtroppo il sistema funziona cosi' bene da cosi tanto tempo che osa solamente lamentarsi viene automaticamente escluso.
Ciao e fregatene se puoi.
Per Aspera ad Astra!!!!
Johnny
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 139
Iscritto il: mar ago 11, 2009 2:06 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da Johnny »

Per Panorama.
Ho allegato la delibera del COBAR solo per ricordare quali siano i doveri del militare di servizio alla caserma nello svolgimento del servizio. Infatti, anche se le conclusioni del documento citano solo le Stazioni di 1^ e 2^ fascia, nella delibera sono ben elencati quali siano i compiti, sia per le Stazioni Capoluogo (art. 309) che per quelle delle altre fasce (art. 310). Avevo aperto questo argomento perchè Cristopher67 si era lamentato che durante i turni di piantone (peraltro non sappiamo a quale fascia appartenga la sua Stazione, potrebbe essere diversa dalla tua) non si risparmiava e tu avevi detto di aver segnalato la problematica alla tua Rappresentanza Militare, senza ottenere nulla. Bene, con la delibera abbiamo visto quali siano i compiti del militare di servizio alla caserma (Cristopher67 può anche rammentarli al suo Comandante di Stazione e comportarsi di conseguenza) e con la risposta alla delibera abbiamo visto in quale modo è stato affrontato l'argomento. Ora, nonostante la risposta della Regione che affermava genericamente dell'esistenza di nuove disposizioni in merito, sembra che non si riesca a trovare nulla (sarà un X-File?). Se qualcuno è a conoscenza di nuove disposizioni sull'argomento o meglio ancora ne è in possesso, che si faccia vivo, perchè la cosa interessa molti.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: note caratteristiche " da superiore a nella media"

Messaggio da panorama »

Il RGA è ha disposizione di tutti ed anche in formato pdf che io ho, avendo tanti anni di servizio sappiamo benissimo quali siano i compiti del piantone di 1^-2^ e 3^ fascia.
Nel mio caso il comandante di stazione e gli altri marescialli se li chiami per avvertirli che c'è una persona per una denuncia ti guardano male anche se quando vedono che ci sono più persone qualcuna la prendono anche loro. Per quanto riguarda le ratifiche di querela il mio comandante asserisce che è anche compito nostro ossia degli agenti di PG retificare l'atto ad esclusivo nostro nome senza la sottoscrizione dell'ufficiale di pg.
Io ho colleghi (agenti di pg) che per non sembrare male e per non mettersi contro di lui, hanno preso alla lettera questo richiamo, al contrario io non l'ho mai fatto rifiutandomi, per questo motivo anche è uno dei motivi dell'abbassamento delle mie note.
Io so per sentito dire che in Piemonte e sotto la provicia di Lecce sembra che ci sono stati 2 casi in cui 2 App/ti sono stati chiamati ai danni dai cittadini in quanto a seguito di querela ratificata a nome loro esclusivo il magistrato ha archiviato il processo per difetto mentre i colleghi alla fine sono stati anche puniti e denunciati penalmente all'A.G.. Sconosci il finale.
Con questo argomento si pregano tutti i colleghi partecipanti al forum qualora siano in possesso di dati certi di commentare ulteriormente al riguardo e se conoscono i colleghi che hanno passato quai di chiedergli di farsi scannarizzare l'atto della Procura o Tribunale ove li vede coinvolti magari coprendo il nominativo del collega ed allegarlo su questo forum in modo da dare testimonianza ai tanti colleghi (agenti di p.g.) in che cosa potrebbero andare incontro nel fare ciò. Ai nostri comandanti poco importa se ci denunciano o meno in quanto quello che conto e che il lavoro vada avanti e nel momento del bisogno nostro NULLA possono fare non essendo un atto che hanno trattato loro. Poi siamo noi a cercarci un legale. Aspetto vostre testimonianze.
Rispondi