News a difesa e d'interesse per i cittadini

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: News a difesa e d'interesse per i cittadini

Messaggio da panorama »

La Befana ci ha pensato :lol: :lol: :lol:


Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: News a difesa e d'interesse per i cittadini

Messaggio da Sempreme064 »

panorama ha scritto: gio gen 05, 2023 10:44 am Per notizia,

Novel Food, UE: via libera al commercio della polvere di grillo domestico

L’UE ha detto sì alla polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico), secondo quanto previsto dal Regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Comunitaria. EFSA: “sicura alle condizioni e ai livelli d’uso proposti”.

Dopo le tarme della farina e la Locusta migratoria, arriva un’altra novità sul fronte Novel Food e insetti commestibili. L’Unione Europea ha autorizzato, infatti, l’immissione sul mercato della polvere parzialmente sgrassata di Acheta domesticus (grillo domestico), secondo quanto previsto dal Regolamento di esecuzione Ue 2023/5 della Commissione del 3 gennaio 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale comunitaria.

Ecco il Link

https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... A002%3ATOC

Il Regolamento specifica che “per un periodo di cinque anni a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, 24 gennaio 2023, solo la società Cricket One Co. Ltd (che aveva richiesto l’immissione del prodotto sul mercato) è autorizzata a immettere sul mercato dell’Unione il nuovo alimento”, “salvo nel caso in cui un richiedente successivo ottenga un’autorizzazione per tale nuovo alimento senza riferimento ai dati scientifici protetti a norma dell’articolo 3 o con il consenso di Cricket One Co. Ltd”.
https://www.focus.it/ambiente/animali/g ... dei-grilli

Per questo che non si sentono più.. non ne ho più visto uno in giro .. chissà cos'altro sparisce...
Mah.. andiamo a grilli..
La carne sintetica , vogliamo parlarne? Gli allevatori i consumi il made in Italy..
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: News a difesa e d'interesse per i cittadini

Messaggio da panorama »

Telecomunicazioni, Confconsumatori: ecco le agevolazioni per persone con disabilità.

Telecomunicazioni, Confconsumatori ricorda le agevolazioni previste dall’Agcom per le persone con disabilità.

Notizia del 25 Marzo 2024

L’Agcom, Autorità garante per le telecomunicazioni, ha introdotto agevolazioni sui servizi di telecomunicazioni per i consumatori con disabilità: i sordi, i ciechi totali, i ciechi parziali e gli invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione. Un provvedimento ha stabilito la proroga fino a giugno 2024 della sperimentazione in corso per le persone invalide con gravi limitazioni della capacità di deambulazione. Mentre con una ulteriore delibera l’Agcom ha previsto che gli operatori aggiungessero, alle offerte mobili con agevolazione per disabili, un’offerta riservata ai minori (ove previste) conforme ai requisiti di parental control e che, in caso di utenti minori con disabilità impossibilitati per ragioni anagrafiche all’intestazione della SIM, la richiesta di agevolazione potesse essere presentata da parte di chi esercita la potestà genitoriale.

Ecco di seguito le agevolazioni disponibili, nel riepilogo diffuso con una nota da Confconsumatori.

Telefonia vocale

La Delibera 290/21/Cons di Agcom prevede che i sordi esentati dal pagamento del canone di abbonamento al servizio telefonico e i ciechi totali, i ciechi parziali e gli invalidi che hanno un’offerta di servizi di accesso ad Internet a consumo beneficino di 180 ore di navigazione gratuita. Un’agevolazione valida per tutta la durata del rapporto contrattuale. Inoltre, la delibera di Agcom prevede che le imprese fornitrici riconoscano alla nuova clientela rappresentata da sordi e ciechi totali o parziali la possibilità di usufruire del servizio Adsl gratuitamente e senza costi di attivazione e disattivazione.

Servizi di rete fissa

Gli operatori di rete fissa devono applicare alle stesse quattro categorie di disabili una riduzione del 50% sul canone mensile, da applicare al prezzo base di tutte le offerte flat e semiflat voce e dati e alle offerte di sola navigazione Internet, indipendentemente dalla tecnologia e dalla velocità di connessione scelta. Inoltre, ogni richiesta dell’utente per l’aggiornamento del piano tariffario deve essere eseguita gratuitamente dall’operatore dove tecnicamente possibile.

Servizi di rete mobile

Gli operatori di telefonia mobile devono applicare ai consumatori con disabilità uno sconto del 50% da applicare al prezzo base di almeno un’offerta tra quelle maggiormente vendute. La soglia è fissata inizialmente a 50 gigabyte suddivisi in tre fasce: tra 20 e 50 gigabyte; superiore a 50 gigabyte; traffico illimitato.

Altre agevolazioni

Con due ulteriori delibere, Agcom ha prorogato le agevolazioni fino al 30 giugno 2024 (36/23/Cons) e ha esteso l’elenco degli aventi diritto allo sconto del 50% includendo i minori con queste forme di disabilità: sordità, cecità totale, cecità parziale, invalidità nella capacità di deambulazione (251/23/Cons).

Quest’ultima delibera permette ai genitori o tutori dei bambini con disabilità che siano beneficiari delle agevolazioni di “richiedere l’agevolazione a nome dei minori con disabilità su cui esercitano la potestà parentale”. In questo modo, i minori con disabilità possono accedere alle offerte agevolate previste per gli adulti. Le offerte per i minori includono il parental control, il filtro famiglia che permette di monitorare o bloccare l’accesso a determinate attività da parte del minore e di impostare il tempo di utilizzo di computer, tv, smartphone e tablet.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: News a difesa e d'interesse per i cittadini

Messaggio da panorama »

Elettricità, online il sito per rientrare nel servizio di maggior tutela entro il 30 giugno.

I clienti domestici elettrici che si trovano nel mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di maggior tutela fino al 30 giugno 2024. L’Arera ha realizzato un motore di ricerca che permette di trovare il fornitore.

Notizia del 5 Aprile 2024

Sono online le istruzioni per rientrare nel mercato di maggior tutela dell’elettricità entro il 30 giugno. L’Autorità per energia, reti e ambiente (Arera) ha infatti reso disponibile sul proprio sito un motore di ricerca per trovare in modo facile e veloce i riferimenti del fornitore a cui chiedere il passaggio dal mercato libero al mercato tutelato dell’elettricità. Basta inserire il nome del Comune e si troverà il fornitore cui chiedere il rientro in maggior tutela per l’elettricità.

“L’esigenza – spiega l’Arera – nasce dal fatto che dal 1° luglio i clienti domestici che saranno ancora serviti in Maggior tutela passeranno automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali e i clienti domestici vulnerabili continueranno ad essere serviti in Maggior tutela anche dopo tale scadenza. I clienti che si trovano nel mercato libero potrebbero quindi voler ritornare nel servizio di Maggior Tutela”.

I clienti domestici elettrici che si trovano nel mercato libero, infatti, hanno il diritto di rientrare nel servizio di Maggior Tutela fino al 30 giugno 2024, rivolgendosi all’esercente il servizio nel Comune in cui si trova la fornitura. Per aiutare i clienti che non conoscono il nome di chi esercita la maggior tutela, l’Autorità ha dunque realizzato un motore di ricerca che in pochi click consente di trovare il fornitore e il link alle pagine che contengono le istruzioni per il rientro dal mercato libero al tutelato. Oltre all’utilizzo delle pagine web dell’Autorità, è sempre possibile richiedere informazioni telefonicamente, utilizzando il numero verde gratuito dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di Arera: 800 166 654.

Cos’è il Servizio a tutele graduali?

Il Servizio a tutele graduali è il servizio predisposto dall’Autorità dell’energia per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica.

Rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti che non hanno un venditore sul mercato libero.

Il Servizio a Tutele Graduali viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali. Ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente. Le condizioni economiche del servizio a tutela graduali varranno dal 1° luglio 2024 fino al 31 marzo 2027.

Chi sono i clienti vulnerabili nell’elettricità?

I clienti domestici vulnerabili nell’elettricità sono coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni: in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus); versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni); sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92; hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi; hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa; hanno un’età superiore ai 75 anni.


Ecco il link

https://www.arera.it/consumatori/fine-t ... 63c84defe1
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: News a difesa e d'interesse per i cittadini

Messaggio da panorama »

Giusto per notizia, ho sentito piu' volte parlare di questo strano msg che giunge sui cellulari, quindi Okkio alle truffe.

Oggi verso le 18:30 mi è arrivato dal nr. +393452245272 questo msg dal testo > Papà ho perso il telefono, questo è il mio nuovo numero, puoi salvarlo e scrivermi al piu’ presto su whatsapp? A seguire detto testo c’è il seguente link

https://wa.me/393452245272

Cmq. ho provveduto ad eliminare il msg è ha bloccare il numero.

N.B.: ma secondo questi cretini, se un figlio perde il cellullare che bisogno c'è di chiedere al padre di scrivere un msg su whatsapp quando basta una semplice telefonata?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: News a difesa e d'interesse per i cittadini

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonino,
tale notizia riguardante una truffa, è stata ampiamente divulgata sui TG nazionali.
Anch'io nei giorni passati ho ricevuto il messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: News a difesa e d'interesse per i cittadini

Messaggio da panorama »

Ciao Maurizio,
purtroppo ci provano in ogni modo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: News a difesa e d'interesse per i cittadini

Messaggio da mauri64 »

Ciao Antonino,
è' così... bisogna sempre porre la massima attenzione, eliminando immediatamente il messaggio in questione. Per nessun motivo bisogna aprire il link.
Rispondi