Non idoneo Per presunta malformazione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Pierluigi
Appena iscritto
Appena iscritto

Non idoneo Per presunta malformazione

Messaggio da Pierluigi »

Buongiorno, chiedo scusa in anticipo se dovessi violare qualche regola del forum, ma avrei un quesito da porVI.
Nel 2009 partecipai alla selezione per VFP1 presso il centro di reclutamento di Bologna, dove al momento della visita cardiologica mi venne contestata una presunta malformazione cardiaca. Venni scartato e giudicato non idoneo. Tornato a casa prenotai una visita cardiologica dal più stimato cardiologo della mia città che mi confermò l'assoluta assenza di questa malformazione, con tanto di relazione scritta, e fotografie. Ad oggi, a distanza di 3 anni, (quasi 4) c'è speranza che fornendo una relazione del cardiologo io possa essere giudicato idoneo ad una nuova selezione?
Grazie in anticipo, un cordiale saluto.

Pierluigi

simonito84

Re: Non idoneo Per presunta malformazione

Messaggio da simonito84 »

Non sò sei puoi ripresentare la domanda visto che "a loro " già risulti non idoneo, comunque tentare non costa niente.
In tal caso ci sono due possibilità:
a) nel caso accettano la tua domanda e sarai convocato a visita, portati referti e una relazione aggiornata redatta dal cardiologo che ti ha visitato, ma le dovrai fornire al col. medico che ti visiterà soltanto se ti trova qualcosa; Il colonello in quel caso può o meno tenerne conto e di conseguenza o farti proseguire le visite o ti manda a casa.
b) sia nel caso il ministero non ha accettato la tua domanda per l'arruolamento o nel caso il col. medico ti ha ritenuto non idoneo all' arruolamento ecc ecc, puoi impugnare i provvedimenti presi nei tuoi confronti al TAR (entro 60 giorni), dove a seguito di una bella relazione redatta da un medico legale vedrai che i tuoi diritti ti saranno riconosciuti.

Purtroppo con i tempi che corrono fanno presto a scartare le persone anche per un semplice soffio cuore.

In bocca al lupo
Pierluigi
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Pierluigi »

Grazie Simonito84, sei stato chiarissimo, oggi comunque ho fatto un salto al centro documentale di Genova, e mi hanno detto le stesse cose che mi hai suggerito tu, infatti dicono che nel caso mi contestino qualcosa, posso tirare fuori una bella relazione del cardiologo, ed il col.medico difficilmente si mette contro un referto di un professionista, (almeno, questo è quanto mi hanno detto) cmq grazie ancora per la tua risposta! Non mancherò di tenervi aggiornati.:-)
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Confermo il suggerimento di presentare domanda di partecipazione ai prossimi concorsi, riservandosi, in caso di eventuale giudizio di non idoneità, di presentare ricorso al TAR che non esiterà (spero) a fissare una nuova visita medica cui le sarà consentito di sottoporsi alla presenza di un medico di fiducia.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Pierluigi
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Pierluigi »

Grazie Dott. Carta, vi terrò aggiornati, sempre che esca questo benedetto bando 2013 per i VFP1.

Grazie ancora.
A presto.
Pierluigi
Rispondi