NON IDONEO ACCERTAMENTI ATTITUDINALI VFP1

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
andreaboni

NON IDONEO ACCERTAMENTI ATTITUDINALI VFP1

Messaggio da andreaboni »

egregio avvocato carta buonasera,
ho un quesito da rivolgerle e mi scuso se approfitto della sua preziosa disponibilità, i gg 21/22 gennaio us ho svolto le prove per gli accertamenti psicofisici attitudinali per VFP1, ho superato tutte le prove e come riferito dallo psicologo che mi ha esaminato ho fatto bene anche il test del Minnesota, però alla fine la risposta sul referto è stata NON IDONEO AGLI ACCERTAMENTI ATTITUDINALI PER I SEGUENTI MOTIVI,SCARSO NELLE SEGUENTI CARATTERISTICHE ATTITUDINALI: GESTIONE DELLO STRESS E AUTOCONTROLLO - CONCENTRAZIONE/ATTENZIONE poiché è la seconda volta che partecipo, la prima mi trovarono in leggero sovrappeso, ora supero tutto e comunque mi fanno non idoneo,ho pensato di fare ricorso, visto che comunque non potrei partecipare ad altri concorsi a causa dell'età, pertanto vorrei sapere la giusta via per presentare l'eventuale ricorso, la ringrazio per quanto farà e la saluto cordialmente.

Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: NON IDONEO ACCERTAMENTI ATTITUDINALI VFP1

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Ritengo equo farsi assistere da un medico- legale,se decide di fare ricorso,con competenza psichiatrica,in modo da sostenere adeguatamente le sue richieste.
Cordialmente
Dr.ssa lucia Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
andreaboni

ringrazio e saluto cordialmente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

purtroppo, la nostra giustizia amministrativa è arroccata nel fermo orientamento di respingere praticamente ogni ricorso col quale si cerchi di dimostrare l'erroneità di una valutazione attitudinale.
La cosa non mi piace ed, anzi, mi crea fastidio, ma se ne deve prendere atto. Il mio consiglio spassionato è, pertanto, quello di non spendere inutilmente soldi e speranze per rivolgersi al TAR.
Mi spiace,
Avv. Giorgio Carta
andreaboni

egregio avvocato la ringrazio per la sua risposta in merito all'argomento di mio interesse però ci sono comunque delle anomalie in questi concorsi le riassumo in modo che possano essere lette da tutti evitando così di far sprecare soldi e tempo ai partecipanti ed ai genitori:
ho partecipato al IV blocco nel 2013 con punti 13.50 alle visite mediche mi dicono che sono alto 1.80 sono invece 1.83 e dicono che sono in sovrappreso di 3 kili quindi fuori, dopo un paio di settimane che ho fatto la visita sempre nel 2013 mi arriva mail del persomil (il server le invia a tutti coloro i quali hanno partecipato)nella quale si legge che avvisavano ulteriore 700 candidati presi dal 1°non entrato nella graduatoria di merito nella quale invece io su 1200 risultavo 827, e li convocano a visita, ho pensato evidentemente il blocco in cui ho partecipato eravamo tutti schiappe..... e pur avendo i punteggi giusti ci hanno fatto fuori, tenga conto che io nel 2013 avevo quasi 24 ANNI.........possibile che chiamino dal 1°non entrato in graduatoria che ha appena punti tra 10 e 10.50 e scartano persono con 13.50 punti? mi son fatto una ragione e rifaccio domanda vengo chiamato al primo blocco 2014 entro in graduatoria con un punteggio di 1827 su 6300 candidati.........ho 25 ANNI compiuti il 10 DICEMBRE 2013 le visite le ho svolte il 21/22 gennaio 2014 passo tutte le visite lo piscologo mi dà il benservito con non idoneo per inattitudine.......lei ovviamente dall'alto della sua esperienza mi dice di non tentare neanche al TAR perderei tempo e denaro che già ho speso per i famosi brevetti per arrivare a punti 14.50, ma sorpresa..... mi arriva di nuovo ulteriore mail del persomil dove vengono convocati a visita altri 1200 ragazzi.........il primo dei quali non entrato nella mia graduatoria perchè ha punti 10/11 allora mi dico LA PRIMA VOLTA OK ERAVAMO SCHIAPPE ED ORA SU 6300 CONVOCATI DEL MIO BLOCCO CHE HANNO PUNTI ALTISSIMI COME ME, NE HANNO FATTI FUORI TANTI CHE HANNO CONVOCATO DI NUOVO DAL PRIMO DELLA GRADUATORIA NON ENTRATO E CIOE' DAL 6301 AL 7500? LE SEMBRA NORMALE? A ME NO ANCHE PERCHE' IL NUMERO 6301 E' NATO NEL 1991...... HO RAGIONATO E CAPITO CHE L'ESERCITO DA' LA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE AI CONCORSI FINO A 25 ANNI MA POI FA FUORI TUTTI COLORO CHE SONO TRA I 24/25 E NON A PARITA' DI PUNTEGGIO DIFATTI I PUNTEGGI GLI ULTERIORI CHIAMATI A VISITA NON LI HANNO MA E' COME CI FOSSE UN SOTTO ACCORDO PER POTER SPAZZARE VIA CHI E' MAGGIORE DI ETA'
LEI MI RISPONDERA' CHE E' UN'IPOTESI CIO' NON TOGLIE CHE IO HO PERSO SOLDI, TEMPO PER I BREVETTI DA CONSEGUIRE PERCHE' L'ESERCITO LI VUOLE MENTRE CHI SENZA FARE QUASI NULLA SI TROVA CONVOCATO E MAGARI IDONEO SENZA SAPERE COME, la ringrazio e spero che tutti possano leggere almeno chi è interessato in modo tale da prendere precauzioni
andreaboni

egregio avvocato la ringrazio per la sua risposta in merito all'argomento di mio interesse però ci sono comunque delle anomalie in questi concorsi le riassumo in modo che possano essere lette da tutti evitando così di far sprecare soldi e tempo ai partecipanti ed ai genitori:
ho partecipato al IV blocco nel 2013 con punti 13.50 alle visite mediche mi dicono che sono alto 1.80 sono invece 1.83 e dicono che sono in sovrappreso di 3 kili quindi fuori, dopo un paio di settimane che ho fatto la visita sempre nel 2013 mi arriva mail del persomil (il server le invia a tutti coloro i quali hanno partecipato)nella quale si legge che avvisavano ulteriore 700 candidati presi dal 1°non entrato nella graduatoria di merito nella quale invece io su 1200 risultavo 827, e li convocano a visita, ho pensato evidentemente il blocco in cui ho partecipato eravamo tutti schiappe..... e pur avendo i punteggi giusti ci hanno fatto fuori, tenga conto che io nel 2013 avevo quasi 24 ANNI.........possibile che chiamino dal 1°non entrato in graduatoria che ha appena punti tra 10 e 10.50 e scartano persono con 13.50 punti? mi son fatto una ragione e rifaccio domanda vengo chiamato al primo blocco 2014 entro in graduatoria con un punteggio di 1827 su 6300 candidati.........ho 25 ANNI compiuti il 10 DICEMBRE 2013 le visite le ho svolte il 21/22 gennaio 2014 passo tutte le visite lo piscologo mi dà il benservito con non idoneo per inattitudine.......lei ovviamente dall'alto della sua esperienza mi dice di non tentare neanche al TAR perderei tempo e denaro che già ho speso per i famosi brevetti per arrivare a punti 14.50, ma sorpresa..... mi arriva di nuovo ulteriore mail del persomil dove vengono convocati a visita altri 1200 ragazzi.........il primo dei quali non entrato nella mia graduatoria perchè ha punti 10/11 allora mi dico LA PRIMA VOLTA OK ERAVAMO SCHIAPPE ED ORA SU 6300 CONVOCATI DEL MIO BLOCCO CHE HANNO PUNTI ALTISSIMI COME ME, NE HANNO FATTI FUORI TANTI CHE HANNO CONVOCATO DI NUOVO DAL PRIMO DELLA GRADUATORIA NON ENTRATO E CIOE' DAL 6301 AL 7500? LE SEMBRA NORMALE? A ME NO ANCHE PERCHE' IL NUMERO 6301 E' NATO NEL 1991...... HO RAGIONATO E CAPITO CHE L'ESERCITO DA' LA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE AI CONCORSI FINO A 25 ANNI MA POI FA FUORI TUTTI COLORO CHE SONO TRA I 24/25 E NON A PARITA' DI PUNTEGGIO DIFATTI I PUNTEGGI GLI ULTERIORI CHIAMATI A VISITA NON LI HANNO MA E' COME CI FOSSE UN SOTTO ACCORDO PER POTER SPAZZARE VIA CHI E' MAGGIORE DI ETA'
LEI MI RISPONDERA' CHE E' UN'IPOTESI CIO' NON TOGLIE CHE IO HO PERSO SOLDI, TEMPO PER I BREVETTI DA CONSEGUIRE PERCHE' L'ESERCITO LI VUOLE MENTRE CHI SENZA FARE QUASI NULLA SI TROVA CONVOCATO E MAGARI IDONEO SENZA SAPERE COME, la ringrazio e spero che tutti possano leggere almeno chi è interessato in modo tale da prendere precauzioni
Rispondi