note caratteristiche

Feed - CARABINIERI

sintozz
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 291
Iscritto il: sab apr 16, 2011 12:31 pm

note caratteristiche

Messaggio da sintozz »

Non firmare le note caratteristiche è reato militare?


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5460
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: note caratteristiche

Messaggio da lino »

Si!!!!!, almeno a me avevano detto che era cosi'.
Dovrebbe funzionare cosi' una volta che non si firma si viene chiamati dal comandante della compagnia (davanti a testimoni) e ti chiede di firmare le le note. Non ottemperare equivale al non aver obbedito ad un ordine formale e scatta il meccanismo che sappiamo(cosi' almeno mi hanno riferito in un recente passato).
Comunque firmare non pregiudica nulla.........si puo' ricorrere e .....sperare di vincere.
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: note caratteristiche

Messaggio da panorama »

è reato militare non firmare le proprie Note caratteristiche.
Una volta firmate potrai fare ricorso, denunciare qualcuno, ecc.ecc. ma cmq devi prima firmare.
ciocpa

Re: note caratteristiche

Messaggio da ciocpa »

Ciao Sintozz, a me è capitata la stessa cosa, mi sono rifiutato di firmare le note perchè le avevano abbassate sa ECCELLENTE a NELLA MEDIA, e riferi' al comandante del nucleo comando che non vi erano motivazioni per agire in questa maniera anche perchè due mesi prima avevo ricevuto un'encomio semplice. Il M.llo mi ha risposto che se non le avessi firmate sarei stato convocato presso il Comando Legione e lì se avessi persevarato nel rifiuto di firmare sarei andato incontro ad una punizione con conseguente processino. Inoltre recentemente ho saputo che per tutto quello che riguarda la pubblica amministrazione sia militare che civile NESSUNO PUO' OBBLIGARTI A FIRMARE UN ATTO SE L'INTERESSATO NON E' DACCORDO. Deduco che non ci siano i presupposti per un procedimento penale militare.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: note caratteristiche

Messaggio da panorama »

Su Faq area intranet

DOMANDA:
Per il ricorso al Ministero della Difesa avverso le note caratteristiche, occorre obbligatoriamente fare riferimento al Reparto di appartenenze oppure è possibile trasmettere direttamente (es: con raccomandata) il gravame al Ministero stesso?

RISPOSTA:
La documentazione caratteristica dei militari, già regolata dal D.P.R. n. 213/2002 modificato dal D.P.R. n. 255/2006, è ora recepita dagli articoli da 688 a 699 del “Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare” di cui al D.P.R. n. 90/2010.
Le relative Istruzioni Tecniche sono state predisposte da Segredifesa e rese disponibili, per il nostro personale, con la pubblicazione su questo Portale Leonardo al seguente indirizzo.
Proprio tali istruzioni ricordano (pag. 25 e 26) che “avverso le note caratteristiche possono essere presentati:
- ricorso gerarchico ai sensi del D.P.R. 1199/71;
- ricorso giurisdizionale ai sensi della legge 1034/71;
• il ricorso gerarchico deve essere presentato TRAMITE IL COMANDO DI CORPO del ricorrente al Direttore della Direzione generale per il personale militare, competente per la decisione, entro 30 giorni dalla data di notifica (presa visione) del documento caratteristico impugnato per motivi di legittimità e di merito. Il comando di Corpo, cui è stato presentato il ricorso, provvederà ad inoltrarlo entro 60 giorni alla Direzione generale per il personale militare, secondo le modalità dalla stessa indicate.
• Il ricorso giurisdizionale deve essere presentato al T.A.R. competente entro 60 giorni dalla data di notifica del documento caratteristico impugnato, ai sensi dell’art. 21 della legge 1034/71”.
Si tenga presente che i termini e modi prescritti per la presentazione del ricorso giurisdizionale sono ora stabiliti dagli articoli 29 e 41 del D.Lgs. n. 104/2010.
ciocpa

Re: note caratteristiche

Messaggio da ciocpa »

Supponiamo il caso che nel momento in cui vengo convocato per firmare, apprendo un'abbassamento ingiustificato della valutazione e colto da malore (portato via con ambulanza!) non firmo. Due giorni dopo, oramai consapevole del fatto firmo queste benedette note! Incorro ugualmente nel reato di disobbedienza e insubordinazione?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: note caratteristiche

Messaggio da panorama »

Secondo me NO in quanto si è trattato di un caso eccezionale e mai nessuno potrà mai sanzionarti.
Ti ricordo che le Note una volta firmate anche da te sono "atti pubblici" e quindi il tuo comandante se scrive cose non rispondenti al vero potrai denunciarlo all'AG. militare e civile, come han fatto alcuni colleghi.
vecchiaguardia
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 39
Iscritto il: mar mag 17, 2011 9:54 pm

Re: note caratteristiche

Messaggio da vecchiaguardia »

(Cass. Sez. I^ ud. pubbl. n.749, 16/06/05, Pres. Fazzioli, Rel. Corradini, p.m. diff. imp. Biagioni)
 
Cpmp art. 227
 
“L’atto recante note caratteristiche sul conto dell’inferiore gerarchico è da considerare atto pubblico, e ciò non solo perché redatto da pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni, ma anche perché esso – atto interno e preparatorio- costituisce parte integrante di fattispecie complessa di atto pubblico”.

 
Una sentenza relativamente recente della Suprema Corte rischia di aprire un notevole contenzioso dinnanzi all’A.G. militare, nell’ambito dei rapporti di gerarchia all’interno dell’ordinamento militare.
L’oggetto della pronuncia giudiziale riguarda la redazione di note caratteristiche e la configurazione giuridica delle stesse, ove le medesime evidenzino circostanze idonee a ledere la reputazione dell’inferiore gerarchico.
Il problema giuridico affrontato dalla Suprema Corte riguarda in concreto la redazione di una nota caratteristica ove il subordinato veniva apostrofato come “partigiano, aggressivo, fiacco, con scarsa fiducia in sé, ambiguo, con scarsa iniziativa, indeciso, non convincente, ossequioso con i superiori e altezzoso con gli inferiori”, con l’aggravante di essere stata scritta, la nota, da superiore rivestito di un grado, commettendo il fatto in atto pubblico.
Dopo una condanna in primo grado alla pena di quattro mesi di reclusione militare con i


benefici della sospensione condizionale e della non menzione, ed una conferma della sentenza in sede di appello, la Suprema Corte veniva investita del ricorso da parte dell’imputato che in sostanza osservava:
-          violazione di legge e difetto di motivazione per avere la Corte di Appello militare ritenuto che il giudizio valutativo fosse destinato ad essere comunicato a più persone, mentre invece era stato diretto in busta chiusa al primo revisore, a norma degli artt. 12, 1° comma e 6 1° comma del dpr 1431/65 ;
-          difetto di motivazione e travisamento dei fatti per avere l’imputato usato esclusivamente la fraseologia prevista dal regolamento;
-          erronea interpretazione di legge e difetto di motivazione per avere la corte di merito ritenuto che le caratteristiche fossero un atto pubblico benché nella specie fossero stato modificate dall’ufficiale primo revisore, con la conseguenza che l’unico atto che poteva avere rilevanza giuridica e valore all’interno dell’ordinamento militare era quello del primo revisore;
-          il P.G. concludeva per l’annullamento senza rinvio della sentenza impugnata perché il fatto non sussiste, essendo i termini usati nel rapporto previsti dal regolamento per la valutazione delle qualità dei militari e quindi non offensivi.
La Suprema Corte rigettava il ricorso perché infondato osservando:
1.      Sussiste il requisito della divulgazione della offesa, integrato dalla comunicazione a più persone, non solo quando l’agente prenda direttamente contatto con una pluralità di persone, ma anche quando la comunicazione sia riferita ad una persona destinata a riferire la notizia ad altre persone come appunto nel caso della redazione di note caratteristiche: le stesse, in quanto destinate ad essere prese in esame da altri revisori, possono essere d’altronde inserite nel fascicolo personale ed essere utilizzate per future valutazioni.
2.      in tema di diffamazione, si osserva, che la sfera morale può essere lesa con varie modalità; nel caso di specie la modalità, seppure non oggettivamente lesiva (per l’uso di termini formalmente consoni) lo era da un punto di vista della non veridicità delle affermazioni riportate nel documento.
3.      non rilevano quindi le parole usate e non interessa neppure che siano stati utilizzate espressioni non scurrili, contenute nel quadro regolamentare, perché offensive possono essere anche espressioni oggettivamente inveritiere che aggrediscono la sfera del decoro personale .
4.      rileva infine la Corte che le note caratteristiche, attraverso cui può avvenire la diffamazione militare, sono atti pubblici, tali essendo ai sensi degli effetti penali, non solo gli atti redatti da un pubblico ufficiale nell’esercizio delle funzioni, ma anche gli atti interni e quelli preparatori di una fattispecie documentale complessa ed addirittura le dichiarazioni del pubblico ufficiale;
5.      né rileva, infine, la successiva riforma, o addirittura la revoca, delle note caratteristiche che non incide in alcuna maniera sul permanere del disvalore penale del fatto.
 
 
airsimon
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 14, 2011 10:21 am

Re: note caratteristiche

Messaggio da airsimon »

buongiorno a tutti
devo firmare un rapporto informativo che mi ha compilato il nuovo ufficiale che ricopre l'incarico di capo ufficio.
in servizio da calcuni mesi presso il mio ente, alcune settimane fa mi ha dapprima conferito, insieme al mio comandante, l'incarico presso l'ufficio PCN NATO (incarico particolare e sensibile) e successivamente compilato le note caratteristiche (consequenziali al cambio d'incarico) abbassando alcune voci interne ed il giudizio finale subisce diciamo una marcata flessione sul rendimento.
allora mi chiedo ma come è possibile dopo 15 anni di eccellente (non ero superman e non lo sono tutt'ora..) che dapprima mi viene conferito un incarico importante e sensibile e poi mi compilano le note con una marcata flessione globale?
non ho avuto provvedimenti disciplinari, nessun tipo di rilievo, niente di niente..
posso fare ricorso con questa situazione? cioè mi chiedo su di un rapporto informativo da cui non si evince un abbassamento della qualifica si può ricorrere comunque?
grazie
sim
ciocpa

Re: note caratteristiche

Messaggio da ciocpa »

Per airsimon, sicuramente puoi fare ricorso al rapporto informativo anche perchè questo abbassamento di alcune voci, nella prossima valutazione potrebbe portarti da eccellente a sup. alla media. Il redattore potrà giustificare tranquillamente questo abbassamento a causa del cambio di incarico, quindi questo ci puo' stare. Ora solo tu sai se cio' è stato fatto per altri motivi quali qualche diverbio con i superiori o ragioni di antipatia, ecc.. Se cosi' non fosse continua il tuo lavoro come hai sempre fatto in attesa della redazione delle note caratteristiche.
Hai provato a chiedere direttamente al tuo comandante il motivo di questoabbassamento?
airsimon
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 14, 2011 10:21 am

Re: note caratteristiche

Messaggio da airsimon »

ringrazio ciocpa per la risposta.
ho chiesto al comandante, che fino ad oggi mi ha valutato solo lui prorpio per la vacanza deli'incarico e mi ha detto che lui non c'entra niente e la colpa e del capitano :shock: ma come revisore ha comunque confermato in qualche modo il giudizio finale.
per quanto riguarda il nuovo incarico mi pare di ricordare che l'eventuale abbassamento delle note era da menzionare nella redazione delle nuove note caratteristiche relative al nuovo incarico.
in questo caso mi sono state abbassate le note relative all'ultimo periodo di tre mesi del mio incarico che svolgo da 15 anni...se prorpio me le vuoi abbassare aspetti la scadenza relativa al nuovo incarico o mi sbaglio?
help me prima che faccio kasini e butto all'aria una carriera più che meritevole
sim
gervasi pietro

Re: note caratteristiche

Messaggio da gervasi pietro »

ciocpa ha scritto:Ciao Sintozz, a me è capitata la stessa cosa, mi sono rifiutato di firmare le note perchè le avevano abbassate sa ECCELLENTE a NELLA MEDIA, e riferi' al comandante del nucleo comando che non vi erano motivazioni per agire in questa maniera anche perchè due mesi prima avevo ricevuto un'encomio semplice. Il M.llo mi ha risposto che se non le avessi firmate sarei stato convocato presso il Comando Legione e lì se avessi persevarato nel rifiuto di firmare sarei andato incontro ad una punizione con conseguente processino. Inoltre recentemente ho saputo che per tutto quello che riguarda la pubblica amministrazione sia militare che civile NESSUNO PUO' OBBLIGARTI A FIRMARE UN ATTO SE L'INTERESSATO NON E' DACCORDO. Deduco che non ci siano i presupposti per un procedimento penale militare.

a me sono state abbasate e non ho firmato . conseguenza sono state rifatte . perche? se sono puliti i vostri comandante vi conviene firmare . :D .
Henry6.3

Re: note caratteristiche

Messaggio da Henry6.3 »

La firma non preclude ricorso delle note, quindi non vedo perchè non posso prima firmare per presa visione e poi ricorere se ritengo sia stato ingiustamente e palesemete dannneggiato nel giudizio.
Henry6.3

Re: note caratteristiche

Messaggio da Henry6.3 »

Il cambio d'incarico o grado non prevede automaticamente un azzeramento dei giudizi positivi a nostro riguardo ad esempio quando passando di categoria da appuntato a V.B. rimasi con lo stesso giudizio precedente, con la postilla, fatto salvo la conferma della vaòutazione fin qui espressa, nel nuovo grado. Come dire se ti ho giudicato preparato non è detto che avanzando di carriera improvisamente diventi scarso. Sempre discrezionalmente a chi si prende la responsabilità di metere nero su bianco.
Così quando trasferito, il nuovo comandante non si allineò alla massa, lavandosene le mani e più o meno giudicò sulla stessa stregua e con le stesse riserve, che solo il trascorrere dovuto, nel novo giudizio è serenamemte ancora in tempo di stroncarmi (si fa per dire) con giudizio negativo.
A volte i nostri Comandanti e noi stessi preferiamo un copia incolla di lontana memoria piuttsto che pensare e agire con cognizione di causa.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: note caratteristiche

Messaggio da leonardo virdò »

Henry6.3 ha scritto:La firma non preclude ricorso delle note, quindi non vedo perchè non posso prima firmare per presa visione e poi ricorere se ritengo sia stato ingiustamente e palesemete dannneggiato nel giudizio.
Concordo.
D'altra parte dovresti venire a conoscenza dell'abbassamento delle note solo dopo aver letto i giudizi espressi, quindi, come si fa a non sottoscriverle??? Nè puoi dire di averlo saputo prima altrimenti guai per qualcuno, perciò conviene sempre accettare il giudizio e poi eventualmente ricorrere.
Rispondi