Non idoneità al cmo

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Fabio polmare73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 28, 2023 5:49 pm

Non idoneità al cmo

Messaggio da Fabio polmare73 »

Buon giorno a gennaio 2022 mi hanno trovato un tumore sullo sfintere . Ho fatto 2 cicli di chemio, 1 di radio e un intervento dove mi hanno tagliato la parte terminale del colon e dato una stomia permanente. Ho avuto anche alcune complicanze dell'intervento come la rimozione di 13 noduli tumorali di cui alcuni nei genitali lasciandomi quindi parzialmente incontinente e totalmente impotente. Ho usufruito fino ad ora della legge salvavita e tra poco dovrei andare alla cmo. I dottori mi hanno detto che a causa di quanto descritto ho una invalidità del 100% e quindi posso sperare solo nei ruoli civili o alla pensione . Io mi sono arruolato il 07/11/95 quindi dopo la riforma delle pensioni. La mia domanda è la seguente: cosa devo fare? Verrò sicuramente riformato e penso che la pensione sia alquanto insoddisfacente ( ho solo contributi PS) e il passaggio nei ruoli civili è su mia richiesta? Quanto tempo può passare dalla riforma all'immissione nei ruoli civili? In questo periodo rimarrò senza alcun stipendio? C'è un modo per non rimanere senza stipendio?. Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Non idoneità al cmo

Messaggio da mauri64 »

Ciao Fabio,
Un Augurio per la tua Salute.
Per delucidazioni in merito ai tuoi quesiti, dovrai attendere le risposte degli esperti competenti nella presente sezione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Non idoneità al cmo

Messaggio da mauri64 »

@Fabio,
se sei interessato ad una previsione pensionistica, devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione "CALCOLI PENSIONISTICI".

Gli utenti registrati che faranno parte del gruppo "Sostenitori":
Potranno leggere/scaricare gli allegati nei messaggi pubblici.
Potranno inserire allegati anche nei messaggi privati.
Vedranno pochissimi annunci pubblicitari.
Potranno accedere alla sezione "Calcoli Pensionistici".
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5033
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Non idoneità al cmo

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Fabio, un sincero augurio per la tua salute.

Fabio polmare73 ha scritto: lun gen 30, 2023 2:18 pm Buon giorno a gennaio 2022 mi hanno trovato un tumore sullo sfintere . Ho fatto 2 cicli di chemio, 1 di radio e un intervento dove mi hanno tagliato la parte terminale del colon e dato una stomia permanente. Ho avuto anche alcune complicanze dell'intervento come la rimozione di 13 noduli tumorali di cui alcuni nei genitali lasciandomi quindi parzialmente incontinente e totalmente impotente. Ho usufruito fino ad ora della legge salvavita e tra poco dovrei andare alla cmo.


Hai scritto nella sezione della Polizia di Stato, quindi do per scontato che sei della PdS,poiché il periodo di aspettativa continuata è differente tra civile e militare, tu puoi fruire di 548 giorni ( 18 mesi ) di aspettativa continuata e 913 giorni di aspettativa nel quinquennio mobile.


La CMO valuterà la documentazione sanitaria e concederà un breve o lungo periodo di aspettativa al cui termine emetterà un provvedimento, nel frattempo :

Nella ipotesi che l'aspettativa superi i 12 mesi continuati e la patologia in atto non è attualmente causa di servizio, per non rischiare la decurtazione stipendiale del 50% è opportuno presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio entro il 12° mese, ciò ti terrà indenne dalla decurtazione, che però tra qualche anno quando questa non verrà riconosciuta SI dipendente andranno restituite le somme eccedenti al 50% dal 13° al 18° mese.

Qualora, la CMO dovesse concedere ulteriore aspettativa dal 18° mese, dovrai presentare al tuo ufficio domanda di ulteriore aspettativa per mesi 6 senza assegni.

Ciò detto, arrivando alla conclusione del provvedimento di idoneità o meno può
verificarsi :

1) provvedimento di riforma e possibilità di transito ai ruoli civili delle Amministrazioni dello Stato, per quest'ultima la domanda andrà presentata entro 30 giorni.

In questo caso potrai valutare o la pensione, ma sarà opportuno almeno conoscere in anticipo l'importo pensionistico e tfs, ciò e fattibile diventando Sostenitore e chiedendo nella sezione calcoli pensionistici nel forum ai colleghi esperti.

Oppure, transitare nei ruoli civili mantenendo lo stesso stipendio.

Non hai scritto se hai qualche causa di servizio già riconosciuta o modello ml /c., questo può fare la differenza economica sia in caso di riforma che di transito.


Altro provvedimento che la CMO può emettere è
Non idoneo e "nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa", ciò preclude direttamente il transito nei ruoli civili, con beneficio del riconoscimento della pensione di inabilità secondo l'articolo 2, comma 12, legge 335/1995 comporta l'attribuzione di un "bonus" o di un'anzianità convenzionale come se l'iscritto avesse lavorato fino al compimento del 60° anno di età oppure fino al 40° anno di servizio.


In questo caso una volta presentata domanda di pensione l'inps provvederà a sottoporti a visita medica collegiale presso l'ASL, per la conferma e l'applicazione del beneficio in questione, che lo sarà più o meno in relazione agli anni contributivi.


I dottori mi hanno detto che a causa di quanto descritto ho una invalidità del 100% e quindi posso sperare solo nei ruoli civili o alla pensione .

Se non già fatto puoi valutare con il medico di famiglia di inoltrare la domanda di invalidità e contestuale 104.


Io mi sono arruolato il 07/11/95 quindi dopo la riforma delle pensioni. La mia domanda è la seguente: cosa devo fare? Verrò sicuramente riformato e penso che la pensione sia alquanto insoddisfacente ( ho solo contributi PS) e il passaggio nei ruoli civili è su mia richiesta?

Vedi risposte sopra



Quanto tempo può passare dalla riforma all'immissione nei ruoli civili?

Non prima dei 5 mesi


In questo periodo rimarrò senza alcun stipendio?

Se procedi con la riforma dovrai chiedere al tuo ufficio di corrispondere lo stipendio finché non verrà emesso il decreto di dispensa dal Ministero, poi sicuramente qualche mese senza in attesa del tfs e pensione.

Quando arriverà la dispensa farai domanda di ferie non fruite e domanda di fondo perduto.




Allora, se c'è la possibilità di transito e vedi che l'orientamento della CMO e di tenerti in osservazione per oltre 12 mesi continuati, presenta prima dei 12 mesi domanda di riconoscimento causa di servizio, come detto non andrai in decurtazione, restando a stipendio pieno fino al transito.

Qualora vai in decurtazione resterai per ulteriori 5 mesi in atteda di transito.



C'è un modo per non rimanere senza stipendio?.
Fabio polmare73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 28, 2023 5:49 pm

Re: Non idoneità al cmo

Messaggio da Fabio polmare73 »

Grazie nonno Alberto in merito alle cause di servizio ne ho diverse ed attualmente sono in tabella a non iscritto in categoria per diverse lesioni avute durante il servizio. Non so come questo possa influenzare. So che il cmo concede la famosa pensione privilegiata se uno è inabile a qualsiasi lavoro, solo se l' invalidità dipende da causa di servizio. Ovviamente farò la richiesta di riconoscimento di causa di servizio sapendo che non la avrò mai. Non so come comportarmi perché sono sempre stato un operativo e questo mondo è completamente un mistero
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5033
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Non idoneità al cmo

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Fabio, andiamo per ordine, ho fatto i vari distinguo sulla riforma e sulla o meno possibilità di transito con i vari benefici.
Fabio polmare73 ha scritto: lun gen 30, 2023 7:21 pm Grazie nonno Alberto


in merito alle cause di servizio ne ho diverse ed attualmente sono in tabella a non iscritto in categoria per diverse lesioni avute durante il servizio. Non so come questo possa influenzare.


La richiesta sulle cause di servizio già riconosciute e ascritte a tabella A o B o mod ML/C non è mera curiosità, ma si inserisce nelle dinamiche di una semplice riforma e successiva pensione che varrà un +10% lordo in Tab A o da 1 a 5 annualità in caso di B, oppure, se ascritta come A può essere utilizzata durante il transito, come pensione da cumulare con lo stipendio civile, in parole semplici prendi 2 stipendi fino a 67 anni, poiché usufruire della ppo azzera gli anni di servizio fatti.

È chiaro che alle porte dei 30 di servizio la scelta di azzerarli per la ppo va ponderata sulla convenienza.

Diversamente, qualora riformato per la 335/95 e contestualmente le cause di servizio vengono ascritte a tabella A con categorie per cumulo si
dovrà scegliere se beneficiare della 335 o della futura PPO.

Quindi, in attesa del provvedimento da parte della CMO che potrebbe avere tempistiche non immediate, suggerisco di riprendere tutti i modelli C, rivalutare con il medico di famiglia le patologie con accertamenti diagnostici mirati e poi, se riesci ad utilizzare la certificazione sanitaria entro i 6 mesi dalla emissione presenta la istanza in questo modo :


Domanda di ascrizione a tabella e categoria, contestuale equo indennizzo e ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria presentata da personale in servizio.


So che il cmo concede la famosa pensione privilegiata se uno è inabile a qualsiasi lavoro, solo se l' invalidità dipende da causa di servizio.

Negativo.


Ovviamente farò la richiesta di riconoscimento di causa di servizio sapendo che non la avrò mai.

Altamente improbabile un riconoscimento, però serve per non andare in decurtazione stipendiale qualora l'aspettativa dovesse superare i 12 mesi.



Non so come comportarmi perché sono sempre stato un operativo e questo mondo è completamente un mistero

[i]Siamo qui e cercheremo di darti tutte le indicazioni del caso.

Sicuramente dovresti avere un verbale della CMO che riepiloga i modelli C con le relative infermità, se lo ritieni opportuno, copri i dati anagrafici e lo alleghi in mp ci do un'occhiata.

Stai tranquillo.
[/i]
Fabio polmare73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6
Iscritto il: sab gen 28, 2023 5:49 pm

Re: Non idoneità al cmo

Messaggio da Fabio polmare73 »

Buon giorno come da voi richiesto vi invio il modulo completato per il calcolo pensionistico. Per il nonno ho chiesto al mio ufficio il modello C appena me lo danno te lo invio e sempre grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Non idoneità al cmo

Messaggio da mauri64 »

Ciao Fabio,
come già anticipato, devi aprire un nuovo argomento nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI ed avanzare richiesta di previsione allegando il presente modulo.
Rispondi