Note caratteristiche

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Note caratteristiche

Messaggio da luporaf »

Buonasera Avvocato.
Stavo riflettendo e mi stavo chiedendo se è possibile che vengano abbassate le note caratteristiche ad un carabiniere che negli ultimi 5 anni è stato eccellente, solo perchè ogni tanto si assenta per malattia (di qualche giorno ogni 2-3 mesi) o perchè espleta solo le 6 ore previste giornaliere (senza straordinario) e non sta a disposizione h24 o - ancora - perchè presenta continuamente istanze varie?
Ma se un militare fa bene il proprio lavoro, credo che non c'è bisogno di fare anche lo straordinario... poi alla fine nemmeno ce lo pagano!
Lei che ne pensa? E' possibile una cosa del genere?
Grazie


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Note caratteristiche

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

La compilazione dei documenti caratteristici è atto discrezionalissimo e il giudizio del superiore sul rendimento del sottoposto è contestabile solo ove appaia manifestamente illogoco e/o contraddittorio.
Ciò premesso, la circostanza di avere svolto troppe assenze può in astratto essere posta alla base di una declinazione del giudizio caratteristico, ma ciò comporta la necessità di una adeguata motivazione.

La presentazione di istanze è parimenti legittima in astratto, ma va pure valutato il contenuto e la ratio delle stesse.


In mancanza della possibilità di vedere i suoi documenti caratteristici e le istanza a cui lei fa riferimento, non mi è possibile aggiungere altro.
Saluti,

Avv. Giorgio Carta
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Re: Note caratteristiche e trasferimenti/permessi legge 104/1992

Messaggio da luporaf »

Avvocato La ringrazio per entrambe le risposte
...(spero di no) ma se dovessi avere bisogna Le farò pervenire qualsiasi documentazione.
Buona giornata e buon lavoro.
Rispondi